Oxyloma elegans

« Older   Newer »
  Share  
matty000
view post Posted on 1/6/2013, 17:07     +1   -1




Io andrei in un vivaio per cercarle, specialmente se all'interno di esso sia presente uno stagnetto. Poi in pozze d'acqua, stagni dove ci sono piante acquatiche e steli che affiorano dall'acqua dovresti di sicuro trovarle. Sì, dovrei cercare alcune foto, vedo se stasera ho più tempo. Ciao adesso vado :(.

Poi sto notando che nei miei esemplari hanno il mollusco "leopardato" :o:...
 
Top
fraweb2
view post Posted on 1/6/2013, 17:10     +1   -1




Mi sarebbe più facile andare a fare qualche giretto nei laghi, controllerò ma la vedo dura di trovarle :( :( :( ...ma si trovano in ogni momento dell'anno?
Sì sì vai pure e quando vuoi riconnettiti :) , a presto Matty
 
Top
matty000
view post Posted on 1/6/2013, 17:18     +1   -1




No, anzi ho deciso di fare una pausa. Sono rimbambito dallo studio <_< :blink: :wacko: :wacko:..faccio fatica perfino a scrivere sul compueter e formulare risposte..sono andato ormai! :( <_< .

Si, si trovano in ogni momento dell'anno, credo. Sono anfibie e si disidratano subito, per questo vogliono un terreno molto umido-semi/inzuppato. Non fanno riposi, ma forse nei momenti più caldi sono legati più l'acqua e al fango e si possono sprofondare in esso.

Adesso cerco le foto delle uova e dell'accoppiamento.
 
Top
fraweb2
view post Posted on 1/6/2013, 17:25     +1   +1   -1




Eh sì immagino che siano momenti molto stressanti e dei momenti di relax fanno davvero bene.

Sono poco speranzosa di trovarle :unsure: :unsure: :unsure: :( :( :( ...mah, mi piacerebbero davvero molto.
Sì aspetto altre foto...grazie :wub: :wub: :wub: .
 
Top
matty000
view post Posted on 1/6/2013, 17:29     +1   -1




Ma no che le troverai ;). Mi piacerebbe molto spedirti un pacchetto con Oxyloma , Papillifera e Cochliccella :(..se fosse per me..!! Ma dovrei chiedere ai miei genitori ma credo che al99,9% la risposta sia no :(.

Ecco, ho trovato le foto.

Ecco un'altro esemplare misurato
uovaperfraweb3

Uploaded with ImageShack.us

Quà in amore :lol: :
uovaperfraweb2

Uploaded with ImageShack.us

Le uova:
uovaperfraweb

Uploaded with ImageShack.us

uovaperfraweb1

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
fraweb2
view post Posted on 1/6/2013, 17:36     +1   +1   -1




Matty non ti preoccupare se non puoi spedirmele...ti ringrazio anche del solo pensiero.
Le cercherò, con poche speranze sinceramente...queste mi piacerebbero davvero particolarmente :wub: :wub: :wub: .

Belle foto davvero...accipicchia quanta acqua avevi nel vecchio terrario...so che loro la amano molto.

Ma le uova le avevano deposte in una specie di spugna?

Salvo tu le hai mai viste in natura?
 
Top
matty000
view post Posted on 1/6/2013, 17:40     +1   -1




No, allora nella foto delle prime uova sono deposte nella parete della scatola di gelato. Nella seconda foto invece in un buco frastagliato di sasso di tufo ;). Diciamo che l'acqua serve per dare loro molta umidità. A volte ci si immergono, ma non tanto. Credo di non averle mai viste sommerse, ma a volte solo immerse per metà, proprio per reidratarsi.
 
Top
Salvo Snails
view post Posted on 1/6/2013, 17:43     +1   +1   -1




:woot: :woot: :woot: :woot: :woot:
 
Top
fraweb2
view post Posted on 1/6/2013, 17:45     +1   -1




Come nella prima foto le uova non sono immerse nell'acqua?

