Religione e altre digressioni..., Digressione topic "temperatura"

« Older   Newer »
  Share  
simovit
view post Posted on 2/6/2009, 23:09     +1   -1




mail, msn abolito quasi :lol:
 
Top
view post Posted on 2/6/2009, 23:10     +1   -1

Acha-Admin
**************

Group:
Administrator
Posts:
5,537
Reputation:
+300
Location:
Pieris (GO)

Status:


ok, se mi scrivi la mail quì o me la mandi per mp. in 10 minuti ti mando tutto! :)
 
Web Contacts  Top
yumalove
view post Posted on 3/6/2009, 14:41     +1   -1




mandamelo pe rmail..ora ti mando il mio indirizzo..lo leggero' tanto bene e poi ti faccio sapere..l uomo e' talmente piccolo e misero davanti a dio che tante cose non le capisce...leggero tutto quello consigliato da te e poi ti rispondero' su off topic. a te invece ti consiglio di leggere il vangelo..vedi come si aprira' la tua mente il tuo cuore e avrai tantissime risposte a cio' che prima nn capiva..basta solo leggere e avrai risposte! provare per credere

Edited by Acha-Roby - 3/6/2009, 21:50
 
Top
yumalove
view post Posted on 3/6/2009, 16:05     +1   -1




inizio la lettura,sono riuscito a scaricarlo
 
Top
view post Posted on 3/6/2009, 20:51     +1   -1

Acha-Admin
**************

Group:
Administrator
Posts:
5,537
Reputation:
+300
Location:
Pieris (GO)

Status:


leggi e poi dimmi ;)
 
Web Contacts  Top
yumalove
view post Posted on 3/6/2009, 21:43     +1   -1




gia' iniziatooooo :-)
 
Top
yumalove
view post Posted on 4/6/2009, 13:32     +1   -1




lo sto leggendo :-) un po' di attesa ihihi
 
Top
yumalove
view post Posted on 5/6/2009, 14:37     +1   -1




Ho letto il libro! Che risate! Ahahahahahahaha premetto che io sono una persona molto colta e informata e posso dirti che quel libro e' davvero una cavolata! i giudizi negativi si attaccano ad una singola riga, un singolo errorino di traduzione, un singolo commento discutibile, apparendo come quelli che guardano il dito invece della luna.Questo libro non dimostra l'inesistenza di Dio! Odifreddi brilla quando parla di scienza e, secondo me, dovrebbe rimanere nel suo ambito,odifreddi fa bene a raccomandare riguardi verso la scienza, ma non dovrebbe contrapporla alla storia. Ci dia quello che sa darci, per cui lo ringraziamo, non diventi bulimico, con piatti, peraltro, che gli sono indigesti e che rende indigesti anche a noi. Io trovo questo libro banale, scontato e presuntuoso,un libro veramente al di sotto della mediocrità. Odifreddi pretende di affrontare argomenti di cui capisce poco o nulla e su cui per giunta vuole emettere la sentenza definitiva: stupefacente! che ridere! ahahahaha. Darò solo un esempio dell'ignoranza dell'autore: l'esimio, nel tentativo di dimostrare l'anacronismo della fede in Dio padre sostiene che il latino deus, il greco theos ed il sanscrito dyaus avrebbero la stessa origine indoeuropea, cosa che uno studente di linguistica del primo anno potrebbe facilmente segnalare come errata, essendo l'esempio tipico che si fa per invitare all'attenzione gli studenti che si avvicinano a studi sull'indoeuropeo,il prof è un incompetente di lingue antiche! Il modo semplicistico e rozzo con cui l'autore si avvicina alle tematiche rasenta il ridicolo. E' diffcile credere che una persona che si rapporta a tematiche simili con tale pressapochismo abbia potuto svolgere una qualsiasi carriera accademica. poi ci i chiede perchè l'università sia in crisi! E' vero che molti cristiani ignorano gran parte della dottrina della loro religione, per non parlare poi delle sacre scritture, ma e' proprio l'ignoranza che determina il successo di questo libro, soprattutto se scritto in modo direi propedeutico e coinvolgente allo stesso momento.
Credetemi cari utenti di questo forum,la delusione e' stata totale in questa lettura!Mi ha sconcertato il basso e superficiale livello delle argomentazioni.Cmq il credente è tale per un atto di fede,poi voi credete cio' che volete! a voi le vostre considerazioni,x me l'unica cosa di cui sono pienamente certo è che il Cristianesimo, comunque vada, ne uscirà trionfante.Questo libro x me e’ una somma di cavolate x cercare di far colpo e di guadagnare tanti soldini con le vendite. Grazie x avermi suggerito questa lettura,ma nn riesco a smetetre di ridere pensando a quelle cavolate. Anche io ti ho dato un suggerimento..anzi lo do atutti voi..provate a legegre il vangelo..s evolete vere risposte! Non andate dietro a presunti colti che vogliono solo arricchirsi con le vendite..ciaooo
 
