Chioccioline, Trovate nella verdura ed in giardino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/4/2024, 13:07     +2   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


ciao Mario :) ci sono diverse specie che mal si adattano alla ''cattività'', diciamo essenzialmente a un ambiente chiuso e stabile, e possono reagire con comportamenti anomali -essenzialmente, iperattività iniziale e poi crollo rapido; è il caso di varie specie eliofile, rupicole (ma con sorprendenti eccezioni), use ad ambienti soleggiati, aridi e con forti escursioni termiche.

Per le Cantareus, il problema è essenzialmente nel gradiente giusto di umidità e nella stabilità (relativa) del medesimo. L'argilla è importante perché assorbe acqua senza esser ''bagnata'', agisce un po' come un tampone, un ''buffer'' dell'umidità, impedendo alla chiocciola inglobatavisi di disidratarsi ma anche di esser svegliata da presenza di acqua libera circolante.
Chiaro che in natura è piu facile, perché piu è profondo il suolo, più è facile mantenere condizioni stabili.
Però anche qui mi chiedo, come sopravvivano svernando in terreni, argillosi si, ma che spesso in inverno si impantanano, almeno in superficie.... :unsure:

Non è ancora tutto chiarito, certamente, sulla fisiologia di questa particolare (ma anche di tantissime altre) specie...

-Le piccole, come correttamente osservi, sono piu resistenti grazie anche a un metabolismo piu attivo, che le rende piu compatibili con le condizioni di ''perenne primavera'' di un terrario umido e a temperatura domestica, costantemente mite. Questo è senz'altro favorevole, finché permangono nella fase di crescita attiva.

Notiamo comunque che in genere svernano anche piccolissime; ne trovai, scavando, nel mese di marzo, del diametro di appena 3-4 mm.
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/4/2024, 14:46     +2   +1   -1
Avatar

Newbye

Group:
Member
Posts:
73
Reputation:
+98

Status:


Grazie Fabrizio e Grazie Mario per quanto scritto.
Ci manca il non vederla.
Abbiamo notato un paio di buche nuove ma non ha toccato cibo.
Acqua non so. Ieri sera abbiamo nebulizzato. Potrebbe essere spostata da dove era?
Magari è uscita e si è risotterrata.
Vorremmo comunque cercare una compagna/o per non lasciarla sola.
Basta aspettare che venga a piovere per trovarne delle altre?
Poi ci potete consigliare anche una coppia di chiocciole che non si debbano per forza interrare?

Nota di servizio: la più grande delle elegans non si muove più. Sembra che dorma ma non da segni, anche bagnata.
Il cambio di terrario potrebbe avere influito?
 
Top
view post Posted on 15/4/2024, 17:38     +2   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


...potrebbe anche esser morta, spero di no; ma le Oxyloma hanno longevità non estesissima ( max un anno e mezzo circa, per quel che so) quindi un ''adulto'' potrebbe anche esser senescente o a fine ciclo... :unsure: Controlla che in generale il gruppetto sia attivo e si nutra, magari posta delle immagini complessive.


Capisco che sia ''snervante'' non riuscire a vederle... devi ''fidarti'' del loro istinto di sopravvivenza, anche se pure questo è tutt'altro che infallibile!

Per Bertolina, non nebulizzate troppo mi raccomando ; quel minimo che basta per mantenere lo stato di ''appena umido'', così com'è.

Nella tua zona potresti trovarne, di sera dopo piogge, per es su marciapiedi che costeggino incolti aperti (posso mandarti foto di qua, per farti capire che tipo di habitat prediligono).
Non c'è nessuna garanzia però che riuscirai a trovarne...

