Colori nidiata planorbarius

« Older   Newer »
  Share  
CarotinaXX
view post Posted on 1/9/2010, 23:16     +1   +1   -1




si si domani fotine
 
Top
CarotinaXX
view post Posted on 2/9/2010, 13:11     +1   +1   -1




image

plano wild -la grande ha riflessi viola e la picccola rosa

image

plano viola

image

plano rosate con fascia centrale
 
Top
CarotinaXX
view post Posted on 2/9/2010, 17:30     +1   +1   -1




image

rosa

image

rosso

image

arancio
 
Top
view post Posted on 2/9/2010, 18:20     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


Grazie, sono bellissime :wub: :wub:

Dobbiamo tener conto che i colori sono in gran parte quelli delle parti molli, che appaiono attraverso la conchiglia (più o meno trasparente), e possono risultare anche da una sovrapposizione di entrambi.
-MA anche i pigmenti delle parti molli sono ovviamente ereditarii, come quelli che vanno a depositarsi negli strati calacrei della conchiglia.

Solo che, volendo studiarne la trasmissibilità, non dovremmo dimenticare questa "doppia origine" del colore, per capirci meglio :)
 
Contacts  Top
DobermannCZ
view post Posted on 2/9/2010, 18:54     +1   +1   -1




Io non vedo tutta questa gran varietà di colori ma anzi ci sono soggetti cresciuti male..

Come ha già detto Fabrizio, buona parte del colore è data dai tessuti molli. Il guscio nelle blu e nelle pink va dal trasparente, in età giovanile, al bianco in età adulta; e il colore blu o rosa, è dato dal piede.

Le giovani blu nascono trasparenti con punteggiature nere, sarà poi con la crescita che assumetanno la colorazione blu.

Colorazione che potrà variare a seconda di svariate caratteristiche:
quantità di sali disciolti in acqua, tipo di alimentazione e raggi uv che possono essere dati dal sole come dalle lampade a neon.
"Ricordo che ogni esemplare dal punto di vista di assorbimento è diverso dagli altri".

In definitiva si possono avere esemplari rossi o arancioni - albicocca, rosa o fucsia - svariati tipi di azzurri, blu elettrico come anche un blu leopardato.

A cambiare colore non sono solo i "gusci" ma anche i colori dei tessuti, ad esempio nei soggetti blu il piede può essere marrone, rossiccio, violaceo o nero tutti geni che non possono essere fissati.

Gli unici geni che gli allevatori sono riusci a fissare sono il Gold e il Black, delle lilla ne hanno parlato in molti ma da quel che vedo anche la tua sembrerebbe una blu col guscio molto sottile.

E le leopard in realtà sono marroni, completamente marroni.
Le leopard hanno il guscio arancione con punteggiature nere e il piede color chocolate.

Edited by DobermannCZ - 2/9/2010, 23:00
 
Top
CarotinaXX
view post Posted on 2/9/2010, 21:13     +1   +1   -1




non so se ha un nome il colore della prima foto, frequento questo forum da pochissimi giorni ma non sono tutto marrone le prime due, il fondo è marrone e sopra è macchiato nero tipo le radix ovata, ora metto un altra foto:

image

image
 
Top
DobermannCZ
view post Posted on 2/9/2010, 21:58     +1   +1   -1




lo avevo già notato dalle precedenti foto, si tratta di Planorbarius Corneus var. Blu.
Hanno però il guscio un po rovinato, hanno troppe sfaldature e non so se riusciranno a diventare completamente blu e avevo dimenticato di scrivere che il piede delle blu può essere anche marrone ora lo aggiungo al precedente post.

Ma sono allevate in vasche diverse?!
 
Top
CarotinaXX
view post Posted on 2/9/2010, 22:34     +1   -1




sono nate nella mia vasca dei pesci queste, le ho trovate sifonando il fondo circa una settimana fa ho pensato che si fossero incrociate con le radix -ora so che è una cacchiata ma parto da sottozero su questo argomento- così ho messo la foto su un altro forum, che non so se posso nominare, e me la identificarono come wild. Allora sarebbero le blu queste macchiate?
 
Top
DobermannCZ
view post Posted on 3/9/2010, 00:18     +1   +1   -1




sono esemplari blu, sicuro al 100%, io le allevo da anni.
 
Top
CarotinaXX
view post Posted on 3/9/2010, 23:16     +1   +1   -1




meglio così :D
 
Top
CarotinaXX
view post Posted on 16/9/2010, 17:58     +1   +1   -1




Ci sono foto di plano blu nel forum, quelle maculate più grandi stanno cambiando colore e vorrei vedere quello che dovrebbe essere il risultato finale
 
Top
DobermannCZ
view post Posted on 16/9/2010, 18:18     +1   +1   -1




non lo so ma se digiti Planorbarius Corneus Blue su google immagini dovrebbe uscire qualcosa..
 
Top
CarotinaXX
view post Posted on 17/9/2010, 17:35     +1   +1   -1




viste...più che blu mi sa un viola strano, almeno nelle foto che mi escono...
 
Top
DobermannCZ
view post Posted on 17/9/2010, 19:04     +1   +1   -1




www.youtube.com/watch?v=X8hTtgFaTRw

L'esemplare di Corrado, amministratore di Invertebrati.info
è un soggetto col guscio azzurro e piede rossiccio..

in altri casi, come già scritto sopra, il piede può essere nero ed il guscio di un bel azzurro zaffiro.

se dai un occhiata al video del Pangio c'è una Plano blu zaffino col piede nero..
 
Top
CarotinaXX
view post Posted on 17/9/2010, 22:38     +1   +1   -1




vista
 
Top
29 replies since 31/7/2008, 16:55   589 views
  Share