Pronti per l'attacco d'arte?, ...un omaggio alle nostre amichette!

« Older   Newer »
  Share  
Metallumache
view post Posted on 17/11/2008, 02:18     +1   -1




CITAZIONE (Andrea&Emy @ 16/11/2008, 13:24)
Sposto in OFF TOPIC...non è uno SPAM...

Sicuramente in questo caso l'ha messo in spam perchè se clicchi su off-topic, la schermata della sezione per come si apre sembra abbia solo le sottosezioni "presentazioni" e "spam"...a prima vista non sembra che ci siano tutti i thread sotto...a meno che uno non sappia già che la pagina scorre in giù...dobbiamo trovare una soluzione
 
Top
view post Posted on 17/11/2008, 14:21     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,904
Reputation:
+2,956
Location:
Roma

Status:


Grazie Andrea, Sugarie e Wallabyg! :D :D ...Non sono dipinti col pennello, ma "scavando" i colori a olio con delle piccole pezze di stoffa, ed "escono fuori" le immagini per "sottrazione", a mo' di scultura... il lavoro più lungo però è la ricerca del "significato", non sono cioè figure assemblate a piacere, solo obbedendo a un criterio estetico personale; devono invece sempre avere un senso (come le lettere che formano parole/frasi ecc...) Per questo non ne faccio moltissimi (oltre che per penuria cronica di tele o equivalenti supporti), ma visto che questo è piaciuto ora ho uno stimolo in più! Stasera ne posterò un altro, con conchiglie.... Nella maggior parte di loro non ci sono (per ora) chiocciole, ma in compenso sempre altri animali, Polpi, Gechi, Camaleonti (che a molti qui piacciono -me compreso anche se per ora non ne ho!), Pesci ecc ecc... sono Bio-quadri, in un certo senso

Ne aspettiamo altri da Giovanna, e da Wallabyg (...e da chiunque voglia cimentarsi, senza paura di essere "bacchettato"! :P )
(P S @Wallabyg, per la "Divina Commedia" credo che, se non proprio fino a ripeterla all'inverso, ne sia competentissima Linda - "Whereis", che la legge per puro diletto! :woot: )
 
Contacts  Top
Andrea&Emy
view post Posted on 17/11/2008, 14:47     +1   -1




CITAZIONE (Metallumache @ 17/11/2008, 02:18)
se clicchi su off-topic, la schermata della sezione per come si apre sembra abbia solo le sottosezioni "presentazioni" e "spam"...a prima vista non sembra che ci siano tutti i thread sotto...a meno che uno non sappia già che la pagina scorre in giù...dobbiamo trovare una soluzione

La soluzione è comprarsi un monitor 21 pollici come il mio...io vedo anche sotto...ASD ASD ASD....

CITAZIONE (fabrizio3 @ 17/11/2008, 14:21)
Non sono dipinti col pennello, ma "scavando" i colori a olio con delle piccole pezze di stoffa, ed "escono fuori" le immagini per "sottrazione", a mo' di scultura...

Non ho mica capito...mi spiegheresti meglio la tecnica??
 
Top
view post Posted on 17/11/2008, 21:32     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,904
Reputation:
+2,956
Location:
Roma

Status:



Spando delle aree di colore a olio, che definiscono orientativamente i colori degli sfondi delle singole parti; li diluisco con olio per farli più fluidi, poi li "mescolo" con delle pezzette o carte assorbenti per amalgamare le aree, e infine "scavo" le figure con maggiore o minore pressione delle pezzette sul colore, ottenendo il "rilievo" delle immagini per sottrazione. Un po' come quando si fa il "graffiato" sugli strati di pastelli a cera

Ed ecco un altro quadro a tema gasteropodesco!
Si intitola "Palliativo, surrogato temporaneo"
Viene un po' male in foto, perché si evidenziano i "cordoni" del colore che ho allargato (anche perché era troppo fluido)


[IMG][/IMG]
 
Contacts  Top
sugariegirl
view post Posted on 17/11/2008, 22:42     +1   -1




stupendo, fabrizio sei proprio bravo!
 
Top
Andrea&Emy
view post Posted on 18/11/2008, 00:45     +1   -1




fabrizio3, scusami, ma continuo a non capire come funziona...
Tu butti dei "mucchietti" di colore in punti strategigi...poi con dei pezzi di stoffa, spalmi e "scavi" questi colori...in questo modo, oltre al colore, c'è una sorta di bassoriglievo (ma quanto profondi sono questi "bassoriglievi"? pochi mm o dei cm)?...
 
