Sono nuova e ho bisogno di consigli..., Mia figlia ha portato a casa una chiocciolina

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/5/2023, 01:04     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,890
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


...anche il praticello va bene :) Solo che al chiuso tende a durare poco... bisogna semmai allora trovare qualche piantina resistente, se tua figlia desidera (giustamente oltretutto) vedere qualcosa di più ''naturale'' :)

Il cibo in eccesso non consumato è oltretutto meno nocivo, in un ambiente dove terra e batteri assorbono e degradano, magari grazie anche a qualche animaletto ''spazzino''.

Controlla se mangia / e ''che cosa'' in particolare, mi raccomando!

Per la specie, aspettiamo : se è una nemoralis semplicemente subadulta, in poco tempo dovrebbe formarsi il labbro (solitamente nero - lacca). Se invece è proprio bianco, è elevata la probabilità che si tratti della affine hortensis (devo rivedere ''dove'' esattamente è presente , ma in ogni caso queste segnalazioni si aggiornano da un anno all'altro, spostamenti sono sempre possibili).
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/5/2023, 05:58     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
22
Reputation:
+11

Status:


Grazie!
Buona idea la piantina invece di tutte le foglie sparse.
Non è molto facile capire se mangia... E a tal proposito mi chiedevo se c'è qualche verdura che non va utilizzata...
 
Top
view post Posted on 29/5/2023, 12:02     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,890
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


...di nulla figurati :) Qualche foglia secca anche la metterei, dà aria ''naturale'' e riproduce il sottobosco del loro habitat (anche se non è necessario per la chiocciola in sé).

Verdure nocive non credo, a patte evitare magari roba acida, pomodori arancio ecc, o troppo ricca di ossalati o nitrati come spinaci (alcune li apprezzano comunque).

Prova a inserire rametti di bosco ricoperti di licheni : oltre a esser decorativi potrebbero esser molto utili per l'alimentazione, e ti accorgeresti anche facilmente se li consuma o meno.
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/5/2023, 12:11     +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
22
Reputation:
+11

Status:


Ottimo! Ho messo rametti ma senza licheni. Oggi andiamo in cerca e sostituiamo.
Grazie dei consigli
 
Top
view post Posted on 29/5/2023, 12:54     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,890
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


ma figurati :) Per l'occasione, magari le trovate anche una compagna! aggiornaci poi, anche con nuove immagini dell'allestimento
 
Contacts  Top
19 replies since 23/5/2023, 22:05   198 views
  Share