Cosa mangiano le nostre Achatina?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/12/2007, 12:49     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,899
Reputation:
+2,954
Location:
Roma

Status:


Volevo aggiungere, che anche le "Predilezioni alimentari" fanno parte di quella "Variabilità Genetica" che vorrei invitare tutti a considerare e selezionare! E i più interessanti, benché anche forse i più "scomodi" da allevare, sarebbero proprio i soggetti "monofagi", quelli che manifestano cioè una più elevata selettività nei "gusti", chiarirò poi il perché!
ciao
 
Contacts  Top
Iuventino
view post Posted on 23/12/2007, 15:40     +1   -1




Non mi pare che una dieta monofaga possa guarantire una alimentazione sana e una buona riproduzione...
Ciao!!!
 
Top
view post Posted on 28/12/2007, 20:49     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,899
Reputation:
+2,954
Location:
Roma

Status:


No infatti! Non dobbiamo "forzare" una specie ad alimentazione mista, a una dieta monofaga; ma in ogni specie, ci possono essere esemplari spontaneamente più "selettivi" nel cibo, e da questi si potrebbero selezionare, con incroci, delle "razze monofaghe"; potrebbe essere interessante, perché in Natura le specie monofaghe e più specializzate sono spesso le più "interessanti", a volte anche particolarmente colorate e vistose, può darsi che queste caratteristiche siano correlate fra loro, anche se ancora non so bene perché!
ciao,
fabriizo
 
Contacts  Top
Iuventino
view post Posted on 29/12/2007, 09:43     +1   -1




http://www.cipav.org.co/lrrd/lrrd19/5/kona19064.htm
Qui dicono che si deve dare cibo proteinato per allevarle....
Mi pare che è molto difficile di darle in casa quello che basta per loro già che non conosciamo niente dell ambiente ove vivono...
Quella che "ho" è difficile, dorme et mangia soltanto un po di mela...
Ciao!!!
 
Top
view post Posted on 29/12/2007, 14:16     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,899
Reputation:
+2,954
Location:
Roma

Status:


Si, infatti ci si può avventurare in questo tipo di selezioni, solo quando già si conoscono bene le esigenze alimentari di base! Di l, si può valutare se esistono variazioni individuali, e magari alllora selezionarle;
grazie per il link, me lo vado a leggere !!
Ma qual è la specie che tu allevi, a cui ti riferisci adesso?

Ciao!!
 
Contacts  Top
Iuventino
view post Posted on 29/12/2007, 18:30     +1   -1




Prima mi scusa perchè non parlo cosi bene per poter spiegartelo bene come vorrei...

Una specie monofaga, non mangiera niente altro che il cibo che mangia normalmente...
Non c'è modo di farla cambiare...
Te lo dico per insetti vari ...
Alcuni vanno soltanto su una pianta particolare...

Se parliamo di animale di allevamento, è lo stesso..
Comunque se abbiamo animale (quali che siano) che mangiano un po di tutto in cattività, non possiamo dire che sono monofagi...

E la famosa lumacca della Costa d'Avorio...
Che m'ha fatto aspettare tutto questo tempo per darmene soltanto una
Che ho dovuto osservare per capire qualcose et che.....
Credo avrai capito cosa ne penso....
Ciao, Amico!!!
 
Top
romango
view post Posted on 29/1/2008, 19:00     +1   -1




Ho letto l'articolo con molto interesse (grazie iuventino !) . Ma anche la "Vita delle Achatinidae a londra" del Nisbet (che allevava Achatine da prima che tutti noi fossimo nati) contiene osservazioni sorprendenti :

http://www.petsnails.co.uk/docs/Nisbet_197...ial_Address.pdf

1) Le A. mangiano TERRA!!! (sembra lo facciano per rifornirsi di microrganismi che le aiutano nella digestione. Se allevate in ambiente sterile, hanno vita breve).
2) Le A. producono tre diversi tipi di feci . (Segno che il loro regime alimentare è più vario e complesso di quanto crediamo).
3) Le A. hanno un ciclo di nutrizione-digestione-riposo che si compie in tre giorni. (Ci sarà di sicuro una spiegazione logica, ma né il Nisbet né io la conosciamo).

L'articolo di Nisbet risale al 1974. Io non ho trovato nulla di più recente (intendo lavori sperimentali). Voi ne sapete di più?
romango
 
Top
Iuventino
view post Posted on 15/2/2008, 19:01     +1   -1




grazie, è molto interessante!!!
Ciao!!!
 
Top
gasolino59
view post Posted on 5/4/2008, 12:06     +1   -1




le mie iredalei molto molto prolifiche mangiano:
malva, trifoglio, tarassaco, erba medica, menta,basilico,origano. timo, salvia selvatica,ortica,borsa del apstore,germogli di rovo, cetrioli, zucchine scure,mele ,banane,vari tipi di insalata, bacelli fave e piselli, foglie di cavolo, cicoria coltivata e selvatica, avena fresca,vari tipi di graminacee, rami nuovi di salice, piantaggine, bietole , spinaci, carote, foglie di sedano finocchi e infine peperone rosso.
 
Top
view post Posted on 8/4/2008, 16:38     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,899
Reputation:
+2,954
Location:
Roma

Status:


Forse è proprio per la varietà dell'alimentazione, che stanno così bene :woot:
Soltanto, bisogna stare attenti a raccogliere queste erbe in zone non troppo inquinate, da traffico o da eventuali rifiuti.... :unsure:
ciao
 
Contacts  Top
Iuventino
view post Posted on 12/4/2008, 16:27     +1   -1




Non sapevo che potevano mangiare tante cose!!!
Grazie per il consiglio!!!
Ciao!!!
 
Top
PaintMaster
view post Posted on 12/4/2008, 18:15     +1   -1




ho notato che vanno matte per gli ossi di seppia , che si comperano confezionate ( quelle per canarini) al contrario hanno schifato un vero osso proveniente dal pesce, chissà il motivo
 
Top
Iuventino
view post Posted on 12/4/2008, 19:06     +1   -1




Come lo spieghi???
Mi pare strano...
Ciao!!!
 
Top
view post Posted on 12/4/2008, 19:35     +1   -1

Acha-Admin
**************

Group:
Administrator
Posts:
5,537
Reputation:
+300
Location:
Pieris (GO)

Status:


Mah, le mie invece preferiscono quelli presi direttamente dalle seppie che pesco piuttosto di quelli comprati...
 
Web Contacts  Top
Iuventino
view post Posted on 13/4/2008, 09:18     +1   -1




Di ogni modo, ne hanno bisogno!!!
Ciao!!!
 
Top
155 replies since 4/7/2007, 16:35   10672 views
  Share