Riconoscimento delle mie prime lumachine

« Older   Newer »
  Share  
BioEle
view post Posted on 28/2/2014, 18:31     +1   +1   -1




Capito! :lol:
Cmq non penso che farò esperimenti con le mie piccoline... :wub:
Vedremo quanto dureranno in queste condizioni...
Vi terrò aggiornati!!
 
Top
BioEle
view post Posted on 4/3/2014, 11:10     +1   +1   -1




CiAOOO!!!
cI sono delle masserelle lattiginose con puntolini bianchi attaccate alle foglie della pianta che ho messo nella vaschetta... Mi stanno facendo le uova vero????? :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:
 
Top
Salvo Snails
view post Posted on 4/3/2014, 15:40     +1   +1   -1




Ciao Ele :)
Si dovrebbero essere uova, ma posta delle foto, cosi' possiamo risponderti con certezza ;)

Vedrai che deporranno dappertutto, anche sulle pareti dell'acquario :D

Edited by Salvo Snails - 10/3/2014, 12:48
 
Top
BioEle
view post Posted on 10/3/2014, 10:17     +2   +1   -1




Ciao!!
Scusate il super-ritardo ma ho avuto qualche problemino con le foto.. infatti spero che da questa si possa vedere qualcosa.. :S
Comunque le presunte uova sono in primo piano al centro, poco sopra il legnetto...
Grazie a tutti!!! ;)

ps. Salvo ma perchèp mi hai chimato Dandelion? :huh: :D

Attached Image: DSC_9603

DSC_9603

 
Top
Salvo Snails
view post Posted on 10/3/2014, 12:50     +2   +1   -1




Ciao Ele, proprio in questo momento ho modificato il nome :D
Scusami ma in quel giorno ho dato un bel po' di risposte e ho fatto confusione coi nomi degli Utenti :D
 
Top
Salvo Snails
view post Posted on 10/3/2014, 13:49     +1   +1   -1




ah dimenticavo, mi dispiace ma si riesce a vedere molto poco, perché la foto è troppo piccola ;)
 
Top
view post Posted on 10/3/2014, 16:15     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


foto piccola, sì.... ma da come descrivi, sono al 100% uova ;)
 
Contacts  Top
BioEle
view post Posted on 11/3/2014, 17:40     +1   +1   -1




Ieeee!!!
tra l'altro me le hanno fatte ovunque.. sotto le foglie della pianticella che gli ho messo, sulla parete come avevi detto (e come si vede nella foto)!
Non vedo l'ora che si schiudano!!! :) :) :)
Grazie ragazzi! Siete fantastici!!

Ps. se riesco a fare foto degne di esser chiamate tali le carico!! ;)
 
Top
view post Posted on 11/3/2014, 17:44     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


ma grazie a te per condividere l'evento :)

Se hai un rudimentale microscopio (io ne ho uno collegabile al pc per rirpese, ma presa usb arrugginita -_- ) , è affascinante osservare lo sviluppo dell'embrione, la trasparenza lo rende agevole :)
Intanto, vediamo i tempi di schiusa; tieni conto delle temperature, così vediamo se c'è correlazione :)
 
Contacts  Top
BioEle
view post Posted on 12/3/2014, 12:46     +1   +1   -1




Potrebbe essere bello da vedere e molto interessante.. a patto che non costi troppo...
non sono tirchia ahahahahah, ma stagista -.-" :( :( :(
Mi sapresti dire più o meno quanto potrebbe costare??

Cmq le uova ci sono già da una settimana almeno.. ma dentro la masserella trasparente non mi sembrano aumentate di dimensione..

Per quanto riguarda la correlazione potrei fare una cosa:
- come ora, lascio la mia vaschetta in casa
- metto in un contenitore sul balcone acqua di rubinetto e una delle tante masserelle di uova sul fondo
E vediamo che succede.. anche se forse di notte rischia davvero di essere troppo freddo, no??
Potrebbe andare?

