Posts written by vivaluomosenzabarba

view post Posted: 7/12/2023, 15:44     +1Il Forum dei Brutti...imbellitelo! - OFF TOPIC
Ciao Fabrizio, perdona la mia lunga assenza!
Sempre interessantissimo tutto ciò che tenti di spiegare a noi poveri cervelli "normali" (nel senso che il tuo è decisamente di livello superiore!) e immagina i poveri cervelli bacati di oggi quanto poco possano comprendere, se già quasi stento io, eh eh ;) No, seriamente, è istruttivo leggerti e sono ben felice di averti incontrato sul mio cammino :)
Un paio di cosette...
Hai scritto: mia madre trova '''orribili'' la maggior parte dei ''belli'' propagandati dallo show-business d'oggigiorno, ostinandosi a dire che tratti fini delicati ecc sono migliori, Ma fin da ragazzino, purtroppo col primo impatto adolescenziale con mondo femminile, non ho avuto questo riscontro, anzi... :
(

Vai a guardare foto degli uomini considerati belli fino a pochi anni fa (attori, cantanti, sportivi...) e avrai conferma che i tratti delicati, quasi (quasi!) femminei erano quelli da "boni"! Da donna, ti posso assicurare che, sia da adolescente, sia da adulta, ho sempre sentito parole di apprezzamento (DI SBAVAMENTO dovrei dire, saranno contente le nostre amiche lumache :XD: ) per ragazzi/uomini dai tratti DELICATI, fini, eleganti. Raramente piacevano davvero i tratti duri, squadrati, "virili" (che poi, cosa è davvero la virilità?), c'era qualche eccezione: per parlare di attori che hanno colpito le donne ormai molti anni fa (quindi in piena epoca NO BARBA), un'eccezione ai tratti delicati poteva essere, ad esempio, Antonio Banderas, ma erano rarissime le eccezioni, ed è stato così fino a pochi anni fa. Ma anche Banderas, non portava la barba! Io, che ho gusti come quelli di tua mamma, non trovavo Banderas particolarmente bello...Però, ripeto, non portava la barba!
Altra eccezione del passato (sempre per restare nel periodo NO BARBA!) fu rappresentata da Raz Degan, quando sfondò in Italia nella seconda metà anni novanta, capelli lunghi e...BARBA! Ma era praticamente solo lui ad avere la barba...
Ho fatto esempi anni novanta, ma così è stato fino almeno al 2015.
Ricordo nel 2008, le ragazzine (sotto i sedici anni direi) impazzivano per i Tokyo Hotel, il cui cantante sembrava una ragazza (senza barba ovviamente e truccato).
Altra cosa:
Se esiste la barba, come dicevo, di sicuro vuol dire che per ''un certo tempo'' è stata apprezzata -magari centinaia di migliaia di anni fa, non saprei assolutamente specificare- come è ''apprezzata'' la cresta del gallo o la coda del pavone dalle femmine della stessa specie.
Fare esempi con le donne primitive (pleistocene), forse è...un tantino esagerato! Comprendo il senso, noi discendiamo dai nostri antenati preistorici e dentro di noi potremmo aver conservato qualcosa di loro, ma...ne è passata di acqua sotto i ponti da allora ;) Siamo talmente cambiati, ci siamo trasformati noi e le nostre società (sono cambiati poco i pochissimi indigeni che ancora vivono in luoghi quasi incontaminati del mondo), inoltre, a quel tempo non c'erano neanche i vestiti (qualche pelle di animale...), LE DONNE NON SI DELIPAVANO, non andavano dal parrucchiere, si viveva a istinto...ovvio suppore che TUTTI i maschi avessero il viso peloso, chi mai si radeva?? Anche volendo, sarebbe stato difficile farlo, quindi, a quel tempo si poteva davvero dire che la barba (viso peloso), contraddistingueva il maschio (certo, non solo il pelo facciale) e per le femmine era LA NORMA che i maschi avessero il viso peloso. Oggi è diverso: possiamo scegliere se togliere o no i peli, ci vestiamo scegliendo tra migliaia di abiti, ci pettiniamo, ci trucchiamo, ci facciamo la plastica...
