Cantareus apertus trovata nell'insalata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/5/2023, 14:05     +2   +1   -1

Frequentatore abitudinario
***

Group:
Member
Posts:
341
Reputation:
+406

Status:


Ciao Chiara,
come va? puppyeyes
immagino che stai elaborando la perdita =_= .
Io forse oggi controllerò se la mia è ancora viva..sta facendo molto caldo :?
 
Top
view post Posted on 25/5/2023, 14:54     +2   +1   -1

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
134
Reputation:
+181

Status:


Ciao Mario, sono molto dispiaciuta che Brokky sia morta. Non capisco cosa sia successo,quattro giorni fa sembrava che fosse tutto ok. Stamattina ho svuotato il terrario, era tutto a posto, il terriccio anche, né umido né secco. Non capisco proprio.
Ci sono rimasta malissimo, mi ci ero affezionata e mi piaceva guardarla. Mi dispiace anche perché, secondo me, era morta da pochissimo. Chissà, se avessi controllato prima l'avrei salvata. O forse no :(

Se controlli la tua, aggiornaci per favore 🍀
Buona giornata e grazie per l'interessamento :)
 
Top
view post Posted on 25/5/2023, 16:27     +1   +1   -1

Frequentatore abitudinario
***

Group:
Member
Posts:
341
Reputation:
+406

Status:


Immagino :( Dispiace molto anche a me :(
Forse le temperature sono già diventate insopportabili per loro e richiedevano più cm di terra a coprirle,o magari qualche patogeno insidiatosi attraverso l'epifragma un pò debole o magari leggermente danneggiato,che possa aver creato un minimo di ristagno di umidità interna in cui ha prosperato qualcosa di nocivo.
Verrebbe da escludere che siano cosi vulnerabili perchè per loro è normale stare a contatto della terra e dell'umidità,però chissà,non sappiamo quanto sia importante la solidità dell'epifragma per la salubrità della loro casina mentre dormono.
Forse quando non sono in letargo sono più resistenti a patogeni e condizioni insalubri e per questo diventa importante la solidità dell'epifragma durante il letargo,e magari la rimozione del primo epifragma le aveva già condannate. confused
Le ipotesi sono tante,e purtroppo,quale che sia stata la causa,non l'ha spinta ad uscire fuori ma è rimasta chiusa nel guscio a perire =_=
Nel caso della tua comunque,l'unica cosa che escluderei è che sia perita per esaurimento delle energie,perchè ha sempre mangiato molto fino a poco prima di andare in letargo.

Certo,appena controllo ti faccio sapere :)
Ho continuato a mettere cibo ed acqua,ma non è mai uscita :)
Ti aggiorno :)
Di nulla,grazie,e buona giornata anche a te :)
 
Top
view post Posted on 30/5/2023, 09:43     +2   +1   -1

Frequentatore abitudinario
***

Group:
Member
Posts:
341
Reputation:
+406

Status:


Ciao Chiara :) ,
spero tutto bene e come da accordi ti aggiorno :) .
Ho smesso da un paio di giorni di lasciare cibo e stamattina ho proceduto al controllo...e non l'ho trovata. :?
Quando si è interrata l'ultima volta aveva iniziato a scavare vicino al tappo ed era molto debole,quindi davo per scontato che avesse scavato poco (date le poche forze) e che l'avrei trovata appena sotto il tappo o nei pressi,ma ho scavato fino ad oltre la metà della profondità del terreno e non l'ho trovata,ed anche guardando il contenitore da sotto non si vede.
Ovviamente da qualche parte c'è,ed escludo che in qualche giorno il guscio possa esseresi decomposto...però..non me la sono sentita di continuare la ricerca,e ad un certo punto mi sono fermato,perchè non trovandola immediatamente,ho pensato che se è ancora viva :
- o è riuscita a reopercolarsi (ma lo escluderei)
- o sta dormendo profondamente
In entrambi i casi disturbarla e rischiare di svegliarla non servirebbe a nulla,perchè tanto non mangerebbe.
Se invece è morta...riesumarla adesso..o a settembre..non credo cambierebbe qualcosa.
Comunque nella zona che ho scavato non ho trovato liquidi o esalazioni di cattivi odori.
Insomma al momento sono orientato così,e sto sperando che il non averla trovata nei primi strati di terreno possa significare che sia viva e ben interrata e che possa superare l'estate,forse per rimandare ancora un po' la delusione di trovarla morta.
Probabilmente la curiosità mi porterà,prima di settembre,a riscavare fino a trovarla,ma allo stesso tempo non escludo di lasciare tutto così fino a settembre. -_-
 
