Votes given by Atthis

view post Posted: 16/8/2022, 12:57 by: dnlfrn     +1Erbe nostrane per chiocciole - ALIMENTAZIONE
Eccomi, mi scuso per i mesi di ritardo ma mi era completamente passata di mente :lol: non sono stati mesi facili.

La lista riguarda soltanto le Cornu aspersum a differenza di quella postata precedentemente.

Cespugli/alberelli:

- Cipresso
- Grevillea
- Ibisco
- Ginepro
- Rosa

(cui mi sento di aggiungere anche se non sono nella lista, i vari ficus da casa; anche se non ne mangiano le foglie come pianta la apprezzano perché in quelli che ho ce ne trovo spesso)

Fiori (avevo già detto tutte le Asteraceae quindi diverse sono ripetizioni):

- Alyssum
- Antirrhinum
- Crisantemo
- Garofano (tutti i tipi)
- Iberis
- Dalhia
- Giglio
- Margherite
- Nasturzio
- Pansé (e violette)
- Petunia
- Floghi
- Verbena
- Zinnia
- Lewisia

Inoltre a dispetto di quanto credevo all'inizio, amano molte piante grasse, sia come rifugio sia da mangiare, mi hanno mangiato addirittura dei cactus in diverse occasioni.

Ortaggi:

- Cavolo (Tutti)
- Fagioli
- Rapa
- Lattuga
- Insalate più o meno tutti i tipi
- Radicchio
- Piselli
- Carciofo
- Zucchine e simili

La fonte di tutto ciò, era una scheda dell'università della Florida in cui si elencavano tutta questa serie di piante da cui stanno cercando di eradicarle ahimè , perché le infestano :( (ed è anche vero che da loro Cornu aspersum è una specie aliena ed altamente invasiva, ma fa comunque sempre tristezza). Per ritrovare il link alla scheda mi ci vorrà del tempo, mi pare però di averlo postato nella discussione che aprii anni fa in proposito!

Aggiungo alcune spontanee che per esperienza diretta posso dire rientrare nei loro gusti:

- Ortica
- Tarassaco
- Trifoglio

E altre di cui ho avuto riscontro positivo provandole:

- Fittonia
- Edera (non la mangiano ma gli piace starci dentro)

Altre ora mi sfuggono purtroppo, appena riesco aggiorno di nuovo!
view post Posted: 23/5/2022, 10:34 by: dnlfrn     +1Erbe nostrane per chiocciole - ALIMENTAZIONE
Ciao Atthis,

io parlo solo per le nostrane e specialmente per le Cornu ho una lista bella lunga di piante che amano mangiare o in cui amano riposarsi, appena ritrovo il foglio ed ho tempo la posto! Ci avevo già provato anch'io in passato a fare un post del genere ma non aveva avuto molto seguito!

Intanto tra quelle che hai scritto, sempre per le Cornu (magari altre specie ne vanno pazze non so) non mi risulta che gli piaccia il prezzemolo, e non amano particolarmente le piante aromatiche (ne avevo un vaso che era l'unico meno frequentato). Nonostante qua e la abbia letto che lavanda rosmarino ecc dovrebbero tenerle addirittura lontane, posso smentire dato che spesso le ho trovate a dormire nel rosmarino, quindi non gli da assolutamente fastidio ma non la mangiano. La lavanda non saprei mai provata..

A memoria aggiungo che adorano sia per viverci sia per mangiarle quasi tutte le Asteracee, tutte, la lewisia anche la mangiano, la lobelia (se si chiama così poi con la lista sarò più preciso) e delle piante da fiore la loro preferita da mangiare su tutte è la Dalia!

Appena posso aggiungo tutto!
view post Posted: 23/5/2022, 05:54 by: Amelia Di Filippo     +1Erbe nostrane per chiocciole - ALIMENTAZIONE
Io spesso do anche Piantaggine, foglie di Gelso, Tarassaco e Basilico.
view post Posted: 5/4/2022, 10:06 by: Amelia Di Filippo     +1Fiera Novegro 2022 - OFF TOPIC
Mi correggo, io ho provato il Mango non la papaia...
view post Posted: 5/4/2022, 09:56 by: Amelia Di Filippo     +1Fiera Novegro 2022 - OFF TOPIC
Mi raccomando che sia maturo. Prova anche con zucca e papaia.
view post Posted: 4/4/2022, 10:26 by: Amelia Di Filippo     +1Fiera Novegro 2022 - OFF TOPIC
Hai messo rametti con licheni o funghi? Devi darglieli un paio di volte a settimana. Amano anche l'avocado e la patata dolce oltre a cetrioli e zucchine.
view post Posted: 30/3/2022, 19:39 by: fabrizio3     +1Fiera Novegro 2022 - OFF TOPIC
ciao Atthis Amelia, Gabriele Tenti :)
Grazie per il lungo resoconto! Purtroppo sì spesso si trovano situazioni meno che ideali, a volte per forza maggiore ma in molti casi senz'altro rettificabili; e come nota Gabriele ( che è un esperto allevatore e preparatissimo veterinario di esotici), in questo periodo che siano tanto sotto tiro (perloppiù pretestuosamente, va detto -_- ), sarebbe indispensabile mostrarsi inappuntabili in tutto e per tutto....

