Pronti per l'attacco d'arte?, ...un omaggio alle nostre amichette!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/11/2008, 17:41     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,902
Reputation:
+2,955
Location:
Roma

Status:


Grazie anche a te Sonia! :D :D :D

E' vero, è sorprendente il lavoro di Renato :woot: :woot: , non immaginavo che fosse "così" geniale... se dovessi definirlo, lo descriverei come un "equivalente grafico" di quella forma di scrittura-romanzo che, agli inizi del '900, si ispirava al cosiddetto "Flusso di coscienza", alla libera Associazione di Idee... associazioni oniroidi, immagini "ipnagogiche", quelle che accompagnano spesso l'addormentarsi ma che sono anche ultra-difficili da ricreare "a volontà" in stato di lucidità e di veglia... qualcosa di simile a una versione "iconica" dell' "Ulysses" di Joyce, nei limiti in cui questo possa includersi nella predetta "corrente".... Sorprendente. Davvero mai visto nulla di simile.... :woot:
Nelle opere "paranoidi" di Dalì manca del tutto l'elemento "associativo-conseguenziale" che qui invece fluidamente ci accompagna da un oggetto all'altro, da un'idea all'altra, legando con la massima naturalezza anche le immagini più assurdamente incongruenti... Nelle opere , sia pur "articolate" di Joan Mirò manca del tutto la "variabilità semantica", cioè l'impiego di elementi reali così differenti e profondamente eterogenei; un po' come la differenza che c'è tra una sequenza di note musicali, che ha "solo valenza estetica", e una sequenza di "lettere" nella lingua, che ha pure una "valenza di significato". Una tendenza simile (ma a un livello evolutivo incommensurabilmente più grezzo) si trova nelle opere di De Blanc.... Insomma, Renato questo potrebbe essere un "Nuovo Genere" di successo, a saperlo "lanciare" ;) (e non chiedere a me come fare, non lo ho mai saputo nemmeno per quanto riguarda i miei lavori, non saprei proprio da dove iniziare.... :cry: :cry: :cry: e poi per me ormai è troppo "tardi", mentre tu faresti ampiamente in tempo!)


Anche i miei lavori sono molto più "cervellotici" di quanto non appaia, ma la complessità è nei "legami profondi" tra gli oggetti rappresentati, scelti apposta perché ne possa emergere per "interferenza logica" un vero e proprio "Significato" linguistico.... ma a (quasi) tutti quelli cui ho tentato di spiegarne i princìpi, sono scoppiati dei mal di testa quasi istantanei!!! :cry: :( :(
 
Contacts  Top
Metallumache
view post Posted on 19/11/2008, 18:53     +1   -1




Grazie veramente dei complimenti!!! ^_^

Ehehe, in effetti anch'io credo ci sia molto di noi nelle nostre opere! ^_^

Però non pensavo di suscitare così tanti complimenti! :P ...per me i paragoni con maestri dei vari generi sono tra gli omaggi più belli che io possa ricevere, grazie! :wub:

Dovrò informarmi su quel genere letterario di cui parli, Fabrizio...purtroppo non sono mai stato un grande lettore, perchè solitamente se prendevo un libro in mano per diletto, mi sentivo di togliere tempo alla lettura per studio...che poi alla fine non facevo neanche quello...che scemo! :rolleyes:

ehehhe, purtroppo al giorno d'oggi il merito, nell'arte non esiste più...e spesso non esiste più neanche l'arte...nel senso che in quella contemporanea ci sono veri e propri inetti senza idee che vengono celebrati come grandi maestri perchè trovano nei loro dipinti chissà quale significato che io poi sono sicuro che non ci sia in realtà in molti casi!!
Poi io sono uno che ha sempre pensato che l'artista deve avere un po di tecnica per venire reputato tale e riuscire ad esprimersi appieno...quelli che disegnano quadrati o macchie di colore (da non confondere con l'astrattismo, che è già diverso) sono un po come dei musicisti che compongono schiacciando un tasto per volta con il ditino sulla tastiera (e purtroppo ci sono anche quelli...)... :wacko:

