Chioccioline, Trovate nella verdura ed in giardino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/4/2024, 20:43     +2   +1   -1
Avatar

Newbye

Group:
Member
Posts:
63
Reputation:
+83

Status:


Salve Fabrizio e a tutti i presenti

Allora abbiamo preso un terrario per farla star meglio. Posto relativa foto.

Appena ha visto il terriccio ci si è interrata subito!!! Ci siamo rimasti male con mia moglie ma ci avevi detto che poteva essere normalissimo.

Forse ha già sentito caldo? Si deve alimentare o entra in letargo come dicevi?

Poi metto anche delle foto della piccola che è un poco cresciuta

Attached Image: IMG_0297-EDIT

IMG_0297-EDIT

 
Top
view post Posted on 11/4/2024, 20:44     +1   +1   -1
Avatar

Newbye

Group:
Member
Posts:
63
Reputation:
+83

Status:


foto

Attached Image: IMG_0304

IMG_0304

 
Top
view post Posted on 11/4/2024, 20:45     +1   +1   -1
Avatar

Newbye

Group:
Member
Posts:
63
Reputation:
+83

Status:


foto

Attached Image: IMG_0307

IMG_0307

 
Top
view post Posted on 11/4/2024, 21:02     +1   +1   -1
Avatar

Newbye

Group:
Member
Posts:
63
Reputation:
+83

Status:


A proposito: senza saperlo abbiamo nelle vicinanze un negozio di animali dove uno dei titolari da 15 anni alleva chiocciole e lumache africane.
Ci ha consigliato di utilizzare la fibra di cocco che rimane umida senza dover nebulizzare troppo ( quella all' interno del terrario)
 
Top
view post Posted on 11/4/2024, 21:35     +1   +1   -1
Avatar

Newbye

Group:
Member
Posts:
63
Reputation:
+83

Status:


La grande l' abbiamo chiamata Bertolina Ecco una foto dopo qualche giorno che l' abbiamo trovata
 
Top
view post Posted on 12/4/2024, 20:29     +1   +1   -1
Avatar

Newbye

Group:
Member
Posts:
63
Reputation:
+83

Status:


Buonasera a tutti

La nostra Bertolina sottoterra non riesce ad entrare tutta nel guscio e quindi non riesce a fare il tappo che serve.

Abbiamo deciso di prenderla, lavarla dalla terra e vedere come stava.

Ha girellato un poco, ha mangiato un pò di calcio, bevuto ed è ritornata sottoterra. Per ricoprirsi tutta ci ha messo molto più tempo dell' altra volta

Quanto tempo ci vuole affinchè entri tutta nel guscio e fare il tappo?

Noi l' abbiamo tolta dopo circa 24 ore. il guscio era verso il basso e lei aveva la testolina nel terreno ( anche la coda del piede non era rientrata.

Abbiamo fatto bene? Dobbiamo aspettare di più?

Grazie alle risposte e consigli
 
Top
view post Posted on 12/4/2024, 23:10     +2   +1   -1

Frequentatore abitudinario
***

Group:
Member
Posts:
341
Reputation:
+406

Status:


Ciao,ti consiglio di lasciarle decidere autonomamente qualsiasi cosa.
La migliore cosa che puoi fare (se parliamo di Cantareus apertus) è quella di assicurarle uno strato di terra piuttosto profondo. Terra morbida/friabile e appena umida. Almeno 15/20 cm di terra.
Se c'è poca terra le sarà difficile sia interrarsi con soddisfazione durante il giorno,sia eventualmente realizzare un letargo soddisfacente e benefico.
Puoi lasciare cibo ed acqua disponibili in attesa di capire se le sue intenzioni siano di andare in letargo o meno.
E' una specie molto testarda e molto legata alle proprie abitudini,quindi possiamo cercare di creare le migliori condizioni per la realizzazione delle loro scelte istintive,ma non possiamo prevederle o indirizzarle oltre un certo limite,o almeno questa è stata la mia esperienza con questa specie : )
Quindi ti consiglio di dare molta importanza al terreno e per il resto lasciarla libera di prendere le sue decisioni.
Ovviamente fai bene a controllarla e a cercare di intuire eventuali problemi,ma più che in termini di ore con questi animali si dovrebbe ragionare in termini di giorni,prima di farsi idee sulle loro intenzioni.
Tutto questo ovviamente in generale e per quella che è la mia esperienza,quindi segui comunque anche il tuo istinto nel cercare di intuire possibili problematiche.
La teca in vetro è molto bella..se posso chiedertelo è artigianale o acquistata in un negozio? Ha delle prese d'aria?
 
