Problema con Achatina Achatina

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/5/2023, 13:23     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ciao, ancora non riesco a reperire quel materiale salvato... :(
-Pensavo anche a Nematodi, come causa di morte in condizioni altrimenti ''perfette'' : alcune specie si usano anche per la lotta biologica nelle coltivazioni, proprio come specifici nemici naturali delle chiocciole; chissà che ogni tanto, senza rendercene conto, non ne introduciamo col le insalate o altro...?

Non so neppure come sarebbe corretto procedere per eliminarli.. sembra che provochino una setticemia sistemica, rilasciando batteri probabilmente simbionti, e si nutrano poi del corpo della chiocciola morente/morta.
Dall'infestazione (in condizioni sperimentali) alla morte può passare anche un solo giorno, da quanto ricordo; quindi compatibile con morti sospette repentine, senza cause apparenti.
Le chiocciole smettono immediatamente di alimentarsi , anche se questo riscontro è comune pressoché a qualsiasi patologia seria.


Hai per caso somministrato verdure di fonte diversa dal solito?

Non riesco a trovare conferma delle bolle come sintomo, che potrebbero comunque ricondursi indirettamente alla batteriosi indotta.

Sarebbero necessari rilievi autoptici, anche se capisco benissimo la tua reazione da sconforto (a cui non sarei immune)... anche la semplice osservazione del corpo (isolato) perché, maturando, dovrebbero evidenziarsi ''vermetti'' filiformi brulicanti. Io spesso ne ho visti in chiocciole baby morte (data la trasparenza della conchiglia) anche se non ho mai potuto stabilire se fosse un'invasione di scavenger-opportunisti avvenuta post mortem, o se fossero stati essi stessi la causa della morte - giunti come dicevo, forse per mezzo degli alimenti.

Se si trattasse di questi, ovviamente non troveremmo mai neppure una terapia mirata, specifica per le specie interessate, né tantomeno protocolli veterinarii applicabili ai gasteropodi. Ma potremmo empiricamente tentare terapie per parassitosi analoghe, già sperimentate in altri taxa anche distanti, consapevoli che si tratterebbe, appunto, di una sperimentazione inizialmente alla cieca....

-Continuo a cercare, monitora e fammi sapere, speriamo che almeno lei si salvi :)

Edited by fabrizio3 - 22/5/2023, 19:20
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/5/2023, 17:46     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
34
Reputation:
+32
Location:
Torino

Status:


Ciao,
finito di lavorare sono salito a vedere come stava.
Si trova in un angolo, lievemente fuori dalla conchiglia. Non riesco a rendermi conto se sta peggiorando o no e comunque non voglio stare a disturbarla più di tanto perché ho il sospetto che se miracolosamente non si riprende da sola c’è poco che si possa fare. Certo che se continua a non mangiare...

Quello che mi rattrista è che sono sempre molto attento a ciò che si introduce dall’esterno, bollendo gli ossi di seppia usando acqua ad osmosi inversa (la uso già per le piante insettivore) e usando solo fibra di cocco da idratare.
Pelo e lavo più volte frutta e verdura… insomma non so veramente come essere più accorto di così, ed infatti sono state benissimo fino ad una settimana fa…

Io la verdura solitamente la prendo sul mercato o, in alcuni casi, nei supermercati in zona… chissà da dove la prendono loro però…

In effetti a questo punto l’unico “ingresso” che mi viene in mente è proprio il cibo… vi è un modo per poter diminuire il rischio di patogeni? Non credo purtroppo, più che lavare bene e pelare quello che si può pelare…
Anche un contenitore in plastica non saprei come sanificarlo, fosse in vetro potrei usare calore ma in questo caso non ho idee... soprattutto per evitare qualcosa di chimico che possa fare più danni che benefici (se la poverina mi lascia butterò via contenitore e substrato per non rischiare… magari osservandola per verificare, come suggerisci, se vi sono evidenze di parassiti).