...quindi non ci resta che aprire la GASTROPODS WORLD INTERNATIONAL GALLERY :lol: :lol:

 
Top
snake.loi94
view post Posted on 19/11/2008, 21:45     +1   -1




minzega siete dei fuori classe fabrizio3 e matllumache ma anke sugariegirl.... io il massimo ke disegno sono cose mostruose ahahahahaha XDXDXD
 
Top
view post Posted on 19/11/2008, 21:57     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,902
Reputation:
+2,955
Location:
Roma

Status:


Forse sei solo tu a vederle così, perché non ce le mostri?
Grazie tantissime per i complimenti cmq :P :P
 
Contacts  Top
snake.loi94
view post Posted on 19/11/2008, 22:07     +1   -1




lascia perdere ti si spacca lo skermo del computer in mille pezzi ahahahah :lol: :lol: XDXDXD
 
Top
view post Posted on 19/11/2008, 23:59     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,902
Reputation:
+2,955
Location:
Roma

Status:


Ma no, non puoi dirlo, non lasciarti condizionare da criteri convenzionali e pre-confezionati! :)

Renato, gli accostamenti che ho fatto sono solo a tuo "vantaggio" ;) , non bisogna anche qui sopravvalutare dei personaggi solo perché famosi! E appunto, dicevo che i tuoi lavori sono molto più interessanti e avanzati :woot: , più "strutturati" e profondi, sotto ogni aspetto; e ti assicuro, che la capacità critica -e l'obbiettività- non mi fanno difetto! (come invece accade agli innumerevoli lecca**** "esegeti" della "Cultura", e con un Q.I. sub- neanderthaliano... :07.gif: )

Hai ragione per la "tecnica", che io però intenderei piuttosto come un processo di "auto-maturazione", che non come apprendimento passivo di "come si fa un ritratto", o un paesaggio ecc ecc ecc.... credo che l'Arte, storicamente, nasca proprio con l'emanciparsi dalla replica passiva della Realtà, cioè da quello che facevano i "Grandi Maestri del Passato", che io vedo oggettivamente in realtà solo come abili artigiani prezzolati, servili "ritrattisti" di Corte e come i giullari di corte, al soldo di stolidi potentati dell'epoca :sick: , e che hanno avuto il "merito" di farcene giungere dal passato gli orridi ceffi suini :sick: , in tutta la loro agghiacciante verosimiglianza! Meglio a questo punto anche un pastrocchio, un allegro pasticcio di macchie, che non un grugno arcigno di qualche orrido, presuntuosissimo nobilastro quattrocentesco, despota, e magari pluriomicida! :angry: ...che pretende lo si continui a "riverire" ancor oggi; e la gente , purtroppo, lo fa... bleeeàh :sick: :sick: :sick: ... i pittori che ebbero lo stomaco di rendere omaggio a quei tiranni e tirannelli assortiti non furono artisti, ma zerbini :07.gif: ... In fondo, rappresentando i Gasteropodi (o altri gruppi animali, o vegetali), Noi rendiamo omaggio a "cose" 1) davvero belle :wub: , e 2) davvero "antiche", appartenenti a Famiglie risalenti non al medioevo, ma all'Eocene se non prima ancora, quando gli antenati di tutti quei despotucoli insulsi ancora si arrampicavano sugli alberi (e da allora ben poco son progrediti, a dir la verità :08.gif: )!!!
D'accordissimo sulla "pretestuosità" di attuali pseudo-artisti vacui e tuttavia stra-celebrati, per le più disparate ragioni; ma anche per questo, dico che sono i lavori come i tuoi che dovrebbero essere portati alla luce, non le orride croste antidiluviane, così come le pretestuose "patacche" contemporanee!!
 
