Identificazione gasteropodi d'acqua dolce e info

« Older   Newer »
  Share  
salvador Beuys
view post Posted on 1/5/2016, 12:59     +1   +1   -1




Salve,

Innanzitutto complimenti per questo sito! dedicato a questi splendidi esserini, però colgo l'occasione per dirvi che andrebbe un pò aggiornato, per quanto riguarda la visualizzazione delle foto!
Un abbraccio a tutti coloro che l'hanno creato e che danno una mano per
migliorarlo, ma anche a tutti i visitatori! :-)

Allora, io ho da 1 anno un acquario tropicale, e dal mio negoziante ho visto questi 2 splendidi gasteropodi:

[URL=https://s32.postimg.cc/ketdvollh/image.jpg]

[URL=https://s32.postimg.cc/cubzyc76d/image.jpg]

e li ho acquistati, visto che lui li teneva con altri pesci tropicali non mi sono preoccupato molto dell'acqua, in fatti, a me, sembrano stare bene ma non so
niente di questi esserini e vorrei saperne di più, in quanto, quando li ho acquistati,
avevano già delle piccole zone bianche anche un pò scavate sulla conchiglia che comunque non si sono ingrandite visibili nella foto: '1' (mica sono malate? :( ).
L'unica cosa che so e che sono delle divoratrici delle mie: cryptocoryne, quindi le ho spostate in un caradinaio che sto allestendo, gli attuali valori dell'acqua sono:
GH= 10/11; KH= 3,5; PH=8 ma non so se vanno bene, quindi vorrei sapere:

- il nome
- i valori ottimali per l'acqua
- l'alimentazione
- la riproduzione
- malattie
- dove cercare per saperne di più

inoltre mi potreste consigliare qualche gasteropode d'acqua dolce che stia bene in un acquario tropicale e che non divori le piante!

Grazie!!! a chiunque mi aiuti!!!
 
Top
view post Posted on 3/5/2016, 02:11     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,837
Reputation:
+2,881
Location:
Roma

Status:


Benvenuto e grazie per l'apprezzamento :) Scusa per la risposta non immediata, e anche per la condizione del forum, che noti, con le vecchie foto tutte obliterate (per colpa del sito hosting -_- Ma avrei dovuto ''salvarle'' preventivamente...)

:_per la complicatezza del postarle, non preoccuparti semmai domani provvedo io!

La prima chiocciola è Faunus ater, specie asiatica di acque lievemente salmastre, m può adattarsi ad acque dolci (non so se a lungo termine); quindi quanto a valori direi che è adattabile, meglio comunque se con pH alto più che si può.
Presumibilmente è detritivora come la affine Melanoides, ma potrebbe brucare (sono loro che ti mangiano le piante?)
Dovrebbero prediligere substrati fini, ricchi di materia organica (ma non asfittici), forse anche limosi, per quanto in acquario questa opzione sia impraticabile -ma non credo che sia indispensabile!
L'erosione dell'apice, con perdita dei primi gir della conchiglia, è la norma in soggetti di età adulta e oltre; ovviamente acque con pH più basso ( e tenore di calcio inferiore?) dovrebbero accelerare il processo, e viceversa.

La seconda foto, non vedo bene la forma per intero, potresti scattarne altre...?

Complimenti intanto per i Faunus, è una bellissima specie ancora poco nota e diffusa!
 
Contacts  Top
dòmino
view post Posted on 4/5/2016, 16:58     +1   +1   -1




riesci mica a mettere altre foto? non sono proprio chiare :huh:
 
Top
dòmino
view post Posted on 4/5/2016, 17:15     +1   +1   -1




comunque che palle, da me non si trovano mai specie del genere, già tanto se trovo delle caridine -.-
di solito se gli animali attaccano le piante è perchè non trovano abbastanza cibo, soprattutto se hai l'acquario lindo e pulito e senza nemmeno una microalga monocellulare, prova a dargli qualche pastiglia da fondo vegetale p delle verdure sbollentate, tanto anche alle caridine piaceranno, credimi!
l'importante è che il fondo sia fine, perchè possano interrarsi. ad esempio io ho preso tutta quella terribile polvere che c'è in fondo ai sacchi di lapillo che uso per le piante, è inerte e quindi non crea problemi, e l'ho usato come fondo, poi ho aggiunto una manciata di sabbia fine e un po' di foglie raccolte in natura e seccate (quercia), stando attenti perchè acidificano un pochino ma sono protettive per gli animali, che tra l'altro adorano nutrirsene e sono molto indicate per i caridinai, solo che, ti avverto, colorano leggermente l'acqua, che diventa ambrata e non a tutti piace l'effetto. in questo modo si crea un habitat molto naturale che richiede una manutenzione minima, soprattutto se aggiungi molte piante che riducono gli inquinanti. se hai paura che vengano predate puoi optare per quelle galleggianti ;)

Edited by dòmino - 4/5/2016, 18:34
 
Top
3 replies since 1/5/2016, 12:59   117 views
  Share