Posts written by -lumachina-

view post Posted: 7/9/2023, 00:00     +2Speedy è morta - SPECIE NOSTRANE
CITAZIONE (Samantha. @ 4/9/2023, 13:10) 
Mi dispiace veramente tanto, ma sono sicura che ha vissuto una vita bellissima.....
Ciao Speedy 🌹🌈❤️

Lo spero davvero, 9 anni e mezzo li ho passati con lei. Spero sia stata bene e spero di averle dato tutto ciò che serviva per questo scopo. Ad oggi sono passati pochi mesi e la mia quotidianità continua ma l altra volta ho visto un arredo da giardino da mettere nei vasi a forma di chiocciola era fatta molto realistica mi hanno chiesta se la volevo e io l ho presa l ho guardata mi ha preso male e l ho posata a dandomene. Fare vivere a lungo u a chiocciola è bellissimo ma più ti affezioni più ti abitui e quando non c'è più 1 ti daimla colpa a prescondere perché non accetto il lutto e 2 ti fa strano non avere più le stelle abitudini e quando vedi una statua realistica o una sua foto almeno io non riesco a guardarla, mi fa male. Sono troppo sensibile probabilmente ma adesso pensare a chiocciole di vita breve che dopo un anno non ci sono più non lo sopporto e longeve che lei... un miracolo trovarle speedy era speciale e mi ha lasciato un solco. Mi ha insegnato tanto ma soni nel,a fase del rifiuto jon riesco a leggere il nome né a pensarla né a vederla né a vedere statuine. Neanche fosse morto un cane... ma intanto 9 anni a badare a lei sono tanti e io il mio cuore lo do allo stesso modo a tutti gli animali cani lumache ecc. Quindi sto male allo stesso modo. :=/:
view post Posted: 5/9/2023, 14:39     estivazione - SPECIE NOSTRANE
CITAZIONE (Brcl1 @ 1/9/2023, 19:34) 
Ma l'epifragma va messo rivolto verso il basso o verso l'alto?

In teoria se la chiocciola ha creato l epifragma è perché si è attaccata da qualche parte per il letargo. Se per qualche motivo non fosse attaccata sempre meglio verso il basso seguendo la gravità, poggiato semplicemente in una superficie liscia e non invadente, che non sfondi epifragma ovviamente.
view post Posted: 5/9/2023, 14:33     +1estivazione - SPECIE NOSTRANE
Questa dalle foto sembra una cornu ( cantareus aspersa), una razza molto resistente e se sta in letargo dopo aver mangiato abbondantemente prima puo restare in letargo con i dovuti accorgimenti anche per mesi, hanno un guscio più isolante e spesso e si adatta a diversi climi senza particolari sofferenze, l Aperta ha un guscio "elastico" quasi trasparente ed è molto delicata e difficilmente riesce a sopravvivere in cattività per temperature habitat umidità ecc condizioni particolari e complesse da tenere sempre costanti in natura loro riescono a regolarsi da sole ma in cattività è faticoso perché dipendono da noi in uno spazio limitato che noi decidiamo come tenere. Comunque l idea del barattolo non è male speriamo sia viva. In bocca al lupo!
view post Posted: 5/9/2023, 14:01     +2Accoppiamento ed estivazione - SPECIE NOSTRANE
Ciao, la tua domanda è nuova. Dunque in primis si deve vedere che età hanno le eobania in questione a prescindere dall estivazione se si sono accoppiate hanno già sviluppato gli organi per riprodursi. Non tutte le volte che si accoppiano però le chiocciole vengono fecondate, dunque se poi sono tornate in letargo senza deporre non è detto che ci siano uova quando si risvegliano.. quello che puoi fare è aspettare e vedere se la chiocciola depone una volta sveglia ( mi pare strano) ma anche se dovesse farlo non è detto che le uova siano vive. Dunque osserva, non puoi fare altro. Comunque personalmente, dubito ci sia prole da questo accoppiamento. Magari in un futuro si.
view post Posted: 4/9/2023, 11:28     +1Ciao a tutti! help lumachiana rotta - PRESENTAZIONI, REGOLAMENTO E FAQ
Mi spiace. In genere chi perde tutto il guscio dipende dall età può riuscire a ricostruirlo con molta fatica per la chiocciola e per chi l accudisce. Il guscio era " intero" in questo caso potevi fare u a manovra molto delicata per rimetterlo in sede ( tanto sarebbe quasi certamente morta lo stesso quindi almeno si poteva tentare) un veterinario lo ha fatto e la chiocciola è tornata come prima ovviamente ricostruzione completa e fase di assestamento sono necessari ma già che non era morta era un successo ma ripeto era un veterinario aveva avuto pazienza strumenti e delicatezza ne ho scritto sul mio blog credo sia l unico caso al mondo. Ad ogni modo pazienza non sentirti in colpa non è colpa tua almeno hai cercato di salvarla.
view post Posted: 4/9/2023, 11:14     +1Speedy è morta - SPECIE NOSTRANE
Grazie a tutti

