Prima deposizione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/3/2024, 16:28     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
34
Reputation:
+32
Location:
Torino

Status:


Salve a tutti,

Dopo 3 mesi dalla deposizione devo dire che pur non variando le condizioni con cui le tengo una selezione naturale c'è stata.
Almeno la metà, soprattutto le più piccole, sono morte.
Le altre stanno benissimo e sembra che nell'ultima settimana non vi siano state altri decessi e che quindi la situazione adesso sia stabile.

Intanto i genitori proprio ieri mi hanno fatto una nuova deposizione, oltretutto enorme per essere una sola e soprattutto confrontata con una delle due precedenti che già credevo abbondanti (ho contato 230 uova... per un totale di 142 grammi...).
Ne ho tenute 4, per le altre ho dovuto fare "il giro frigo". Spiace ma non sono gestibili.

Non credevo che deponessero così spesso e così tanto... impressionante...

Allego una foto fatta dopo la raccolta.

Attached Image: 20240311_221222

20240311_221222

 
Top
view post Posted on 14/3/2024, 14:10     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ciao Enrico, grazie per il resoconto, ogni dato è prezioso!

Quanto accaduto pare confermare quello che spesso dico, una auto-selezione, su probabili basi non genetiche ma piuttosto ''random'', con amplificazione di minime differenze iniziali, piu o meno accidentali - anche il fatto che alcune schiudano poco prima delle altre.

Sarebbe interessante sperimentare (se avessi spazio lo farei), per es separando a un certo punto una parte delle nanizzate e ponendole su substrato nuovo, in varie ripartizioni, per constatare se la crescita riprende rispetto a quelle rimaste con le ''grandi''.

anche rilevare se esiste una distribuzione gaussiana, e di che ''sottotipo'', tra tutte o anche solo tra le grandi sopravvissute, sarebbe interessante.

Penso che ci siano sotto strategie di sopravvivenza, attuabili in condizioni naturali ( variabili ) e perloppiu invece oscurate, o modificate, dall'allevamento che le ''costringe''' tutte a crescere nello stesso spazio, dove emergono queste tipiche dinamiche ( comunque in natura il tasso di sopravvivenza sarebbe certamente ancora più basso, sia pure per diversi motivi).

Capisco comunque il trattamento-gelo delle uova, in pratica è una scelta pressoché obbligata... :(

Tienici aggiornati, specialmente se puoi cerca di capire distribuzione e differenza di crescita tra le sopravvissute :)
 
Contacts  Top
16 replies since 18/12/2023, 16:07   144 views
  Share