Top
view post Posted on 13/4/2024, 02:38     +2   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ciao Sergio , ho letto il tuo messaggio e ti rispondo direttamente qui :) Intanto quoto Mario, che sta allevando una C. apertus con successo da circa un anno, superando due periodi critici.

La formazione del ''tappo'', epifragma, non è automatica, avviene quando le condizioni sono tali da indurre la chiocciola al letargo/biostasi, o quando la sua fisiologia interna la avvicina a questa condizione.

In genere, quando c'è caldo e l'umidità diminuisce.

Il terrario è molto bello, ma lo strato di substrato è troppo poco per una Cantareus apertus, per farle fare letargo estivo.... dovrebbe essere almeno una decina di cm, ma meglio anche molto di piu, come suggerisce Mario.

Consiglio terra argillosa di campo : la fibra di cocco va molto bene per le Achatina proprio perché resta sempre umida (se si secca diventa polverosa e non ci camminano neppure), ma ha una struttura e proprietà fisico-chimiche che la rendono inadatta al letargo estivo della Cantareus; e in generale, non va bene per la maggior parte delle nostrane, che alternano periodi brevi di umido = attività, a caldo-secco = riposo, letargo estivo.

Non so che dirti sul fatto che ''non entra tutta nel guscio'' :unsure: ; non lo ho mai osservato, ma non vorrei che si fosse ''idratata'' troppo, gonfiandosi... basterebbe comunque ridurre l'umidità e le nebulizzazioni, in caso. Potrebbe anche essere una tua impressione, visto che sei ''nuovo'' con questa specie di chiocciola e non ne hai ancora pratica : di solito le Cantareus hanno aspetto ''cicciotto'' e potresti percepire in modo ''esagerato'' una condizione che, invece, rientra ancora nella normalità :)

Il ''problema'' è anche dato dalla piccolissima Oxyloma, che ha invece bisogno di umidità continua....

Ma se usi terriccio di campo argilloso, e crei una piccola zona ''umida'', con cortecce, magari a ricoprire una piccola piscinetta ( chiedi al negozio per rettili, ne hanno di graziosissime di aspetto naturale, e di tutte le misure), potrebbero tranquillamente convivere. Potresti creare una parte più elevata, accumulandovi piu terriccio, e una piu bassa, da crearvi una micro zona umida (basta davvero poco per la Oxyloma, purche possa far affidamento su una porzione di substrato che non asciuga mai, e su una 'piscinetta').

Facci sapere come procede :)

Edited by fabrizio3 - 13/4/2024, 04:32
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/4/2024, 14:43     +2   +1   -1
Avatar

Newbye

Group:
Member
Posts:
63
Reputation:
+83

Status:


Ciao Mario e Fabrizio
Grazie per le risposte ed i consigli. Avete tranquillizzato mia moglie.
Ieri appena l' ha vista piena di terra e non rientrata nel guscio si è preoccupata subito ( anche io comunque)
La teca l' abbiamo acquistata presso un negozio di prodotti per rettili e animali esotici e l' abbiamo pagata circa 55,00 euro
Ha prese d' aria nella parte superiore, apertura anteriore a ghigliottina in vetro mentre la struttura è in policarbonato spesso circa 1 cm.

Abbiamo messo le più piccole da sole in un altro contenitore e ieri sera in giardino abbiamo raccolto tutte le Elegans presenti nei garofani ed ora abbiamo 7 esemplari, 3 abbastanza grandi e 4 veramente minuscole. Poi posterò altre foto

Aumentiamo lo spessore del terreno necessario per Bertolina fino a 15/20 cm.
Mischio la terra al cocco presente o leviamo tutto e mettiamo solo terra argillosa?

Grazie per le preziose indicazioni e ci teniamo in contatto
 
Top
view post Posted on 13/4/2024, 15:33     +2   +1   -1
Avatar

Newbye

Group:
Member
Posts:
63
Reputation:
+83

Status:


In effetti è molto cicciotta e magari a noi sembra che non ci entri nel guscio ed è normale così
Sinceramente non pensavamo di attaccarci così a questa simpatica "canterina" che con le sue evoluzioni e curiosità ci ha conquistati.
 
