Chioccioline, Trovate nella verdura ed in giardino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/4/2024, 21:48     +2   +1   -1

Frequentatore abitudinario
***

Group:
Member
Posts:
341
Reputation:
+406

Status:


Ciao Sergio,
se ho capito la situazione che descrivi credo sia del tutto normale.
Anche la mia quando si interra scende sempre fino al fondo,tant'è che io vedo in trasparenza il suo corpo biancastro,che rimane sempre un pò fuori del guscio (tipo ventosa in aderenza al fondo del box) a meno che non sia in pieno letargo.
Quando si interrano non rientrano completamente nel guscio,lasciano una parte del corpo esposta e rimangono così.
Più tardi se riesco ti faccio una foto della mia,di cui in questo momento vedo il corpo attraverso il fondo del Box trasparente,proprio perchè come ti dicevo,quando si interrano non rientrano completamente dentro il guscio a meno che non siano in pieno letargo,o almeno la mia ha sempre fatto così.
A loro piace scavare in profondità,probabilmente per fattori anche di umidità e di temperatura ideali per loro,e per questo è molto importante fornirgli spessori di terreno elevati,perchè come vedi li usano tutti. : )

p.s.
Guardando questo tuo messaggio (#entry671244967) vedo che parli di "prima interrata" relazionandola ad un suo possibile letargo,ma a questo proposito,non so se lo hai già appreso,ma sappi che si interrano ogni giorno,escono fuori dal terreno quasi solo per mangiare,quindi a questa "prima interrata" ne seguiranno moltissime,perchè vive più tempo sottoterra che in superficie,anche quando non è in letargo.
(questo ovviamente non esclude che la tua potrebbe perdisporsi al letargo in qualsiasi momento,anche stanotte).

Edited by Mari079 - 13/4/2024, 23:17
 
Top
view post Posted on 13/4/2024, 22:00     +2   +1   -1
Avatar

Newbye

Group:
Member
Posts:
63
Reputation:
+83

Status:


Ciao Mario, hai descritto alla perfezione la situazione.
Per mettere più terra però dovremmo svegliarla per farle cambiare posizione visto che è vicina all' apertura

E' il caso di farlo o aspettiamo che riemerga da sola?

 
Top
view post Posted on 13/4/2024, 22:11     +2   +1   -1

Frequentatore abitudinario
***

Group:
Member
Posts:
341
Reputation:
+406

Status:


Secondo me potresti anche dissotterrarla,aggiungere la terra,e poi lasciarla in superficie aspettando che si reinterri da sola.
Io l'ho fatto molte volte quando ho dovuto fare pulizie o manutenzioni,sono cose secondo me da fare il meno possibile perchè sono molto delicate,ma se serve farlo e lo fai con delicatezza non accade nulla di grave.
Comunque tra aggiungere la terra oggi o domani non credo che cambi molto,il problema è che non sai quando riemergerà da sola,ma magari già stasera o stanotte quando vorrà mangiare riemergerà.
Io se fossi in te lascerei tutto com'è,e appena la vedi riemergere,cogli l'occasione e aggiungi terra. Sicuramente gradirà : D
Se poi entro un paio di giorni non la vedi riemergere,o comunque non riemerge in tua presenza,puoi in qualsiasi momento con grande delicatezza rimuoverla dalla terra,poggiarla in un posto sicuro mentre aggiungi la terra,e poi la riposizioni in superficie e lei da sola si reinterrerà.

Edited by Mari079 - 13/4/2024, 23:19
 
Top
view post Posted on 13/4/2024, 22:17     +2   +1   -1
Avatar

Newbye

Group:
Member
Posts:
63
Reputation:
+83

Status:


Ok Mario grazie per i consigli. Aspettiamo che riemerga e poi aggiungiamo terra ;) :b:
 
Top
view post Posted on 14/4/2024, 04:08     +3   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,889
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


quoto ancora Mario :) non c'è un momento specifico o preferenziale, visto che alterna i cicli di emersione e sotterramento e, se estratta quando non gradisce, non ha problemi a interrarsi di nuovo.