Insomma, le ragazze del pleistocene, avevano altre abitudini ;) :D :*:
view post Posted: 31/10/2023, 23:06     +1Il Forum dei Brutti...imbellitelo! - OFF TOPIC
Ciao, sempre molto interessante ciò che dici ;) non sono però d'accordo sul discorso "lineamenti delicati" percepiti come non desiderabili da parte femminile, in un maschio! E anche la barba: neanche tu ricordi che, prima che andasse di moda, gli uomini considerati belli (attori, cantanti, calciatori) erano quasi tutti col viso liscio e dai lineamenti spesso delicati? Non so esattamente cosa tu intenda con "delicati", ma basta che ti vai a riguardare le foto di "belloni" di qualche anno fa, per rendertene conto! LA BARBA NON PIACEVA A QUASI NESSUNA, e stiamo parlando, salvo che per le ragazzine, DELLE STESSE DONNE CHE VEDI IN GIRO OGGI!
I peli sul corpo, erano e in genere sono ancora, non troppo graditi alle donne. Anche io preferisco l'uomo glabro, ma se i peli ci sono, non pretendo la depilazione maschile, la rasatura del viso invece, rende l'uomo UOMO e meno selvaggio (nel senso negativo del termine, perché anche qui ci sarebbe da parlarne), bello da vedere DAVVERO (perché la barba COPRE E INVECCHIA!), guance da baciare e accarezzare :]
Ti ripeto: fino a che non lanciassero questa moda, era RARISSIMO sentire donne osannare il pelo facciale, specialmente la barba completa, credimi, cerca vecchi messaggi sulla barba nei forum, ne avrai conferma!!!
Per le mode, ad esempio anche i nomi risentono delle mode: non avrei mai chiamato mia figlia Giulia o Sofia, perché pur piacendomi molto, ce ne sono davvero troppe, e spesso nella stessa classe se ne trovano due o tre, allora meglio cambiare, di nomi ce ne sono svariate centinaia, se poi includiamo i nomi stranieri, migliaia! Questo per dire che, se anche qualcosa che è di moda mi piace, faccio tutta una serie di considerazioni prima di fare la mia scelta. Il nome Sofia poi, bellissimo, ma dimenticato per decenni, nonostante la fama della Loren, a un certo punto è stato riscoperto ed è diventato il primo o secondo nome scelto per le bambine per diversi anni di seguito.
Prima c'erano Maria e Anna, ma la differenza è che i nomi venivano dati per devozione (Maria con una lista infinita di abbinamenti, Giuseppe, Giovanni...) oppure per la tradizione di dare il nome dei nonni.
Moda e tradizione NON sono la stessa cosa! Certamente, una moda che si dilunghi può diventare tradizione, ma nel lunghissimo periodo! Per la barba, in occidente è stata tradizione "a tratti" (gli antichi romani la usavano poco, nel diciassettesimo secolo non si usava), teniamo conto che, in tempi passati, era molto meno agevole di oggi radersi! Dalla diffusione del cinema e dei servizi (acqua, luce...) e miglioramento degli strumenti di rasatura, ecco che la coltivazione del pelo facciale era quasi del tutto sparita, e le donne PER GENERAZIONI, hanno mostrato di gradire moltissimo!
Ti invito davvero ad andare a cercare foto di attori e cantanti di prima della moda barbesca: vedrai quanti tratti "delicati" erano considerati da "bono"!
Arrendersi alle imposizioni della società, è quanto di più deprimente ci sia, per me. Io lotto per la verità, e la verità è che oggi molte cose sono imposte facendole passare per scelte libere! E sono certa che si ricorra anche al subliminale per ottenere questo, che funzioni o no, nel calderone in cui preparano la pozione "rimbambente" ci mettono di tutto, tanto fa male a noi, non a chi la prepara!
Scusami se i miei discorsi, rispetto ai tuoi, sono grezzi e semplici, non ho neanche un decimo delle tue conoscenze, pur non essendo un'ignorante.
