Cantareus aspersus verdi, trovate in giardino!

« Older   Newer »
  Share  
Metallumache
view post Posted on 2/6/2008, 12:37     +1   -1




Eh si, assolutamente diverso il guscio!!
Giusto l'altro giorno stavo guardando le foto delle due specie per essere sicuro che non erano solo due nomi (simili) per chiamare lo stesso animale...(hihi, sono proprio agli inizi... :rolleyes: ) e ho imparato le differenze tra le aspersus e le apertus! :)
Secondo me stiamo arricchendo un topic molto interessante!
Volendo dire una scemenza, le apertus sembrano più "gary" la chiocciola di spongebob! :P

Tornando alle cose "serie", sai se per caso si riproducano le aspersus con le apertus?
Per avere un'indizio della motivazione di quella mutazione...
 
Top
view post Posted on 4/6/2008, 22:21     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,939
Location:
Roma

Status:


Ciao!
sì credo anch'io che questo possa diventare un topic molto interessante! Altri potrebbero portare loro osservazioni, magari immagini di forme locali,,,

Ho visto quella buffa "chiocciola" Gary :P (che qualcuno usa anche come avatar su petsnails ecc), e in effetti le aperta sono "rotondette", molto più delle aspersa, oltre che essere molto più omogenee, meno variabili (eccetto il colore del corpo, a volte bianco a volte nero pece nelle stesse popolazioni)
Credo che questa "rotondità", associata a una apertura della conchiglia proporzionalmente più ampia, sia in un certo senso una caratteristica "infantile", come se apertus fosse una specie quasi "neotenica" rispetto ad aspersus, più "maturo"!
Poi anche fra le aspersus ce ne sono di esemplari "arrotondati", con imboccatura ampia, e sto facendo un piccolo studio geometrico su foto di varii esemplari, per determinare delle misure e valutare quindi variabilità e variazioni rispetto alla media (che potrebbero poi essere oggetto di accoppiamento selettivo, per accentuarle ulteriormente!)
Insomma è come se le apertus conservassero da adulte una forma più "immatura", ma questo non vuol dire che siano una specie più antica o "primitiva", potrebbe essere l'opposto! Certo è che sono molto molto più localizzate e meno abbondanti e diffuse delle aspersa, e -purtroppo!- anche molto meno resistenti in allevamento, se le condizioni non sono ottimali

Dove vivono, ci sono anche le aspersus, e ho notato però che le apertus sono più stagionali; non so se si ibridino, non credo però; più probabile che, essendo legate a un pool di geni comune, possa di tanto in tanto riaffiorare nell'una, una caratteristica più tipica dell'altra specie, dopotutto è così che si sono evolute l'una dall'altra (quale?), o da un antenato comune che di sicuro somigliava più a una che all'altra (ancora, a quale delle due???)

FArò accoppiare l'aspersus "mutante" con un altro aspersus, non con un apertus (almeno non per adesso), perché la specie cui appartiene è di sicuro apertus, almeno così ho la certezza -o quasi- di ottenere una prima discendenza!
 
Contacts  Top
Metallumache
view post Posted on 5/6/2008, 02:00     +1   -1




Si, secondo me fai bene ad incrociare in questo modo la "mutante"!

Stavo pensando invece se ci fosse un modo per capire, incrociando le asperus con le apertus (se possibile) quale delle due in linea di massima discenda dall'altra...o come dici anche, a quale delle due assomiglia di più l'antenato in comune...
...però non saprei..di solito (almeno nei pesci) il modo più facile per ottenere la forma "selvatica" è far riprodurre a caso individui provenienti da varie selezioni ultimate diverse, in modo che ad ogni generazione ci siano sempre più caratteristiche diverse mescolate che non viene fuori niente se non la versione "base"... :)

Piccola antemprima: oggi ho trovato un sacco di helix pomatia col guscio bianco...e non solo grandi (anche enormi! :P ) ma piccole...e questo dimostra che è proprio una variante e non il guscio che si scrosta...
Ora ho abbastanza elementi per aprire un topic dedicato a loro...quindi appena ho un po di tempo e di foto, lo faccio così poi ne parliamo meglio!
...ah, si, ho anche un altro po di chioccioline da identificare... :)
 