CITAZIONE (Brcl @ 26/6/2023, 02:08) 
Ha sbagliato la data, siamo ancora in giugno.

Grazie. Ho corretto. Cambia poco comunque, non c'è più.
view post Posted: 22/6/2023, 16:21     +1Speedy è morta - SPECIE NOSTRANE
⚠️Dopo 9 anni e mezzo la mia Speedy è andata via. Mi mancherà molto. CIAO SPEEDY, mia dolce e forte guerriera.

⚫️ Nata in natura nell' autunno 2013
Vissuta in casa dal 14.2.2012
Morta in casa il 21.6.2023
Causa: vecchiaia.

Edited by -lumachina- - 4/9/2023, 12:13
view post Posted: 13/7/2021, 16:54     +1Aiuto identificazione - SPECIE NOSTRANE
Ciao broccoloco e benvenuto a te e alle tue chiocciole!

Ciò che ti è stato già detto sono ottimi consigli, per la nebulizzazione meglio come dice alessandro.acha è meglio moderata per evitare ristagni (e comunque sia eobania che ceparea sopratutto dentro una teca in casa sopportano bene anche i periodi secchi)

Per quanto riguarda le proteine invece eviterei gli omogenizzati che contengono amido (non proprio salutare per le chiocciole nostrane) e comunque non a base di carne in quanto le nostrane come le eobania e cepaea sono prevalentemente vegetariane (discorso diverso per le africane come le achatine)
ma come avevi pensato bene tu, ti consiglio proteine vegetali e non animali: legumi come i fagioli ecc ma rigorosamente bolliti bene e sbucciati, anche i piselli bolliti e sbucciati, così non ci sono problemi di formazione di aria intestinale. Ovviamente il tutto sta nel non abbondare e nel fornire una dieta varia.

Se avrai ancora bisogno chiedi pure.
A me personalmente trovi qui e sul mio blog dedicato alle chiocciole, trovi tutto nella mia firma qui sotto.
view post Posted: 12/7/2021, 18:54     +2Morso di chiocciola - MALATTIE E TRAUMI
Ciao Giusepp,

La chiocciola che ti ha morso, provocando due taglietti come riferisci, ti ha provocato del sangue?

Te lo chiedo perchè, se è stato un raschiamento superficiale (cosa probabile) non dovrebbe esserti uscito sangue e allora non hai da preoccuparti.

nel caso ti fosse uscito sangue, i sei lavato le mani subito quindi già quello che dovevi fare lo hai fatto, se disinfettavi ancora meglio ma non credo fossero dei tagli profondissimi.