Soprattutto la mia ansia si estende anche alle altre Achatina che non vorrei mai mettere a rischio.
Opererò con la massima attenzione in modo da evitare qualsiasi contatto, anche indiretto, con i contenitori (comunque già ben distanti da quando non stavano bene).
Sto pensando persino di usare dei guanti quando devo toccare qualcosa nel contenitore della malata…

Speriamo in bene …

Grazie

Buona serata
 
Top
view post Posted on 22/5/2023, 21:07     +1   +1   -1

Frequentatore abitudinario
***

Group:
Member
Posts:
341
Reputation:
+406

Status:


Ciao Enrico,
ho letto tutta la discussione,e a me viene in mente che la causa di questo "malessere" delle Chiocciole (lo chiamo genericamente così non essendosi individuata la causa) possa essere stata o il contenitore,o il substrato.
Capisco che per evitare di mettere le Chiocciole a contatto con sostanze chimiche,e quindi a fin di bene,ti sei limitato a lavare il contenitore con acqua,ma credo che senza l'utilizzo di un disinfettante il più possibile innocuo (a cui far seguire dei risciacqui con detergente neutro o abbondante acqua),o quantomeno del solo detergente neutro che operasse una rimozione meccanica di quanto invisibile ad occhio nudo (grassi o altro),se ci fosse stato qualche patogeno nel contenitore sarebbe rimasto lì dov'era.
Poi non ho idea di che tipo di patogeno potesse trovarsi nel contenitore,e della sua provenienza,però dato che gli unici elementi di cambiamento sono stati questi due,io non li escluderei dalle possibili cause.
Il substrato potrebbe aver avuto qualche cosa di nocivo in se gia' all'acquisto,o averlo acquisito in fase di conservazione.
Sono solo delle ipotesi,però,a logica,non le escluderei,quindi forse se dovessi notare che anche la seconda chiocciola continua a mostrasi poco vitale,come tentativo estremo potresti provare a cambiarla sia di contenitore che di substrato,anche se credo che nel caso sia stata già attaccata da un patogeno,allontanarla dalla iniziale fonte di contaminazione non risolverà il problema,anche perchè non si sa che tipo di patogeno possa essere e quindi non si sa come eventualmente curarla.
Spero comunque che almeno la seconda si riprenda.
 
Top
view post Posted on 23/5/2023, 20:19     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
34
Reputation:
+32
Location:
Torino

Status:


Ciao a tutti,

ieri sera alla fine ho deciso di spostarla in un contenitore più piccolo in modo da cambiare tutto ciò che la circonda e da tenerla maggiormente sotto controllo senza essere invasivo.
L'ho anche sciacquata lievemente sotto acqua appena tiepida per rimuovere residui di fibra di cocco del vecchio contenitore.
Infine ho dato un po' di cibo (insalata, banana e due fette di zucchina).
Ovviamente se si tratta di patogeni se li porta dietro ma a questo punto credo che valesse la pena provare.

Purtroppo non ha mangiato ma almeno mi è sembrata meno statica e anche meno “floscia” che in passato, trovandola spesso attaccata alle pareti del contenitore e completamente fuori dalla conchiglia. Quasi come in passato...

Adesso si trova parzialmente ritirata quindi mi è difficile giudicarne lo stato.
Spero di non peccare di ottimismo dicendo che mi sembra stia un po' meglio anche se resto fortemente scettico sulla sua ripresa.
Sparatutto perché se non mangia non vedo come possa riprendersi…

Sono indeciso se buttare via tutto quello che avevo usato (anche se non ancora somministrato) per evitare rischi.
Parlo di un Kg circa di ossi di sappia (bolliti per 5 minuti) e tre mattoni nuovi di fibra di cocco. Secondo voi posso stare tranquillo se il cocco è ancora disidratato e se gli ossi di seppia sono nuovi e “bolliti”?
Inoltre per lavare i contenitori posso procedere con qualcosa come sapone di Marsiglia (totalmente naturale) e poi risciacquare più volte? Che detergente naturale potrei usare? Come potrei sterilizzare di volta in volta i contenitori prima di usarli?

E per il cibo come potrei precedere per essere un pò più tranquillo? Dubito che si possa fare qualcosa di più che lavare e sbucciare...

Intanto spero che la superstite inizi a mangiare, vediamo come procede…

Grazie sempre dei consigli.
 