Ciaooooo
Grazieee
 
Top
view post Posted on 12/3/2014, 17:46     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


ciao Ele :) il mio microscopio lo presi in offerta da Lidl. sotto Natale, tra gli articoli da regalo. a 65 euro (vanno via subito :o: )
Eccolo (ora pare costi 70 :( www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=&esr...394755811272643 )
era molto buono (almeno per applicazioni come le nostre), con un set di lenti e poi spinotto USB per fare foto o filmati (ne ho fatti di larve veliger con conchiglietta, che nuotavano all'interno di capsule ovigere di specie marine!) e ora spero proprio di ''disossidare'' lo spinotto.... :unsure:

-Le prove che vorresti fare sono validissime, semplici ma interessanti! Dovresti però usare termometri, per sapere almeno il valore medio delle temperature, sia in casa che sul balcone. Di sicuro ci saranno già delle differenze, e poi si potrà approfondire ulteriormente :)
Le temperature esterne notturne, anche a Milano non dovrebbero presentare alcun rischio, vivono anche più a nord (e l'impianto dove tuo fratello le trovò è sempre in zona, o no?)

Edited by fabrizio3 - 13/3/2014, 01:58
 
Contacts  Top
BioEle
view post Posted on 14/3/2014, 16:30     +1   +1   -1




Cacchio sarebbe stra bello!! Mi metterei a guardare ogni cosa al microscopio se lo avessi!!

Allora l'ho chiesto e mio fratello mi ha detto che si, le ha prese vicino a Milano...e il posto era all'aperto, non al chiuso, perciò non dovrebbero esserci problemi se le lascio fuori... o almeno credo... :) :)
Aggiudicato l'esperimentino!!!!!!!!!! :woot: :woot: :woot:

Vi terrò informati!!!
Grazieeeee
 
Top
view post Posted on 14/3/2014, 17:43     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


ma grazie a te sempre, per l'interesse e la partecipazione :)
Immaginavo vivessero là, infatti sono adattabili anche a temperatura piuttosto basse (e se è davvero specie originaria di Haiti come alcuni pensano, sarebbe sorprendente!)
-Spero che tu abbia un Lidl vicino, e ti conviene tenere gli occhi aperti verso metà dicembre, nel caso ;) Se non lo avesse il più vicino, pare che si possa telefonare all'assistenza e, se ancora ce ne sono, te lo fanno arrivare apposta!

Anche se venduto come 'giocattolo', e senza essere propriamente ''professionale'', devo dire che permette osservazioni davvero buone; senza poi considerare la possibilità che offre di salvare, come immagini singole o come filmati!
 
Contacts  Top
BioEle
view post Posted on 18/3/2014, 13:41     +1   +1   -1




Be se non partecipo che cosa serve iscriversi??? :lol: :lol: :lol: Poi ho troppo da imparare, e voi siete informatissimi!!!!! ;) ;)
Guarda, il lidl vicino c'è..proverò a fare una puntatina a vedere.. Grazie delle dritte!!

Cmq , posso già aggiornarvi con nuove notizie, sia buone che cattive...

Buone: Le lumachine mi stanno deponendo ancora un sacco di uova ovunque!!!!! Inoltre ieri ho visto dei punterelli microscopici in giro per la vaschetta.. tanti punterelli!!! Credo proprio che mi siano nate!!! :wub: :wub: :wub: :D :woot:

Quelle all'aperto invece no.. sono ancora tutte nella masserella gelatinosa...

E ora le cattive:
Sono in EMERGENZA!!!! mi sono morte 4 lumachine.. :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: Sono uscite dal guscio che è diventato marroncino chiaro-trasparente.
Cosa è successo??? Ho misurato il ph dell'acqua.. è 7.5
Che cosa devo fare??? HELP ME PLEASE!! Cosa può essere?
Ho visto che c'erano un paio di foglie della pianta che si erano staccate e stavano marcendo... potrebbe essere quello? Io intanto le ho tolte...
Ci sono i piccoli appena nati e le uova.. come è possibile che muoiano i genitori che sono grandi e robusti e non i piccoli???

Grazie dell'aiuto ragazzi...

Edited by BioEle - 18/3/2014, 14:02
 
Top
Salvo Snails
view post Posted on 18/3/2014, 16:41     +2   +1   -1




Ciao Ele, prima di tutto grazie per i complimenti :)
Si i "puntarelli microscopici" sono senz'altro le chioccioline;
Non ti preoccupare ogni tanto capita qualche "decesso", alcune ci "abbandonano", poiché sono arrivate alla fine della loro breve vita...è la natura, ma tuttavia ti consiglio di controllare i valori dell'acqua, nella fattispecie i nitriti e i nitrati...fammi sapere, qualora dovessero essere alti, fai un cambio dell'acqua anche del 50% , poi sifona il fondo e diminuisci le razioni di mangime ;)
 
Top
36 replies since 23/2/2014, 11:18   555 views
  Share