Marimo con macchie bianche?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/10/2023, 15:10     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


...anche coi due marimini, in ordine di grandezza :wub:
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/10/2023, 22:10     +1   +1   -1
Avatar

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
187
Reputation:
+90
Location:
Lazio

Status:


Verissimo! La famiglia al completo
Conto di allargare l’acquario
Conosci obi? L’ho trovato lì il nuovo arrivato, ci sono di varie misure :)
 
Top
view post Posted on 18/10/2023, 01:46     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


no non ci sono mai stato, ma lo ho sentito nominare : me ne parlò un amico proprio in relazione a varie piantine interessanti (e a prezzo ridottissimo) di quelle adatta anche a terrari ecc, che vi trovava! Credo fosse dalle parti di Centocelle ma non so se ce ne sta più di uno a Roma, il tuo in che zona si trova? Appena mi trovo ''di strada'' vedrò di passarci :)

Edited by fabrizio3 - 18/10/2023, 03:10
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/10/2023, 10:55     +1   +1   -1
Avatar

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
187
Reputation:
+90
Location:
Lazio

Status:


Considera che io ho il primo marino l’ho preso da moby dick (non so se lo dissi) in un acquario pieno di pesci, forse aveva sviluppato qualche verme o infezione a caso, perché in effetti si è “rinsecchito senza motivo”…
obi è un negozio che vende un po’ di tutto, da cose per la casa a piante di ogni tipo, anche i marini, ed è stata una scoperta.
Sì esatto, zona Centocelle (allargata)
 
Top
view post Posted on 18/10/2023, 12:34     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


sìsì allora l'Obi è per forza quello che mi disse il mio amico :D
Vedrò bene su maps così alla prossima occasione ci passo :)

Ricordo sì che invece il primo, il MariNo lo prendesti da MobyDick - Anagnina (io vado ogni tanto a quello a Parco Leonardo, non sono ancora mai passato da questo).

Ma non penso che abbia preso malattie dai pesci... :unsure: al limite da altre piante ma anche questo mi pare improbabile. Se sono segni di sofferenza che stai notando dagli ultimi mesi, potrebbero essere come dicevamo connessi al caldo anomalo, e anche agli sbalzi di temperatura (frigo e di nuovo fuori) cui lo hai sottoposto (hai fatto benissimo comunque nel dubbio ;) io volevo fare lo stesso con un paio di piante che stavano morendo per il caldo, poi ho rinunciato perché 5 gradi e lo sbalzo erano troppo pochi e avrei dovuto inserire microlampada dentro ecc.... e ho provveduto con una 'cella refrigerata'' che riuscivo a mantenere a 25 gradi max contro i 32 circostanti).

Comunque con pesci possono coabitare, che io sappia; quando li vedo, sono spesso inseriti in acquari con pesci.
Dicevi di volerle inserire tutte in un acquarietto? In caso, l'aggiunta di piccoli pesci e di facile gestione sarebbe possibilissima; anzi le stesse deiezioni contribuirebbero a una lenta fertilizzazione naturale :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/10/2023, 14:33     +1   +1   -1
Avatar

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
187
Reputation:
+90
Location:
Lazio

Status:


Sì esatto, possono stare con alcuni pesci, non so di preciso quali… ma di sicuro non i rossi perché ne vanno ghiotti 😄
Ho ipotizzato un qualche tipo di malattia perché non era in condizioni ottimali, poi comunque in quei posti non hanno chissà quale cura… Da obi era ancora peggio: molti erano in insofferenza visibile, alcuni scurissimi, altri con delle chiazze gialle, ho preso l’unico che stava bene, ho effettuato una pulizia fino in fondo e ora sta divinamente 😄 mi è rimasto molto impresso per il fatto che ne avesse di tutti i tipi… Addirittura vi era una boccia che ne conteneva due grandi come una mano (dal costo di 40 €) e chissà, forse a questi due mariNONI ci penserò, perché erano davvero carini :)
Sì, ho sempre l’idea di creare un mini acquario che non necessiti di chissà quale cura, ecco ecco perché ti chiesi consiglio su delle piante o delle alghe simili (che tra l’altro, ho tutto conservato nelle note del telefono). Credo di passare ancora da Obi per girarmelo meglio e vedere se hanno qualcos’altro che possa interessarmi :)
Se poi andrai, fammi sapere come ti trovi
 
Top
view post Posted on 18/10/2023, 15:49     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


sì ti faccio sapere senz'altro :)

Penso che ci siano molti piccoli pesci compatibili; i Carassi purtroppo mangiano le piante in generale, immagino che con loro non durerebbero molto..!

