Arch. Marginata Ovum Riproduzione consanguinei?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/9/2022, 12:53     +1   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
20
Reputation:
+19
Location:
Milano

Status:


Ciao a tutti, a breve prenderò due baby ovum da un'allevatrice molto brava, iscritta anche lei a questo fantastico sito. Sono due baby consanguinei f3, hanno poco più di due mesi.
So che come specie raggiungono la maturità sessuale attorno ai 18 mesi, per cui inizialmente li terrò assieme nel medesimo box.
Non voglio farli riprodurre (= non voglio tenere eventuali piccoli), per questo motivo mi sto chiedendo se raggiunta la maturità sessuale convenga separarli, oppure se sia possibile tenerli assieme e in caso di riproduzione congelare le uova.
Quello che vorrei sapere è, principalmente, se l'atto di riprodursi e fare uova sia per loro stressante. In tal caso credo sia più logico separarle quando sarà il momento. Non avrei comunque intenzione di tenere una prole nata da consanguinei, ma vorrei anche evitare di farle stressare "senza motivo".
Credete sia più consono separarle?
So che è presto, ma vorrei capire come muovermi con anticipo, e un po' di informazione non fa male!
Grazie a chi vorrà darmi delucidazioni
 
Top
view post Posted on 16/9/2022, 20:53     +2   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
47
Reputation:
+28
Location:
Prov. Siena

Status:


Io ho una marginata ovum piuttosto piccola albina che dopo un mese che l’ho presa mi ha fatto 8 uova. Due sole sono schiuse. Non è una specie prolifica e forse non è necessario congelare le uova ma conviene fare qualche cessione / scambio per evitare eccessive consanguineità. Puoi separarle permanentemente se vuoi tenerle entrambe ma evitare la riproduzione. La mia non sembra essersi stressata anche se ha fatto uova enormi rispetto alle sue piccole dimensioni e questo è incoraggiante!
 
Top
view post Posted on 26/9/2022, 21:32     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,906
Reputation:
+2,959
Location:
Roma

Status:


benvenuta nel forum Silvia e scusa il ritardo nella risposta!

Se le tieni separate, il ''rischio'' di deposizione cala notevolmente ma non sparisce, in alcune specie di Archachatina anche singoli soggetti possono deporre - ma le schiuse non sono così ''facili'' come per le uova di Lissachatina, in ogni caso.
Ne fanno in media 7 per volta, e comunque sì, potresti sempre congelarle (impiegano 30-40 giorni in media a maturare e schiudersi)

-In ogni caso sono scettico sul '''rischio''' di consanguineità : si attribuisce a questo una serie di problemi delle Lissachatina fulica in circolazione, e ogni ''nanismo'' o caso di 'runt' (crescita stentata ecc) si invoca la consanguineità.
In realtà, studi statistici a conferma di questo non ve ne sono affatto.
E in generale, i Gasteropodi tendono a differenziare nuove Specie proprio attraverso l'inbreeding, cui sono molto predisposti e resistenti.
 
Contacts  Top
2 replies since 5/9/2022, 12:53   76 views
  Share