paguri terrestri!!!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/1/2013, 00:28     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,883
Reputation:
+2,934
Location:
Roma

Status:


No.... :( Prova a questo : [email protected]
 
Contacts  Top
LadyBrandy
view post Posted on 5/1/2013, 01:34     +1   -1




Ora sn arrivate!!!!:):):)
 
Top
view post Posted on 5/1/2013, 01:54     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,883
Reputation:
+2,934
Location:
Roma

Status:


Finalmente arrivate, sì :D aspetta, qualche minuto e le carico :)

pagurotererstre2

pagurotererstre3

pagurotererstre1
 
Contacts  Top
LadyBrandy
view post Posted on 5/1/2013, 10:19     +1   -1




Commenti??:D
 
Top
view post Posted on 5/1/2013, 19:49     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,883
Reputation:
+2,934
Location:
Roma

Status:


Il paguro è stupendo :woot: Quando è grosso, appprossimativamente?

Il terrario sembra molto spazioso, e anche se non amo personalmente le piante di plastica :sick: esito a consigliartene di vere, perché molte potrebbero esser mangiate e , magari, risultare anche tossiche :o: Se vuoi però posso cercare informazioni più precise a riguardo!

Non vedo le ciotoline per l'acqua... :unsure: penso dovrebbero essere profonde, meno alte del paguro con a conchiglia, e sempre con vie di accesso, in modo che abbiano facilità a emergere (a me sono morti due granche 'terrestri'' immagino per la difficoltà di uscire dalla ciotolina, anche se bassa... per fortuna i paguri sono arrrampicatori più abili, in ogni caso!)

Buona scelta do conchiglie :) Ti consiglio di privilegiare quelle con apertura media, non troppo larga ma neppure troppo stretta e con ''denti'', che in genere sono poco graditi... ma al limite, quelle inadatte restano là a fare da decorazione :)

P S le foto mi sono arrivate poco fa anche all'altro indirizzo, chissà perché con tanto ritardo... :unsure: Ma ora che le abbiamo acquisite qui, possiamo spostarle come vogliamo... intendo dire, che se scrivi un post e serve lìimmagine di Spyke, tu scrivi e poi io posso spostare la foto inserendola nel tuo intervento :)
Aspettiamo ora anche Ballys :D
 
Contacts  Top
LadyBrandy
view post Posted on 5/1/2013, 20:41     +1   -1




La ciotola x l acqua è quella bianca con i sassolini blu e la conchiglia in mezzo!!! (l acqua e alta mezzo dito e la conchiglia è l appoggio visto che comunque d diametro è grande:)) Quella d acqua salata la lascio 2 giorni a settimana:) le conchiglie piccole sono di bellezza le altre per i miei paguri:) tra un po' ti mando baylis:):)

Inoltre ho provato a mettere 2 piante grasse vere senza spine ovviamente ma sono dei monelli e hanno scavato nel loro vaso buttando terriccio ovunque!!!! Quindi per decoro finte assolutamente ;) loro ci si nascondono in mezzo!!!!:D

Foto inviate....le piu belle:P
 
Top
view post Posted on 5/1/2013, 21:40     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,883
Reputation:
+2,934
Location:
Roma

Status:


Eccole :D

Anche Ballys è spettacolare :woot: la sua conchiglia sembra una terrestre... dove la hai trovata?
Quella di Spyke è una piccola Turbo marmoratus

Vediamo anche la'ttitudine che hanno all'arrampicamente e all'equilibrismo, nonostante la taglia e l'ingombro della conchiglia!!!


wp001085



wp001033


wp001032
 
Contacts  Top
LadyBrandy
view post Posted on 5/1/2013, 23:16     +2   +1   -1




Adorano arrampicarsi ovunque sembra che si divertano parecchio!!:D la conchiglia di Baylis l ho acquistata in un negozietto che vendeva tra millle cose dei sacchetti di conchiglie da decorazione per la casa....dentro ne ho trovate parecchie interessanti....come quella!!!;) La dimensione d spyke è 5cm baylis 7....:)
 
Top
view post Posted on 5/1/2013, 23:49     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,883
Reputation:
+2,934
Location:
Roma

Status:


Un negozietto cinese? In uno cinese qui vicino, ho trovato pacchetti di verdi Turbo marmoratus come quello di Spyke, se fosse allora anche la terrestre forse proviene da là, non so cosa sia.. :unsure: Magari trovarne in un sacchetto una ''opercolata'', rimasta chiusa e ancora viva :woot: forse non è impossibile... (per quelle terrestri, beninteso)

Sono molto grossi entrambi, e di aspetto sano! Ma sono sessati, li hai presi come coppia?
 
