Terrario in vetro per chiocciole nostrane, Costruzione e allestimento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/4/2024, 11:07     +1   +1   -1
Avatar

Newbye

Group:
Member
Posts:
52
Reputation:
+47

Status:


Buongiorno a tutti!
Dopo aver visto la foto del bellissimo terrario in vetro postata da Sergio, ho deciso che è arrivato il momento di realizzarne uno in vetro più “estetico”, anche per le mie chiocciole, come mi aveva suggerito fabrizio3 quando sono approdata nel forum 🥰.

Sono quindi pronta per farmi aiutare 😅!
Ringrazio in anticipo Fabrizio, e chi vorrà partecipare al progetto, che spero possa essere utile anche ad altri raccoglitori di chiocciole sperdute!

Attualmente Pixel e Byte vivono in un terrario realizzato con un contenitore di plastica 24x36xH19 cm (foto fatta questa mattina). Dall’inizio la mia idea è stata quella di inserire qualche piantina di insalata perché avessero sempre a disposizione qualcosa di fresco e qualche piccola pianta ornamentale: Chlorophytum e un tralcio di edera (su suggerimento di Fabrizio, molto apprezzato dalle piccolette) che ha fatto le radici. Il substrato ora ha dei dislivelli che vorrei riprodurre anche nel terrario in vetro. Io ho usato un terriccio della vigorplant “completo” che ha al suo interno torba e concime, loro stanno benone ma temo di aver capito che non sia l’ideale… posso rubare terra dal giardino di mia madre ma mi preoccupa la sterilizzazione 😱.

Quali sono le dimensioni più adatte, ipotizzando che il loro numero aumenterà a breve tra “salvataggi” e nuove nascite?🥰
Per lo spessore vetro, bastano 6 mm? (ovviamente dipenderà dalle dimensioni)

Ho trovato interessanti i terrari di herpitalia, ma vorrei costruirlo io. 😀Ho già allertato il mio vetraio di tenersi pronto a tagliare lastre di vetro extrachiaro che mi serviranno per costruire una scatola: mi ha sgamata subito chiedendomi se avessi intenzione di costruire un terrario 😅. (Mi ha anche detto che potrebbe farmelo lui perché gli è già capitato di fare sia terrari che acquari)

Io pensavo di assemblarlo da sola col vostro aiuto e costruire il coperchio con dei profili angolari che facciano da cornice (alluminio?pvc?)+zanzariera.
A che altro serve pensare? Luci?

A breve pubblicherò alcune foto in più di quello attuale e un disegno di come pensavo di farlo.

Grazie in anticipo per l’aiuto, non vedo l’ora di iniziare!!! 🤩🤟🏻

Attached Image: 7F91A8A1-BECC-4474-8C6A-3FF129AF9FCF

7F91A8A1-BECC-4474-8C6A-3FF129AF9FCF

 
Top
view post Posted on 13/4/2024, 11:35     +1   +1   -1
Avatar

Newbye

Group:
Member
Posts:
52
Reputation:
+47

Status:


Qui si vede il dislivello del substrato, con coperchio sostituito temporaneamente da retina arance x arieggiare meglio mentre sono in balcone. Ultimamente il terreno mi sembra molto umido e dato che loro amoreggiano parecchio ultimamente, vorrei che avessero le condizioni ottimali per riprodursi 🥰

Attached Image: FEB79060-04E4-4259-8ED5-C8AFBCBB18E8

FEB79060-04E4-4259-8ED5-C8AFBCBB18E8

 
Top
view post Posted on 13/4/2024, 13:59     +2   +1   -1

Frequentatore abitudinario
***

Group:
Member
Posts:
341
Reputation:
+406

Status:


Ciao Franziska,anche io credo che il terrario in vetro sia la soluzione migliore. :)
Tempo fa ho dato un occhiata ai tipi di lastre di vetro che ci sono e vidi che c'è il vetro extrachiaro,che non ha i riflessi verdi che si vedono nella teca di Sergio,ed è una scelta estetica,se non vuoi avere quei riflessi verdi serve appunto il vetro extrachiaro.
E poi i cosiddetti vetri "temperati/infrangibili" che sono più resistenti alla rottura,e che quando si rompono tendono a rompersi in tante piccole schegge risultando quindi meno pericolosi/taglienti.
Proprio due giorni fa mi è caduto un bicchiere fatto evidentemente con questo tipo di vetro,e cadendo a terra è letteralmente deflagrato producendo tantissime piccole e piccolissime schegge.
Da quel che vidi l'opzione Extrachiaro e l'opzione Temperato fanno aumentare di poco il prezzo del vetro,che è comunque molto alto già in partenza.
Ho dato un'occhiata ai terrari di Herpitalia,e sono sicuramente belli (e costosi) e ben fatti,ma io esteticamente preferirei una teca fatta senza strutture portanti di profili o angolari,e quindi con le lastre di vetro direttamente incollate tra loro,quantomeno per le 5 lastre che formano la base e le quattro pareti,ma è solo una mia preferenza estetica,ed anzi,non so se le colle usate per incollare il vetro possano nel tempo rilasciare sostanze dannose per le Chiocciole (ma non credo).
Per la parte superiore,diciamo il coperchio,c'è da pensarci un pò,le soluzioni potrebberi essere molte e richiedere profili,angolari,o altra "ferramenta" particolare adatta allo scopo,e non saprei al momento cosa consigliarti.
Credo che l'incollaggio del vetro richieda una certa pratica e colle molto specifiche,quindi forse se opterai per questa scelta (assenza di strutture portanti in materiale diverso dal vetro) credo sia meglio che questa operazione la facessi svolgere dal tuo vetraio,se disponibile a farlo.
Per lo spessore credo che 6 mm siano sufficienti,ma come ben dici dipende dalle dimensioni. Io quando farò questo passo credo opterò per dimensioni 60x40x40,e forse in quel caso servirebbe uno spessore maggiore. Anche su questo punto credo che il parere di un vetraio sia prezioso,ed in parte anche lo spessore è una scelta soggettiva di estetica/economia/praticità(peso).
Non voglio assolutamente scoraggiarti,ma credo sia un progetto piuttosto impegnativo,e credo che se non hai particolari esigenze convenga comprare qualcosa di già realizzato professionalmente/industrialmente,ma se hai tempo e pazienza,credo sia realizzabile anche "fai da te".
Io al momento nel mio studiare la questione mi sono fermato a queste osservazioni,che dovrò approfondire quando prenderò anche io una teca in vetro,autocostruita o acquistata. :)
 