Top
view post Posted on 23/5/2023, 23:09     +1   +1   -1

Frequentatore abitudinario
***

Group:
Member
Posts:
341
Reputation:
+406

Status:


Ciao Enrico,
sul cibo non sono in grado di darti nessuna indicazione,ma secondo me non vengono dal cibo i problemi che hanno avuto le Chiocciole (ma è solo un mio pensiero).
Il sapone naturale di marsiglia è un'ottimo detergente,e sicuramente,pur non disinfettando,asporta quasi tutti i possibili invisibili residui,sopratutto di molecole grasse che sono pericolose per la capacità di intrappolare al loro interno possibili patogeni.
Se volessi anche disinfettare,evitando disinfettanti ad ampio spettro che tendono ad essere schiumosi e difficili da rimuovere del tutto (tipo Lysoform,Amuchina,ecc) ,potresti secondo me dopo una prima detersione col sapone,usare anche soltanto dell'alcol,a cui far seguire una seconda detersione con sapone,e se proprio vuoi essere pignolo,anche un passaggio di bicarbonato di sodio reso cremoso con un po d'acqua,per rimuovere eventuali residui di sapone e di eventuali profumi.
Una bella risciaquata profonda con acqua tiepida alla fine di tutto per rimuovere ogni residuo di bicarbonato,e secondo me sicuramente minimizzi i rischi.
Per essere proprio sicuri bisognerebbe usare un disinfettante ad ampio spettro,e forse se ne trovano anche privi di agenti schiumogeni,però non so se le Chiocciole potrebbero risentirne di anche minimi possibili residui.
Su altro non saprei cosa consigliarti,sono nuovo di questo mondo e non ho esperienze sulle possibili patologie delle Chiocciole,speriamo che quei ponfi vadano via (magari sono qualcosa di simile a delle bolle di natura allergica che cambiandola di ambiente andranno via) e che questi cenni di miglioramento proseguano!
 
Top
view post Posted on 25/5/2023, 09:22     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
34
Reputation:
+32
Location:
Torino

Status:


Ciao A tutti,

adesso sembra stabile, ho fatto una foto prima di uscire dove si vede parzialmente fuori dal guscio.
Non sembra messa male come era la ex "compagna" ed in alcune casi l'ho vista completamente fuori e tutto sommato dall'aspetto più "turgido" di come se vedeva nei passati giorni.
Certo che comunque continua a non mangiare... e questo proprio non mi piace...
Ieri sera gli ho cambiato il cibo, non lascio mai più di 12/24 ore.
Avevo solo insalata e carote, domani dovrei potergli aggiungere anche un po’ di banana per incentivare l'appetito... non so se vi è altro cibo “stimolante”…
Speriamo in bene...

Intanto grazie per i consigli, opterò per sapone di Marsiglia e più risciacqui in modo da essere un po' più tranquillo. Sull’alcol non saprei, non è un rischio su un contenitore stile Ikea come questi?
Inoltre ho una confezione nuova di ossi di seppia che farò bollire prima di dare alle altre (quelli vecchi li butterò via, dubito che sia colpa loro ma almeno sono più tranquillo…).
Forse sarebbe più sicuro dare un integratore di Calcio in polvere, tipo quelli usati per i rettili?

Per le fibre di cocco, conviene che faccia passare il tutto in forno per sterilizzare o è eccessivo calcolando che è disidratato?

Spero stasera di trovarla un po' meglio… e soprattutto che abbia mangiato.

Grazie di tutto

Buona giornata

Attached Image: 20230524_115131

20230524_115131

 
Top
view post Posted on 25/5/2023, 13:58     +1   +1   -1

Frequentatore abitudinario
***

Group:
Member
Posts:
341
Reputation:
+406

Status:


Speriamo bene dai,
l'alcol,se puro,su alcuni tipi di plastiche forse potrebbe dar luogo al rilascio di qualche particella volatile,o accelerarne il rilascio "bruciando" un pò le plastiche,magari usando una soluzione di acqua e alcol al 60/70% di alcol,diminuisci questi rischi ma rimane un buon potere disgregante dei grassi,che è poi l'unica funzione realmente disinfettante che svolge l'alcol.
Comunque se per sicurezza vuoi limitarti al sapone,con un paio di insaponate vigorose con acqua tiepida penso che già ottieni una buon abbattimento dei rischi.
Col sapone rimuovi/asporti meccanicamente,mentre l'alcol scioglie/disgrega i grassi,e per questo un po' più sicuro,perchè potrebbe rompere capsule e membrane di patogeni oltre che sciogliere il grasso che li intrappola e li protegge.
Su tutto il resto ti rimando a Fabrizio,che credo potrà darti pareri e consigli sul cibo e la fibra di cocco. :)
 
Top
view post Posted on 29/5/2023, 09:39     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
34
Reputation:
+32
Location:
Torino

Status:


Ciao a tutti,

in questi giorni mi sembra piuttosto stabile.
Se bagnata con acqua tipida adesso esce completamente dalla conchiglia e tutto sommato non mi sembra che apparentemente stia malissimo.

Solo che continua a non mangiare e questo mi preoccupa non poco...

Quali cibo protrebbero stuzzicare l'appettito?
La banana sembra ignorarla completamente...

Dovrei ricominciare a darle anche l'osso di seppia?

Grazie

Buona giornata

Attached Image: 20230526_231834

20230526_231834

 
Top
view post Posted on 29/5/2023, 15:16     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ciao :) spero che questa patologia incomprensibile regredisca, anche se in modo che resterà altrettanto incomprensibile... :unsure:

Ha ancora le bolle?

Per la disinfezione, anche la candeggina si può usare; basta che poi si asciughi bene e si sciacqui. Alla fine, non è ''tossica'', ma solo ''caustica'' finché è attiva : si riduce a cloruro di sodio, che è dannoso per le chiocciole ma in base alla concentrazione, se resta per dire, una parte per milione è irrilevante :)

La fibra non so se fosse ancora chiusa ; diversamente, potresti sempre per sicurezza passarla in forno (chissà che non sia ''qualcosa'' che arriva proprio con la fibra? non è che sia sterilizzata credo, dopotutto...)


Lo stesso per gli ossi di seppia, col vantaggio che puoi portarli a qualsiasi temperatura ; anche passarli velocemente sulla fiamma viva del gas dovrebbe bruciare ogni molecola organica, virus inclusi.


come cibo, prova banane : sono ''chiuse'', al riparo da patogeni, sono spesso ben appetite da questa specie, e soprattutto sono molto nutrienti.

Continua ad aggiornarci, speriamo per il meglio :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/5/2023, 09:29     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
34
Reputation:
+32
Location:
Torino

Status:


Ciao,

non ho pià notato bolle di alcun genere ma in compenso noto sempre un pò di bava spessa all'incirca alla base del "piede", cosa mai notata in passato e credo che sia significativo. Quale sia però il significato non ne ho idea :(

Io solitamente lascio bollire l'osso di seppia, completamente immerso per fare in modo che l'acqua bollente penetri, per 5/10 minuti.
Ho sempre pensato che questo fosse sufficiente per dare un buon margine di sicurezza... almeno spero.
Ma la fiamma diretta non altera qualcosa a livello chimico? Nel caso allora vado anche di fiamma...

Per la fibra di cocco normalmente uso i classici mattoni da idratare e in effetti non ho mai pensato a passarli in forno in quanto essendo appunto in quello stato mi ero illuso che fossero semi-sterili. Mentre per il cocco in sacchetti il passaggio in forno è sempre previsto per farmi stare più sicuro.
Adesso passerò sempre tutto in forno...

Oggi comunque prima di uscire l'ho vista in una posizione che sinceramente non mi è piaciuta molto... simile a quella che aveva l'altra poche ore prima di morire. La mie speranze si assottigliano, spero di sbagliare...

Grazie

Buona giornata
 
Top
view post Posted on 25/9/2023, 11:12     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
34
Reputation:
+32
Location:
Torino

Status:


Ciao a tutti,

mi collego al mio vecchio thread dopo molto tempo per aggiornarlo.