Nei grandi negozi spesso la cura non è ottimale, anche volendo sarebbe difficile... il Mobydick di Parco leonardo è ben gestito, conosco le persone che si occupano di acquari e rettili e sono appassionati di vecchia data, bravissimi, fanno del loro meglio; e comunque qualcosa inevitabilmente sfugge anche là, nonostante tutte le attenzioni, data anche la mole di lavoro e il numero di acquari a cui badare :unsure:

Da Obi saranno solo ''di passaggio'', cionondimeno è possibile anche nei supermercati fare bellissimi acquisti di piante, se non sono là dentro da troppo tempo ( spesso arrivano ad appassire e seccarsi.. :( ) Specialmente se si riesce a visitarli di frequente, è possibile trovarle di fresco arrivo e in ottime condizioni!

Quel prezzo penso che sia pienamente giustificato dal tempo richiesto per la crescita, dato che sono così lenti... ! Lo stesso si riscontra per le Cactacee, ma anche per altre piante in generale.
Se allestirai un acquarietto a tema-base Marimo, ne varrà anche la pena :)
E naturalmente rimango a disposizione per eventuale microfauna da inserire, specialmente piccoli Gasteropodi che non attacchino le piante in modo specifico
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/1/2024, 01:11     +1   +1   -1
Avatar

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
187
Reputation:
+90
Location:
Lazio

Status:


Torno ad aggiornare dopo mesi con delle bellissime foto!
Ps. Marino - legato sta molto meglio dopo aver cambiato marca d’acqua! Chissà… (seconda foto, con tutta la famiglia)

Attached Image: IMG_3889

IMG_3889

 
Top
view post Posted on 31/1/2024, 01:11     +1   +1   -1
Avatar

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
187
Reputation:
+90
Location:
Lazio

Status:


.

Attached Image: IMG_3892

IMG_3892

 
Top
view post Posted on 31/1/2024, 02:00     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ciao, grazie per l'aggiornamento :) Li trovo bene, immaginavo infatti che quelle macchie bianche e altro che ti preoccupava fossero fenomeni transitori e comunque non preannuncianti un deperimento irreversibile. Ma come tu stessa pensi, l'acqua diversa potrebbe aver avuto un ruolo in tutto questo.
Ricordi di che marca era l'acqua che usavi prima? Sarebbe interessante confrontare i valori con quelli dell'acqua che usi adesso, in caso facci sapere :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/1/2024, 02:03     +1   +1   -1
Avatar

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
187
Reputation:
+90
Location:
Lazio

Status:


Usavo l’acqua lieve… ora ho sostituito con una migliore (fabia). Sicuramente aveva influito anche il caldo comunque, però credo anche l’acqua abbia fatto la sua parte. Stanno bene, il marino-legato non puzza più, è più verde di prima e ha i peli più “morbidi”, meno secchi di prima! Sono contenta, ma conto dopo la sessione di andare a prendere un mega marinone (da obi a 10/20 euro, sono enormi come una mano 🥰) e chissà, qualche specie che può trovarsi lì che mi avevi consigliato.

Il tuo acquario invece come procede? :)
 
Top
view post Posted on 31/1/2024, 02:27     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


grazie :) Allora appena possibile ci sarà da leggere le etichette delle rispettive acque, sarebbe interessante venire a capo del (possibile) motivo di deperimento transitorio... anche se come giustamente dici, le temperature potrebbero aver agito in modo anche più determinante. Come dicemmo, dovrebbero essere adattati ad acque che subiscono pochi sbalzi di temperatura, nel loro ambiente naturale; quindi la stessa variazione, se brusca, e soprattutto ''' a salire'', potrebbe danneggiarli... :unsure:

L'anno scorso svuotai quel mio acquarietto, dopo la morte dell'ultimo Murice - che aveva resistito davvero a lungo, in condizioni direi francamente ''estreme''. Vero che li avevo comunque ''salvati'' dal banco del mercato...