Top
simovit
view post Posted on 5/6/2009, 14:41     +1   -1




io non l'ho ancora letto e non so quando ci riuscirò, ma è ovvio comunque che di solito si legge quello che si vuol leggere, nel senso che ognuno è predisposto verso qualcosa, ed è + facile raggomitolarsi sotto quel qualcosa verso cui si è proiettati di natura che tentare di capire altro...

è naturale ;)

fermo restanto che non ho ancora letto il libro e non posso darvi un parere + specifico...

ciao :)
 
Top
yumalove
view post Posted on 5/6/2009, 14:43     +1   -1




leggilo e fatti 2 risate ahahaha
 
Top
birdie86
view post Posted on 5/6/2009, 15:28     +1   -1




Premetto che non ho letto il libro e che non ne ho nemmeno sentito parlare vista la mia assenza dalla madrepatria.
Comunque yumalove mi spiace dirti che se sei una persona colta ed informata non devi essere tu a deciderlo ma le tue azioni, le tue considerazioni e i tuoi pensieri. Il fatto di essere colti non é una patente che si puó prendere facendo un corso.

Per quanto riguarda il discorso "Cristianesimo" e "Fede" io sono una persona altamente rispettosa della Fede delle persone anche se é dalla tenera etá di 12 anni che sinceramente non la capisco e tanto meno condivido. Ho letto un trafiletto sul sito di odifreddi a proposito del suo libro e pare che le sue argomentazioni portino a dimostrare come la religione (una gigantesca farsa) non abbia portato altro che il ritardo in molte scoperte scientifiche nonche alla non laicitá degli stati.
Ora, fino a che tizio, caio e sempronio vanno in Chiesa la domenica, pregano e si sentono giá il paradiso sotto i piedi per me non ci sono problemi. Nel momento in cui sua eminenza fa ammalare i romani di cancro con le sue antenne, dice aglie africani che il preservativo peggiora la situazione in quanto ad AIDS e lo Stato gli va dietro come un branco di pecore allora da qui in poi il problema diventa anche mio.
Non ci sono dubbi su quanti problemi la religione abbia creato in passato ma con l'attuale Papa continua a farne e quindi non parliamo piú di Fede ma di politica.
Quando la religione rimarrá nei suoi confini spirituali allora potremo seriamente parlare di Fede. Per ora l'ambito é tristemente molto piú ampio.
 
