Dove cercare chiocciole e limacce

« Older   Newer »
  Share  
Metallumache
view post Posted on 29/5/2008, 19:57     +1   +1   -1




E' risaputo che chiocciole e limacce escano allo scoperto dopo una bella pioggia, talvolta in modo incauto...
Ma qual è il momento migliore per trovarle? Escono appena finisce di piovere? O aspettano comunque la sera o la notte? Perchè io ad esempio ne ho trovate spesso di più all'alba...

E invece quando non ha piovuto ma c'è comunque umido, dove le possiamo trovare?

E le limacce, dove si nascondono quando non piove?



Scusate la tempesta di domande ma sono intese solamente come una "traccia" per un discorso unico che chi è esperto sicuramente farà...una traccia per rendere anche facile la ricerca attraverso l'apposita funzione (che tanto però quasi mai nei forum la gente usa... :wacko: ) e per dare un'idea delle domande che possono sembrare scontate a chi ha esperienza, ma che invece si fanno i "novizi" come me... ^_^


Io ad esempio ho visto che ci sono zone del mio giardino dove predominano certe specie, in base soprattutto alla vegetazione...alla base dei muretti delle siepi e sotto una folta piantina da fiore (di cui mi farò dire il nome, perchè se ne cibano, quindi può interessare) ci sono al 90% solo helix pomatia...in tutto il resto predominano le aspersa e raramente qualche altra specie...
E alla base di piantine spontanee "insalatose" si trovano le nidiate di chioccioline...
Invece di limacce da un paio d'anni ne vedo veramente poche da me...
magari sono in mezzo alle ortiche...ma lì non ci vado! :07.gif:
 
Top
view post Posted on 3/6/2008, 20:45     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,728
Reputation:
+2,788
Location:
Roma

Status:


Ciao :) scusa se ho visto il tuo post con ritardo!

Sembra che il momento migliore sia dopo le piogge; durante ci sono, sì, ma oltretutto ho notato che (almeno per la specie qui più abbondante, Eobania vermiculata), prevalgono solo gli individui sub-adulti; dopo le piogge si trovano in ugual misura adulti, sub-adulti, giovani e piccoli (che forse temerebbbero di annegare nelle pozze?) E poi la ricerca è anche più comoda!

Anche giornate molto umide e piovigginose sono favorevoli, meglio ancora se le temperature sono miti o elevate, purché l'umidità sia cmq elevata

In riposo, possono trovarsi in collocazioni diverse a seconda delle stagioni; per esempio, le specie del genere mediterraneo Cochlicella (piccole e a cono), si trovano in estivazione in riposo fisse in alto su steli di graminacee, mentre in inverno si rifugiano alla base delle stesse, fra le radici in siperficie; mentre altre, come le Cantareus apertus, scompaiono in profondità nel terreno -anche duro- per decimetri, a volte,,, e così risultano praticamente irreperibili per la maggior parte dell'anno, anche dove sono presenti in quantità!
Pure Rumina decollata sprofonda nel terreno, anzi la sua forma a fuso le permette delle "immersioni verticali" nel medesimo
Molto meno esigente è il prosobranco Pomatias elegans; disponendo di un vero opercolo calcareo (molto più robusto del fragile epifragma dei Polmonati, e nemmeno occorre "ricostruirlo" ogni volta), è ben protetta quasi ovunque, e così è possibile scoprirne in riposo anche all'aperto, tranquillamente adagiate in superficie tre ghiaietto, foglie secche e detriti vegetali varii

Molte piccole specie -le meno conosciute purtroppo, anche se numerosissime!- si trovano, sia in riposo che in attività, sotto pietre (dove c'è spazio, pietre irregolari ecc), sotto cortecce umide, (o secche in estivazione, nei periodi caldi), in crepe di alberi, nel substrato humifero di boschetti,,,,

Sono preziose e utilissime, -e purtroppo scarsamente rilevate-, osservazioni come le tue sulla distribuzione differenziale di specie anche in uno stesso micro-ambiente, come un cortile o giardino!
(,,,Beato te che trovi le Helix pomatia sotto casa, e poi così belle come quella varietà che hai postato :wub: ! Qui sono totalmente assenti,,, Se posti una foto della pianta di cui si nutrono le pomatia, potrei identificarla, conosco la maggior parte delle coltivate,e riconosco per approssimazione molte spontanee)
Le limacce sono più misteriose, appaiono e scompaiono senza preavviso,,,, si trovano in luoghi che non essiccano mai del tutto, non essendo capaci di trattenere acqua in mancanza di un nicchio; possono rifugiarsi sotto terra o sotto pietre, cortecce ecc, e stranamente sopravvivono in luoghi che subiscono anche siccità protratte

Vai avanti con la ricerca, prendi appunti, fotografa, e quando vuoi raccogliere alcuni esemplari per allevarli, prendi bene nota di tutto quello che puoi, ambientazione, piante presenti, esposizione, clima della zona, particolarità del suolo ecc ecc
ciao!