In genere tutti gli animali selvatici di solito portano con sé qualche pericolo ma non per l'animale in sè ma per le le condizioni in cui vivono (terre concimate ecc) ma dipende sempre dall'entità del taglio.

fammi sapere, comunque tutti abbiamo sperimentato lo sgranocchiamento del dito da parte delle chiocciole che alleviamo almeno una volta. ^_^
view post Posted: 25/4/2021, 21:55     +1iniziare ad allevare - SPECIE NOSTRANE
Intanto complimenti per i ritrovamenti sono molto belle. una eobania credo sia rotta nel colletto, ma vista così sembra nulla di serio si ripara da sola.
Io ti consiglierei di avere meno chiocciole per iniziare, devi adattarti e per conoscerle bene bisogna fare "pratica" con poche chioccicole per avere meno impegno e poterle capire al meglio. Anche se capisco il tuo entusiasmo per aver trovato tutte queste amiche.

Ad ogni modo la Cantareus è molto delicata non è semplice far coabitare questa specie di chiocciola con le altre perchè ha esigente tutte sue particolari.
Theba pisana, Eobania e anche le Cepaea possono coabitare perchè hanno tutte più o meno le stesse esigenze ma le Cantareus...puoi tentare, cercando di tener conto delle esigenze di tutte le specie che sono opposte, come avrai notato.

Personalmente, se fossi neofita e anche per non complicarmi troppo la vita, terrei Eobania e Theba in quantità ridotta e libererei le Cantareus, ovviamente in un posto sicuro e adatto a loro.
Poi naturalmente sta a te la scelta. :)
view post Posted: 22/4/2021, 12:54     +1iniziare ad allevare - SPECIE NOSTRANE
Le cornu sono chiocciole che spesso vengono scelte a scopo alimentare (...) o a scopi cosmetici (se non sbaglio utilizzano questa specie per la famosa bava) Probabilmente è per questo che ne trovi 5 kg.

Ad ogni modo è possibile trovarle in certe zone di Italia e in certi periodi dell'anno anche al supermercato o nei mercati rionali, purtroppo.
Sono vive e puoi chiedere a chi le vende se puoi prenderne una o qualcuna magari te le danno gratis.

Non ricordo se eri tu che domandavi che significa "spurgate": significa che sono state lasciate senza cibo in modo da farle svuotare e disintossicare dalle eventuali tossine di cui si sono cibate in natura. Sono preparate quindi per essere cucinate.
Ma spurgata la chiocciola ne risente parecchio (senza acqua nè cibo) e certe volte arriva al cliente morta o molto debilitata! ;_;
view post Posted: 22/4/2021, 11:48     +1iniziare ad allevare - SPECIE NOSTRANE
Spero tu possa trovarle, non sono difficili da reperire, forse pure gratis.
Se le trovi presentacele!!! ;) :)
view post Posted: 22/4/2021, 11:45     +1Ciaoo nuova di questo mondo! - PRESENTAZIONI, REGOLAMENTO E FAQ
Molto interessante Fabrizio, darò un'occhiata anche ai documenti che mi hai segnalato. Grazie!

Mi ricordo delle tue "rigatelle", poi come hai scoperto che non si trattava di loro ma di Massylaea constantina?
view post Posted: 21/4/2021, 20:32     +1Situazione parecchio critica - MALATTIE E TRAUMI
Di nulla! ;) :)
Sì se hai qualche foto postala così vediamo l'entità del danno, anche se più o meno si è capito dalle tue descrizioni.
Restiamo positivi, secondo me può farcela!
view post Posted: 21/4/2021, 20:27     +1Ciaoo nuova di questo mondo! - PRESENTAZIONI, REGOLAMENTO E FAQ
No, non sempre, alle volte stanno mezze fuori e mezze dentro. Di solito è solo un comportamento dovuto al fatto che vogliono godere di un pò di umidità (in caso di pioggia, nebulizzazioni o acqua nei paraggi), oppure semplicemente perchè hanno mangiato troppo (succede anche a loro di fare abbuffate! :D) .
Se comunque l'atteggiamento persiste può esser qualcosa di più. Osservala e vedi se sta bene come sempre; se noti altre "anomalie" comportamentali o fisiche contattaci e ti aiuteremo. ;)
214 replies since 4/6/2012