Lo fanno perché la loro conchiglia, sottilissima, non trattiene umidità come quella più spessa e robusta di tante altre specie affini ( Cornu aspersum è una via di mezzo, Eobania è molto piu resistente e così Theba pisana).

Stesso discorso del resto per la piccola Oxyloma dalla conchiglia sottile, che però risolve il problema vivendo in prossimità dell'acqua o in terreno bagnato, senza doversi interrare.

Il corpo resta espanso perché appunto pronta a risalire, e oltretutto assorbe fisiologicamente umidità.
(Questi interessanti dettagli possiamo notarli solo grazie all'allevamento domestico, con i terrari che, grazie al loro fondo trasparente, ci consentono di monitorare, anche se solo in parte, la situazione in corso...)

Attenzione solo al momento del recupero, arrivando da sopra con le dita o altro : potrebbe facilmente ammaccarsi la conchiglia, con una mossa falsa. Anche vero che, altra caratteristica, le loro conchiglie sono strutturate un po' come il vetro dei parabrezza, che pur frantumandosi resta ''unito'' - e in seguito, nel caso della conchiglia, la struttura viene velocemente rinforzata.
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/4/2024, 07:36     +3   +1   -1

Frequentatore abitudinario
***

Group:
Member
Posts:
341
Reputation:
+406

Status:


CITAZIONE (fabrizio3 @ 14/4/2024, 05:08) 
"...(Cornu aspersum è una via di mezzo, Eobania è molto piu resistente e così Theba pisana)."

Interessante. Ero curioso da tempo su una "classifica" della robustezza del guscio tra le varie specie : )

"Il corpo resta espanso perché appunto pronta a risalire.."
:D :b: Infatti. Pensa che non sollevavo il Box da molto tempo,ed ero infatti col dubbio se la Cantareus fosse ancora viva o se magari in letargo,e proprio ieri quando ho portato il Box sul terrazzo per fargli prendere un pò d'aria e di raggi solari nel sollevarlo ho visto il corpo della Cantareus ben espanso sul fondo del Box,e così ho capito subito che sicuramente non è in letargo e che è quasi sicuramente anche viva (a meno che non sia morta rimanendo fuori dal guscio). Avevo anche notato ultimamente dei buchi di scavo che mi sembravano nuovi (prova della sua attività) ma non ne ero sicuro (ha lasciato buchi un pò ovunque e mi dimentico le loro posizioni). Tutti dubbi che potevo togliermi semplicemente sollevando il Box,ma incredibilmente non mi è venuto in mente di farlo,nonostante abbia spesso usato in passato questa forma di verifica visiva dal feedback immediato. Mi sa che l'Eobania ha catturato così tanto la mia attenzione di recente,da rendermi troppo poco attento alla Cantareus guilty_h4h. Oggi sostituirò tutto il terreno che ha ormai troppi insettini al suo interno che sicuramente disturbano le Chiocciole. Finora non avevo mai avuto questo problema (terreno colonizzato da insetti),ma da quando qualche tempo fa ho dovuto abbandonare tutto per circa 20 giorni,al mio ritorno ho trovato il terreno in cattive condizioni e colonizzato dai moscerini a causa del fatto che avevo lasciato il Box tappato (seppur ovviamente privo di cibo e con una piccolissima fessura di ricircolo). Ho quindi sperimentato quanto possa essere dannosa per il terreno la mancanza di una buona circolazione dell'aria. Adesso ho infatti iniziato ad usare la zanzariera come coperchio,che permette un'ottima areazione,ma ormai il terreno è contaminato e così oggi sostituisco tutto il terreno con terra nuova.
"(Questi interessanti dettagli possiamo notarli solo grazie all'allevamento domestico, con i terrari che, grazie al loro fondo trasparente, ci consentono di monitorare, anche se solo in parte, la situazione in corso...)"
Infatti :)
 
Top
view post Posted on 14/4/2024, 12:18     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,889
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


ciao Mario :) una ''classifica'' più estesa sarebbe interessante, ma difficile perché richiederebbe soggetti di molte specie, condizioni uniformi e, quasi inevitabilmente, un ''sacrificio'' di parte di essi... a me capitò diciamo accidentalmente, di rendermene conto, nel corso degli anni...

