LE MIE PHYSA, queste lumachine trovate per caso...

« Older   Newer »
  Share  
physa_matteo
view post Posted on 27/10/2012, 08:15     +1   -1




ragazzi ho cambiato vasca!!!
e un 14 litri lordi, riempito per meta.. circa 7 l netti...
una e uscita e le altre invece si sono adattate bene...
le piccole appena nate neanche si sono accorte del cambiamento!
ho notato su un tufo che ci saranno 5-7 grappoli di uova, di cui 2 che nascono tra poco... domani credo.

descrizione vasca:

14litri, riempita a 7 neti.
1cm scaro di ghiaino grosso e colorato (3-4 mm di granulometria)
2 pezzi di tuffo da 5 cmx6cm e 12cmx10cm
piante, per il momento niente.
chiocciole: 3 physa adulte e 10-20 piccoli.
dimensioni: le adulte circa 9mm e le piccole meno di 2mm
pinate che mettero: una piantina di terra che pero sta anche in acqua... la clorophitum comosum!

consigli critiche??
 
Top
Capsaso
view post Posted on 30/10/2012, 23:08     +1   -1




Viene fuori un bel microacquario... Continua cosi
 
Top
physa_matteo
view post Posted on 31/10/2012, 18:59     +1   +1   -1




gia! e proprio bello!!!
adesso ci sono 40-50 lumachini, e 2 gia grandicelli!!
che bello!!!
 
Top
view post Posted on 2/11/2012, 19:41     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


Il bello è che potrai direttamente studiare il comportamento di un micro - Ecosistema autosufficiente, che ''costa'' solo... un po' di luce solare (o artificiale, al limite) per far crescere piante e alghe di nutrimento!
Osservate da vicino, in un micro acquario solo per loro, anche le ''piccole'' Physa sono affascinanti :wub:
Sono contento che ci sia qualcuno che apprezza anche queste ''piccole'' specie, spesso ignorate in quanto ''insignificanti'''.. :(
 
Contacts  Top
physa_matteo
view post Posted on 2/11/2012, 20:35     +1   +1   -1




be, se cerchi qualcuno appassionato di microfauna e robe piccole piccole eccomi!

appena adesso ho visto un copepode maschio nuotare felice e si aggrappava al guscio delle piccine apena nate... ma e talmente piccolo (con coda comrpese... 1mm e mezzo) che non si accorgono nepure.

cerchero di mettere una femmina cosi si riproducono...

ma ho un problema... fanna tanti escrementi, come faccio a levarli?
perche ho paura di aspirarli con la siringa e tubicino...
non e' che i copepodi mi filtrino vero? perche di dafnie non ne ho piu e quelle sono meglio di qualunque filtro po' messe insime a piantine... bum! l'acqua e cristallina.
purtrooppo non ne ho neanche una... ma nella vaschetta dei copepodi (0.4 litri) oltre a loro ci sono dei puntini biachotrasparente da un lato e neri dall'altro con la forma classica dei ostracodi... e lungo mezzo millimetro e tondo... cosa e'?
 
Top
Capsaso
view post Posted on 3/11/2012, 00:07     +1   +1   -1




servirebbe un'immagine.... ahimè la microfauna devo ancora iniziare a studiarla
 
Top
physa_matteo
view post Posted on 3/11/2012, 11:53     +1   -1




sisi tranquilli tra poco un paio di foto le posto!

ma come faccio a pulire il fondooo???
 
Top
physa_matteo
view post Posted on 10/11/2012, 12:06     +1   -1




novita!

inserite altre Chlorophytum comosum adesso sono 5, piu una marcia che viene papppata dalle physa. poi anche una talea di potos (13cm).
 
Top
physa_matteo
view post Posted on 10/11/2012, 22:35     +1   -1




adesso perfino 10 falangio (Chlorophytum comosum)
 
Top
physa_matteo
view post Posted on 18/11/2012, 19:39     +1   -1




AGGIORNAMENTO!!!

Le physa nella vasca da 10 litri netti (14 lordi), stanno benissimo, sono un 30 di ben sviluppate (piu di 3mm con colore intenso) e molte di piccine piccine, e una decina di grappoli di uova. La popolazione e' stabile e sto dosando accurratamente il mangime, non metto piu intere foglie di radicchio rosso in acqua!!
infine ho immesso un 20ina di copepodi che avevo in 2 allevamenti a parte, con molte alghe verdi, da subito apprezzate e sbranate. I copepodi si trovano bene stanno fondando, insieme a quelli gia esistenti, una colonia tra i sassolini del fondo... ci sono delle femmine con uova pure! Fantastico!! Le piante sono: un potus meraviglioso, 7 falangio.

Ho una vasca da non so quanti litri.. penso 10 pure quella...che disbaglio ho immesso circa 15 physa piccole, e stanno crescendo molto lentamente... mangiano le alghe verdi che si formano nel substrato di 3-4cm di sabbia fine di fiume. Ogni tanto cadono e annegano piccoli insetti. Ci son diversi copepodi anche qui! ora e' fuori al freddo, ma per meta' dicembre le sposto all'interno.. vicino al mio piccolo allevamento di diamantini, con temperature di 18-23 gradi. La luce e' abbastanza da permetere lo svilupo di quantita' di alghe per sfamare una possibile colonia stabile. Ricordo che sia questa che la precedente, sono auto vasche... quidni mi limito a rabboccare acqua e fornire poco cibo e raramente.

ah, le physa adulte sono 1,4 mm. sono un po grasse quidni non riescono a ritrarsi completamente...la testa sta fuori:-)
 
Top
24 replies since 14/10/2012, 12:51   876 views
  Share