guscio finale rotto

« Older   Newer »
  Share  
jalyssa
view post Posted on 7/5/2010, 12:08     +1   -1




Ciao a tutti,
la mia Achatina fulica pantera ha il finale del guscio praticamente rotto...e perde acqua (credo)...
volevo chiedervi se si sistema da sola con l'aiuto dell osso di seppia o devo fare qualcosa io....

Edited by Acha-Roby - 9/5/2010, 12:04
 
Top
msakko
view post Posted on 7/5/2010, 13:08     +1   -1




posta magari qualche foto cosi vediamo. per finale intendi la punta?
 
Top
jalyssa
view post Posted on 7/5/2010, 13:24     +1   -1




si il fondo..ho provato ad allegare una foto ma non so come fare...
 
Top
msakko
view post Posted on 7/5/2010, 14:27     +1   -1




c'è la guida per allegare le foto. comunque a me è capitata una situazione direi uguale, mi è caduta e si è in pratica scollata gran parte della spirale
ho pulito bene bene il guscio
, ho preso il nastro isolante e ho in pratica plastificato tutto il guscio e devo dire che è servito, l'ho tenuto per tanto, almeno 6 mesi se non sbaglio perche la parte dietro è difficile da rimarginare

image
 
Top
view post Posted on 7/5/2010, 17:31     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,890
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


a me capitò con una piccola nostrana, credevo fosse spaccciata... ma invece si "risaldò", anche se la solidità non è più la stessa.

Si potrebbe -dopo che avrà ricostruito una solida "pellicola" di saldatura- integrare anche con piccolissimi punti di cemento, badando che non entrino in contatto coi tessuti.
Ma è una tecnica delicata, da valutare caso per caso


Per ora, almeno per qualche giorno cerca di tenerla più ferma e tranquilla che puoi!
 
Contacts  Top
msakko
view post Posted on 7/5/2010, 18:06     +1   -1




si ma fai il procedimento che ti ho detto se no continua a far uscire liquido e muore
 
Top
view post Posted on 7/5/2010, 18:10     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,890
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


se continua a perdere liquido sì, allora devi intervenire
 
Contacts  Top
jalyssa
view post Posted on 7/5/2010, 20:13     +1   -1




ho letto che si puo "riparare" con un sistema usato dai dentisti...ora non ricordo esattamente....comunque seguirò i vostri consigli....vi ringrazio
 
Top
view post Posted on 7/5/2010, 20:17     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,890
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


Figurati... :)

sì qualcuno ne accennò, ma non riuscimmo poi ad approfondire; e forse, ci vorrebbero materiali specifici... :unsure:

Ma se tu dovessi trovare ragguagli, sarebbero utilissimi anche per noi :)

Tienici informati, su come va la chiocciola :)
 
Contacts  Top
jalyssa
view post Posted on 8/5/2010, 07:30     +1   -1




sicuramente, ho un amica che lavora presso un dentista che sicuramente mi può fornire del necessario....
vi terrò informati su tutto....per ora non perde più liquido ma non si ritira nel guscio...
vi ringrazio ancora tanto....

 
Top
view post Posted on 8/5/2010, 14:28     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,890
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


Ma di niente :)

In genere, è più un brutto segno quando si ritirano, e non accennano a uscire.

Ma si muove, ha una "postura" normale? Mangia?

Se potessi mettere una foto (senza stressarla né muoverla) sarebbe utile,,, anche se penso che dovremo contare, nell'immediato, sulle sue capacità di ripresa
 
Contacts  Top
jalyssa
view post Posted on 9/5/2010, 12:28     +1   -1




http://img41.imageshack.us/img41/4207/07052010016.jpg
é possibile che non riesco a caricare una foto???
 
Top
view post Posted on 9/5/2010, 12:37     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,890
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


sembra brutta davvero... :o: non ti spaventare, non è detto che ciò le impedisca di riprendersi :)

Nella parte terminale ci sono le gonadi, sarebbe comunque un peccato se un esemplare così bello non si riproducesse.. :( :( (io ne ho una molto simile, panthera, purtroppo rimasta sola).


Anche una delle mie due panthera perse, letteralmente, la "punta" della conchiglia, precocemente, sia pure non come questa "frattura scomposta"; e devo dire, che nonostante sia rimasta "aperta", la chiocciola è vissuta per oltre un anno, morendo poi penso per altre ragioni (genetiche credo, era "nanizzata", forse da inbreeding)
-E credo che si sia anche accoppiata, perché l'altra pochi giorni dopo la sua morte, ha deposto (poi fallita la schiusa, ma dentor c'era qualche chiocciolina già formata).

Io eviterei comunque di "intervenire", a livello di saldature locali (mancano parti di guscio), limitandoti semmai a creare, sulla linea di quanto suggerito da Msakko, una specie di "cappuccio isolante"... che però, non dovrebbe "far presa" sulla parte lesa, anzi dovresti evitare di smuoverla mentre lo applichi.

In pratica, appoggiandoti sulla parte sana e solida, dovresti arrotolare un cappuccio di nastro (meglio se facilmente rimuovibile, e traspirante), ch epoi si stringa a mo' di cono, a chiudersi intorno (non "addosso", nb) alla sommità lesa.

Tienici informati mi raccomando, e auguri per la belllissima panthera :wub: :wub:
 
Contacts  Top
jalyssa
view post Posted on 9/5/2010, 13:11     +1   -1




ti ringrazio molto per il consiglio....
di pantera ne ho 4 compreso quella "ammaccata" e di fulica fulica sono 2 grandi e 216 baby....per la riproduzione delle pantera mi conviene aspettare....sono invasa da chiocciole..:)))
 
Top
view post Posted on 9/5/2010, 13:40     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,890
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


Ma di niente, speriamo solo che funzioni :)

Finché puoi falle riprodurre, è una forma bellissima e non deve andar persa (io purtroppo non so se la mia, da sola riuscirà ancora a deporre...)

A proposito, non sono Achatina fulica, ma Achatina immaculata, di varietà (o sottospecie) panthera, un tempo ritenuta una specie a sé (e forse lo è davvero...)


Non ci sono invece Achatina fulica "panthera", anche se la fulica è variabilissima, e dà origine ad altre varietà interessanti :)
 
Contacts  Top
17 replies since 7/5/2010, 12:08   2449 views
  Share