Info Anentome helena

« Older   Newer »
  Share  
FabioDV
view post Posted on 4/6/2008, 14:45     +1   -1




Update. Nella vasca ho una discreta quantità di piccoli. Credo almeno una trentina. Gli adulti non li toccano, credo abbiano una sorta di comunicazione interspecifica a livello chimico perchè ogni altra specie di qualunque taglia viene divorata nel giro di poche ore.
 
Top
whereis
view post Posted on 4/6/2008, 15:15     +1   -1




Mi ero persa il thread... affascinante...
Pensavo anch'io ad un riconoscimento chimico intraspecifico,come anche nelle altre chiocciole carnivore come Rumina....
Comunque complimenti per la riproduzione,sembra una specie che merita attenzione...
 
Top
view post Posted on 4/6/2008, 17:31     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


Complimenti per la riproduzione, e molto interessante l'ipotesi di immunità/riconoscimento specifico, probabilmente è proprio così!
Tienici aggiornati
ciao
 
Contacts  Top
Andrea&Emy
view post Posted on 4/6/2008, 17:43     +1   -1




Asd...io non riesco ad averle...uffa!!!
 
Top
view post Posted on 4/6/2008, 18:03     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


,,,Nel senso che ancora non depongono? Perché le helena mi pare che le avevi finalemnte trovate, se ben ricordo :wacko:
 
Contacts  Top
Andrea&Emy
view post Posted on 4/6/2008, 18:26     +1   -1




Sì, le avevo trovate...o almeno pensavo...sto aspettando che le abbia il mio negoziante di fiducia...ma per ora ancora niente!!! Uff...
 
Top
FabioDV
view post Posted on 5/6/2008, 10:26     +1   -1




Mega OT, ieri ne è arrivata una partita (una ventina credo) al Viridea di Cusago (MI) per chi le volesse comprare.
 
Top
ennia67
view post Posted on 8/6/2008, 20:54     +1   -1




:Sn1: prima di tutto un saluto a tutti...
sono nuova del forum e new appassionata di gasteropodi..
ho iniziato con due helena che ho posto nel mio acquario malawi .
vagando qua e la ho scoperto questo post ... :rolleyes:
sono ... sorprendenti si insabbiano anche per giorni e poi risaltano fuori dove meno te lo aspetti... i ciclidi le lasciano in pace han cercato di "beccarle" appena inserite ma poi non le degnano di nota... invece questo comportamento non c'e' se inserisco planorbis o physia i pesci se le ciucciano :sick: forse anche perche quelle inserite hanno dimensioni piccole mentre le amentone helena si aggirano sui 2 cm, :D
 
Top
view post Posted on 8/6/2008, 21:10     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


Ciao e anzitutto BENVENUTA :)
e complimenti per le interessantissime Anentome che hai scelto!
credo che i Ciclidi, piuttosto "intelligenti" come sono, capiscano che queste chiocciole hanno conchiglia più spessa, e vero opercolo (sono Prosobranchi, non Polmonati come Planorbis o Physa), perciò intuendo la differenza (e la maggior difficoltà di "espugnarle"), le lascino in pace,,,, è un'ipotesi :P
ciao
 
Contacts  Top
ennia67
view post Posted on 9/6/2008, 18:20     +1   -1




:cry:
scusa l'ignoranza ogni tanto viene fuori questo "opercolo" e poi adesso "polmonate" io sono prorio nuova .. da anni ho acquari ma gasteropodi acquatici da un mese solo e ho precisamente due amentone nel malawi e due neritine(una credo stecchita) in un acquarietto con guppy
mi spiegate velocemente o mi linkate dove posso capire meglio senza dover leggere trattati...sapete sono... un po' lenta :Sn6: .... come una lumaca diciamo :lol: :08.gif:
 
Top
view post Posted on 9/6/2008, 18:30     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


Non ti preoccupare, soprattutto per la ,,,, lentezza :Sn6: :D

Allora, l'opercolo è quel "coperchietto" con cui Ampullaria, Neritina, Melanoides (e la maggior parte delle "marine" ) chiude la conchiglia; mentre la maggior parte delle terrestri non ce l'ha e forma solo un "epifragma", la pellicolina bianca con cui le chiocciole da orto si sigillano; i "Polmonati" sono appunto la maggior parte delle "terrestri" (non tutte ma per ora non complichiamo le cose! :P ), ma anche molte di acqua dolce, come Lymnaea, Physa e Planorbis, che infatti devono salire in superficie a cambiare aria al "polmone"; i Polmonati acquatici come questi, non hanno né opercolo e nemmeno epifragma come i Polmonati terrestri, così sono totalmente "indifesi" se un pesce vuole attaccarli,,,, mentre Nerita, Ampullaria, ma anche helena che sono molto robuste, posson sempre "chiudersi"

Se non è chiaro chiedi pure altre spiegazioni, siamo qui apposta :)
ciao

Edited by fabrizio3 - 21/6/2008, 03:35
 
Contacts  Top
ennia67
view post Posted on 9/6/2008, 18:34     +1   -1




quindi e' come un portone che la lumachina chiude quando non vuol essere disturbata... :woot:
mitico...
 
Top
view post Posted on 9/6/2008, 21:08     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


Pressappoco sì, è così :P
anche se non tutte le specie le l'hanno, strategie differenti,,,,
 
Contacts  Top
Andrea&Emy
view post Posted on 19/6/2008, 17:41     +1   -1




Finalemente le ho anche io...4 giovani Anentome...
Sono circa 2 cm...e non hanno il guscio perfettamente liscio...è come segnettato...mmm...spero siano loro...
Le ho messe in un 5 litri con una Plano...vediamo se se la mangiano...
 
Top
Andrea&Emy
view post Posted on 20/6/2008, 19:13     +1   -1




Devo dire che le Plano sono state molto gradite...
Ora proverò con pezzi di lombrico e di camole della farina o del miele...
 
Top
120 replies since 8/4/2008, 18:52   5382 views
  Share