ampullarie!

« Older   Newer »
  Share  
shokka-Uno
view post Posted on 6/9/2010, 21:51     +1   -1




sisi lo credo anche io,comunque ho copiato quello che ha scritto su un documento di word così da riguardarmelo :)
 
Top
DobermannCZ
view post Posted on 6/9/2010, 22:31     +1   -1




CITAZIONE (irou @ 6/9/2010, 22:43)
non vorrei dire una cavolata ma forse DobermannCZ intendeva 20 W per la lampada ^_^

20w per 7lt netti?!! nooooooh...

due watt vanno benissimo e poi vi ricordo che le piante da me indicate crescono anche senza luce artificiale.. quindi..

Forse voi non lo sapete ma la tecnologia in campo led ha fatto grandi progressi
adesso non sto dicendo che 2w fanno la luce di 20w ma nello specifico i led di marca se comparati ai neon fanno il doppio/il triplo di luce(dipende dalla marca, dai gradi e lumen) a differenza dei neon la luminosità non diminuisce col tempo e in fine i led se tenuti accesi 8ore al giorno (periodo necessario per far fare la fotosintesi alle piante) durano circa 10 anni.
I led di qualità costano, è vero, ma se si considera che i neon vanno cambiati ogni 4 mesi, perchè poi emettono meno luce e le piante ne risentono, la spesa dei led vale la pena.

Sul forum di acquaportal ci sono una 10ina di pagine dove si parla dei led e tutto quello che si è riusciti ad imparare usandoli in acquariofilia..
una ragazza aveva una pl da 9w su 12lt, quindi 0,7 w lt..
ha poi messo 3 led da 1w ognuno, per un totale di 18€ e ha ottenuto un illuminazione superiore ai 9w della pl che cambiata 3 volte l'anno gli sarebbe costata 15€

Il discorso illuminazione led sugli acquari è una cosa complicata, cercherò di spiegarmi alla buona anche perchè non sono brava con i termini, i led non contengono al loro interno tutte quelle gradazioni di luci necessarie alle piante.
Anche se noi vediamo il neon emettere una luce bianca in realtà la pianta riceve tante colorazioni tra cui quelle blu e rosse, verdi e gialle che sono fitostimolanti, colorazioni date dai gas all'interno dei neon..
mentre l'interno dei led è diverso da quello dei neon quindi quando si fa un impianto per illuminare l'acquario bisogna prendere led di altri colori così che la pianta possa ricevere tutti i nutrimenti..
secondo quelle che sono state le innumerevoli esperienze di molti appassionati, montare led verdi, blu o gialli servirebbe a poco cioè ne vanno messi tantissimi per far crescere meglio le piate mentre utilizzando solo i ed rossi le piante crescerebbero meglio..

la formula corretta sarebbe un led rosso ogni 3 led bianchi Mix bianco freddo, naturale e caldo.. stiamo sempre parlando di led da 1w ognuno.

su un 100lt netti, si vanno a mettere 25-30 led bianchi più 5-8 led rossi, qui ci sarebbe da fare una prova e vedere un po che colore prende l'acqua e se si riscontrano problemi con le alghe, perchè il rosso è fitostimolante..

30w normalmente sarebbero 0.3 watt lt, troppo pochi per le comuni piante ma essendo led farebbero luce per 0,7-0,8 watt lt che se fossero dati da dei semplici neon ci vorrebbero 70-80w quindi il doppio o pure più..

poi ci sarebbe da parlare dell'assorbimento energetico mA (credo si dica mille amper) lumen e gradi.. insomma come si usano e come scegliere i led..

poi se volete vi spiego.
scusate gli orrori che ho scritto ma sono andata di fretta.
 
Top
irou
view post Posted on 7/9/2010, 18:50     +1   -1




wow molto interessante
 
Top
17 replies since 5/9/2010, 16:41   541 views
  Share