Contacts  Top
Metallumache
view post Posted on 20/11/2008, 03:40     +1   -1




No, avevo capito che erano tutti a mio vantaggio e ti ringrazio di cuore, mi hai fatto degli splendidi complimenti che migliori non avrebbero potuto essere, sul serio! :wub:

Eh si, purtroppo i soggetti del passato erano i potenti e allora erano veramente terribili (direi che lo sono anche adesso ma sanno mascherarlo meglio :07.gif: )...però a vedere quanto erano bravi certi artisti ad usare i loro materiali, che allora non erano di certo di qualità, rimango affascinato indipendentemente dal soggetto...
Ma questo è un mio punto di vista esclusivamente tecnico, perchè poi se devo dirla tutta, le opere visive che mi suscitano più emozioni sono le "faccine simpatiche"(non lo smiley in sè, ma ogni disegnetto carino che sorride o ha la faccia da furbetto), per quanto stilizzate possano essere! :P

Anzi, dovrei fotografarne alcune di quelle che ho...tra di disegni e statuine (soprattutto di maiali...che colleziono! :lol: )

Grazie a snake per i complimenti! e ti invito anch'io a postare qualche tuo disegno...tanto non siamo qua per giudicare o criticare, ma solo per chiaccherare e conoscere questo aspetto artistico che c'è in molti di noi! :)
 
Top
wallabyg
view post Posted on 20/11/2008, 15:25     +1   -1




ecccome qua anch'io..... sfido tutti a trovarmi il senso lumacoso di sto "quadro" (c'è cercate bene).... io più che dipingere mi piace splasmare il quadro...uso molta materia.... questo per esempio è stato realizzato con del riso e del rame

bozzetto
image

image Quickpost this image to Myspace, Digg, Facebook, and others!

texture con riso e tanta tanta colla vinilica (ffffatto?) e dopo colorato ad acrilico
image

image Quickpost this image to Myspace, Digg, Facebook, and others!

tortura cinese per tagliare il rame nelle forme del bozzetto (avevo le stigmate per tutti i tagli)
image

image Quickpost this image to Myspace, Digg, Facebook, and others!

lavoro finito (dimensioni 1,50x40 cm)
image

image Quickpost this image to Myspace, Digg, Facebook, and others!


appena mi ricordo vi posto qualche disegno lumacoso

Edited by wallabyg - 20/11/2008, 15:26
 
Top
stevemagno
view post Posted on 20/11/2008, 15:25     +1   -1




lol,fantastico Fabri,anche la scelta dei colori è azzeccatissima,a vederlo sembra più un quadro di un professionista che di uno che lo fa per diletto;ma la procedura che tu utilizzi per dipingere ha un qualche nome specifico?
ma lo sai che mi hai quasi fatto venire voglia di provare?non lo farò mai,però la tentazione c'è.

Renato,la scarpa che vomita occhi è grandiosa,complimenti :D
 
Top
Metallumache
view post Posted on 20/11/2008, 18:18     +1   -1




wallaby, io ci vedo una testa che osserva un asteroide che cade in un pianeta...sono pazzo? :rolleyes:
 
Top
Andrea&Emy
view post Posted on 20/11/2008, 18:49     +1   -1




Io ci vedo la stessa cosa di Metallumache...magari ci rinchiudono insieme...portateci le arance e le sigarette..pls...

image

Edited by Andrea&Emy - 21/11/2008, 02:43
 
Top
wallabyg
view post Posted on 21/11/2008, 02:15     +1   -1




eh eh ecco perchè non do titoli alle cose che faccio e vi ho detto di cercare!!! è bello cosi xkè ognuno ci vede quello che sente e quindi il quadro non è mai uguale, sempre in movimento e in trasformazione....non rischia di diventare una crosta ammuffita :lol: :lol:

infatti dopo la definizione di metal subito il cervello di andrea ha stereotipato le forme dando la stessa visuale :wacko:
Con questo non dico che è sbagliata... li faccio apposta cosi ingarbugliati proprio per farli possedere all'osservatore
Ecco cosa ci ho visto io che l'ho fatto
Ho fatto questo quadro quando mi erano nate le prime theba ed essendo la prima volta che vedevo una lumaca deporre mi ha incuriosito sapere dove tenevano l'uovo all'interno del guscio...et voila ecco il quadro
Ci troviamo dentro le spire del guscio...
la "testa" che avete visto non è altro che un uovo che si forma (all'interno le linea sarebbero filamenti di dna o materia che si "agganciano tra di loro)in basso l'altra pallina gialla è un'altro uovo già formato ma più lontano e la cometa non è altro che un terzo uovo che si assembla (la scia èlascita dalle varie parti che si attraggono) e per finire la "terra" è solo una curva della spirale del guscio

avete trovato l'immagine???
ora tocca a voi :woot:
 