Contacts  Top
LadyBrandy
view post Posted on 6/1/2013, 02:44     +1   -1




Si esattamente..!!!:).spyke l ho comprato già kn quel guscio quindi non so da dove arrivi!!! No non so se siano maschio o femmina...ripeto che purtroppo il negozio non mi ha fornito troppe informazioni a riguardo....non ne ho idea!!! Però non mi dispiacerebbe scoprirlo!!!;) Da quando li ho presi comunque la crescita è stata abbastanza rapida...appena riesco t mando la foto della vecchia conchiglia di baylis a confronto con quella che ha scelto in seguito....;)
 
Top
view post Posted on 6/1/2013, 16:02     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,883
Reputation:
+2,934
Location:
Roma

Status:


è possibile sessarli, anche se occorre attenzione e guardare quando si sporgono un po'; nei negozii è impossibile che lo sappiano... Io forse ne prenderò un paio a una fiera, conosco l'espositore che è paziente e già sapeva di questa possibilità (da lui ho preso, sessandoli, alcuni granchiolini terrestri).
Riprodurli è difficile, in genere non ci si prova neppure... ma è sbagliato, perché non è impossibile, e con un terrario così grande (sistemando bacinelle più ampie, all'occorrenza) potresti provare :woot:
 
Contacts  Top
LadyBrandy
view post Posted on 6/1/2013, 16:19     +1   +1   -1




Io vorrei adottarne altri visto la disponibilità di spazio di cui dispongo...per la riproduzione la vedo abbastanza dura...quasi impossibile riprodurre perfettamente le condizioni di cui hanno bisogno il che comprende umidità temperatura e la ricreazione d "maree" che comporta l alzamento e l abbassamento dell' acqua nei periodi giusti...inoltre non disponendo di vasche per l acqua con riciclo meccanico c'è il rischio d far marcire le uova se non addirittura d bloccarne la schiusa con l aggiunta d acqua alla temperatura sbagliata....che potrebbe fuoriuscire....:(
 
Top
view post Posted on 7/1/2013, 02:51     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,883
Reputation:
+2,934
Location:
Roma

Status:


Lo spazio direi di utilizzarlo, ottimo sarebbe quindi inserirne altri (senza eccedere) perché per quel che se ne sa sono anche ''sociali'', nei limiti che ciò può significare per un Crostaceo (la cui ''intelligenza'' però rischia di essere sottovalutata..!!)

Per la riproduzione, capisco le tue perplessità e vedo che sei al corrente delle difficoltà... Ma anche in questo caso, approfittando dello spazio, potresti (potremmo - ti aiuterei volentieri a far rierche precise e a progettare qialcosa di realizzabile in ambito domestico), studiare un movimento d'acqua, magari con una vasca più piccola (anche plastica) comunicante e un paio di pompe... Ci sono acquarii marini con filtri esterni, 'refugium' ecc, che forse sono molto più complessi !

La verità è che, essendo (per ora) abbondanti e importabili a costi non esagerati, non ci si è ancora mai ''posti il problema''... Ma farlo, e magari riuscire a far crescere, per cominciare, anche un solo pagurino su mille uova deposte, sarebbe una soddisfazione enorme oltre che una ''svolta'' radicale nell'approccio all'allevamento!
Con la passione che dimostri, e che già si è tradotta in questa ''reggia-pagurescaì :D, sono sicuro che lo prenderai in considerazione :)

Io ho comprato, mesi fa, a una fiera specializzata, anche una coppia di Gecarcinus quadratus (ne metterò foto); la femmina morì forse per muta, e per fortuna la ho recuperata e studierò tane più sicure. Il maschio, benché piccolo, sta benissimo da marzo.
Sono stupendi, ma li ho presi proprio con la prospettiva di *tentare* (senza pretese di successo, realisticamente), la riproduzione, quando sarà.... devo approntare un ambiente, ma per fortuna sono molto longevi (mie sfighe permettendo :angry: ), quindi per ora penso ad ambientarli e intanto leggo tutto quel che trovo.

Penso che almeno alcuni ''passaggi'', come la nutrizione dei naupli, siano in comune a entrambi, così le informazioni utili per gli uni, potranno essere utili anche per gli altri :)
 
Contacts  Top
LadyBrandy
view post Posted on 7/1/2013, 17:34     +1   +1   -1




Bisognerebbe innanzitutto cominciare a capire quali sono le condizioni precise e i periodi adatti in cui poter fare una cosa del genere...poi riuscire a riprodurle al meglio e vedere come va! Io ci potrei provare:)

con il tuo aiuto ovviamente!!!:D
 
Top
view post Posted on 7/1/2013, 18:05     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,883
Reputation:
+2,934
Location:
Roma

Status:


Ben volentieri :) Intanto si possono raccogliere informazioni, al limite tratte da osservazioni in habitat, da articoli in rete
Per i miei granchi, leggevo che nel periodo riproduttivo si scavano delle tane più vicine al mare (in genere sono molto ''terrestri'', stanno lontani dal mare); anche per i Paguri credo che esista un simile spostamento / migrazione...

Può quindi sembrare quindi qualcosa di impossibile, da proporre loro al chiuso e in poco spazio...
Ma forse dipende solo da stimoli-chiave, non è detto che debbano essere ''consapevoli'' di spostarsi, e di quale distanza.
Bisognerà cambiare ''qualcosa'' (magari il fotoperiodo? - anche se fossero coinvolte le fasi lunari, vedo che esistono .-non le ho mai usate ma le ho viste- ''lampade a luce lunare'' per rettili, che forse andrebbero bene, basterebbe temporizzarle nel modo opportuno...

Npn ne sono sicurissimo, ma penso che con ''trucchi'' opportuni si possa indurli a ripetere i comportamenti riproduttivi :)
Per la schiusa e allevamento sarebbe ancora un problema.... ma già è stato sperimentato e risolto, a livello amatoriale, con granchi amfibi / salmastri da un allevatore nordeuropeo, in modo un po' impegnativo ma sempre con mezzi amatoriali e domestici!
 
Contacts  Top
85 replies since 30/12/2012, 11:48   892 views
  Share