Ciao ciao
view post Posted: 31/10/2023, 11:12     +1Il Forum dei Brutti...imbellitelo! - OFF TOPIC
Ciao Fabrizio🙂
Hai visto il film "Freaks", del 1934 (o 32, non ricordo bene)? Te lo consiglio, a me è piaciuto molto, è davvero unico nel suo genere, fatto negli anni 30 poi...
Quanto ti capisco quando parli di binari e di mercato del bestiame!!! Una cosa che ci accomuna, è trovarci fuori dal coro, spesso isolati per il nostro modo di pensare "alternativo", non omologato e al riparo (almeno per buona parte) da influenze esterne. In fondo, è proprio il "pensiero differente", disallineato, che permette di fare progressi: se tutti pensano e agiscono allo stesso identico modo, la società ristagna! Servono menti indipendenti,curiose e vivaci, per progredire! Forse, oggi non ce ne sono più molte😢
Io, più che lasciarmi influenzare, semmai prima rifletto bene, raccogliendo tutti i dati che riesco a reperire, poi decido in modo indipendente e consapevole, se "seguire" una moda. Voglio dire, possono anche esserci mode che mi piacciono, allora posso aderire, ma lo faccio perché mi piace davvero, non per uniformarmi agli altri. È un concetto che va oltre la semplice moda nel senso dell'apparenza esteriore, ovviamente, e tu capisci cosa intendo😉
Ti ringrazio per la tua gentilezza nei miei confronti, e ti assicuro che tu meriti tutta l'ammirazione, ma mi piace la tua umiltà, ti rende ancora più gradevole☺️
Auguri per il tuo nuovo progetto☺️
view post Posted: 28/10/2023, 15:55     +1Il Forum dei Brutti...imbellitelo! - OFF TOPIC
Ciao Fabrizio, eccomi, scusa il ritardo, ci sono ancora😉 e ho letto tutto con vivo interesse. Ti ammiro per la tua grande e vivace intelligenza, penso che tu abbia ricevuto un grande dono (non so da chi, io sono agnostica), un preziosissimo cervello di cui sai fare buon uso!
E volevi essere anche bello??? 😅 Scherzo, comprendo perfettamente la situazione. Come ho già detto, io nel forum dei brutti non sono stata trattata bene... C'è una crisi generalizzata dei forum, se oltre a questo si aggiunge un modo non proprio gradevole di porsi, è facile dover chiudere...
Ciao☺️
view post Posted: 10/10/2023, 08:59     +1Il Forum dei Brutti...imbellitelo! - OFF TOPIC
Rieccomi, sto leggendo!
Bellissimo questo:
"Se la 'Parte Comune' prende il sopravvento sulla 'Parte Individuale' (in modi e forme che è difficile quantificare), il Sistema può arrivare alla stagnazione, quindi a una stasi-involuzione.
Varrebbe per i sistemi molecolari (e vale in effetti per Sistemi Genetici, es. la Senescenza delle Specie), e vale senz'altro anche per Sistemi Socio-Culturali."
Quanti anni hai studiato per sapere tutte queste cose e che percorso di studi hai seguito, se posso chiedere?
view post Posted: 10/10/2023, 08:50     +1Il Forum dei Brutti...imbellitelo! - OFF TOPIC
Ciao Fabrizio (posso omettere il 3?), mi fa piacere che mi apprezzi, è davvero un onore essere apprezzata da qualcuno come te :]
Ricordo bene Yahoo Answers, tra le migliaia di domande banali, si potevano trovare cose molto interessanti!
Leggerò sicuramente il tuo link!
