Cantareus apertus trovata nell'insalata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/3/2023, 21:37     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,892
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


ciao Chiara, Broccolina la vedo benissimo anch'io :wub: evidentemente la stai tenendo al meglio... e le abitudini cui riferisci indicano, come correttamente ipotizzi, che ha ''riagganciato'' il suo naturale bioritmo, e anche questo grazie a una gestione ottimale. Anche Mario sta notando questo recupero dei ritmi naturali nella sua Cantareus, anche in questo caso ottimamente gestita.
Ti ringrazio moltissimo per la condivisione :wub: e aspettiamo altre immagini, ogni volta che ne avrai voglia. Ti auguro una buona serata; e una buona ''nottata di attività'' alla piccola :wub:
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/3/2023, 09:38     +1   +1   -1

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
134
Reputation:
+182

Status:


Ciao e buongiorno, sono nuovamente qui con una domanda 😊. Innanzitutto Broccolina sta bene, di giorno si interra e si fa vedere verso le 20.00. Mangia tantissimo e mi pare stia bene.

Domenica sono andata a cercare terra argillosa, perché mi è arrivato il nuovo terrario (più grande), e quindi volevo mettere la terra giusta.
Sembra incredibile, ma questa terra non riesco a trovarla! Sui terreni incolti è già cresciuta l'erba, nei parchi cittadini non posso andare a prendere la terra, i terreni coltivati sono ovviamente recintati.
Alla fine sono andata in un bosco e ho preso un po' di terra lì, vicino alle radici scoperte degli alberi. Si tratta prevalentemente di un bosco di castagni:la terra può andare bene? Ho letto che la terra di castagno è prevalentemente acida 😭! Inoltre ha al suo interno rametti, resti di sottili radici etc.
In alternativa ho trovato online della terra composta al 60% di argilla, 30% limo e 10% sabbia. Sarebbe meglio?

Scusa questa mia ossessione per la terra, ma vorrei allestire al meglio e non danneggiare Broccolina, visto che sta bene.
Inoltre vorrei già metterla in un substrato adatto all'estivazione.

Grazie della pazienza e buona giornata 🌱
 
Top
view post Posted on 21/3/2023, 15:04     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,892
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


ciao Chiara :) non sei la prima a riferire di questo problema... :( Gli incolti dove vedi erba già cresciuta sono probabilmente argillosi, e andrebbe benissimo (penso) qualche piccola zolla prelevata da là... nel dubbio potresti mandarmi prima qualche foto, e penso di essere in grado di capire , anche dal genere di vegetazione presente, se la terra è o meno ''argillosa'' :)
Il terriccio di castagno va bene per piante acidofile, infatti,,, :unsure: non dico che non possa adattarvisi, ma di sicuro non è ottimale, non è quantomeno il genere di substrato su cui è -per quanto ne sappia- reperibile in natura. La presenza di foglie rametti ecc, in sé non sarebbe nociva, comunque.

Spiegami meglio com'è questo terriccio che vendono, o manda il link; potrebbe andar bene ma mi preoccupa un po' la presenza di sabbia... :unsure: se fosse marina, ci sarebbe da temere un residuo tenore salino, e in ogni caso potrebbe avere effetti ''abrasivi'' sulla conchiglia, anche se tutto sommato dovrebbero essere trascurabili.
Comunque vediamola :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/3/2023, 15:29     +1   +1   -1

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
134
Reputation:
+182

Status:


Ti allego lo screenshot di questo tipo di terreno

Attached Image: Screenshot_20230321_152618_com.android.chrome~2

Screenshot_20230321_152618_com.android.chrome~2

 
Top
view post Posted on 21/3/2023, 15:31     +1   -1

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
134
Reputation:
+182

Status:


Ecco la composizione

Attached Image: Screenshot_20230321_000037_com.android.chrome~2

Screenshot_20230321_000037_com.android.chrome~2

 
Top
view post Posted on 21/3/2023, 15:37     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,892
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


...così 'a occhio'' sembra buono :) bisogna vedere se non rimane a poltiglia, e se assume consistenza quando è meno bagnato.

Direi che puoi provarlo con buone probabilità che sia adatto, magari poi mescolandolo con terriccio universale che già utilizzi se per caso risultasse troppo ''pastelloso''.