Top
Tony789
view post Posted on 5/6/2009, 15:44     +1   -1




O.T.

birdie86 cavolo è un piacere leggere come scrivi....potresti fare la narratrice
 
Top
birdie86
view post Posted on 5/6/2009, 15:51     +1   -1




CITAZIONE (Tony789 @ 5/6/2009, 16:44)
O.T.

birdie86 cavolo è un piacere leggere come scrivi....potresti fare la narratrice

ahahahah grazie ma mi prendi in giro, ammetti!...scrivo bene perché rileggo, sono dislessica in realtá! :lol: :lol:

:Sn1: :Sn1: w un po' di sano OT and now let the riot begin
 
Top
view post Posted on 5/6/2009, 16:53     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,899
Reputation:
+2,952
Location:
Roma

Status:



Pur non essendo "cristiano", né seguace di altre Religioni "codificate", trovo superficiale l'atteggiamento (diffusissimo) di "atei" come Odifreddi (ma anche il famoso biologo Dawkins, per dirne un altro)... Non credere -come neanch'io credo- a "dogmi codificati", non significa affatto "negare" tutto quello che non si conosce, e soprattutto non autorizza a negare l'esistenza di Realtà infinitamente più complesse di quella quotidiana che conosciamo e sperimentiamo... Odifreddi&co non credono in pari modo ai fenomeni "ESP", a me spesso "accaduti"...e che tuttavia non c'entrano nulla con dogmi e simili!!!
Per altro verso, gli stessi Odifreddi&co sono utili, se non altro come "controbilanciamento culturale", a evitare (ma non vi riescono, in pratica) "derive" estremiste come quelle cui accenni tu, Birdie...
Debbo dire che fu proprio l'atteggiamento "specista" del Cristianesimo, ("solo l'Uomo ha un'Anima Immortale"), ciò che me lo inimicò già a soli sei anni...quando già "intuivo" la "continuità" fra le Specie (pur ignorando Darwin), e "capivo" che tra "Uomo" e "Scimpanzè" c'è meno differenza in assoluto, che non tra "Scimpanzé" e "Cane"; e fra "Cane" e "Pesce" c'è molta più differenza che non tra "Cane" e "Uomo".... e mi divertivo fin d'allora a porre domando imbarazzanti su quale fosse il "primo Ominide" (nella serie evolutiva) che fosse "Nato con l'Anima", assente nei suoi predecessori....

 
Contacts  Top
view post Posted on 5/6/2009, 17:20     +1   -1

Acha-Admin
**************

Group:
Administrator
Posts:
5,537
Reputation:
+300
Location:
Pieris (GO)

Status:


lol, il tuo commento significa solo che sei palesemente di parte.... non metto in dubbio che su tutte le pagine del libro una affermazione sia sbagliata (errare humanum est), ma saltare a pie pari il resto del libro, solo per non ammettere che la religione cristiana (e non solo) è basata al 99% su invenzioni della Chiesa, che per di più, nella Bibbia (testo sacro e quindi punto di riferimento per i fedeli e per la stessa Chiesa), tende a autoprendersi in giro scrivendo prima una cosa, e subito dopo l'opposto oppure privilegiando un comportamento sbagliato ad un'altro sbagliato(vedi sodoma e gomorra punite per sodomia, mentre dell'incesto se ne frega e anzi, ne è quasi contento...). comunque, per tornare all'inizio del discorso, dimmi una prova qualsiasi, e dico qualsiasi, della sua esistenza o del suo operato (intendo di dio eh, o chi per lui). E non dirmi la presenza della vita sulla terra, o la sua evoluzione, ormai i creazionisti sono spariti più o meno dal 1700.. e quelli che sono rimasti sono perculati dal web, dal mondo reale e dal resto dell'universo, oltre al fatto che vengono smentiti in ogni dichiarazione da scoperte scientifiche che loro palesemente ignorano (vedi evoluzione a balzi oppure che l'uomo non deriva dalla scimmia ma è stato creato ad immagine e somiglianza di dio l'altro ieri.. e potrei continuare fino a domani)... ti lascio rispondere ora... (ps, solitamente una persona colta non ha bisogno di vantarsene per farlo vedere, ma lo dimostra coi fatti ;) , ad esempio non usando abbreviazioni da sms che sono espressamente vietate e usando la corretta nomenclatura binomiale per le specie, come insegnato da Linneo ;) )
 
Web Contacts  Top
51 replies since 2/6/2009, 22:14   238 views
  Share