Prima figliata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/10/2023, 12:44     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


...ci stavo proprio pensando :D anche perché nel mio caso, stavo notando come la proliferazione (contenuta) di moscerini ha prodotto nel tempo una proliferazione di gechi domestici in camera, e ultimamente di una specie particolarissima di ragno (introdotti da fuori con qualche pianta, ora ci sono una decina di sling in crescita), Cyrtophora citricola...


Bisogna però accertare che le condizioni siano compatibili con quelle del box, in particolare l'umidità... Una specie di rettile piccola, relativamente robusta è Lepidodactylus lugubris, geco partenogenetico in cui una sola femmina è sufficiente a formare, nel tempo, una piccola ''famigliola'' anche interessante da osservare (....e ascoltare, per i ''cinguettii'' con cui comunicano tra loro :wub: )
Sono anche tra i meno costosi, sui 20 euro anche meno alle fiere, quando si trovano.

Bisogna valutare bene le condizioni del terrario; diciamo che dove vive il geco potrebbero vivere anche le Achatine, quindi almeno in teoria sono compatibili...


Ci sono anche micro-rane che appetiscono moscerini : i Dendrobates li escludo assolutamente, difficili per le esigenze critiche. Ma per es piccoli Hyperiolidae africane, o le Microhyla pulchra (entrambe decimatemi quest'estate, per distrazione e per le incursioni di un ratto :( ) sono molto resistenti e adatte a un ambiente simile; anche se la reperibilità in commercio è sporadica :(
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/10/2023, 22:03     +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
41
Reputation:
+36

Status:


Fabrizio ho fatto la foto al guscio incidentato che si è calcificato

Attached Image: IMG_20231024_225354

IMG_20231024_225354

 
Top
16 replies since 7/9/2023, 20:20   238 views
  Share