Oxyloma elegans

« Older   Newer »
  Share  
fraweb2
view post Posted on 3/6/2013, 21:23     +1   -1




Accipicchia 30-40 piccolini? :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: .
Oh che belloooooooooo :wub: :wub: :wub: .

Mi posti altre foto dei piccolini e degli adulti?
 
Top
Salvo Snails
view post Posted on 3/6/2013, 22:02     +1   +1   -1




Posta -posta!! che voglio vederli anch'io!! :)
 
Top
fraweb2
view post Posted on 3/6/2013, 22:08     +1   +1   -1




Mi piace moltissimo questa specie (peccato per la vita ultra breve :( :unsure: :( ) e mi piace troppo vedere altre foto, con i piccoliniiiiiiiiiii :wub: :wub: :wub: ...noi siamo qui in trepida attesa :D !
 
Top
matty000
view post Posted on 9/6/2013, 17:42     +1   +1   -1




Ecco con il nuovo terrario (niente più scatola di polisterolo ma una scatolina per le mozzarelle di plastica):

terrarietto

Uploaded with ImageShack.us

(terrario composto da: Terra di giardino semi inzuppata, cortecce, sasso di tufo, muschio, foglie secche e vaschetta con acqua altina dove possono idratarsi e immergersi; è molto gradita.

Ed ecco le piccole (un poco più cresciute) e una adulta:

piccoleeadulte

Uploaded with ImageShack.us

Ed ecco un adulto che fa il bagnetto (ovviamente di sua spontanea volontà)

oxtloma

Uploaded with ImageShack.us

Edited by matty000 - 9/6/2013, 19:12
 
Top
fraweb2
view post Posted on 9/6/2013, 20:26     +1   -1




Che carineeeeeeeeeee le piccoline :wub: :ph34r: :ph34r: .
Terrario mi sembra non male, mi piace...le aulte come stanno?
 
Top
view post Posted on 9/6/2013, 20:36     +1   +1   -1

Snail Lover
***********

Group:
Member
Posts:
1,224
Reputation:
+502
Location:
Palermo, Italia

Status:


Piccoli di Oxyloma... Sono abbastanza abituato a vederli xD

In un anno sono riuscite a riprodurre la 6° generazione! Quindi, piccoli dopo piccoli e uova sfornate in continuazione :D
 
Contacts  Top
Salvo Snails
view post Posted on 9/6/2013, 20:52     +1   +1   -1




Mamma mia che bello :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: queste foto a me mi fanno impazzire!!! :D :D :D
Complimenti Matteo :)

Questo terrario rispetto a quello delle Rumina (lo sai che dico sempre la verità, accetta la mia sincerità) è fatto molto meglio
Mi piace!!! :D
 
Top
view post Posted on 9/6/2013, 20:55     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,893
Reputation:
+2,946
Location:
Roma

Status:


Bellissimo post Matty, e complimenti anche a Roberto, non è facile neppure ambientarle... ma se poi si adattano, il ciclo vitale è rapido e la prole assicurata!

Interessantissime e rare da vedere queste immagini dei piccoli; e sarebbe importante anche seguirne le trasformazioni, la conchiglia adulta è fortemente ''allomorfa'', con l'ultimo giro dominante e gli altri ''asimmetrici''.

A volte so che ''scoppiano'' reidratandosi di colpo, per quanto i tessuti si rigonfiano, e la conchiglia è fragile.

Hanno tendenze evolutive ''limacoidi'', come rivela il corpo strabordante e la conchiglia ridotta quasi alll'ultimo giro; e da loro si è infatti evoluta una Famiglia, del tutto autonoma, di ''limacce'' : stranissime, a forma di foglie secche o a volte ''spinose'', che purtroppo vivono solo in Nuova Zelanda o poche località australiane :( Sono un residuo di una linea antichissima.

Sia queste strane limacce,, che le Succineidae vere e proprie (cui appartiene Oxyloma ) già formano un gruppo ben ''distinto'' dalle altre chiocciole terrestri (nulla a che vedere con il discorso delle Pomatias, queste sono veri ''polmonati / stylommatophora, gli occhi sono infatti in cima ai tentacolini! ).

Sono più ''arcaiche'' e per questo comunque ancora anfibie o legate all'acqua (esiste un gruppo di Stylommatophora ancora pià anfibio e arcaico, ma purtroppo non ne ho specie da mostrare ).

Loro sono dette Elasmognatha , che vuol dire ''mascelle cartilaginee'', caratteristica ''primitiva'' rispetto a terrestri più avanzate come le Helicidae..


Fra, le puoi trovare anche in vivai ''vecchi'', se guardi bene, spesso sono in vasi ''sporchi'' anche in superficie, o sul bordo di fontane vecchie, o su terreni argillosi inzuppati (spesso di vivai dove si annaffia spesso); non in fiumi ma in stagnetti, pozze anche effimere purché abbastanza''vecchie'' .

Gli ambienti in cui vivono sono soggetti spesso a siccità estive, possono anche prosciugarsi ; suppongo che sopravvivano, come le Cantareus apertus, sprofondando nell'argilla che anche se si ''secca'' agisce da isolante, per poi riuscire fuori con le piogge.
 
Contacts  Top
fraweb2
view post Posted on 9/6/2013, 21:05     +1   -1




Ciao Fabrizio...interessanti osservazioni.
Guarderò, quando mi capita, anche nei vivai...di fontane ne ho proprio una in un giardino della mia sede di lavoro, con ninfee, solo che da poco hanno fatto dei lavori, l'hanno svuotata, ripulita, hanno tolto le ninfee, rimesso l'acqua, i pesci rossi e alcune ninfee ma per ora le foglie sono piccole...ho controllato qualche volta ma niente...forse in passato, prima dei lavori, ne avrei trovate.

Ma in laghi no?
 
Top
view post Posted on 9/6/2013, 21:14     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,893
Reputation:
+2,946
Location:
Roma

Status:


laghi con anse molto molto ''ferme'' e limacciose, e con piante che ''escono'' dall'acqua, sono adatti :) sono solo anfbie, ma non acquatiche, quindi stanno dove c'è interfaccia utile tra acqua e zona aerea :)
 
Contacts  Top
fraweb2
view post Posted on 9/6/2013, 21:18     +1   +1   -1




Guarderò...si infatti pensavo di guardare vicino a piante acquatiche...vedremo ;)
 
Top
matty000
view post Posted on 10/6/2013, 15:04     +2   +1   -1




Ecco la foto delle uova delle Oxyloma elegans deposte in un punto sotto al muschio dove l'umidità è altissima. In più si vede un piccolo che gironzola :D.

uovadelleoxypiccolo

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
Salvo Snails
view post Posted on 10/6/2013, 15:10     +1   +1   -1




Ciao Matteo puoi postare altre foto per piacere più in primo piano? :)
 
Top
fraweb2
view post Posted on 10/6/2013, 17:36     +1   +1   -1




Sì infatti, non è che potresti mettere anche altre foto in cui si vede meglio?
Il piccolino mi sembra di averlo identificato...ma le uova non riesco ad identificarle.
 
Top
matty000
view post Posted on 10/6/2013, 17:49     +1   +1   -1




Le uova sono state deposte a contatto con la parete e terriccio/muschio. Una foto in primo piano è impossibile. A destra c'è un piccolino che striscia sulla parete. Scendete un poco e tra le due zollette di muschio c'è il gruppetto di uova gelatinoso ;).
 
Top
88 replies since 1/6/2013, 14:41   562 views
  Share