Limacce, sistemazione provvisoria

« Older   Newer »
  Share  
matildebr
view post Posted on 22/7/2016, 14:14     +2   +1   -1




Ciao a tutti!
Ieri sera in un marciapiede vicino casa ho trovato due limacce (molto probabilmente Limacus Flavus e dato che qui ad Ancona (nelle Marche) questi giorni è caldissimo anche di sera, ho pensato di portarle a casa, anche perché lasciarle lì sul marciapiede mi sembrava molto rischioso per loro.
Le ho messe nel terrario delle due Cornu Aspersum e come immaginavo hanno fatto conoscenza, si sono seguite per un po' e poi tutte e quattro si sono trovate un posto per dormire :P

Questa è la mia prima esperienza con delle limacce (e una delle due è anche molto grande! 10 centimetri o anche di più) e non so bene come comportarmi.

Quello che ho capito leggendo qui sul forum è che sono onnivore e mangiano con piacere funghi, crocchette per gatti ecc. ma non mangiano volentieri le verdure.

Il mio intento non è quello di tenerle, vorrei sapere qual è il posto migliore in cui lasciarle e nel frattempo come posso fare in modo che stiano bene durante questa permanenza :D
Vicino casa ho una pineta o sennò un boschetto con molta edera e non ricordo quali alberi (forse pini anche lì); in ogni caso è sempre ombroso; il problema sarebbero però i numerosi merli che vedo spesso lì in cerca di cibo.

Altrimenti potrei spostarmi con la macchina ed andare in un parco che costeggia un fiume. Potrebbe andare bene? Ci vado spesso e che negli ultimi tempi non vedo più limacce (vedo solo qualche chiocciola Cornu Aspersum coraggiosa) perché immagino che con questo caldo si nascondano o sotterrino, per cui mi chiedo: se le porto lì magari nel posto più umido che riesco a trovare, andrebbe bene?

Tra poco metterò anche qualche foto ^_^


Grazie mille!

Edited by matildebr - 24/7/2016, 01:28
 
Top
view post Posted on 24/7/2016, 14:48     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ciao :)

Le Limacus flavus sono spesso le uniche che riescono a gironzolare, quando
le altre sono prudentemente al riparo!
Un po', perché sono molto resistenti; ma in gran parte, quello che ci permette di
incontrarle è il loro carattere ''sinantropico'', ossia si trovano a loro agio in ambienti
iumani / abitati (spesso le trovo anche in casa :P e non solo io - penetrano dal
giardino da fessure anche minuscole, anche se spesso poi si seccano se non me ne
accorgo per tempo!) - e per questo le trovi spesso su marciapiedi muretti ecc, dalle
cui anfrattuosità traggono vantaggio per trovare un pronto riparo.
-Senza parlare del cibo ; si avvantaggiano di ogni minimo scarto, spesso si radunano
presso cassonetti (e temo chissà quante finiscano dentro poi ''smaltite'' :( ), o dove
si lascia cibo per gatti.
Le si potrà associare con ignoranza allo ''sporco'', invece sono là proprio per pulire :)

-Questo per dirti che hai fatto benissimo a prelevarla da un punto di probabile
calpestio, ma non le faresti forse un favore a rilasciarla in zona più ''selvaggia'' :unsure: dove troverebbe forse meno ripari solidi, e ....meno schifezze da mangiare :P

Per ora puoi tenerla benissimo, considera solo di mettere tufi, cocci eccetera, per dare rifugi anche quasi asciutti ma freschi e molto stretti.
Se poi vorrai rilasciarla, ti consiglierei un posto sempre ''abitato'', perlomeno con muretti
e strutture simili, meglio se vecchie/irregolari e con fessurazioni; magari site in
una zona meno frequentata da potenziali calpestatori!
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/7/2016, 17:29     +1   +1   -1

Snail Lover D.O.C.
************

Group:
Member
Posts:
1,937
Reputation:
+827

Status:


Mi piacerebbe molto allevarle, penso che quest'anno alleverò qualche limaccia ;)
C'è un articolo interessante di Pomatias96 sul forum sull'allevamento della specie, cercalo in "Articoli" ;)
 
Top
2 replies since 22/7/2016, 14:14   69 views
  Share