Posso tenere una chiocciola senza la terra sotto?, Ciao a tutti io sono nuova e ho 11anni ieri ho trovato una piccolissima chiocciola che stava praticamente annegando in un vaso per la troppa pioggia quindi l ho presa

« Older   Newer »
  Share  
Jolie Grace
view post Posted on 1/12/2019, 11:45     +2   +1   -1




Vorrei sapere se la posso tenere senza il terriccio sotto pk i miei non vogliono e ultimamente mangia poco e niente! Le chiocciole soffrono la solitudine
Poi mi piacerebbe sapere cosa di che specie è

Attached Image: image

image

 
Top
Jolie Grace
view post Posted on 1/12/2019, 12:12     +1   +1   -1




Per favore rispondete pk è urgente
 
Top
view post Posted on 2/12/2019, 13:51     +1   +1   -1

Lumacofilo definitivo
**********

Group:
Member
Posts:
922
Reputation:
+730
Location:
Prato

Status:


Ciao! premettendo che non sono esperto e che m'interesso di chiocciole solo dal febbraio dello scorso anno:
1- puoi tenerla senza terra per il primo paio giorni, ma poi avrà bisogno della terra.
2- non darle acqua dal lavandino perchè contiene cloro che le fa molto male, se non mangia può darsi che il cibo contenga troppi pesticidi, quindi lavalo bene con acqua minerale, oppure prova con del cibo biologico, ti allego un link con una lista di cibi che mangiano, se proprio non mangia nulla prova con cetriolo e patata dolce rossa, per la mia esperienza ne vanno matte.
2b- devi variare molto la dieta se vuoi tenerla , perchè in antura mangerebbe un po di tutto e , fondamentale , devi metterle una fonte di calcio (osso di seppia, o gusci d'uovo bolliti, levi l'uovo pulisci e bolli il guscio!), il calcio è importantissimo , ancor più in fase di crescita!!
3- al 90% ti posso dire che la chiocciola è una Cornu aspersum anche detta Helix aspersa, chiocciola da giardino comune. E' la più comune almeno dalle mie parti e vive tranquillamente in un qualsiasi parchetto/giardinetto!
link con lista cibo : http://petsnails.proboards.com/thread/9416/feed-snails qui trovi tutto per partire! in bocca al lupo!
 
Top
view post Posted on 7/12/2019, 12:38     +1   +1   -1

Frequentatore
**

Group:
Moderator
Posts:
224
Reputation:
+163

Status:


Ciao Jolie Grace, benvenuta a te e alla tua chiocciola.

Dunque, in teoria è bene sempre mettere della terra o della fibra di cocco dentro un box per tenere la chiocciola ma può stare per brevi periodi anche senza terra giusto il tempo di sistemarle un habitat a lei consono. Quindi per i primi tempi durante l'allestimento può anche stare senza: le chiocciole non fanno grandi movimenti sopratutto in questo periodo dell'anno, nel quale essendoci freddo tendono a star ferme e a dormire.

Se i tuoi genitori non vogliono che usi la terra (comprensibile perchè ritenuta sporca ecc , spesso non a torto) puoi utilizzare la fibra di cocco molto più igienica e meno dannosa per tutti. Si trova su internet in panetti a poco prezzo o nei negozi di giardinaggio perchè viene usato anche per le piante. Per essere idonea alla chiocciola non deve contenere pesticidi e/o concimi.

Non so per certo se soffrano la solitudine ma possono vivere benissimo da sole. Comunque se a te non va di avere prole (parecchie uova e cuccioli) da gestire è meglio che stia sola o con un'altra specie di chiocciola, con cui di solito è difficile che si accoppi. La chiocciola che hai è una giovane eobania vermiculata.

Puoi darle qualsiasi cosa da mangiare, le chiocciole di per sè sono selettive e scartano da loro ciò che non piace quindi stai attenta a questo e togli man mano quello che loro non mangiano. magari successivamente riproponilo.

In genere evita cose acide quindi evita di dare agrumi pomodori, anche paste farine lieviti. non dare troppa frutta in generale ma molta verdura. Per l'acqua dai pure quella del rubinetto: in natura vivono purtroppo in condizioni di inquinamento notevoli e negli anni hanno sviluppato una buona tollerabilità alle tossine che smaltiscono, il cloro nello specifico non deve dare preoccupazione perchè se fai decantare per 24 ore l'acqua in una bottiglia aperta per esempio il cloro evapora (essendo elemento volatile) e non darà alcun problema.

Per altre domande mi trovi qui oppure sul mio sito e, se può interessarti, nei miei libri (li trovi sotto nella mia firma) nei quali parlo proprio di come allevare le chiocciole nostrane come la tua.

Buona fortuna con la chiocciolina, dacci notizie e buone feste. :)
 
Top
view post Posted on 7/12/2019, 15:38     +1   +1   -1

Lumacofilo definitivo
**********

Group:
Member
Posts:
922
Reputation:
+730
Location:
Prato

Status:


CITAZIONE (-lumachina- @ 7/12/2019, 12:38) 
Ciao Jolie Grace, benvenuta a te e alla tua chiocciola.