Top
view post Posted on 15/4/2024, 12:43     +1   -1
Avatar

Newbye

Group:
Member
Posts:
52
Reputation:
+47

Status:


Ciao Mario,
grazie per le dritte!
Come giustamente mi consigliavi, sto prendendo seriamente in considerazione la possibilità di farlo fare al mio vetraio, dato che credo non mi costerà molto di più aggiungere l’assemblaggio rispetto al solo taglio dei vetri.
Mi piace molto fare le cose da sola, ma incollare le lastre a formare un parallelepipedo perfetto mi sembra un’impresa al di sopra delle mie possibilità 😓. E ovviamente vetro extrachiaro tutta la vita!
Il vetraio mi ha parlato di colla UV, fatta apposta x terrari e acquari perché non rilascia sostanze nocive.
Sono ancora indecisa sulle dimensioni ma nel frattempo ho fatto questo schizzo 😬

D93BE652-E6A4-4D96-BF78-E230A2E14109
 
Top
view post Posted on 15/4/2024, 18:51     +1   +1   -1

Frequentatore abitudinario
***

Group:
Member
Posts:
341
Reputation:
+406

Status:


Ciao Franziska :) ,
credo che hai preso una decisione saggia,la bellezza del vetro sta proprio nel senso di purezza e di perfezione che trasmette,e quindi,rovinare tutto con un incollaggio o un assemblaggio non perfetto sarebbe un peccato.
Se ricordo bene,quando mi informai appresi che le colle UV sono la migliore ed unica soluzione per incollare BENE il vetro,quindi il modo di procedere del tuo vetraio dimostra la professionalità : )
Per le dimensioni penso che sceglierai in base alla tua disponibilità di spazi,e in base al limite di "invadenza" che riterrai accettabile,ma le dimensioni presenti nel tuo disegno mi sembrano un ottimo compromesso tra capienza e praticità.
Se la fai troppo grande e poi tra qualche tempo dovesse passarti la passione per le Chiocciole :D ,ti ritroveresti un oggetto ingombrante e forse inutile,per quanto bello :) e poi se il coperchio sarà privo di aperture se sarà troppo grande potrebbe risultare disagevole manovrarlo quando dovrai scoperchiare la teca per accederci.
La scelta del tipo di coperchio influenzerà molto sia la funzionalità che l'estetica,e credo che la tua scelta di usare come coperchio un telaio in alluminio con zanzariera integrata sia un'ottima soluzione,pratica e igienica.
Penso che con il vetro si abbinerebbe molto bene sia una "cornice" in alluminio,sia in alluminio colorato laccato/anodizzato,e credo che trovare il profilo di alluminio giusto per realizzare il coperchio sarà la parte più difficile,e non so quale potrebbe essere la figura professionale più adatta per realizzare questo coperchio su misura,forse un corniciaio? o magari lo stesso vetraio nel caso sia anche corniciaio?
Credo che vorrai un coperchio che permetta la sostituzione periodica della zanzariera,e verrebbe da pensare a un telaio per zanzariere,ma di solito sono sottili...mentre a te credo serva qualcosa di più spesso. Poi non so se il coperchio lo vorresti a filo dei bordi della teca (tipo tappo con bordo esterno a filo delle pareti di vetro),o se il coperchio dovrebbe accogliere al suo interno gli angoli della teca.Credo che il coperchio sarà sicuramente la parte più difficile da definire.
Le lastre che formeranno la base e le pareti credo le incollerà dopo averle sagomate a 45 gradi.
Facci sapere come procede,e credo che comunque sarai molto soddisfatta del risultato professionale che il vetraio potrà darti :)

Attached Image: V

V

 
Top
4 replies since 13/4/2024, 11:07   71 views
  Share