Top
wallabyg
view post Posted on 18/11/2008, 01:05     +1   -1




wow davvero bello!!! sopratutto il guscio in basso a sinistra che viene fuori dal buio...un effetto bellissimo... si vede che sei un tipo a cui piace studiare una cosa per il puro piacere di eseguirla.... sono come ti avevo immaginato... certo alcuni punti mi perdo perchè non ti conosco ma sanno molto di te, per quel poco che ci sentiamo...

Andrea&Emy la tecnica è di un semplice e divertentissima (a mio parere) ma come ha detto fabri solo cercando il significato, studiando cioè ogni movimento e pressione che dai sul colore si arriva a questi risultati...
io di solito l'ho fatta cosi.... si piazzano piu strati sovrapposti di colore ad olio e con un paanno, spugnetta, mirette, dita (godurioso da morire) o cosa ti ispira la fantasia si va a "scoprire" i colori sottostanti.... sponstandolo il colore si mescola e si creano questi bellissimi giochi di sfumature....

appena posso vi posto due lavori lumacosi
 
Top
Metallumache
view post Posted on 18/11/2008, 02:56     +1   -1




WOW!!!!

Sei riuscito a ricreare anche il guscio più complicato che esiste!!! :lol:


...ma io ormai mi sono affezionato alla chiocciola col caminetto! ^_^
(adesso Andrea dirà che ci sto provando! :rolleyes: )
 
Top
Andrea&Emy
view post Posted on 18/11/2008, 03:52     +1   -1




Io non dico proprio niente... :ok,-i-give-up.gif:
 
Top
Metallumache
view post Posted on 18/11/2008, 18:13     +1   -1




ehehehe, finalmente! ci è voluta l'assoluta bravura di fabrizio a disarcionare andrea! ^_^
 
Top
view post Posted on 18/11/2008, 23:57     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,904
Reputation:
+2,956
Location:
Roma

Status:


Grazie ancora Renato, Giovanna, Wallabyg!! :D :D
Sì è più o meno come dici tu Wallabyg, ci sono arrivato "spontaneamente" e per gradi; ma non uso strati molto spessi (sull'ordine di pochi mm al massimo; e già c'è un discreto spreco di colore purtroppo :unsure: !) Più premo con intensità, e più il colore schiarisce perché traspare il bianco sottostante della tela; così formo le immagini attraverso i loro chiaroscuri, direttamente
Quando inizio, il lavoro è veloce, "turbinoso" come i vortici che appaiono, e poi gradualmente mi placo, e per un'oretta o più rifinisco dettagli... quando è asciutta, non si può più lavorare (a meno di "aggiunte", che però sono rare)
...Il vero tempo -e lo sforzo di cognizione/intuizione- ci vuole però "prima", a trovare il "significato", cioè mettere insieme dei termini che col loro rapporto facciano "scaturire" un concetto compiuto (quello che poi è il "titolo" del quadro...)
Se volete ne aggiungo altri... ma aspetto anche i lavori di Wallabyg, e di altri volenterosi (Andrea incluso :shifty: )
 
Contacts  Top
Andrea&Emy
view post Posted on 19/11/2008, 01:39     +1   -1




Tu non hai idea di come discegni male io...il primo giorno di prima elementare volevo disegnare una città futuristica...tipo una città in una cupola di cristallo...alla fine è venuto fuori un cane...ASD ASD e RIASD...
 
Top
view post Posted on 19/11/2008, 03:08     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,904
Reputation:
+2,956
Location:
Roma

Status:


Vabbe', ma in prima elementare, dài! ASD.... poi magari il vane era venuto anche bene, hai solo cambiato idea in corso!
 
Contacts  Top
Metallumache
view post Posted on 19/11/2008, 03:41     +1   -1




Mi sono ricordato che in due miei disegni ci sono delle chiocciole...

capirete dallo stile delle "opere" che sono quasi intenzionalmente non molto veritiere come forma (ma ammetto che quando li ho fatti -cioè circa 3 anni fa-, non ne sapevo niente di gateropodi!)

image

image
 
Top
5onia
view post Posted on 19/11/2008, 08:12     +1   -1




mi avete lasciata veramente di stucco :o: due grandi artisti :bigemo_harabe_net-122.gif: i colori e l'armonia dei dipinti di Fabrizio sono commoventi :cry: meriterebbero essere ammirati dal vivo
la fantasia e il genio che scaturisce dai disegni di Renato poi... è incredibile come ti accorgi di seguire lo svolgersi del disegno per scoprire cosa ci rarà più in là
secondo me rispecchiano a pieno le vostre personalità e grazie al fatto che li avete condivisi con noi, ora vi conosciamo un pò meglio
grazie
 
Top
51 replies since 16/11/2008, 12:29   621 views
  Share