Cantareus apertus trovata nell'insalata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/3/2023, 21:35     +1   +1   -1

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
134
Reputation:
+180

Status:


Ti ringrazio Fabrizio, sei veramente gentile. Penso che non sterilizzerò, magari controllo che non ci siano altri lombrichi (che un po' mi fanno senso). Nel fine settimana allestirò il nuovo terrario, speriamo che Broccolina gradisca.

Allego una sua foto. È cresciuta tantissimo e mangia veramente molto. Secondo te è già adulta? Da quando l'ho trovata ha raddoppiato le sue dimensioni

Grazie ancora e buona serata 😊

Attached Image: IMG_20230323_204448

IMG_20230323_204448

 
Top
view post Posted on 23/3/2023, 21:47     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,890
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


Prego Chiara, di nulla... :)
...Se i lombrichi ti fanno impressione, toglili pure non devi forzarti :D Sono senz'altro utili almeno in teoria, ma comunque non indispensabili e puoi farne a meno se vuoi :)
in ogni caso penso che Brokky ci si troverà benissimo, la stai accudendo davvero bene :wub:

Brokky è morfologicamente adulta o quasi; ma diventerà adulta=matura, riproduttiva, solo in autunno, possibilmente dopo una sufficiente diapausa estiva.
Ti ringrazio Chiara, una Buona serata anche a te :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/3/2023, 08:52     +1   +1   -1

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
134
Reputation:
+180

Status:


Buongiorno 😊,
da un po' di giorni Brokky durante il giorno si interra vicino alla parete del terrario e ho potuto notare che non sta chiusa nel guscio, ma si interra con il corpo fuori. È normale o ha qualche problema? Io pensavo che si interrassero rinchiuse nel guscio...
Allego foto (e come sempre ringrazio e mi scuso anche per le mille domande)

Attached Image: IMG_20230324_084434

IMG_20230324_084434

 
Top
view post Posted on 24/3/2023, 12:21     +2   +1   -1

Frequentatore abitudinario
***

Group:
Member
Posts:
341
Reputation:
+406

Status:


Ciao :) ,se posso chiedertelo..la tieni nella plastica o nel vetro? :P
Cosa stai usando come Box? :P
Riguardo la tua domanda,aspettiamo Fabrizio per avere certezze,sono anche io curioso di saperlo,perchè non ho mai potuto osservarla da completamente interrata,sia perchè il mio Box non è completamente trasparente,sia perchè non si è mai interrata nei pressi delle pareti esterne.
Però posso dirti che quando la mia si addormenta ancorandosi sul tappo lascia anche lei fuori dal guscio una porzione di corpo da usare come ventosa (altrimenti se rientrasse del tutto non potrebbe rimanere attaccata al tappo).
Comunque nella tua foto si vede che è - Si - interrata,ma allo stesso tempo sta aderendo alla parete del Box,quindi forse già soltanto questo spiega come mai sta riposando senza essere completamente rientrata.
Alcune volte che la mia si è soltanto Semi-interrata,se non sbaglio,era completamente rientrata nel guscio,probabilmente proprio perchè stava riposando senza aderire a nessuna superficie.
Quindi secondo me,è rimasta un po' fuori proprio perchè è allo stesso tempo sia interrata,sia ancorata alla parete del Box,e quindi ha bisogno di una porzione di corpo per realizzare la ventosa. :P
O chissà..forse hanno diversi livelli di profondità del sonno e del riposo..a cui corrispondono vari livelli di rientro nel guscio. :P
Vediamo cosa dice Fabrizio :P
 
Top
view post Posted on 24/3/2023, 13:47     +2   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,890
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


ciao Chiara e Mario :) Esatto, proprio come suggerisce Mario sperimentano diversi livelli di riposo: stagionali, giornalieri, occasionali... un po' come per noi, che se dovessimo riposare un attimo nel pomeriggio ci limiteremmo a stenderci su una poltrona , senza metterci a letto... e così loro. in base alla prevista profondità e durata si ''sistemano'' diversamente.
Quello che resta un indicatore di salute, è l'espansione e il turgore del piede, che nella foto sembra ben espanso. Oltretutto, dai tessuti epiteliali possono assorbire umidità, quindi probabilmente regolano così anche lo stato di idratazione dei tessuti.
In linea generale, finché una chiocciola aderisce bene a superfici, è di sicuro in salute :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/3/2023, 14:11     +2   +1   -1

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
134
Reputation:
+180

Status:


Grazie Fabrizio, abbiamo appurato che Brokky sta facendo un pisolino 😂.
Il piede aderisce benissimo, guarda com'era ieri sera, durante una passeggiata 😁

Attached Image: IMG_20230323_214711

IMG_20230323_214711

 
Top
view post Posted on 24/3/2023, 14:13     +2   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,890
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


prego Chiara, va benissimo, posso solo confermarlo :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/3/2023, 16:41     +2   +1   -1

Frequentatore abitudinario
***

Group:
Member
Posts:
341
Reputation:
+406

Status:


Grazie Fabrizio :) ,
ci insegni sempre cose nuove e interessanti su queste nostre fortunate Chioccioline che hanno trovato un genitore amorevole,che da loro cibo e riparo. :P
 
Top
view post Posted on 24/3/2023, 16:49     +2   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,890
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


sono io che ringrazio voi, Mario, Chiara e altri amici del forum, per attuare in concreto e mettere in pratica quello che, altrimenti, resterebbe solo inutile e sterile.... e grazie anche per il vostro interesse, curiosità e apertura nei confronti di questo Mondo, che sarebbe dai più ignorato e snobbato!

