Problema con Achatina Achatina

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/10/2023, 18:27     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


L'umidità è elevata, ma potrebbe essersi comunque disidratata senza riuscire a recuperare, e aver bisogno di ''bere'', o comunque assorbire acqua liquida.
Perdite anche consistenti di peso sono spesso attribuibili semplicemente a disidratazione, soprattutto se repentine.

E' retratta, vero, ma il mantello sembra compatto, ed è ben aderente alla conchiglia; e la sporgenza del piede è quella tipica di una chiocciola sana in riposo.

Potrebbe benissimo 'sembrare ma non essere'', in ogni caso.... :unsure:

Però ti consiglio di farle dei bagni tiepidi, senza timore di tenerla immersa anche per una mezz'oretta; per l'occasione potresti sciogliere anche polline o thè verde (quest'ultimo un po' controverso) come tonico.

Vediamo se riesce.... Se sì, mettile subito banana morbida o omogeneizzato, o fiocchi per pesci, davanti alla bocca, sperando che il cibo relativamente saporito la induca ad alimentarsi.

Fammi sapere appena puoi!
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/10/2023, 12:13     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
34
Reputation:
+32
Location:
Torino

Status:


Ciao, ieri sera ho provata ad immergerla per qualche minuto in acqua tiepida e devo direi che ha reagito abbastanza velocemente uscendo pian piano dalla conchiglia e rimanendo fuori soprattutto con il piede, per il resto si sporgeva di poco con la testa ma sempre parecchio statica.
Ho notato che quando si è spinta fuori ha portato con sé una pellicola trasparente abbastanza rigida (opercolo?) segno che forse qualche parametro non sia stato ottimale nella settimana passata quando ero in trasferta di lavoro. Forse l’umidità? Strano perché mi sembrava tutto sotto controllo...
Escluderei la temperatura perché la stanza dove tengo gli animali è condizionata con mai sotto i 25° (stamattina erano 27).
Più che mangiato direi che ha “assaggiato” ma veramente poco. E sicuramente a vederla mi sembra “dimagrita” (se così si può dire).
Stasera quando rientro provo a ripetere l’operazione optando sempre per banana su foglia di insalata (magari con una fetta di zucchino, che aveva sempre gradito e un pezzo di zucca).
Speriamo bene…
 
Top
view post Posted on 26/10/2023, 14:07     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ciao Enrico, sì riprova, in questa fase critica è bene ''forzarle'' a uscire e ad alimentarsi, anche se poco per volta (man mano le quantità di cibo assunto dovrebbero aumentare...)

Se aveva formato l'epifragma (quello era, come pensavi) qualcosa la ha indotta a farlo, forse un calo anche minimo di temperatura...? Il substrato era meno umido del consueto?

Che lo abbia formato, indica che ''malissimo'' di sicuro non sta: quando si ritirano per debilitazione seria, non ce la fanno proprio a secernerlo e rimangono col corpo esposto. Vero che era sottile, ma questo può dipendere da altri fattori.

Forse aveva appena iniziato a secernerlo..? Nell'ultima foto non mi pare di vederlo, quindi forse lo ha formato nelle ore successive, ed era ancora sottile...
Comunque insisti, falla svegliare anche a forza, con bagnetti tiepidi; può esser stressante non lo nego, ma se tende ad 'addormentarsi' è necessario.
Fammi sapere, e continua sempre a pesarla (vorrei per es capire se ha recuperato peso dopo il bagno, pesala quindi appena possibile)
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/11/2023, 10:26     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
34
Reputation:
+32
Location:
Torino

Status:


Ciao,

le ho fatto ancora per due volte "il bagnetto" e aumentato leggermente umidità e temperatura (anche se adesso da me sono letteralmente crollate e in più ho la caldaia spenta per un guasto... riesco comuneque a garantire 24° fino a quando non mi riprostinano la valvola .. spero a breve perchè sono al fresco pure io).

Devo dire che la vedo un po’ più attiva, tanto che appena viene rimessa nel contenitore dopo il trattamento si muove ed esplora il contenitore per poi comunque tornare a ritirarsi.

Altra nota abbastanza positiva è che il peso da 205 è salito a 213, non so quanto sia significativo ma vedendola, anche quando è ritirata, è più esposta verso l’esterno mi sembra una cosa positiva.

Però continua a non mangiare (o così poco che nemmeno me ne accorgo quanto gli cambio il cibo...). E questo un po' mi preoccupa.
Io persisto nello svegliarla ogni volta che do da mangiare.

Speriamo in bene…
 
Top
view post Posted on 3/11/2023, 23:23     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ciao :) se non mangia il guadagno di peso potrebbe dipendere in massima parte dal riassorbimento di acqua; niente di male, perché una volta riacquisito il giusto turgore dei tessuti dovrebbe anche recuperare l'appetito; probabilmente sarebbe già accaduto, se non fosse stato per questo contrattempo della caldaia che spero si risolva al più presto... anche per te :) Ma da come descrivi comportamento e aspetto, direi che c'è ragionevolmente da aspettarsi un pieno recupero.

Non rialzare la temperatura di colpo, ma nell'arco di qualche giorno e con più gradualità che puoi (pare che soffrano più gli sbalzi che i valori assoluti non allineati con il range ottimale); ma la temperatura domestica dovrebbe risalire in modo abbastanza graduale già per suo conto ( per scaldare ampi volumi il tempo ci vuole) quindi non credo che si renderanno neppure necessari aggiustamenti al livello del termostato.
Facci comunque sapere, nel mentre e dopo risistemata la caldaia :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/12/2023, 10:33     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
34
Reputation:
+32
Location:
Torino

Status:


Ciao a tutti,

aggiorno il thread con delle buone notizie.

Il "paziente" non è mai molto attivo ma questo non mi stupisce visto che si tratta di A.Achatina adulta ma adesso mangia regolarmente tutto quello che gli dò ed il peso è arrivato a ben 285 grammi. Inoltre non la vedo mai ritirata e l'aspetto mi sembra bello "pieno e torgido".
Sto tenendo dei parametri molto più spinti di quelli che tenevo una volta e che tengo per le altre, 28/29° e sempre 90% di umidità. Sembra gradire.

Sono abbastanza ottimista, mi sembra che il problema sia rientrato (anche se non so ancora quale fosse in origine e mi sa che non lo saprò mai...).
 
Top
view post Posted on 7/12/2023, 16:22     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ne sono felicissimo :) Grazie per l'aggiornamento Enrico, continua sempre a pesarla / valutare livelli di attività e mi raccomando, quando ti ricordi e hai tempo continua anche a postare il tutto in questo topic, così da averne una ''storia'' quanto più possibile estesa nel tempo.

Se hai ''indovinato'' come sembra i valori più idonei, non dovrebbe aver ricadute (per quanto almeno potesse esser dipeso da questi, in passato).

Buona cosa che sia assestata su valori relativamente elevati, così che, anche se mancano un bel po' di mesi, eventuali picchi estivi la troveranno più preparata ad affrontarli.
 
Contacts  Top
36 replies since 17/5/2023, 13:04   557 views
  Share