Top
view post Posted on 5/6/2008, 14:00     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,939
Location:
Roma

Status:


Sì in effetti ibridando razze, o specie diverse ma affini, si riporta in "Omozigosi" geni ancestrali, presenti ed espressi nell'antenato comune,,,, di sicuro, se si riucisse a ibridare aspersus e apertus, riuscirebbe fuori questa forma ancestrale comune, e si vedrebbe a chi delle due somiglia di più!
(C'è un terzo interessantissimo Cantareus, Cantareus mazzullii, ma viva solo in Sicilia e su rocce calcaree, che PERFORA con una secrezione acida :woot: infatto dove è presente, le rocce appaiono bucherellate, un po' a d alveare nei casi estremi -purtroppo non ne ho mai visti dal vivo,,,,) Come forma, il mazzullii somiglia un po' ad aperta, ma è più "rugosa", tipo pomatia

P S Sarei davvero felicissimo di ricevere qualche pomatia, ma solo se posso contraccambiare :P se non hai le Eobania ad esempio, potrei mandarti un po' di quelle :rolleyes:
 
Contacts  Top
Metallumache
view post Posted on 6/6/2008, 01:43     +1   -1




Per le pomatia, ti ho mandato un MP....te le ho già prese! :P

Andando avanti nel discorso delle aspersus, forse è meglio che apriamo un topic più generale per continuare il discorso...anche perchè in ogni caso devo aprirlo perchè come ho già detto in un'altra discussione, ho trovato altre mutazioni molto interessanti e devo assolutamente postare le foto! :D ...però siccome non sono tutte "verdi", sarei relativamente off-topic...

Voglio le Cantareus mazzullii per selezionare e potenziare il loro acido! :D :D
...comunque ho trovato solo una foto attendibile di questa specie e si, è proprio come dici tu: è più simile all'apertus ma più "rugosa"...però purtroppo non possiamo usarlo come indizio per capire qual è la specie antenata, perchè la Sicilia è un'isola e quindi magari per quanto riguarda le cantareus non ha contatti evoluzionistici con la penisola..
 
Top
view post Posted on 6/6/2008, 02:28     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,939
Location:
Roma

Status:


Risposto all'mp grazieeee :wub:

Per le mazzulli, in effetti devono essere "partite" dall'una o dall'altra, poi l''isolamento protratto ha fatto il resto; sarebbe interessante reperirne alcune da riprodurre, e chissà che non si possano ricavare selettivamente dalle altre due, i caratteri di sicuro già ci sono, anche se latenti :rolleyes: :rolleyes:

Provare se alcune aspersa-aperta hanno "simpatia" per calcari e rocce simili, vedere se accennano a "fissarvisi" anche superficialmente,,, tutto potrebbe rappresentare un indizio , una traccia da cui partire :rolleyes:

P S Aspettiamo con ansia le altre mitazioni "particolarmente interessanti", sono sicuro che lo siano :woot:
ciao
 
Contacts  Top
Metallumache
view post Posted on 6/6/2008, 11:45     +1   -1




Eh, si, però per quanto potremmo essere bravi, purtroppo non penso che riusciremmo mai ad arrivare ad avere delle aspersus o apertus che secernano liquido corrosivo... :( ...a quel punto ci vorrebbe un bel Nobel o un bell'ingaggio in qualche industria genetica! :D
 
Top
view post Posted on 6/6/2008, 14:05     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,939
Location:
Roma

Status:


Infatti spero VIVAMENTE che nei prossimi anni (è in teoria possibile, ne seguo costantemente gli sviluppi) la Genetica possa già permettere facili interventi mirati di questo genere! Ma di sicuro, un "pre-adattamento" alla produzione di acido cloridrico (o solforico?) deve già esistere nelle specie "sorelle", magari chissà anche in altre (Poiretia, non inparentata con le Helix secerne un acido per dissolvere la conchiglia durissima delle Pomatias elegans di cui si nutre, lo stesso fanno alcune marine), e potrebbe sempre ritrovarsi in "omozigosi", o comunque combinato con altro gene che gli permette di espletare la piena funzione "acidogena" :blink: :blink:
Ma è solo un'ipotesi :P ,,,,
 