E hai ragione, le ''nostre'' chioccioline possono ben dirsi ''fortunate'' :wub: ....anche quando le cose non si concludono nel migliore dei modi, le abbiamo comunque ''amate'' e sottratte a un destino di indifferente e anonimo Oblio, schiacciate su qualche marciapiede... :(
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/3/2023, 22:27     +2   +1   -1

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
134
Reputation:
+180

Status:


Ciao Fabrizio, avrei una domanda 😊. Ieri ho allestito il nuovo terrario con la terra presa nel prato. Ho messo uno strato sottile di argilla espansa sul fondo e poi ho creato uno spessore di una decina di cm. Ho unidificatovil il substrato prima di metterlo, nebulizzandolo.
Il mio dubbio è su come e quanto umidificare, visto che ora lo spessore di terra è maggiore. Io mi limito a nebulizzare la superficie e anche le pareti del terrario tutte le sere, prima di dare il cibo. È sufficiente, o devo anche simulare la pioggia ogni tanto? E se sì, come faccio?
(Brokky sta bene, secondo me è enorme 😀)
Grazie e buona serata a te e a chi legge 🐌
 
Top
view post Posted on 26/3/2023, 22:38     +2   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,890
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


ciao Chiara :)

Lo scopo principale di un elevato spessore del substrato, oltre a quello di consentire a Brokky un comportamento ''naturale'' di scavo, è quello di mantenere 'stabile' l'umidità durante i riposi, specialmente quelli prolungati (quando formerà uno spesso epifragma bianco, solido e bombato).

E' ottima cosa dunque limitare le variazioni alla superficie : nebulizzando alla sera, simulerai la rugiada notturna che , se vivesse fuori, la indurrebbe a uscire; e allo stesso tempo, reintegri quella frazione di umidità che, per evaporazione, la massa del substrato tende comunque a perdere.

Devi solo controllare che non appaia mai ''bagnato'', e dalle pareti ttrasparenti dovresti vederlo bene.

Può esser utile bagnare più a fondo se si deve sollecitare il risveglio dopo un lungo riposo, a simulare le prime, forti piogge di fine agosto.

Ma anche in questo caso, meglio spostare la chiocciola in un contenitore a parte, o incrinare lievemente l'epifragma e sottoporla a un breve bagnetto tiepido, senza inzuppare tutto.
Chiaro che, dopo il risveglio, l'umidità ambientale andrà tenuta comunque più elevata.

Per ora, ti consiglio di osservare, e riferirci, i comportamenti di Brokky - se e quanto si interra, se dorme 'fuori' ecc - specialmente se dovessi notare variazioni rispetto a prima.
Grazie Chiara, e Buona serata anche a te 😊
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/3/2023, 22:42     +2   +1   -1

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
134
Reputation:
+180

Status:


Grazie, vi aggiorno sicuramente 😊
 
Top
view post Posted on 26/3/2023, 22:44     +2   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,890
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


prego Chiara, aspettiamo! Già entro domani potrai riscontrare, se ve ne saranno, variazioni nei suoi ritmi e nelle sue abitudini (senza motivo di allarme, avendo modificato il suo ambiente, anche se di sicuro in meglio, è possibile che Brokky si riadatti di conseguenza).
Buona serata Chiara, di nuovo 😊
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/3/2023, 17:07     +1   +1   -1

Frequentatore abitudinario
***

Group:
Member
Posts:
341
Reputation:
+406

Status:


Bravissima Chiara :P ,
la tua Chiocciolina sta benissimo :P
Mi sembra di corporatura più snella della mia,ma considerato quanto cambiano forma di momento di momento,potrebbe anche essere un'impressione sbagliata ^_^
Io a volte mi preoccupo della dimensione del guscio,che nella mia a volte mi sembra un pò piccolo rispetto alla dimensione del corpo,ma sono ancora in crescita,quindi giudicheremo più avanti ^_^
 
Top
view post Posted on 27/3/2023, 18:06     +1   +1   -1

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
134
Reputation:
+180

Status:


Ciao Mario, al momento Brokky sembra essere in forma. Speriamo che proceda così.
Le tue chioccioline e limacce si sono fatte vedere?
 
Top
172 replies since 11/3/2023, 12:15   2491 views
  Share