Intanto, una ''versione ulteriormente rinforzata'' di Eobania, è la spagnola/nordafricana Otala lactea, a prima vista simile al punto di poter esser scambiata con quella, ma specie e genere distinto: conchiglia solida quasi porcellanacea ( bellissima :wub: ), resistente evidentemente alle forti insolazioni di Spagna meridionale e Marocco, ma anche maledettamente piu difficile, per converso, da far vivere e riprodurre ''al chiuso'' :( in condizioni di terrario anche ottimali o quasi per Eobania... poi semmai aprirò un topic su di loro - spero di non perdere le ultime rimaste... :unsure:

-I moscerini sono più un ''sintomo'' ( condizioni di eccessiva umidità - scarso ricircolo - resti di cibo) che un problema essi stessi; ma appunto, con la loro presenza eccessiva ci fanno capire che c'è qualcosa da correggere, anche perché le stesse condizioni sono quelle poi favorevoli allo sviluppo, questo sì temibile, di batteri... si possono usare anche onischi come ''pulitori'', anche se credo che occorrano diverse prove prima di equilibrarne la popolazione.
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/4/2024, 15:26     +2   +1   -1
Avatar

Newbye

Group:
Member
Posts:
63
Reputation:
+83

Status:


Buona domenica a tutti. Abbiamo provato ad alzare il terrario e ci siamo accorti che la piccola si è ritirata più di prima.
Abbiamo allora piano piano smosso la terra e gli abbiamo fatto una foto. A vederla sembra che stia bene.

La terra è abbastanza asciutta/umida. Spero che dalla foto si possa dedurre qualcosa.
Per me va bene per mia moglie invece è secca

Grazie per le risposte.

Attached Image: IMG_0322

IMG_0322

 
Top
view post Posted on 14/4/2024, 15:28     +2   +1   -1
Avatar

Newbye

Group:
Member
Posts:
63
Reputation:
+83

Status:


Terreno

Non sembra abbia mangiato ne bevuto.

Attached Image: IMG_0323

IMG_0323

 
Top
view post Posted on 14/4/2024, 16:20     +2   +1   -1

Frequentatore abitudinario
***

Group:
Member
Posts:
341
Reputation:
+406

Status:


Ciao Sergio e Buona Domenica,
per "ritirata" intendi che ha messo il corpo tutto dentro al guscio?
Io proprio oggi durante la sostituzione della terra ho trovato la mia Opercolata,quindi la macchia bianca che avevo visto ieri in fondo al Box era qualcos'altro.
Purtroppo questa specie fa così,quantomeno in cattività si opercolano continuamente,ed ogni volta che lo fanno ci chiediamo se sopravviveranno.
Anche io adesso ero indeciso su cosa fare,ma per il momento l'ho reinterrata senza tentare di svegliarla o di verificare se fosse ancora viva.Per quanto riguarda la tua,finchè non la troverai tappata (vedi foto che allego,anche se la mia fa sempre tappi molto sottili semitrasparenti) non potrai stabilire se vuole entrare in uno stato di letargo (breve o lungo che sia). Credo che al momento ti convenga aspettare,e se entro 5/6 giorni non troverai mai ne il cibo mangiato ne l'acqua bevuta,ne troverai buchi nel terreno che provino la sua attività,allora magari puoi smuovere la terra come hai fatto oggi e verificare se ha fatto l'Opercolo come ha fatto la mia,o comunque vedere in che condizioni si presenta.
Il fatto che non la vedi mangiare o bere per uno o due giorni non è necessariamente indicativo di malessere o di un inizio di letargo,la mia a volte è stata 4/5 giorni interrata senza mai uscire e poi al quinto giorno usciva a mangiare e a bere.
Dalle foto è difficile stabilire quanto sia umida la terra,ma "ad occhio" secondo me puoi inumidirla ancora un pò.
Sentiamo cosa ne pensa Fabrizio che ha grande esperienza..ma io al momento non mi preoccuperei della sua passività,anche se allo stesso tempo mi sembra giusto dirti che quì sul forum molte Chiocciole sono morte improvvisamente e senza apparente spiegazione,quindi purtroppo bisogna considerare anche queste eventualità.

