Anentome helena, lumaca killer

« Older   Newer »
  Share  
DobermannCZ
view post Posted on 8/5/2009, 22:11     +1   +1   -1




Anentome helena (ex Clea helena)


Classe: Gasteropoda
Famiglia: Buccinoidea
Nome: Anentome helena (Meder in Philippi, 1847)
Origine: sud-est asiatico
Dimensioni : 15mm – 22mm
Gasteropode carnivoro d’acqua dolce



Introduzione
Le Anentome helena sono gasteropodi affascinanti con una interessante anatomia. Sono carnivore, Si cibano principalmente di altre chiocciole. Hanno una colorazione a strisce più o meno sottili, bicolore, la parte scura può essere nera, marrone, rossiccio o ramato; la parte chiara può essere gialla, beige o verde. Più raramente si possono trovare anche di un unico colore. Il piede è grigiastro con puntini neri; da non confondere con la Tarebia graniferae. Purtroppo non si conosce tutto di questi gasteropodi, ci sono ancora molte domande senza risposta per tanto la scheda verrà aggiornata.


Diffusione e habitat
Sud-est asiatico, Indonesia , Thilandia, Java. Biotopo: laghi, stagni, ruscelli e piccoli fiumi sia a corso lento che veloce. Il substrato è principalmente sabbioso e fangoso più raramente si trova ghiaia medio – fine. Sono presenti barriere naturali composte da rocce e/o legni.


Valori e temperatura
Sui valori dell’acqua si sa ben poco ma si consiglia di tenerle le Anentome in acque alcaline, sopratutto le piccole in accrescimento, per non far corrodere il guscio.
Gli adulti possono essere tenuti in acque tenere dove sono state allevate con successo in acque con Ph non inferiore a 6,5, per precauzione consiglio in questi casi di alimentarle con appositi mangimi arricchiti di calcio (Hikari crub cuisine) a differenza di altri gasteropodi il loro guscio non è soggetto ad esfoliazioni/sfaldature. Temperatura dai 18° ai 30°. E’ stato riscontrato che a basse temperature il loro metabolismo rallenta, come ad alte temperature aumenta. Purtroppo non si sa come questo possa incidere sulla loro vita in quanto i primi esemplari importati su mercato, in Germania, risalgono a metà del 2006.


Alimentazione
È un gasteropode carnivoro, preda altre lumache. Non è alghivoro o detrivoro ma in mancanza di lumache o altro mangia anche pastiglie vegetali. Hanno un tubo flessibile al centro della testa, simile al sifone delle ampullarie, che gli permette di respirare. Hanno una lunga proboscide retrattile di colore rosa visibile solo quando attaccano, con all’interno 3 denti. Questa è l’arma con la quale attaccano e si cibano delle altre lumache, iniettano nel corpo delle prede una sostanza tossica, non si sa ancora se si tratti di acidi gastrici o di un vero e proprio veleno che ammorbidisce i tessuti delle sventurate. Una loro particolarità è quella di insabbiarsi e tendere agguati, lasciano emergere il tubo e non appena fiutano la preda emergono per attaccarla, solitamente della preda non rimane che il guscio e il sacco viscerale. Un'altra loro caratteristica di aspetto sociale è quella di attaccare e cibarsi contemporaneamente della stressa preda. Secondo alcune statistiche 10 helena mangiano ogni hanno 1200 piccole lumache e tra le loro preferenze alimentari si è riscontrato che sono maggiormente attratte da gasteropodi dalla colorazione rossa, tra le prede più “buone”ci sono le Lymnea al primo posto e al secondo posto le Planorbarius. Ovviamente si cibano anche di tutte le altre specie anche se preferiscono quelle senza opercolo perché difficili da aprire, ma comunque non le disdegnano. C'è anche da dire che le Anentome uccidendo altre lumache inquinano poco o molto a seconda del litraggio della vasca. In alternativa alle lumache è possibile alimentarle con surgelato tipo tubifex e larve di zanzara, pezzi di lombrichi, gamberi, pesce e cozze o cibo per pesci altamente proteico. Sono anche gradite uova di pesce.

image

image

image



Riproduzione
Non sono ermafrodite ma hanno sessi separati, per avere delle riproduzioni è necessario prendere un piccolo gruppo di 5-6 esemplari, questi si riprodurranno non appena raggiunti i 15mm. Depongono su substrato duro, solitamente sulle rocce o sui legni, da 1 a 3 capsule ovigere di 2mm di lunghezza e dalla forma quadrata, trasparenti con all’interno il piccolo uovo giallo, in alcuni casi le uova all'interno della capsula possono essere 2 o 3. I tempi di schiusa vanno da 2 a 5 settimane a seconda della temperatura. Con T 23° le uova si schiudono in circa 25giorni - con T 26-27° le uova si schiusono in 2 settimane.
I piccoli appena nati sono semi trasparenti e lunghi 1mm e si nutrono dei resti delle prede dei genitori. i piccoli non vengono predati dai genitori, probabilmente avviene un riconoscimento chimico intraspecifico.


image

image


Come riconoscere i sessi
Rispetto alle Pomacea riconoscere il sesso delle Anentome è molto più semplice, basta poggiare sul fianco sinistro l’esemplare di cui vogliamo conosce il sesso e in breve tempo l’animale cercherà di rimettersi “in piedi”, in quei pochi secondi potremo osservare il sesso che si trova sulla parte destra del collo. I sessi si distinguono abbastanza bene in quanto nei maschi è ben visibile l’organo riproduttore. La procedura è facilitata se mettiamo l’esemplare in acqua ma se ripetuta più volte sullo sesso animale questo si stresserà e difficilmente si aprirà. Ad ogni modo consiglio di acquistare sempre un piccolo gruppo soprattutto se presi nei negozi dove spesso non vengono alimentati o se li si vuole acquistare e ricevere mediante spedizione in quanto c’è sempre il rischio di perdite.

image

image

image



Convivenze
Possono convivere tranquillamente con pesci, gamberetti e chiocciole di tipo ornamentale senza essere un pericolo per loro. Nel caso di convivenza con gasteropodi ornamentali come Neritine e ampullarie e bene fornire alle helena fonti di cibo per evitare che attacchino ques’ultime.

Scheda e foto realizzate da: DobermannCZ
E' assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle foto presenti in questo articolo, senza il consenso dell'autore.


Edited by DobermannCZ - 25/7/2009, 13:39
 
Top
0 replies since 8/5/2009, 22:11   7596 views
  Share