La superstite, dopo quasi un mese di digiuno, aveva lentamente ripreso a mangiare e ad oggi continua a mangiare e sembra decisamente stare meglio anche se non è più “attiva” come prima del misterioso problema che aveva preso entrambi ed era risultato letale per la sua gemella.

Quello che mi spiace è che adesso è sola perché ovviamente la tengo separata da tutte le altre Achatine (sia perché di specie diverse sia perché alla fine non so ancora cosa sia successo e non vorrei rischiare contagi…).

Poi magari la sua solitudine da più fastidio a me che a lei in effetti 😊

Almeno per il momento sta bene e mangia, questo mi rincuora visto che le sono molto affezionato.

Grazie e a presto
 
Top
view post Posted on 25/9/2023, 14:51     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ciao :) ti ringrazio per l'aggiornamento, è utile tracciare una sorta di diario di questi eventi anche se al momento non interpretabili, per sempre possibili riferimenti futuri; e scusami, ho visto che c'era un altro messaggio che mi era del tutto sfuggito... :unsure:
Sembra che la ''compagnia'' di altre chiocciole contribuisca a tenerle attive, ma giustamente non ti suggerirei di metterle insieme qualcuna delle altre.

Sarebbe anche interessante vedere delle foto che facciano comprendere meglio la situazione (anche senza pretender di poter adesso far nulla, come spiegavo sopra), e magari aggiornamenti sul peso, che potresti annotare direttamente qui, come un thread periodicamente aggiornabile.

Spero che riuscirai comunque a trovare una conspecifica per la superstite, se dovesse continuare a stare bene :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/10/2023, 17:13     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
34
Reputation:
+32
Location:
Torino

Status:


Ciao,

stamattina sono rientrato a casa e l'ho pesata.

Sono 244 gr, mi sembra un buon peso anche se la compagna defunta era quasi 300.

Ho notato un lieve segno di accrescimento sulla parte finale della conchiglia, cosa che non mi sembra sia presente sul resto e presumo indice del momento di stress che mi auguro passato.

Per il resto sembra stare bene anche se molto meno attiva che in passato... ad esempio so che mangia perchè trovo solo avanzi di quanto gli do ma difficilmente la vedo muoversi.

Mi piacerebbe riuscire a trovare due o tre A.Achatina albina da far crescere e, raggiunta la taglia adatta, mettergliele insieme ma purtroppo non so dove trovarne...

Attached Image: Achatina

Achatina

 
Top
view post Posted on 2/10/2023, 18:41     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ciao, grazie per gli aggiornamenti :) non ritrovo quale fosse il peso precedente, né che lunghezza abbia la conchiglia ma se non la senti ''leggera'' e si alimenta, è di sicuro in ripresa.
La taglia maggiore dell'altra è poco indicativa : in genere noto che sono più vulnerabili quando il metabolismo rallenta, quindi in teoria quando sono più adulte - ciò non escludendo comunque una fisiologica mortalità infantile.
In generale sono meno fragili quando sono in fase di crescita attiva, come sembra essere di nuovo nel caso della tua :)

Non saprei dirti dove reperirne al momento, ma segnalo subito questo post a un'amica di fb che dovrebbe avere Achatina achatina baby, anche se non so se albine... magari sa pure dirci qualcosa di più sulla situazione in generale, in base alla sua esperienza con questa Specie.
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/10/2023, 11:12     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
34
Reputation:
+32
Location:
Torino

Status:


Ciao. Aggiorno il thread (che oramai sembra sempre più un bollettino medico...)

Il peso è sceso a 205 e questo non mi sembra una bella notizia, inoltre è molto meno attiva di prima e sarà almeno due settimane che non mangia (non che prima fosse molto attiva, anzi…).
Come non bastasse è spesso molto ritirata all'interno della conchiglia, cosa che non ha mai fatto in passato... quasi in atteggiamento letargico...

Le condizioni ambientali mi sembrano buone, sempre minimo 26° e più di 80% di umidità. Ma non mangia...
Inoltre tutte le altre chiocciole stanno benissimo e sono molto attive.

Non vorrei essere troppo pessimista ma non la vedo affatto bene...

Attached Image: Achatina

Achatina

 
Top
36 replies since 17/5/2023, 13:04   557 views
  Share