Dunque, in teoria è bene sempre mettere della terra o della fibra di cocco dentro un box per tenere la chiocciola ma può stare per brevi periodi anche senza terra giusto il tempo di sistemarle un habitat a lei consono. Quindi per i primi tempi durante l'allestimento può anche stare senza: le chiocciole non fanno grandi movimenti sopratutto in questo periodo dell'anno, nel quale essendoci freddo tendono a star ferme e a dormire.

Se i tuoi genitori non vogliono che usi la terra (comprensibile perchè ritenuta sporca ecc , spesso non a torto) puoi utilizzare la fibra di cocco molto più igienica e meno dannosa per tutti. Si trova su internet in panetti a poco prezzo o nei negozi di giardinaggio perchè viene usato anche per le piante. Per essere idonea alla chiocciola non deve contenere pesticidi e/o concimi.

Non so per certo se soffrano la solitudine ma possono vivere benissimo da sole. Comunque se a te non va di avere prole (parecchie uova e cuccioli) da gestire è meglio che stia sola o con un'altra specie di chiocciola, con cui di solito è difficile che si accoppi. La chiocciola che hai è una giovane eobania vermiculata.

Puoi darle qualsiasi cosa da mangiare, le chiocciole di per sè sono selettive e scartano da loro ciò che non piace quindi stai attenta a questo e togli man mano quello che loro non mangiano. magari successivamente riproponilo.

In genere evita cose acide quindi evita di dare agrumi pomodori, anche paste farine lieviti. non dare troppa frutta in generale ma molta verdura. Per l'acqua dai pure quella del rubinetto: in natura vivono purtroppo in condizioni di inquinamento notevoli e negli anni hanno sviluppato una buona tollerabilità alle tossine che smaltiscono, il cloro nello specifico non deve dare preoccupazione perchè se fai decantare per 24 ore l'acqua in una bottiglia aperta per esempio il cloro evapora (essendo elemento volatile) e non darà alcun problema.

Per altre domande mi trovi qui oppure sul mio sito e, se può interessarti, nei miei libri (li trovi sotto nella mia firma) nei quali parlo proprio di come allevare le chiocciole nostrane come la tua.

Buona fortuna con la chiocciolina, dacci notizie e buone feste. :)

quindi questa piccina qui potrebbe essere un'eobania anche lei?

Attached Image: WhatsApp Image 2019-11-29 at 12.04.55(2)

WhatsApp Image 2019-11-29 at 12.04.55(2)

 
Top
Jolie Grace
view post Posted on 9/12/2019, 20:51     +1   +1   -1




Grazie mille per l aiuto cmq la tua chiocciola mi sembra identica alla mia! Grazie per tutto i miei non vogliono proprio nulla sotto (nemmen fibra di cocco) ma a me sembra stare molto bene! Pochi giorni fa ne ho trovata un altra peró é piû grande e ha il guscio scuro. La piccolina ho notato che fa la cacchina molto chiara, quasi bianca forse e pk le ho dato la carota? Grazie ancora

Grazie a tutti ma ho notato che su molte cose vi siete contraddetti a vicenda😅
 
Top
view post Posted on 12/12/2019, 12:53     +1   +1   -1

Lumacofilo definitivo
**********

Group:
Member
Posts:
922
Reputation:
+730
Location:
Prato

Status:


CITAZIONE (Jolie Grace @ 9/12/2019, 20:51) 
Grazie mille per l aiuto cmq la tua chiocciola mi sembra identica alla mia! Grazie per tutto i miei non vogliono proprio nulla sotto (nemmen fibra di cocco) ma a me sembra stare molto bene! Pochi giorni fa ne ho trovata un altra peró é piû grande e ha il guscio scuro. La piccolina ho notato che fa la cacchina molto chiara, quasi bianca forse e pk le ho dato la carota? Grazie ancora

Grazie a tutti ma ho notato che su molte cose vi siete contraddetti a vicenda😅

Io purtroppo mi sono appassionato di chiocciole solo dal febbraio scorso, quindi dai retta a lumachina che ne sa sicuramente molto di più! Le cacchine nelle mie chiocciole sono del colore di ciò che hanno mangiato, a volte un vero tripudio di colori!
 
Top
view post Posted on 26/12/2019, 15:10     +1   +1   -1

Frequentatore
**

Group:
Moderator
Posts:
224
Reputation:
+163

Status:


CITAZIONE (Jolie Grace @ 9/12/2019, 20:51) 
Grazie mille per l aiuto cmq la tua chiocciola mi sembra identica alla mia! Grazie per tutto i miei non vogliono proprio nulla sotto (nemmen fibra di cocco)...

Allora prova a lasciarla senza nulla se proprio non puoi tenere un substrato ma almeno copri il fondo con dell'insalata così si potrà muovere e cibarsi contemporaneamente senza particolare disagio perchè camminerà sulla foglia...oppure se è una specie che si trova nella tua zona tieni in considerazione l'idea di lasciarla libera, in natura, in primavera.
 
Top
7 replies since 1/12/2019, 11:45   1020 views
  Share