Attached Image: 20240414_164926

20240414_164926

 
Top
view post Posted on 14/4/2024, 16:46     +2   +1   -1
Avatar

Newbye

Group:
Member
Posts:
63
Reputation:
+83

Status:


Grazie Mario per la risposta. La tua si è proprio opercolata. In 5/6 giorni?
L' abbiamo controllata in quanto vedendola molto meno di ieri ci immaginiamo che rientrava piano nel guscio
Umidifichiamo di più la terra.
Monitoriamo il tutto e poi vediamo come procedere
:b:
 
Top
view post Posted on 14/4/2024, 17:08     +1   +1   -1

Frequentatore abitudinario
***

Group:
Member
Posts:
341
Reputation:
+406

Status:


"La tua si è proprio opercolata. In 5/6 giorni?"

L'ultima volta che l'ho vista attiva era il 24 marzo (#entry670897306) da allora non l'ho mai più vista,e non so da quanto tempo si sia Opercolata. Da notare che il 19 marzo ugualmente l'avevo trovata Opercolata e l'avevo svegliata (#entry670810661). Anche quelle di Dani si erano Opercolate,le ha svegliate e si sono immediatamente Reopercolate (#entry671242626). Quindi come vedi si opercolano quasi continuamente. Non so se è una specie poco compatibile con la cattività e per questo motivo si Opercola continuamente o se lo farebbero anche in Natura,ma di fatto,tutte le Cantareus di cui ho letto quì sul forum hanno sempre mostrato brevissimi periodi di attività e una quasi costante condizione di Opercolamento.
Non so quanto tempo ci mettano a formare l'opercolo (forse una settimana? magari Fabrizio potrà dirci di più).
Comunque se la tua continua a mostrarsi passiva e inappetente,potrai tra qualche giorno dissotterrarla (sempre con estrema progressione e delicatezza mi raccomando :) ),e verificare la sua condizione e la sua salute,al di là dell'eventuale Opercolamento.
Ti consiglio però di non toccare più la terra per qualche giorno (e ti capisco,perchè i primi tempi anche io la tormentavo a causa della preoccupazione),perchè anche per stimolarle l'appetito credo che percepire attorno a se poco movimento e pochi cambiamenti potrebbe stimolarle l'attività e l'appetito (potrebbe).
E se non lo hai già fatto puoi provare a mettere un paio di rotelle di carota oltre l'insalata,ricordo che la mia ebbe periodi di inappetenza in cui però mangiava soltanto carote.
Ok,ci aggiorniamo :)
 
Top
view post Posted on 14/4/2024, 17:41     +2   +1   -1
Avatar

Newbye

Group:
Member
Posts:
63
Reputation:
+83

Status:


ok Mario siamo più tranquilli ora Grazie ed alla prossima
 
Top
view post Posted on 14/4/2024, 22:10     +2   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,889
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


poco da aggiungere alla dettagliata e accurata spiegazione di Mario :) ma vorrei comunque rassicurare ulteriormente entrambi.