Salvo tu le hai mai viste in natura? Dimmi di sìììì, che mi sembrerebbe di avere più speranze anche a me eh eh eh :D
 
Top
Salvo Snails
view post Posted on 1/6/2013, 17:46     +1   +1   -1




Bellissime Matteo :woot:
No Francesca io prima di queste foto a dir la verità non ne ero a conoscenza! Grazie a Matteo oggi ho conosciuto un'altra specie ;)
 
Top
matty000
view post Posted on 1/6/2013, 17:47     +1   -1




Ah, tu dici nella prima foto? Non sono immerse completamente, ma per metà. Le uova sono delle piccole palline ma nella foto si può vedere una cosa uniforme poiché sono avvolte da gelatina che le proteggono.
Comunque la cosa verde che si vede nella prima foto delle uova è un alga dello stagno ;)
 
Top
Salvo Snails
view post Posted on 1/6/2013, 18:10     +1   +1   -1




Matteo ho notato che allestisci terrari per piccole specie in contenitori di polistirolo! Non può essere nocivo per le chioccioline se ingerito?...e non solo...l'acqua potrebbe sbriciolarlo e provocare una sorta "d'inquinamento"...cosa ne pensi?
Hai fatto lo stesso anche per le Oxychilus se non erro; non potrebbe essere quella la causa per cui sono decedute le tue Oxychilus? :(
P.s. non ti sto criticando...sono solo consigli :) ;)
 
Top
matty000
view post Posted on 1/6/2013, 18:16     +1   -1




Le Oxyloma a volte sgranocchiano il polisterolo, ma nessuna è morta. Anzi adesso non credo che lo faccino più, ma prima molto. Le Oxychilius invece sì, ma non riesco trovare altri contenitori adatti. Inoltre loro non lo hanno mai assaggiato.

Comunque non ti preoccupare, i tuoi consigli sono molto preziosi ;)

Ah non le metto più in acqua, ma non lo sbriciola per fortuna! :)
 
Top
fraweb2
view post Posted on 1/6/2013, 18:23     +1   -1




Salvo, ora che ne sei a conoscenza anche tu, mi puoi per favore guardare dalle tue parti se ci sono?

Sto pensando dove posso trovare da me stagni...laghi lo so, ma stagni, bo.

Intanto riguarderò ogni tanto in quella fontana...solo che hanno fatto da poco dei lavori, l'hanno svuotata, pulita e riempita di nuovo, ripiantato le ninfee ed esse per ora sono piccole, con foglie piccole...prima dei lavori avrei avuto più speranze, le ninfee erano di più, le foglie grandi, acqua bella muschiosa...solo che allora non conoscevo questa razza, non mi interessava e non ci guardavo...i pesci rossi potrebbero eventualmente mangiarle? Perchè lì ci sono dei pesciolini rossi.
Salvo ma tu che cosa usi come terrari di solito?
Fauna box in plastica?

Ah ho capito, contenitori per vestiti...ma di plastica?

Edited by fraweb2 - 1/6/2013, 19:31
 
Top
Salvo Snails
view post Posted on 1/6/2013, 18:25     +1   -1




Matty io le ho messe (se vai a vedere in sezione terrario- terrario per due specie onnivore) in un contenitore per panni insieme alle rumina, ovvero divise dalle rumina :) Ho dedicato 3 quarti di contenitore alle Rumina e il resto (essendo più piccole e necessitando di poco spazio) per le Oxychilus :)
poi ho messo una zanzariera con apposito coperchio, ma con nessuna finestrella; ci sono solo dei fori abbastanza larghi (in modo tale che possano respirare) visto che amano cosi' tanto l'oscurità, le tengo al buio :)

Matty le ho fatte uscire proprio qualche giorno fa ed erano tutte vive e sane :)
 
Top
88 replies since 1/6/2013, 14:41   563 views
  Share