Edited by fabrizio3 - 3/6/2008, 23:16
 
Contacts  Top
Metallumache
view post Posted on 4/6/2008, 01:02     +1   -1




Grazie per la guida "ad ampio spettro"! ^_^ Molto interessante ed utile, davvero!
Cercherò di applicare i tuoi consigli! :)

Qua da me di helix pomatia ce ne sono UNA VALANGA, veramente!!!
E ho notato che girano liberamente allo scoperto ovunque di notte adesso in questo periodo...appena viene quel freschino per cui non basta solo la maglietta, per intenderci...
Quando piove poi vengono fuori in tantissime, anche già adulte...poi ho trovato dove depongono e dove stanno i piccoli, appena riesco ti mando le foto della pianta, così la riconosci...è ornamentale e sicuramente è comune, ma io non ne so molto di piante... :(
...Però la maggior parte dei piccoli e delle giovani (ma anche sub-adulte) sta lì in mezzo, quindi sapere che pianta è, è un buon indizio!

Al contrario da me non ho mai trovato delle Eobania vermiculata! :D
..è interessante osservare la variazione di ciò che è comune e cosa è introvabile...in posti relativamente vicini (anche se considerando la dimensione, la velocità e l'attitudine delle chiocciole a spostarsi, sono distanze enormi dal loro punto di vista!)


Se ti interessano delle pomatia e se c'è un modo sicuro per loro, te le potrei spedire...altrimenti dimmi pure di che foto e osservazioni vorresti, che faccio tutto il possibile volentieri!
...per quanto riguarda ciò che mangiano....ho visto che mangiano di tutto e sono VORACISSIME! :rolleyes:


 
Top
Metallumache
view post Posted on 4/6/2008, 18:57     +1   +1   -1




Ah, la pianta di cui parlo nel post qua sopra, quella in mezzo alla quale si riproducono e crescono la maggior parte delle helix pomatia che trovo, non è altro che un praticello di viola mammola!...non era così difficile! :P (...ma me lo son dovuto comunque far dire da mia madre! :D )
 
Top
view post Posted on 4/6/2008, 22:28     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,728
Reputation:
+2,788
Location:
Roma

Status:


,, :blink: ,,Stranissimo :blink:
io a varie chiocciole inappetenti o difficili ho provato spesso a dare foglie tenere di violette selvatiche, viola odorata (credo la stessa tua), e non le hanno mai degnate d'attenzione :wacko: :wacko: :wacko:

P S Può darsi che sia invece un cibo prediletto per le sole Helix pomatia :wacko:
 
Contacts  Top
Metallumache
view post Posted on 5/6/2008, 01:50     +1   +1   -1




Si, in effetti nella zona dove ci sono le violette, ci sono al 95% solo helix pomatia...
 
Top
view post Posted on 5/6/2008, 13:51     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,728
Reputation:
+2,788
Location:
Roma

Status:


Forse abbiamo chiarito una predilezione alimentare "inedita", grazie alla tua osservazione! A me morirono (a parte lo stress del viaggio dall'inghilterra) 4 giovanissima pomatia l'estate scorsa, temevo solo per il caldo ma ora capisco che se avessi dato la violetta (e invece in quel caso me ne dimenticai :( ) forse sarebbero sopravvissute :unsure:
 
Contacts  Top
Metallumache
view post Posted on 6/6/2008, 01:36     +1   +1   -1




Le sub-adulte e le adulte sono voracissime e mangiano qualunque cosa, dalle piante spontanee alle verdure, agli ortaggi, ai croccantini per gatti... :D

...però in effetti le pomatia piccole le ho viste solo attorno al praticello di violetta...più precisamente o dentro o nelle immediate vicinanze...
quindi forse nella fase di crescita sono più selettive e la violetta è una delle poche piante che riescono a mangiare...

...se vuoi assieme alle pomatia ti mando anche qualche piantina delle violette di cui parlo...sono molto rustiche, ho visto che si stanno diffondendo dapperttutto nel mio giardino!
 
Top
view post Posted on 6/6/2008, 02:03     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,728
Reputation:
+2,788
Location:
Roma

Status:


E' vero, può darsi che la selettività riguardi solo la prima fase di crescita (e le mie erano piuttosto piccole infatti,,,,)

Ti ringrazio molto! anch'io ho un vivace "praticello" di violette, ma se posti un'immagine vediamo se è proprio la stessa specie o differisce (perché meglio non correre rischi, dato che quella specie la mangiano di sicuro ;) )
 
Contacts  Top
8 replies since 29/5/2008, 19:57   7021 views
  Share