Ti suggerisco di fare delle prove; vediamo insieme come si comporta, che consistenza assume al tatto quando è bagnato e poi man mano che asciuga.
Fammi sapere :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/3/2023, 15:58     +1   +1   -1

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
134
Reputation:
+182

Status:


Questa è invece quella che preso nel bosco

(scusa la persecuzione🙄)

Attached Image: IMG_20230321_155409

IMG_20230321_155409

 
Top
view post Posted on 21/3/2023, 18:44     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,892
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


...ma ci mancherebbe Chiara :D
Sembra molto friabile; bisogna vedere come diventa quando si bagna e in seguito, man mano che si asciuga; ma a occhio direi che non va bene, o quantomeno non è il substrato più adatto :unsure:
Conservalo però : oltre che comunque prezioso per molte piante da vaso, potrebbe tornare utile come ingrediente da miscelare alla terra argillosa che devi comperare, semmai questa risultasse troppo ''pastosa'' una volta bagnata.
Una combinazione funzionale riusciremo a trovarla ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/3/2023, 19:05     +1   +1   -1

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
134
Reputation:
+182

Status:


Grazie! Buona serata 😊
 
Top
view post Posted on 21/3/2023, 19:50     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,892
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


grazie Chiara, buona serata anche a te :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/3/2023, 09:03     +1   +1   -1

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
134
Reputation:
+182

Status:


Ciao Fabrizio😊, sono riuscita a prendere della terra in un prato incolto. Questa dovrebbe andare bene, che ne dici?
Ti allego la foto 🌿
Grazie :)
 
Top
view post Posted on 23/3/2023, 09:08     +1   +1   -1

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
134
Reputation:
+182

Status:


La foto...

Attached Image: IMG_20230323_085305

IMG_20230323_085305

 
Top
view post Posted on 23/3/2023, 14:50     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,892
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


a vederla direi di sì Chiara, si presenta identica a quella in cui vivono, qui intorno :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/3/2023, 15:39     +1   +1   -1

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
134
Reputation:
+182

Status:


Bene! Ora però devo sterilizzare questa terra, perché ci ho trovato un lombrico, e ci saranno sicuramente altre forme di vita...Come devo fare? Preferirei non mettere su una coltura di vermi e insettini 😁
 
Top
view post Posted on 23/3/2023, 16:07     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,892
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


...i pareri in merito sono differenti, anche se prevale ormai una idea ''sterilizzatrice'' a oltranza. Non so in realtà quanto sia necessario, né quanto sia ''utile'' : per esempio, la presenza di lombrichi, magari difficili da perpetuare nel tempo in un piccolo spazio, questo è vero, sarebbe addirittura preziosa per impedire al terriccio di compattarsi troppo :)
La microfauna essenzialmente ''demolitrice'' che possiamo trovare in una zolla di terra, sia pure alterata nei suoi equilibri dall'immissione in un contesto nuovo, nei limiti in cui riesce a sopravvivere penso che sia, in ultima analisi, più utile che dannosa.

Quanto ai patogeni, è ormai consueto ''imprecare'' contro chi mostra una esotica Achatina momentaneamente collocata sull'erba, in un prato (si paventano poi altri ''rischi'', questi pure assai discutibilli).

Ma se pure un'Achatina potrebbe, in teoria, esser vulnerabile a patogeni cui le chiocciole nostrane sono resistenti, la stessa precauzione è molto meno fondata nel caso di chiocciole nostrane x substrato locale, o comunque ''nostrano''.

Del resto, quando diamo alle Achatina insalate e verdure, coltivate spesso in pieno campo e magari ''bio'', su cui potrebbero dunque aver scorrazzato allegramente chiocciole e limacce nostrane, non è che le arrostiamo o le passiamo nella candeggina preventivamente ;)

Se vuoi esser sicura al 100% comunque, potresti far seccare il terriccio, spandendolo su un foglio di plastica, quindi farlo ''cuocere'' a 150 gradi circa per mezz'ora - un'ora (sperando che non rilasci odori molesti in casa... :sick: )

Ma in linea di massima, almeno per una nostrana, rustica e adattabile, non lo farei.

Importante semmai, è che nel luogo del prelievo non vi siano particolari ''immondizie'', tipo rottami metallici, o altri ''rifiuti speciali'' che purtroppo vengono con noncuranza abbandonati dove capita.. :angry:

Edited by fabrizio3 - 23/3/2023, 18:11
 
Contacts  Top
172 replies since 11/3/2023, 12:15   2491 views
  Share