Non posso prometterti nulla da parte mia, perché qui sono diventate rarissime; ma se mi capitasse di vederne, magari lavorando nel giardino, potrei sempre mandartela :)

Per specie piu attive, potresti prendere un paio di Cornu aspersum, classiche chiocciole da giardino e orto, le piu adattabili e resistenti forse in assoluto.
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/4/2024, 21:09     +2   +1   -1
Avatar

Newbye

Group:
Member
Posts:
73
Reputation:
+98

Status:


Salve Fabrizio, allora Bertolina sta bene, l' abbiamo controllata piano piano. Sta riposando senza letargo.
l' abbiamo rimessa dove era e ora siamo a posto. Lasciamo fare a madre natura.
La piccola elegans si è ripresa.
Abbiamo ricontrollato in giardino e ne abbiamo trovate altre 2 ( 9 in totale) e una decina di uova minuscole.
Il gruppo è bello visto (posto foto).

Grazie a tutti

Attached Image: IMG_0328

IMG_0328

 
Top
view post Posted on 16/4/2024, 02:36     +3   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


ciao Sergio :) immaginavo che Bertolina stesse bene, e per ora sono d'accordo, lasciamola auto-gestirsi un po' - poi dovremmo intervenire, perché per es la ''rottura del letargo'' che in natura è data da escursioni termiche e da piogge piu o meno consistenti, non potrebbe ovviamente raggiungerla al chiuso e dobbiamo dunque simularla.

Complimenti per la colonia delle Oxychilus, bellissime :wub: Se il giardino ha punti umidi (e immagino che quello dove prosperavano lo sia, altrimenti sarebbero già morte), ti suggerisco di avviarne una mini-colonia anche là, magari dopo aver ottenuto una prima riproduzione da queste che allevi al sicuro.
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/4/2024, 21:12     +1   +1   -1
Avatar

Newbye

Group:
Member
Posts:
73
Reputation:
+98

Status:


Grazie Fabrizio. Siamo più tranquilli con Bertolina.

Per le elegans vediamo come procede. Alcune stanno crescendo altre fanno più fatica.
La piscinetta funziona benissimo.
Che dimensione potranno raggiungere? Un paio le controlliamo con una lente d' ingrandimento
Dalle uova si intravedono piccole colorazioni nere. Sono OK?

Buona serata a tutti
 
Top
view post Posted on 16/4/2024, 21:28     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


ciao Sergio :) sì 'è normale il ''puntino'' scuro, l'embrione è in formazione .)
Ottimo che gradiscano la piscinetta : sono evidentemente a proprio agio, e la piccola fonte d'acqua è collocata in modo a loro congeniale.

Se sono effettivamente Oxyloma elegans ( questa specie somiglia molto a specie affini, come Succinea putris), potrebbero sfiorare i 20 mm di lunghezza della conchiglia - sono tutte molto piccole comumque, le Succineidae.

Presto dovremmo vederne alcune a completo sviluppo
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/4/2024, 21:32     +1   +1   -1
Avatar

Newbye

Group:
Member
Posts:
73
Reputation:
+98

Status:


OK perfetto. Siamo in trepida attesa ;) ^U^
 
Top
view post Posted on 20/4/2024, 20:51     +1   +1   -1
Avatar

Newbye

Group:
Member
Posts:
73
Reputation:
+98

Status:


salve a tutti allora abbiamo sostituito il terriccio con uno strato più spesso ( 10 cm. circa).

Si interra anche fino in fondo al terrario ma non entra in letargo. Non sembra che mangi o che riemerga.

Quando abbiamo sostituito la terra abbiamo notato che il guscio era più giallognolo ( posto foto)

E' normale?

Attached Image: IMG_0332

IMG_0332

 
Top
view post Posted on 20/4/2024, 23:06     +1   +1   -1

Frequentatore abitudinario
***

Group:
Member
Posts:
361
Reputation:
+445

Status:


Ciao Sergio,
sentiamo cosa dice Fabrizio :?
Io non saprei che valutazioni fare. Per la mia unica esperienza con questa specie posso dirti che anche la mia non emergeva per tanto tempo e poi la trovavo regolarmente opercolata. Ma io la controllavo ogni 2 settimane circa,tu la stai controllando spesso e quindi forse per questo motivo non opercola.
Il fatto che non mangi credo possa essere interpretato come sintomo della sua intenzione di percolarsi,però è solo un'ipotesi,e speriamo ovviamente non sia sintomo di qualcosa di più negativo. Mi sembra che hai fatto tutto ciò che potevi fare per crearle una condizione di benessere.
Io a volte la mettevo vicino al cibo per stimolarla a mangiare,ma non è mai servito,e nei periodi in cui non aveva voglia di mangiare tornava sempre sottoterra e si opercolava senza avere ne mangiato ne bevuto.
Non saprei davvero cosa consigliarti..se lasciarla sottoterra e aspettare..se tentare di stimolarla a mangiare..
 
