Posts written by dnlfrn

view post Posted: 9/5/2023, 11:45     +1Guscio dissolto fra le dita - SPECIE NOSTRANE
No per niente sicuro, possibilissimo fosse un fungo, purtroppo non mi ricordo dove l'avessi a suo tempo letto... Se riesco a ritrovare la fonte o mi ritorna in mente qualcosa di più chiaro sicuramente aggiorno!
view post Posted: 8/5/2023, 16:38     +1Guscio dissolto fra le dita - SPECIE NOSTRANE
Ciao Fabrizio e ciao Claudio, mi dispiace molto per la situazione, mi pare di ricordare (però potrei benissimo sbagliarmi perché l'ho letto anni fa e non ricordo dove e per fortuna non mi è mai capitato nulla del genere) che ci fosse un nematode che causa effetti di "sfaldamento" del guscio in modo simile a quanto sopra descritto. Purtroppo non ricordo bene quindi magari non c'entra nulla, ma nel dubbio separerei le varie chiocciole, nel caso tu ne abbia più di una insieme, e darei una rinnovata generale ai terrari.
view post Posted: 1/1/2023, 21:20     +1Si sono accoppiate😱e adesso che faccio!? - SPECIE NOSTRANE
Auguroni di buon anno e buone vacanze amici! Purtroppo non ho potuto scrivere molto (nulla a dire il vero) sul forum ultimamente in quanto alle prese con una miriade di problemi, di salute e vari.

Spero di riuscire ad essere più presente da ora in poi!!! Un abbraccio a tutti ed ancora auguri!!
view post Posted: 3/12/2022, 15:18     +2Si sono accoppiate😱e adesso che faccio!? - SPECIE NOSTRANE
Mi dispiace moltissimo :( :( so bene cosa si prova e ti capisco benissimo quando parli della gioia che si prova nel vederle vivere felicemente con le loro amiche, nel vedere come si cercano e quando dormono vicine.. Non mi scorderò mai di quanto ci rimasi male quando una delle mie prime chiocciole, che era totalmente innamorata di un'altra e la seguiva letteralmente ovunque, si "intristì" tantissimo da quando la sua "amata" iniziò ad accoppiarsi e passare più tempo con un'altra. Così intristita da rimanere sempre nello stesso angolino, senza svegliarsi quasi mai e comunque per momenti brevissimi. Riprese un comportamento normale solo quando la spostai e la misi con Faitila (perché all'epoca vivevano in casa non erano ancora libere in terrazza) con cui legò molto, e questa cosa mi scioccò, mai avrei immaginato che esistessero comportamenti simili tra i gasteropodi!!!

Bellissima la foto coi piccoli, anch'io me le riguardo spesso le foto dei momenti felici di quelle cui ero più legato e che non ci sono più, è triste ma penso sempre che in natura probabilmente non avrebbero potuto godersi questi momenti nella maggior parte dei casi.

Ad ogni modo quando muoiono oltre a puzzare immediatamente (anche prima di morire già puzzano) diventano subito scure e secche, finché non sono scure non sono morte quindi a seppellirla aspetterei, anche se non c'è più molto da fare.
view post Posted: 2/12/2022, 15:58     +1Si sono accoppiate😱e adesso che faccio!? - SPECIE NOSTRANE
Com'è c'è stata nessuna novità?

Di sicuro non soffre di più per colpa tua, te stai facendo il possibile sicuramente te ne sarà grata.. Ma è riuscita a mangiare qualcosa alla fine?
view post Posted: 29/11/2022, 11:21     +1Si sono accoppiate😱e adesso che faccio!? - SPECIE NOSTRANE
Se rimetterla con altre non saprei, c'è sempre il rischio che se il problema è qualcosa di contagioso in qualche modo di fare danni (in effetti se già ci viveva prima se è qualcosa di batterico l'avrebbe già trasmesso probabilmente, ma se fosse qualche parassita magari ancora no) quindi bo potrebbe essere ok rimetterla come no... Però non mi pare che abbia il piede mangiucchiato, dalle foto sembra solo che non stia bene.

Peggioramenti di punto in bianco dopo aver deposto purtroppo a volte ce ne sono, la deposizione non è semplice purtroppo poverine. Ma ci sono novità?
view post Posted: 28/11/2022, 15:45     +1Si sono accoppiate😱e adesso che faccio!? - SPECIE NOSTRANE
Si quello schiocco lo fanno quando stanno male me lo hanno fatto sempre tutte quelle malate più o meno..

Allora per la goccia si lo so che sparisce per il contatto, infatti per quello dovresti far fuoriuscire dalla siringa non una vera e propria goccia, ma una minima "cupolina" di liquido che resti attaccata all'apertura della siringa per tensione superficiale. Così facendo puoi appoggiare la "goccia" alla bocca della chiocciola e aspettando si riesce a vedere se sta bevendo o no perché vedi il liquido sparire e la bollicina d'aria salire all'interno del beccuccio (salita di pochi mm la stacchi e ne fai uscire una nuova). Io quando gli do l'antibiotico con questo metodo riescono a bere anche quelle messe peggio, però è anche vero che l'antibiotico poi le aiuta a riprendersi mentre bevono..

