Info Anentome helena

« Older   Newer »
  Share  
FabioDV
view post Posted on 16/4/2008, 10:01     +1   -1




CITAZIONE
cioè le posso fare convivere con le pomacee o comunque con specie dotate di opercolo?

Ho visto la tecnica di predazione... "stappano" senza problemi anche quelle opercolate visto che mangiano le Melanoides sp..

In ogni caso essendo poco prolifiche e deponendo uova singolarmente e di piccole dimensioni metterle con specie grandi significa abbassare le probabilità di successo riproduttivo con questa specie.
Credo non riusciranno mai a mangiare una Pomacea sopra i 2 cm ma i problemi secondo me sono altri. Sono animali quasi sconosciuti e non si sa ancora come reagiscono a picchi di ammoniaca creati magari da un sovraffollamento di animali in una vasca piccola. Io ho optato per una vasca dedicata anche perchè allevo animali dei quali mi attira la biologia e le Anentome helena sono davvero uniche. :)
 
Top
Lykos of Sy.Na.Psy.
view post Posted on 16/4/2008, 10:10     +1   -1




Come fanno a mangiare quelle con l'opercolo? Ma anche le ampu???
Cacchio se mangiano le ampu sono dei mostri, perchè le mie ampu sono fortissime, le ho viste divorare vive delle limnea staccandole dal guscio!
 
Top
FabioDV
view post Posted on 16/4/2008, 17:01     +1   -1




CITAZIONE
Come fanno a mangiare quelle con l'opercolo?

Le "stappano" nel vero senso della parola, spesso le vedi mangiare capottate con la lumaca avvolta nel mantello.


CITAZIONE
Ma anche le ampu???

Non ho mai provato ma credo sia solo una questioen di taglia.


CITAZIONE
Cacchio se mangiano le ampu sono dei mostri, perchè le mie ampu sono fortissime, le ho viste divorare vive delle limnea staccandole dal guscio!

Guarda le Anentome helena mi hanno lasciato sorpreso per la velocità con cui predano. Pensa che più di una volta ho trovato della Physa. sp. strappate dal guscio che giravano con dei pezzi di mantello mangiati... ma ancora vive...inutile dire che hanno fatto poca strada e una delel altre 9 si è presa il pasto con poca fatica.
 
Top
Lykos of Sy.Na.Psy.
view post Posted on 16/4/2008, 17:29     +1   -1




:o

quasi quasi allestisvo un acquario dedicato a loro e mi libero delle lumache di troppo dandogliele in pasto... SONO TERRIBILI!!!
 
Top
Andrea&Emy
view post Posted on 20/4/2008, 17:19     +1   -1




Ho trovato nuove info qui:
http://www.aquabase.org/shell/view.php3?id=59

Resistono a temperature molto più basse di quelle che credevo!!!
 
Top
Lykos of Sy.Na.Psy.
view post Posted on 21/4/2008, 09:17     +1   -1




Ecco già c sei fi una bella traduzione :D
 
Top
FabioDV
view post Posted on 23/4/2008, 14:14     +1   -1




UPDATE: oggi ho visto il primo uovo. Speriamo non sia l'unico e le altre siano solo in posizioni non visibili. ^_^
 
Top
Andrea&Emy
view post Posted on 23/4/2008, 16:03     +1   -1




Foto??
Dove hanno deposto??
Come sono le uova??
 
Top
view post Posted on 23/4/2008, 16:37     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,968
Location:
Roma

Status:


Da quanto tempo le allevavi?

(P S Benvenuto sul forum, se già non l'avessi detto :P )

P S Scusa vedo che avevi già risposto :)
O T; ma le Veronicella le allevi ancora???
 
Contacts  Top
FabioDV
view post Posted on 23/4/2008, 18:01     +1   -1




Da circa... una ventina di giorni. :P

Le uova sono così (foto prese da un forum tedesco http://www.aquaticjewels.de/FORUM/thread.php?postid=6351) la mia è in una posizione infame per le foto.

image

Ha deposto in una fessura del legno di mangrovia.

Per la cronaca ho finito le Physa sp. e stanno andando a 1000 con piccoli lombrichi. Li predano attivamente anche vivi.
 
Top
view post Posted on 23/4/2008, 22:17     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,968
Location:
Roma

Status:


Hanno fatto presto, meglio così!

Le prime uova ottenute saranno state magari quelle sul sito tedesco, sì, perché ho letto che la specie la hanno introdotta in coltura proprio degli appassionati tedeschi, appena due anni fa :woot:
Sono tipiche "capsule ovigere", come quelle dei Murici cui infatti sono imparentate (a livello di Ordine, Neogastropoda), tutte diverse dalle uova delle Ampullaria

Hanno deposto ancora? :rolleyes: :rolleyes:
 
Contacts  Top
Andrea&Emy
view post Posted on 23/4/2008, 23:36     +1   -1




Chissà se predano tutti gli insetti, tipo grilli, blatte, camole...bisognerebbe fare delle prove...

Grazie per la foto delle uova!!!
 
Top
FabioDV
view post Posted on 24/4/2008, 10:06     +1   -1




CITAZIONE (Andrea&Emy @ 24/4/2008, 00:36)
Chissà se predano tutti gli insetti, tipo grilli, blatte, camole...bisognerebbe fare delle prove...

Non saprei. Io non proverei nemmeno in quanto predando naturalmente lumache non credo che con la radula riescano a scalfire e mangiare la chitina coriacea di questi insetti. Con i lombrichi vanno davvero benissimo.

Niente altre uova visibili nelle ultime 24 ore. :shifty:

Allego una pessima foto delle mie con la pancia piena.

image

Edited by FabioDV - 24/4/2008, 11:44
 
Top
view post Posted on 24/4/2008, 14:15     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,968
Location:
Roma

Status:


Bellissime, si insabbiano col sifone emergente proprio come le Buccinidae marine (come la Sphaeronassa su cui abbiamo un articolo di Simovit), appartiene alla stessa Famiglia; che tipo di sabbia usi, mi sembra molto fine :blink:
 
Contacts  Top
FabioDV
view post Posted on 24/4/2008, 14:28     +1   -1




La sabbia a granulometria più fine della Wave. Perchè non va bene?
 
Top
120 replies since 8/4/2008, 18:52   5382 views
  Share