Però, se rifletto ancora un po', la mia testa esploderà X) :XD: :XD: :XD:
Hai curiosato nel mio forum? Grazie di avere gradito i miei interventi. Cerco di esprimermi bene perché ho passione per la scrittura, e potrei fare anche di meglio, ma a volte vado di fretta (come tutti, immagino) :wacko:
Vorrei incontrare molte più persone come te ;)
view post Posted: 9/10/2023, 19:22     +1Il Forum dei Brutti...imbellitelo! - OFF TOPIC
Ciao Fabrizio3, sono affascinata dalle tue conoscenze! Non ti consiglio il forum da cui tutto ha avuto inizio (questo topic), perché sei un essere superiore, e se poi sei brutto (lo dico per semplificare, perché è valido il tuo discorso sulla bruttezza!), anche BRUTTO :shifty: ,sei sicuramente bellissimo dentro ;)
view post Posted: 9/10/2023, 08:22     +1Il Forum dei Brutti...imbellitelo! - OFF TOPIC
Ciao Fabrizio 3, hai fatto un discorso bellissimo, complimenti per l'intelligenza e la cultura 3_3
Credo proprio di essere stata presa per ipocrita, in quel forum...d'altronde, ho avuto anch'io la mia dose di sofferenza nella vita (e ce l'ho tuttora) anche a causa di fattori che possono definirsi estetici e so cosa si prova. Assicuro però, che il mio intento era confortare e supportare <3


CITAZIONE (fabrizio3 @ 8/10/2023, 21:27) 
ciao, condivido la tua affermazione, anche perché tendo a non valutare mai persone (e animali) come fossero ''oggetti'', manichini o soprammobili; ma molto di più e di più complesso e importante, anche se non immediatamente percepibile.
-Ignoro il contesto in cui ciò è avvenuto, ma forse sei stata attaccata perché, chi ha sofferto più o meno profondamente a causa di specifiche discriminazioni riconducibili all'aspetto esteriore, l'ha molto probabilmente percepita come ''falsamente consolatoria'', magari anche ipocrita, reagendo dunque di conseguenza.

Da parte mia, non nego che possa esistere una percettività ''diversa'' dalla norma (che è e rimane ''quella'', comunque). La gerarchia dei segnali percepiti è certamente innata, e privilegia (nella maggioranza degli individui) l'aspetto esteriore. A sua volta, poi, la percezione del ''bello'' o del ''brutto'' è anch'essa essenzialmente innata; e gli schemi somatici a cui il nostro cervello ''risponde'' sono automatici e largamente condivisi. Sempre legati a quegli specifici tratti che ben conosciamo.

Tuttavia, così come esistono ''deviazioni marginali'' su altri aspetti cognitivi, e sulla struttura cerebrale in generale, esiste, *fortunatamente*, anche una frangia, minoritaria, che si differenzia dalla norma della popolazione.
Resta una minoranza, è vero; ma proprio per questo particolarmente preziosa; il tipico segnale raro in Teoria dell'Informazione , che ha un peso informazionale assai maggiore di tutti gli altri. Dunque, il suo valore ontologico rimane assoluto.

-Per quanto riguarda la barba, che io taglio (più o meno regolarmente) perché mi dà fastidio (e anche perché non mi piace, come del resto quello che c'è sotto di essa :D ), condivido soprattutto la tua avversione contro la sudditanza alle ''mode'' ; non sapevo neppure che questa lo fosse, ma se così, allora è un motivo ancora più valido per distinguersene!
view post Posted: 8/10/2023, 19:14     +1Il Forum dei Brutti...imbellitelo! - OFF TOPIC
Ciao, se mi posso permettere, io sono rimasta molto male quando ho ricevuto risposte dal tono aggressivo per avere detto che
-l'interiorità è più importante dell'aspetto fisico
-preferisco l'uomo senza barba (che non ha seguito obbediente come un soldatino questa moda... <_< )
view post Posted: 8/6/2022, 19:54     +2Ricordi di tanti anni fa... - PRESENTAZIONI, REGOLAMENTO E FAQ
Ciao a tutti, mi chiamo Elisa! Ho trovato questo forum per caso, e ho subito ripensato a quando, all'età di circa 9/10 anni, ho avuto per molti mesi una lumaca in casa. L'avevo trovata in un giardinetto pubblico, la tenevo in una scatola, poverina. Le davo da mangiare soprattutto lattuga. L'avevo chiamata Lucy! Mia madre non voleva animali in casa (poi abbiamo preso una tartaruga) e la lumachina nella scatola era invece da lei bene accetta :D
Poi ne avevo preso anche un'altra che avevo chiamato Gigia, ma è morta presto.
Ecco, volevo condividere con voi questo ricordo.
Non mangerei mai lumache...
Ciao, buone cose a tutti :)
10 replies since 4/8/2021