Per la preoccupazione che le altre se la mangino ti direi che mi pare molto poco probabile, tutte quelle malate che ho avuto non sono mai state molestate da nessuno anzi a volte sembrano quasi dispiaciute le altre e che cerchino di fargli coraggio (anche qui sicuramente non sarà quello il caso, però in effetti che se la mangino lo escluderei)
view post Posted: 28/11/2022, 12:11     Si sono accoppiate😱e adesso che faccio!? - SPECIE NOSTRANE
Ciao Sahara, ho letto tutto adesso, concordo con Fabrizio e volevo aggiungere che un estremo tentativo per farla mangiare, nel caso reagisca a contatto con i liquidi, può essere quello di farle un frullato e di alimentarla tramite siringa.

Per vedere se reagisce puoi anche provare ad appoggiarle la testa (quindi non totalmente immersa) su un pezzetto di stagnola con qualche goccia di acqua o di frullato per vedere se la beve/reagisce in qualche modo, se risponde puoi provare con la siringa tipo biberon: fai fuoriuscire una minuscola gocciolina che rimanga attaccata alla siringa (senza ago ovviamente) e la appoggi alla bocca della chiocciola e aspetti immobile finché non vedi che la ciuccia. Procedimento molto molto lungo però è un estremo tentativo possibile.
view post Posted: 20/11/2022, 17:30     Guscio rotto chiocciola non giovane - MALATTIE E TRAUMI
Buonasera amici!

Allora a questo punto passate un paio di settimane, direi che si possa dire che "l'intervento" sia riuscito 3_3 e Faitila sta bene! E' anche molto più contenta da quando è libera di andare dove le pare!!

A questo punto però mi chiedo, ma la pellicola che le è rimasta appiccicata che faccio la tolgo in qualche modo? Pensavo di no perché immagino sia un po' pericoloso cercare di staccarla, ancor più dato che il punto è molto delicato, però mi chiedevo anche ci saranno rischi a lasciarla? Qualcuno ha esperienza in merito?
view post Posted: 8/11/2022, 22:26     Guscio rotto chiocciola non giovane - MALATTIE E TRAUMI
Allora, aggiorno rapidamente. Premetto che la scelta sulla sistemazione a questo punto era tra 1-rimetterla in terrazza dentro la casetta (quindi isolata), 2-portarla in casa in un trasportino, 3- rimetterla in terrazza libera; ho alla fine optato per la terza opzione, per il semplice motivo che se avessi scelto la prima, la mia paura era che avrebbe continuato a tentare di evadere disperatamente come ha fatto nel mese e mezzo appena passato (la tenevo isolata per paura delle mosche carnarie), così facendo sforzandosi all'inverosimile e addirittura cercando di forzare la zanzariera ed altri punti possibili, nel tentativo di uscire. Non è stata l'unica ragione, devo anche aggiungere che ieri ho seriamente temuto che potesse morire -o perdere le energie per poi morire nei giorni successivi- all'improvviso, così come ho purtroppo visto fare ad altre chiocciole in passato. Sapendo ciò ho preferito farla stare felice con le sue amiche e figlie varie, scelta che onestamente rifarei perché per quanto non sia consono parlare di felicità come ne parleremmo noi umani, si vede molto bene la differenza tra una chiocciola "contenta" e una no, e farle vivere una vita felice appunto è sempre stata una delle mie priorità.

Detto ciò, premessa lunga mi rendo conto, ma volevo spiegare il perché della decisione in apparenza folle, allo stato attuale sta bene, sembra energica, si è addirittura accoppiata mandandomi così piuttosto in paranoia :lol: e adesso sta facendo vita normale. La cosa positiva è che la pellicola è ancora attaccata, e per ora l'erniatura è contenuta e sembra dunque star facendo il suo lavoro.

Tanto comunque il terrazzo è protetto e le temperature ora come ora sono giuste per la stagione.
view post Posted: 7/11/2022, 19:30     +1Guscio rotto chiocciola non giovane - MALATTIE E TRAUMI
Si tra l'altro stava facendo la patina intorno a quel punto, quindi molto lentamente sta iniziando a ripararsi, solo che in quel punto che è anche quello più pericoloso, ne ho viste morire tante ferite li purtroppo, non si riformava e continuava a sporgere sempre di più...

Ora purtroppo è sveglia e sta andando in giro, la tengo d'occhio ma purtroppo non so che altro fare. La parte interessata sembra aver ingiallito un po' la pellicola, ma anche questo non saprei come interpretarlo dato che è la prima volta che uso la pellicola d'uovo. Certo aggiorno appena ci sono novità!
view post Posted: 7/11/2022, 17:58     +1Guscio rotto chiocciola non giovane - MALATTIE E TRAUMI
Fatto, gliel'ho messa anche se non attacca bene... sopra ho messo anche un mini pezzetto di scotch carta... Poi l'ho rimessa sul balcone dato che in casa di solito davano risultati peggiori.

A questo punto c'è solo da aspettare
view post Posted: 7/11/2022, 16:08     +1Guscio rotto chiocciola non giovane - MALATTIE E TRAUMI
Oddio ora però è così... Provo a mettere la pellicola a questo punto direi vero??

nAInSnm
aig4it5

La seconda foto mi preoccupa particolarmente, si vede quel punto nero formare proprio una specie di erniatura ;_; ;_; ;_; ;_; ;_; ;_;
922 replies since 18/11/2019