Anche in natura / all'aperto, la tendenza a opercolarsi è quella... non so se ci siano variazioni statistiche, nessuno studio mi risulta, ma se ci fossero sarebbero di sicuro di carattere ''decimale'', fluttuazioni poco rilevanti.

Conosco abbastanza le loro abitudini ''naturali'' perché qui dove vivo, c'erano -dico c'erano, perché con gli anni sono diminuite sempre di piu fino a diventare decisamente rare, ed è un po' che non ne vedo... lo sterro parziale del campo incolto, ormai bivacco autorizzato di auto e camper in ordine sparso, ha compromesso la salubrità delle piccole biocenosi locali :(

-Ma fino a quando erano comuni, diciamo dodici anni fa, le vedevo, anche in numero consistente, sui marciapiedi bagnati quando portavo di notte il cagnolino a passeggio.

Prima cosa da considerare : non le ho mai viste attive di giorno, tranne una in un pomeriggio nuvoloso, quasi piovoso di settembre di qualche anno fa.

Non vederle di giorno in giro, o il fatto che si reinterrino senza alimentarsi, è assolutamente normale dunque.

Seconda considerazione : le vedevo per pochissimi giorni all'anno, di netto, potrei dire grossomodo nell'arco di due -tre settimane primaverili, non in modo continuativo però, e altrettanto in autunno.

Mai, durante tutto il resto dell'anno.

A volte, in cattività sembra che siano piu attive e sveglie; questo probabilmente è legato al clima favorevole e all'umidità piu elevata, che però potrebbe sottoporle a stress metabolico e rivelarsi fatale, specialmente in estate, se non hanno modo di affrontare il giisto letargo.
Come se noi fossimo costretti in un ambiente con la luce sempre accesa e accecante, a tenerci insomma forzatamente svegli; per rendere grossomodo l'idea....

La terra sembra umida ma non ''inzuppata'', difficile dirlo dalle foto ma potrebbe andare bene... soltanto, non è argillosa da quel che sembra, e potrebbe compromettere il buon esito del letargo estivo.

facci sapere come procede, intanto :)



E l
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/4/2024, 00:18     +2   +1   -1

Frequentatore abitudinario
***

Group:
Member
Posts:
341
Reputation:
+406

Status:


Ciao Fabrizio :) ,
grazie per questo tuo post estremamente chiarificatore.
Ci chiarisci quindi che questi sono i loro ritmi vitali,e che bisogna semplicemente comprenderli e curarle finchè abbiamo la possibilità di tenerle in vita.
Dalla mia esperienza diretta e dalle testimonianze trovate sul forum ho sempre ipotizzato due scenari:
- Che questa specie fosse particolarmente riluttante alla vita in cattività e reagisse quindi con un costante e ripetuto Opercolamento di rifuto o di protezione/valutazione della loro condizione.
- Che questa specie avesse questi ritmi vitali anche in Natura.
I tuoi chiarimenti determinano definivamente che lo scenario è il secondo,e sono molto contento che sia così. :)
"A volte, in cattività sembra che siano piu attive e sveglie; questo probabilmente è legato al clima favorevole e all'umidità piu elevata, che però potrebbe sottoporle a stress metabolico e rivelarsi fatale, specialmente in estate, se non hanno modo di affrontare il giisto letargo.
Come se noi fossimo costretti in un ambiente con la luce sempre accesa e accecante, a tenerci insomma forzatamente svegli; per rendere grossomodo l'idea....
"
Molto chiara questa tua osservazione,che mi rassicura ed è un'ulteriore conferma. :)
Aggiungo che ho notato che tutte le Baby-Cantareus (nelle prime settimane successive ai tipici ritorvamenti nelle insalate) mostrano un livello di attività che poi con il passare dell'età diminuisce,ma anche questo aspetto,sicuramente si manifesta in modo identico anche "in Natura". :)
 
Top
84 replies since 6/4/2024, 21:18   617 views
  Share