Marisa cornuarietis, nuova avventura

« Older   Newer »
  Share  
giada1992
view post Posted on 19/2/2009, 22:58     +1   -1




ragazzi stavo pensando....se mettessi un paio di lucky bamboo nella vasca di tarte e lumaca aiuterebbe nell'assorbimento di nitriti e nitrati? (almeno credo che le piante assorbano nitriti e nitrati...)
ci sarebbero molteplici vantaggi.....queste piante oltre ad assolvere alle funzioni delle normali piante acquatiche (?) sono molto robuste e quindi immuni dalle tartarughe...
cosa ne pensate?
purtroppo la temperatura che doveva essere 24 gradi....per ora è solo 22....però il termoriscaldatore l'ho riacceso oggi spero che domani sia piu alta la temperatura...
 
Top
Metallumache
view post Posted on 20/2/2009, 02:18     +1   -1




Se la pianta potrà aiutare coi nitrati, non lo so, sentiamo gli altri...uffa, Andrea è via in sti giorni...

Le pastiglie di solito sono di meno di un cm di diametro...se ha fame, una Marisa adulta secondo me metà in un giorno se la potrebbe anche mangiare tutta...

 
Top
view post Posted on 20/2/2009, 13:26     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,968
Location:
Roma

Status:


Qualunque pianta a rapida crescita (e robusta che non venga mangiata) credo possa aiutare coi nitrati, anche perciò quel bambù o simili

So che usano anche il Pothos, ma le tarte potrebbero morderlo e temo sia velenoso
 
Contacts  Top
giada1992
view post Posted on 20/2/2009, 13:56     +1   -1




ok per le pastiglie domani le prendo

il pothos le tarte potrebbero dare qualche morso ma di certo non è velenoso

puo convivere con 5 ampullarie di circa un cm?
stasera la porto da mio papa dove ho un'altra vasca (ampullarie gold e una tarta vegetariana gli abitanti)
là posso alzare ancora la temperatura (ttermoriscaldatore regolabile rispetto al termo della vasca attuale) e credo di poterla portare a 25 o almeno a 24
la vasca è abbastanza grande quindi non dovrebbero esserci problemi di sovraffollamento; come potete immaginare la vasca è piena di vegetali quindi la lumaca troverà facilmente molto cibo e sarà piu tranquilla (non mi piace come la punta una delle tarte...con un interesse famelico direi)
i bamboo li posso introdurre anche di là
tra non molto poi cominceranno ad alzarsi le temperatture esterne e di conseguenza anche quelle delle vasche (evvai meno fili in giro :) )
 
Top
view post Posted on 20/2/2009, 15:54     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,968
Location:
Roma

Status:


credo che se stanno bene le ampullaria ci starà bene anche lei :)
(che specie di tarta vegetariana è?)

Il Pothos non son sicuro che sia velenoso, è un dubbio però perché molte Araceae lo sono...

spesso contengono acido ossalico, fra le altre tossine
 
Contacts  Top
giada1992
view post Posted on 20/2/2009, 16:00     +1   -1




la tarta è una Ocadia Sinensis (ma ora, con la nuova nomenclatura, si chiama Mauremys Sinensis...mi chiedo se si divertano a cambiare i nomi da un giorno all'altro -_- ....)

il pothos ti confermo che non è velenoso, viene usato spessissimo nelle vasche con tartarughe appunto perchè anche se ingerito è innocuo (di certo alle mie tartarughe piace <_< :angry: visto che mezza pianta è letteralmente sparita <_< )
 
Top
view post Posted on 20/2/2009, 20:35     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,968
Location:
Roma

Status:


Grazie per la conferma :D

Spero che le Mauremys tu riesca a riprodurle, non so che taglia abbiano/dimensioni vasca necessarie... e magari un giorno anche le mata mata, capisco la difficoltà ma se sono longeve come molte specie di tarte, forse avrai tutto il tempo per trovare una adatta sistemazione :rolleyes:
 
Contacts  Top
Metallumache
view post Posted on 21/2/2009, 14:47     +1   -1




C'è che le Marisa le lumachine piccole potrebbero predarle, ma forse se sono di un cm probabilmente sono già abbastanza grandi...
più che altro è più facile che magari si nutra delle uova delle Ampullarie...
Ma col fatto che hai detto che ci sono molte piante lì, è facile che si nutra già abbastanza con quelle e che le Ampullarie trovino dei posti sicuri dove deporre...

Per il resto tutto ok!
 
Top
giada1992
view post Posted on 22/2/2009, 21:34     +1   -1




x fabri: ne ho gia 3 di Mauremys....spero di avere almeno una coppia (se poi sono 2 femmine e 1 maschio sarebbe magnifico)

dunque, vi aggiorno sulla situazione
le cornuarietis sono diventate 2 nel frettempo (non le ho clonate :lol: )
stanno entrambe bene e oggi ho visto la piu "vecchia" mangiare una foglia
ho letteralmente ricoperto la superficie di insalata (metal non ci sono piante perchè la vasca è in taverna.....niente finestre, niente luce...le piante morirebbero alla sole luce della lampada) e oggi stavano tutte mangiando
le pastiglie non le ho trovate....forse le avevano finite....l'importante è che mangino comunque
 
Top
giada1992
view post Posted on 13/7/2009, 01:37     +1   -1




ragazzi felice aggiornamento!!
ora ho 4 Marisa cornuarietis, ormai da diversi mesi
saranno un paio di mesi che depongono ma o per una cosa o per l'altra non si sono mai schiuse
stasera controllo le uova superstiti dell'ennesima covata e....SORPRESA!!!
5 piccole sono riuscite a nascere e sopravvivere!!
al momento solo 3 sono sicuramente vive, le altre aspetto
ormai non ci speravo piu perchè gli adulti mangiano sempre le uova...
si sono schiuse senza nessun intervento da parte mia, nel fauna box degli adulti, senza filtro, 2 rocce e una pianta finta

Edited by Acha-Roby - 14/7/2009, 01:19
 
Top
view post Posted on 13/7/2009, 02:27     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,909
Reputation:
+2,968
Location:
Roma

Status:


Bellissima notizia :wub: :wub:

Cerca di capire cosa è cambiato, rispetto a prima quando non si schiudevano; e
appena puoi posta qualche foto delle piccine :wub:
 
Contacts  Top
giada1992
view post Posted on 13/7/2009, 02:40     +1   -1




non è cambiato niente....pura fortuna
evidentemente gli adulti erano impegnati con altri grappoli e queste hanno fatto in tempo a nascere
ora riprendo a spostarle in altra vasca le uova (ne ho approfittato per cambiare l'acqua, anche se ho perso qualche grappolo ormai compromesso)
appena saranno visibili, postero delle foto :)
 
Top
DobermannCZ
view post Posted on 13/7/2009, 07:43     +1   -1




attenzione perchè gli adulti se affamati mangiano le piccole.
 
Top
giada1992
view post Posted on 13/7/2009, 20:12     +1   -1




non dovrebbero essere affamati.....però per sicurezza le piccole le sto spostando
 
Top
28 replies since 17/2/2009, 01:31   374 views
  Share