Mangiare Achatina fulica?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/5/2009, 00:11     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,890
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


parziale OT :
-In Nuova Caledonia (siti in lingua francese) si mangiano abitualmente ai ristoranti le bellissime "Bulimes", chiocciole di foresta giganti NON IMPARENTATE con le Acha (e diverse da tutte le terrestri perché sono le uniche che non "opercolano" mai, non formano epifragma); anche se localmente sono minacciate dalla deforestazione (e protette), è evidente che le allevano (i tempi di sviluppo sono più o meno quelli delle acha acha, 3 anni per maturare in natura, ma anche un solo anno in allevamento).
Mi chiedevo se -essendo "coltivate" e perdipiù "volgarmente" usate da cibo legalmente e alla luce del sole-, non fosse possibile ottenerne viventi per noi...

ma non ho mai scritto per chiedere, perché m'incazzerei troppo (e ne avrei tutte le sacrosante ragioni :angry: :angry: ) per un (quasi sicuro) diniego da parte loro :cry: :cry:
Che mangiarle (come porci :angry: ) vada "bene", e allevarle amorevolmente da "pet" contribuendo oltretutto alla loro salvaguardia vada "male", sarebbe davvero troppo per il mio "fegato" ...peggio anche di un pasto a base di acha assortite :sick: :sick: :sick:
 
Contacts  Top
yumalove
view post Posted on 2/6/2009, 22:37     +1   -1




povere!!! sono cosi belle..da vive!
 
Top
simovit
view post Posted on 5/6/2009, 21:58     +1   -1




Sposto in una sezione più adatta!

Edited by Acha-Roby - 5/6/2009, 23:09
 
Top
sugariegirl
view post Posted on 5/6/2009, 22:09     +1   +1   -1




Assassiniiiii, se sapessero come tratto le mie, ci parlo quasi!
...ehm, togliamo quasi!!! :rolleyes:
 
Top
simovit
view post Posted on 5/6/2009, 22:19     +1   -1




e fai bene, gli animali sono molto più intelligenti di quello che molti pensano :)

Come anche le piante, che riescono a relazionarsi con noi, anche se io non ci sono mai riuscita, anzi con le piante sono un po' legata :(

Ma ho un legame speciale con gli animali....speciale :wub:

Edited by Acha-Roby - 24/6/2009, 13:35
 
Top
yumalove
view post Posted on 6/6/2009, 09:03     +1   +1   -1




straquoto simovit, gli animali hanno un intelligenza e sensibilita fantastiche!
 
Top
sugariegirl
view post Posted on 6/6/2009, 09:54     +1   +1   -1




Io fortunatamente me la cavo da dio anche conle piante, è vero, glianimali sono molto intelligenti e sensibili!
 
Top
yumalove
view post Posted on 6/6/2009, 13:06     +1   -1




si si possiamo imparare tanto da loro
 
Top
-Mortius-
view post Posted on 23/6/2009, 22:49     +1   -1




in africa gli indigeni li mangiano se si trovano nella foresta a corto di cibo.....
testimonianze di un missionario in congo.....
 
Top
wallabyg
view post Posted on 23/6/2009, 23:23     +1   -1




mah... neanch'io mi scandalizzo tanto visto che sono cresciuto (unico "anormale") in una famiglia di mangia babbuci!!! sarei curioso però di vedere mio nonno che diventà blu nel tentaivo di succhiare una acha dal guscio :08.gif: :08.gif: :08.gif:

mia madre è ancora convinta che siano velenose da mangiare, visto che appena arrivate mi ha chiesto quanto sugo all'aglio doveva preparare e sono dovuto correre hai ripari ;)

comunque in situazioni critiche (che la vita moderna almeno perora non ci regala) non mi farei problemi
(le mie no di sicuro visto il legame d'affetto)
 
Top
-Mortius-
view post Posted on 23/6/2009, 23:35     +1   -1




si infatti.....neanche io non mi scandalizzo più di tanto....c'è da dire che a casa mia e nel parentado come da walla si cucinano molto spesso....
 
Top
view post Posted on 24/6/2009, 01:06     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,890
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


Ma sì, questo è ammissibilissimo 8anche se io da vegetariano non le mangerei, ovviamente.. :D )
Quello che critico, è che magari non ce ne mandano qualche esemplare da allevare e tenere vivo, mentre poi sul posto se le mangiano abitualmente, è questo che trovo assurdo :angry:
 
Contacts  Top
-Mortius-
view post Posted on 24/6/2009, 09:05     +1   -1




fabrizio non ho capito bene perchè non le mandano però....
 
Top
wallabyg
view post Posted on 24/6/2009, 14:12     +1   -1




perchè mandare qualcosa di vivo è piu complicato che mandare un patè di acha...e comunque hanno anche paura che ti fai un allevamento tuo... e secondo me, visto come le tengono, hanno paura di denunce....meglio fartele trovare pulite sul piatto che mezze sfatte vive-_-
 
Top
yumalove
view post Posted on 24/6/2009, 14:52     +1   -1




si si giusto, comunque penso sia normale che le mangiano..anche nella cultura italiana si mangiano chiocciole,qui al sud molte persone le raccolgono dopo una gornata di pioggia e le mangiano..io fortunatamente non l ho mai provate..poverine!
 
Top
34 replies since 12/5/2009, 16:10   3883 views
  Share