Contacts  Top
Metallumache
view post Posted on 7/6/2008, 00:23     +1   +1   -1




Si, beh, in teoria credo sia già possibile...si sente spesso di sperimenti di attivazioni o disattivazioni di geni o di impianti di geni diversi in un dato animale...
...non penso si precipiterebbero a cimentarsi coi gasteropodi...noi amanti delle chiocciole siamo un po universalmente incompresi....
...però io penso che in campi così innovativi, utili e "potenti" come la genetica, i risultati più strabilianti vengano tenuti segreti perchè usati per scopi militari o economici...

in ogni caso per studiare questi "pre-adattamenti" ci vorrebbe un biologo/chimico che stia ad analizzare la bava....(è la bava che ha il potere corrosivo?)
 
Top
view post Posted on 7/6/2008, 02:20     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,939
Location:
Roma

Status:


Sì, è vero sia che purtroppo i Gasteropodi sono universalmente incompresi :( , non in cima a ricerche né modificazioni, selezioni (tranne quelle che empiricamente possiamo tentare noi :P ), e che i risultati non sono (ancora) per utilizzo privato, questa è la cosa che richiederà più tempo! :cry: :cry: Ma è quasi inevitabile d'altra parte, perché la Genetica si sta sempre più "informatizzando" e il suo rapporto costo/efficacia si sta abbassando esponenzialmente al seguito dell'Informatica, seguendo grosso modo la famosa legge di Moore; perciò, prima o poi qualcosa dovrebbe essere possibile anche per noi :rolleyes: :rolleyes:

http://www.eurekalert.org/pub_releases/200...h-img122204.php (E a noi basterebbe molto meno,,,)

Soprattutto fosse un modo per colmare tutta la varietà di specie e di forme ecc che disgraziatamente ci manca rispetto a tanti altri Paesi :cry: :cry:

Penso che per valutare il Ph della bava (potrebbe essere come dici tu!), possa bastare anche un kit di Ph-metro per acquari, o simili,,,, magari scopriremmo delle differenze impensate anche fra specie note, o fra diverse popolazioni della stessa specie,,,, :woot:
 
Contacts  Top
Metallumache
view post Posted on 8/6/2008, 14:39     +1   +1   -1




si, sicuramente già solo analizzando i vari ph si potrebbero scoprire cose interessanti...secondo me anche magari in due individui apparentemente identici...potrebbero essere ottimi indizi per la selezione...

Anche se però poi ci si chiederebbe cos'è che rende acido o basico la bava...cioè, nel caso delle mazzullii ad esempio, qual è l'acido che corrode il calcare...
 
Top
view post Posted on 8/6/2008, 22:14     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,939
Location:
Roma

Status:


e' proprio come dici, un semplice test di questo genere potrebbe rivelare cose interessanti!
Penso che l'acido solforico sia il più probabile, lo usano anche ad es le Tonna, grossi Gasteropodi marini; acidi organici in genere sono molto più deboli, ma non so,,,, :wacko:
 
Contacts  Top
Metallumache
view post Posted on 16/6/2008, 00:51     +1   -1




Dove la conoscenza scarseggia, domina la fantasia:
Mi sono immaginato un esercito di chiocciole spara-acido create da noi!!! :lol: :lol: :lol: :bigemo_harabe_net-163.gif:
 
Top
whereis
view post Posted on 3/7/2008, 15:19     +1   +1   -1




Belle le varietà da te trovate Fabrizio,davvero...
Incredibile la veriabilità di certe specie...davvero sorprendente.. le piccole "verdine" che hai postato sono veramente belline....
 
Top
Iuventino
view post Posted on 20/7/2008, 18:59     +1   +1   -1




incredibile!!!
Fabrizio, non riesco a trovare le Eobania..;
Ciao!!!
 
Top
32 replies since 29/5/2008, 20:04   929 views
  Share