Non ne ho riprese, per ora, a malincuore, per la congestione dello spazio, ormai compresso da box e accessori e gabbie di nuovi animaletti che sono nel frattempo arrivati... Non appena troverò una sistemazione idonea - spero davvero prestissimo- e potrò finalmente disporre di spazio, riprenderò e su scala più ampia questi e altri allestimenti, sperimentali e non :)
Per ora, ho ceduto alla tentazione di ''salvare'' tre grossi Siluri, sempre da una cassetta vista accidentalmente al solito mercato : erano vivi e almeno un paio volevo -simbolicamente- provare a salvarli... :(
So bene - li conosco ''dai libri'' fin da bambino- quanto possono diventare grandi, ma almeno in un Samla da 160 litri da tenere in giardino, sarebbero scampati, in attesa di altre sistemazioni...
Purtroppo due tenuti insieme / un terzo lo misi a parte) si morsero, e nonostante le cure, si infettarono e morirono :( Il terzo sembrava ripreso bene, aveva finalmente iniziato a mangiare, ma un paio di mesi dopo lo trovai di improvviso morto... ci ho provato, comunque :(

-Poco prima di Natale, invece, ho comprato due Tonna (grossa conchiglia molto rara al Sud, e comunque protetta in acque europee - penso siano di provenienza nordafricana, dove sono comuni); ma arrivarono morte a casa, colpa dei varii ''giri'' che dovevo fare - e non mi ero portato acqua marina di scorta.
Dallo stesso banco, vidi un piccolo Astice che ancora dava segni di vita... so che sono costosi ma chiesi al venditore di pesarlo, veniva 15 euro... e a quel punto, non potevo più lasciarlo là! ...Ma purtroppo, arrivato a casa (benché mantenuto in carta umida, e in una scatola di plastica che porto sempre da casa), era già morto anche lui.... :(

-Alla fiera dei Pet ''esotici'' di Fiano Romano, a novembre, ho invece comprato alcuni piccoli Medaka, di cui se non ricordo male parlammo già; sono sistemati in un semplice faunabox, l'acqua si sporca pochissimo (e la cambio in un attimo, con cadenza diradata), e a distanza di due mesi stanno tutti bene, devo dire; ecco questo è un piccolo ''ospite'' che potresti inserire senza alcun problema, con i Marimo :)

Aspetto intanto allora le foto del MarimoNe, che spero acquisterai presto :wub:
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/1/2024, 02:48     +1   +1   -1
Avatar

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
187
Reputation:
+90
Location:
Lazio

Status:


Che carini i medaka! Sono dei pesciolini giusto? Molto simpatici :)
Che tristezza però, tutti morti :( all’astice mi sarei sentita male, un po’ come quando li vedi negli acquari dei ristoranti ancora vivi… fai bene a provare a salvarli, ma credo muoiano praticamente subito proprio perché erano in pessime condizioni… ci si prova finché si può! :/
 
Top
view post Posted on 31/1/2024, 03:02     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


Sì, sono pesciolini minuscoli delle risaie giapponesi, ora selezionati in diverse varietà di colore, dal blu all'arancione, e in parte anche di forma! Il loro grande pregio è la notevolissima adattabilità e resistenza ad ambienti diversi, inclusi acquarii che sarebbero troppo piccoli per la maggjor parte dei pesci.
Appena li ritrovo, ti faccio vedere le bellissime composizioni , ciotole con piante acquatiche, mostrate alla fiera dai ragazzi che li vendevano :)

...Per quelli che vedo moribondi, ogni volta che mi capita è uno strazio e ''qualcosa'' almeno cerco di fare :( Quel piccolo astice sembrava quasi ''chiamarmi'' con i deboli movimenti che aveva preso a fare... :cry: :cry: So bene che sono ( o sarebbero bollate come) ''antropomorfizzazioni'' ma nessuno può impedirmi di continuare a percepirle in questo modo... E pensare che pressoché per chiunque, sarebbe solo un (relativamente costoso) ingrediente del menù natalizio... <_<

Hai ragione, senz'altro sono già esausti quando li vediamo là; però se fossi potuto rincasare subito ( circa un'ora di treno) o mi fossi portato, come altre volte avevo fatto, una bottiglietta d'acqua marina... :(

-Se vuoi vederle comunque ti posto foto sue, dei Siluri /che erano belli in forma finché non si sono sbranati ), oltre che di tutto il resto...!
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/1/2024, 14:11     +1   +1   -1
Avatar

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
187
Reputation:
+90
Location:
Lazio

Status:


Allora attendo tutte le foto!

Non credo riuscirei mai a mangiare un’astice… ma se avessi la possibilità,salverei tutti…

Allego intanto una foto dell’ultimo Marino alla luce del sole 🥰 -che tra l’altro credo stia per “partorire” data quella piccola sporgenza verde-

Attached Image: IMG_3895

IMG_3895

 
Top
66 replies since 9/10/2023, 01:05   603 views
  Share