Uova Anentome helena, Anomalie?!!

« Older   Newer »
  Share  
DobermannCZ
view post Posted on 26/7/2009, 18:06     +1   -1




io non vedo ne lumachine ne larve :unsure:
però qualcosa dalle uova è uscito.

2 settimane fa mi hanno mandato 3 piccole Helena, una 2mm e le altre di 4mm
ti dirò che solo in questi ultimi giorni sono riuscita ad avvistarle e dire la la vaschetta è 16x20x20..

forse delle piccole lumachine ci saranno e io non le vedo oppure se come dici tu nascono larve le avranno mangiate gli avannotti dei portaspada..

Edited by Acha-Roby - 26/7/2009, 22:21
 
Top
DobermannCZ
view post Posted on 28/7/2009, 21:01     +1   -1




allora, sono riuscita a trovare un uovo con la lumachina dentro, è già formata quindi dubito che una volta uscita metta le "ali"..
la schiusa dovrebbe essere a giorni, quindi o resto incollata al cubo oppure prendo uno spiedino e cerco di staccare l'uovo poi l'aspiro con una siringa e lo metto in un bicchier d'acqua.. poi quando esce scatto qualche foto.
 
Top
Andrea&Emy
view post Posted on 26/8/2009, 13:13     +1   -1




Sei riuscita in questa operazione?
PS: io sono sempre convinto che il tutto avvenga come penso io (NB: "penso", non ne sono sicuro...)
 
Top
DobermannCZ
view post Posted on 28/8/2009, 09:51     +1   -1




più o meno :unsure:
sono riuscita a staccare la capsula poi però ho voluto provare ad astrarre la lumaca che purtroppo, nel tentativo, ho schiacciato.

posso solo dire che la presunta lumaca fosse molto dura, molto di più facendo un confronto con le Planorbis che schiaccio, quindi sono ancora più convita che nascano lumache e non larve anche se fin ora non vedo nessuna delle due.
 
Top
Andrea&Emy
view post Posted on 28/8/2009, 10:22     +1   -1




Io ho delle vuoca deposte su una piccola pietra...appena ho tempo isolo pietra e uova e vediamo cosa succede...
 
Top
entoclaudio
view post Posted on 28/8/2009, 10:51     +1   -1




Avevo letto da qualche parte che le giovani helena, una volta uscita dall'uovo, si interrano nel substrato e lì vi rimangono per diversi mesi, probabilmente nutrendosi dei resti organici di altri organismi bentonici.

p.s. l'organismo che esce dall'uovo non è una larva, ma una chiocciola formata in tutto e per tutto.
 
Top
Andrea&Emy
view post Posted on 28/8/2009, 19:03     +1   -1




Mmm...il leggere ormai non mi da nessuna certezza...su internet (e purtroppo anche sui libri) ormai scrivono tutti...cose vere e cose false...ormai mi fido solo delle nostre osservazioni dirette!!!
 
Top
entoclaudio
view post Posted on 28/8/2009, 20:08     +1   -1




Sì, hai anche ragione a dire il vero. Adesso mi hai incuriosito, cerco di contattare un amico che le alleva e le riproduce regolarmente. Vediamo se ci illumina.
 
Top
Andrea&Emy
view post Posted on 3/9/2009, 17:16     +1   -1




Cmq...leggendo qua e là, ho trovato frasi del tipo "le chicciole d'acqua dolce non hanno in nessuna specie una frase planctonica"...quindi dovrebbe/potrebbe avere ragione Aurora...
 
Top
view post Posted on 3/9/2009, 20:37     +1   -1

Acha-Admin
**************

Group:
Administrator
Posts:
5,537
Reputation:
+300
Location:
Pieris (GO)

Status:


da quello che sò, anche io la sapevo così, però ci possono essere eccezioni forse!
 
Web Contacts  Top
-Mortius-
view post Posted on 4/9/2009, 00:06     +1   -1




forse d'acqua dolce, perche alcune chiocciole marine hanno larve trocofore che rimangono bentoniche per un pò di tempo prima di metamorfosare...
 
Top
Andrea&Emy
view post Posted on 4/9/2009, 09:59     +1   -1




CITAZIONE (-Mortius- @ 4/9/2009, 01:06)
forse d'acqua dolce, perche alcune chiocciole marine hanno larve trocofore che rimangono bentoniche per un pò di tempo prima di metamorfosare...

Sì, infatti dicevo proprio così...
 
Top
26 replies since 6/7/2009, 20:46   348 views
  Share