Top
view post Posted on 30/5/2023, 17:25     +2   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,891
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


leggo solo adesso Chiara mi dispiace moltissimo :( :( :( e non saprei dire da cosa dipenda, forse ''troppa'' umidità - ma non sappiamo in realtà ''quanto'' sia troppa.... Forse esiste una ''mortalità programmata'' per autocontrollo delle popolazioni, indipendente o quasi da fattori ambientali...
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/5/2023, 18:10     +2   +1   -1

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
134
Reputation:
+181

Status:


Ciao Mari079 :), chissà, forse il fatto che sia scesa più in profondità è positivo. Sicuramente lo è il fatto che non ci sono cattivi odori nel terrario. Spero proprio che almeno la tua Ninja riesca a sopravvivere, anche se sino a settembre sono veramente tanti mesi...
Ti consiglio, se la cercherai nuovo, di fare con molta delicatezza perché se anche lei, come Brokky, opercolando si è girata a pancia in su, puoi danneggiarle inavvertitamente l'epifragma. Ma sicuramente sarai super attento! :)
Un saluto e a presto
 
Top
view post Posted on 30/5/2023, 18:22     +2   +1   -1

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
134
Reputation:
+181

Status:


Ciao fabrizio3 :), che dire? Purtroppo è andata così, volevo aiutarla e non ci sono riuscita. Devo dire che ci sono rimasta molto male, non me l'aspettavo perché qualche giorno prima sembrava tutto a posto. In ogni caso è stata un'esperienza comunque bella, perché ho imparato molte cose su questo mondo che prima ignoravo completamente. Resta la frustrazione perché mi sento un po' responsabile, ma pazienza. Noto in effetti, leggendo altri post, che le Cantareus sono molto difficili da gestire, e che la mortalità è purtroppo molto alta.
Continuerò comunque a seguire il forum, perché il mondo delle chiocciole ormai mi affascina :)
Buona serata!
 
Top
view post Posted on 31/5/2023, 11:14     +2   +1   -1

Frequentatore abitudinario
***

Group:
Member
Posts:
341
Reputation:
+406

Status:


Ciao Chiara :) ,
si scavo sempre con molta delicatezza e lentamente,faccio delle delicate spazzate simili a quelle che fanno gli archeologi col pennello attorno ai ritrovamenti ^_^
Sono delicatissime ^_^
I mesi sono tanti ma ti dico che nonostante il caldo ho trovato il terreno piuttosto fresco e non troppo umido,credo ad una temperatura e umidità abbastanza ideale,è anche vero che siamo solo agli inizi dell'estate ed oggi fa un caldo tremendo che sembra fine luglio,però la terra credo sia molto isolante.
Diciamo che in parte realmente ritengo possa esserci una piccola possibilità,e in parte,almeno al momento,preferisco seguire questa illusione e rimandare un eventuale ritrovamento della Chiocciolina ninja morta >.<
Però se mi prenderà una grande curiosità di verificare con certezza le condizioni..cercherò approfonditamente fino a trovarla e ti farò sapere in ogni caso l'esito ^_^
Anche a me come a te da questa esperienza è rimasto un'interesse che tempo permettendo in futuro vorrò approfondire e risperimentare ^_^ ^_^
 
Top
172 replies since 11/3/2023, 12:15   2491 views
  Share