AIUTO! Lumachina con chiocciola rotta dal fruttivendolo, ”

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/3/2024, 19:40     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
14
Reputation:
+19

Status:


Ciao Fabrizio,

Che piacere sentirti! La piccola Gary da oggi pomeriggio sembra avere iniziato la sua ricostruzione si raggomitola dove ha le fratture e sta un po’ in quella posizione a fare movimenti con la bocca. Dorme spesso ma penso sia normale, io ho imparato a capire come e se respira per assicurarmi che sia viva senza essere invadente!
Il terrario qui in Costiera alla fine lo consegnano domani così come gli ossi di seppia. Stasera come potrei dare il guscio d’uovo bollito? Penso peraltro abbia mangiato perché una fogliolina in controluce era piena di buchini. Ho conservato per lei una favetta piccola piccola, pensi che potrei provare? Posso sempre inumidire lo stesso tovagliolo? Ci sta sopra e non posso spostarla ♥️ allego foto in posizione - penso - di ricostruzione! Un abbraccio,

Attached Image: IMG_0264

IMG_0264

 
Top
view post Posted on 6/3/2024, 19:50     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,893
Reputation:
+2,946
Location:
Roma

Status:


ciao Alessandra, sono felicissimo anch'io che il salvataggio sia andato a buon fine, purtroppo non sempre è così :wub: E' stato in gran parte merito tuo :)

Normalissimo che ''dorma'', le chiocciole trascorrono in riposo, economizzando energie, la maggior parte del loro tempo; anche quando sono in piena salute, quindi tutto perfettamente normale ;)

-Se l'osso di seppia arriva domani, va bene lo stesso.... se vuoi darle guscio d'uovo, piu difficile da ''masticare'', potresti farlo seccare in forno, in modo che bruci tutta la matrice organica e resti diciamo ''calcinato'', come un calcinaccio insomma, letteralmente... questo lo renderà piu friabile e in seguito, col dorso di un cucchiaio, potreste frantumarlo/schiacciarlo contro una superficie dura, un tavolo ecc, in modo da riuscire a ''polverizzarlo'' il più possibile.


Se vuoi evitarti queste complicazioni ( lo capirei :D ) considera che poche ore di attesa per avere l'osso non saranno così critiche!

.Anche la favetta ( o piselli cotti ecc) potresti schiacciarla col dorso del cucchiaio, spappolandola per rendergliela ancora più appetibile.

Fammi sapere.... e non vedo l'ora di vederla sistemata nel suo nuovo terrario :wub:
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/3/2024, 19:59     +1   +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
14
Reputation:
+19

Status:


Ciao Fabrizio,

Per la piccola Gary questo e altro! Spiegami bene come dovrei seccare questo guscio che ora preparo due belle uova sode e provvediamo!
Posso poi metterlo polverizzato sui tovaglioli imbevuti? O è meglio metterlo da qualche altra parte? Gli ossi di seppia per uccellini invece li bollisco e poi?

Grazie ancora e scusa le mille domande ♥️🐌
 
Top
view post Posted on 6/3/2024, 20:13     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,893
Reputation:
+2,946
Location:
Roma

Status:


ma figurati Alessandra sono qui per questo e ci tengo moltissimo :)

Il guscio può essere anche di un uovo crudo - magari meglio sodo, per poterlo anche utilizzare come alimento, ma non è essenziale per il guscio, che andrebbe disidratato e '''cotto'' il più possibile.... Non so sinceramente che temperatura dovrebbe raggiungere per bruciare la matrice organica, e forse è anche superfluo. Direi che si secca, al punto di diventare sensibilmente più ''fragile'', va bene lo stesso :)

In pratica piu riesci a polverizzarlo, frantumandolo, meglio è (perché lo ingerisce più facilmente). Puoi mettere la polvere risultante su una foglia, appena bagnata così da farla aderire meglio. Ma non c'è nulla di tassativo e nulla di critico, io ti consiglio di provare se ti va, tanto per scrupolo... da domani la piccola Gary disporrà di calcio in una forma più comoda da ''masticare'', in ogni caso :)
 
Contacts  Top
18 replies since 5/3/2024, 14:38   102 views
  Share