Top
view post Posted on 13/4/2024, 16:16     +2   +1   -1

Frequentatore abitudinario
***

Group:
Member
Posts:
341
Reputation:
+406

Status:


Ciao Sergio,di nulla figurati :)
Comprendo perfettamente le preoccupazioni di tua moglie,perchè anche io ne ho avute molte i primi tempi,ci si fanno tante domande e si vuole garantire alle Chiocciole il meglio possibile : )
Sono animali molto poco impegnativi,soprattutto quando ti rendi conto che l'interazione con loro consiste soprattutto nell'osservarle e nella soddisfazione nel mantenerle in vita,ma devo anche dire che in questo mio primo di anno di esperienza con le Chiocciole non ho mai incontrato problematiche di salute.
Leggendo il forum ho visto che se si ammalano possono crearsi situazioni complesse e difficili da interpretare,ma...speriamo di incontrarne il meno possibile,o magari anche mai : )
Questa specie (Cantareus apertus) da quanto ho capito ha un'alta mortalità in cattività,proprio perchè più sensibili e complesse rispetto per esempio ad una Eobania vermiculata ,quindi io mi tengo sempre emotivamente pronto anche a questo evento.
"Ha prese d' aria nella parte superiore, apertura anteriore a ghigliottina in vetro mentre la struttura è in policarbonato spesso circa 1 cm."
Ah ok! grazie..i riflessi verdi mi avevano tratto in inganno e pensavo fosse fatta interamente in vetro. E' molto carina,non c'è paragone con un fauna-box,e il fatto che la struttura portante sia in Policarbonato la rende più pratica e resistente rispetto al vetro : ) anche se io ho un debole per il vetro : D

Edited by Mari079 - 13/4/2024, 17:32
 
Top
view post Posted on 13/4/2024, 16:23     +2   +1   -1
Avatar

Newbye

Group:
Member
Posts:
63
Reputation:
+83

Status:


Grazie Mario delle risposte.
Anch'io preferisco il vetro ma tutti dicono che sarebbe venuta molto pesante e di difficile manovrabilità.
Ora ci attrezziamo con più terra per fare più spessore
 
Top
view post Posted on 13/4/2024, 20:52     +1   +1   -1
Avatar

Newbye

Group:
Member
Posts:
63
Reputation:
+83

Status:


aggiornamento

nello spostare il terrario per inserire terreno ci siamo accordi che la piccola si è posizionata in fondo al terrario ( ci saranno circa 5 cm di terra) guscio in posizione standard e non è rientrata nel guscio

Poco terra per potersi poi chiudere o magari ha solo un pò di caldo? Nebulizzato sui lati del terrario
Aggiungiamo terra e poi la facciamo riposizionare?

Grazie per le risposte
 
Top
view post Posted on 13/4/2024, 21:19     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ciao :) lasciale vicino un po' di terra smossa giusto per facilitare il reinterramento. Stasera nebulizza, mettile cibo, così potrebbe alimentarsi (non è detto per forza) e poi reinterrarsi, nel punto che preferisce.

Cerchiamo di capire come si comporta nel nuovo ambiente, ora che ha più spazio a disposizione.

Fibra ti consiglio di non mescolarla.... magari in quantità minima, per rendere appena appena meno compatta la terra argillosa, che in un piccolo contenitore potrebbe comportarsi diversamente da quando è in pieno campo.
Ma fondamentalmente, le caratteristiche di questa terra sono essenziali per il letargo estivo (e penso anche per l'incubazione di eventuali uova).

Se il terrario è in materiale leggero, forse potresti controllare addirittura da sotto, osservando in trasparenza dopo averlo sollevato, se fosse arrivata a interrarsi fino al fondo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/4/2024, 21:32     +1   +1   -1
Avatar

Newbye

Group:
Member
Posts:
63
Reputation:
+83

Status:


Salve Fabrizio, è proprio arrivata in fondo al terrario e per questo che l' abbiamo notata.

Come detto è in posizione classica con il guscio verso l' alto e il corpo è appoggiato sul fondo ( non è dentro il guscio) non si muove e non vediamo nessuna produzione di eventuale materiale per opercolo

Ieri invece si era subito messa con il guscio verso il basso con il corpo sempre fuori dal guscio con tutta la terra appiccicata addosso.

Domani mettiamo più terreno per aumentare lo spessore. Il posto che ha scelto inoltre è vicino all' apertura e non possiamo mettere tanta terra.

Abbiamo messo cibo vicino al punto di interro ed acqua.

siamo apprensivi....
 
Top
84 replies since 6/4/2024, 21:18   616 views
  Share