Top
view post Posted on 21/11/2008, 05:05     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,902
Reputation:
+2,955
Location:
Roma

Status:


Splendido lavoro davvero Wallabyg, molto elegante.... e da come spieghi è quasi "ideografico"... :woot: E poi veramente elaborato e originalissimo come tecnica :woot:

Domani me o studio meglio... non riuscivo a vedere l'immagine ingrandita, prima
BRAVISSIMO!!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/11/2008, 01:44     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,902
Reputation:
+2,955
Location:
Roma

Status:


Sei partito da una mappa urbana, e poi la hai "surrealizzata", sia nella struttura che nell'interpretazione..... Bellissimo!! :woot:

Da ragazzo realizzai un plastico col pongo di una specie di "isola immaginaria", sorta di "Utopia", anche se molto più rudimentale e senza queste complesse procedure tecniche! Ancora dovrei averlo, semmai lo posto.... In entrambi i casi, credo che la spinta a creare un "territorio", popolarlo di entità o significati "surreali" come entrambi abbiamo fatto, sia una delle pulsioni basilari dell'Arte (quella autentica, non il ritrattismo cortigianesco!), che io definisco "Cosmopoiesi", cioè "Creazione di un Cosmo, Universo o cmq Mondo a sé, indipendente, non importa quanto piccolo o rudimentale o ingenuo.... esprime un bisogno più o meno "inconscio" di "ricreare" la Realtà, di ri-plasmarla, o di trascendere quella corrente e ordinaria.... sono le basi dell' "essere-artista" secondo me, che poi questo si traduca o meno in un percorso tecnico-esecutivo strutturato.
E nel tuo caso Wallabyg, perizia tecnica e maturità professionale hanno anche prodotto un risultato esteticamente pregevolissimo, e -almeno per quanto mi riguarda- molto suggestivo... :wub:
Vorrei che mi spiegassi meglio come / quando (prima? dopo?) sei arrivato all'idea delle chiocciole come "ideogramma" arcano racchiuso in quel labirinto polisemico, dai molteplici significati potenziali!

Queste sotto invece sono immagini di una mia vecchia "scultura" in terracotta, un Gasteropode (o meglio la sola conchiglia), anch'essa debitamente surrealizzata e integrata con elementi eterogenei, code-cordoni, un occhio che potrebbe essere un'altra conchiglia "bivalve".... anche qui, la "fantasia" e la Cosmopoiesi mi hanno spinto a voler fittiziamente plasmare quello che la Natura non mi offre (e quand'anche esistesse si troverebbe oltre le ...colonne d'Ercole :( ), una Conchiglia "fantastica", non nel senso di bellezza (volendo è anche "storta" e poco armoniosa), ma "fuori dagli schemi".... :wub: Oggi, con la Terracotta; chissà un giorno, con la Genetica.... :rolleyes:






Edited by Metallumache - 24/11/2008, 07:14
 
Contacts  Top
Metallumache
view post Posted on 24/11/2008, 07:18     +1   -1




Boh, forse io e Andrea siamo meno abituati o propensi a queste forme idealizzate...o forse Andrea non vede l'ora di venire rinchiuso con me! :lol:

Fabrizio, dici che la tua passione per la botanica può aver influito nella realizzazione della tua scultura?
Perchè a prima vista mi ricorda subito elementi di foglie o di boccioli (poi mi è venuto anche qualcosa di malizioso, ma meglio tralasciare! :P )...però è fatto bene!!
 
Top
51 replies since 16/11/2008, 12:29   621 views
  Share