Top
view post Posted on 21/4/2024, 14:19     +1   +1   -1
Avatar

Newbye

Group:
Member
Posts:
73
Reputation:
+98

Status:


Ciao Mario grazie per la risposta.
Stamani abbiamo visto che una foglia era mangiucchiata per cui si deve essere fatta viva per mangiare.
Penso che sia già un buon segno. Vediamo come prosegue

Saluti
 
Top
view post Posted on 21/4/2024, 16:28     +2   +1   -1

Frequentatore abitudinario
***

Group:
Member
Posts:
361
Reputation:
+445

Status:


Ottimo segno...speriamo continui così. :)
Forse aveva solo bisogno di un pò di tempo per ambientarsi.
E' veramente difficile avere qualsiasi certezza,sopratutto con la specie Cantareus.
L'unica cosa che mi sento di consigliarti con certezza,quantomeno fino a quando non si opercolerà,è quella di lasciare sempre due o tre tipi di cibo per aumentare le possibilità che si alimenti. Io lascio sempre insalata,carote e zuccchine. Ne basta pochissimo,anche soltanto una rotella di carota,una di zucchina,e una bella foglia di insalata (cappuccina,bieta,verza,scarola,valeriana,o quel che sia),e così almeno,aumenta la probabilità che trovi qualcosa di suo gusto.
Poi so che molti gli danno anche frutta,mangime per pesci rossi...e altre cose..per cui se hai il tempo e la pazienza,puoi anche sperimentare altre cose. Io ormai ho preso l'abitudine di inserire queste 3 tipologie di cibo,ma soltanto per comodità.
 
Top
view post Posted on 21/4/2024, 23:23     +2   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


ciao Sergio, e Mario :) Mi sembra ben nutrita, almeno a giudicare dalla foto... il mancato letargo potrebbe sì dipendere, come ipotizza Mario, dal frequente ''disturbo'' che potrebbe interrompere il processo. Ma consideriamo pure che questa specie passa usualmente sotterrata la maggior parte del suo tempo, e che solo in occasione/previsione di lunghi riposi e in condizioni ambientali difficili .-siccità, essenzialmente- affronta la produzione dell'epifragma ; dispendiosa, non dimentichiamolo, da un punto di vista energetico e per l'impiego di materia prima, calcio e proteine, a essa necessaria.

Benissimo per l'assortimento di cibo; che sia tuttavia controllato, perché se è troppo e quindi resta in parte a marcire, può facilmente creare focolai di infezione e ambiente malsano.

Limitati a nebulizzare la sera, per ora. ogni tanto è bene farla uscire, di nostra iniziativa, semplicemente perché, al chiuso, non ci sono piogge ed escursioni termiche ad ''avvisarla'' e a svegliarla.
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/4/2024, 11:39     +2   +1   -1
Avatar

Newbye

Group:
Member
Posts:
73
Reputation:
+98

Status:


Ok Mario e Fabrizio. Grazie mille per le preziose informazioni. Vediamo di proseguire al meglio possibile.

Penso invece che una elegans abbia depositato delle uova. Poi controlliamo meglio e postiamo ^U^
 
Top
view post Posted on 22/4/2024, 13:44     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


senz'altro, posta le foto delle uova :wub: fa' solo attenzione a non spostarle, ma se sono in vista non c'è motivo di preoccuparsi. Mantieni stabili le condizioni di umidità
 
Contacts  Top
99 replies since 6/4/2024, 21:18   772 views
  Share