Si osservano casi un po' in tutte le fiere, dipende poi anche dagli animali, alcune tipologie dei quali sono più facilmente stressabili per natura, e più difficili da adattare alle (relative) costrizioni che l'allestimento di una fiera inevitabilmente impone.

(Anch'io non ho capito bene le ''impalcature'' degli Axolotl ; so che le branchie si atrofizzano e si sviluppano i polmoni se vengono ''costrette'' - anche in natura succede, per siccità temporanee- alla vita emersa)

Curioso comunque che tutte le realtà discutibili fossero in un singolo padiglione :blink: ...in genere sono tutti insieme, il buono e il meno-buono :D

Mi dispiace che tu non abbia trovato, fra tanti, proprio gli animali che cercavi :( Di che specie si trattava?

Ottimo acquisto comunque gli excellens :wub: aspettiamo di vederli!

Idem per la bellissima teca : bellissima in sé ma anche per l'allestimento che vedo già in parte realizzato, complimenti!!
view post Posted: 29/3/2022, 20:52 by: Amelia Di Filippo     +1Fiera Novegro 2022 - OFF TOPIC
maggio e Bene! Si terrà il 28 e 29 maggio. :)
view post Posted: 28/3/2022, 23:16 by: Amelia Di Filippo     +1Fiera Novegro 2022 - OFF TOPIC
Wow! Che descrizione dettagliata e "terrificante".
Per ora di Limicolaria ho solo le aghatina se ti accontenti.
Comunque sarò in fiera anche io come espositrici, a Longarone. Avrò sia le Limicolaria che alcune Archachatina. Spero che passerai a trovarmi, a prescindere dagli acquisti. :XP:

...e complimenti per la teca. Davvero bella.
view post Posted: 19/3/2022, 20:30 by: Ale1028     +1cantareus :) - SPECIE NOSTRANE
atthis che bello :lol: comunque barnabas sta benone, ora mangia e sembra sia cresciuta :blink:
view post Posted: 19/3/2022, 18:24 by: fabrizio3     +1cantareus :) - SPECIE NOSTRANE
Leggo adesso Atthis :) bravissim* e bellissima la sorpresa che hai avuto; lo so bene, quando un animaletto che si dava per spacciato inaspettatamente si riprende e torna vivace :)
view post Posted: 17/3/2022, 09:05 by: Amelia Di Filippo     +1Convivenza Veronicella sloanei e Limicolaria? - DISCUSSIONI
Ciao Atthis, sono Amelia per le Limicolarie.
Purtroppo sono ancora a Roma per gravi problemi di salute di mio padre.
Comunque ti scrivo in breve, poi se hai domande più specifiche chiedimi pure.
Io le tengo insieme alle Pleurodonte excellens e sembra abbiano una buona convivenza. Hanno bisogno di rami essendo arboricole. Se possibile rami con licheni o se non ne hai vanno bene anche funghi una o due volte a settimana. Temperatura tra ai 25 e i 27 gradi e umidità tra 70 e 80.
Io ho le Limicolaria aghatina, le L. aethiops fire flame e le L. aethiops albino shell.
view post Posted: 16/3/2022, 00:24 by: fabrizio3     +1Convivenza Veronicella sloanei e Limicolaria? - DISCUSSIONI
ciao :) hai colto un aspetto essenziale, la vita animale (e vegetale) come punto di partenza di tante possibili riflessioni, che in parte tornano indietro a spiegarci i tanti perché di Zoologia, Botanica e Biologia in generale, ma che in parte si diramano anche ''oltre'', a fornirci spunti per nuovi paradigmi : dalla Logica alla Filosofia alla Matematica ecc ecc....!

Infatti è anche per questo che la Biofilia / Biocoltura ''pratica'' dovrebbero essere inserite in tutti i programmi scolastici : essendo educative, istruttive e costruttive al tempo stesso, stimolando il ragionamento e la riflessione senza imporre dogmi o percorsi precostituiti da altri; e tutti senz'altro ''veri'', semplicemente perché collaudati dai miliardi di anni di Storia della Vita sulla Terra!

Senz'altro, le nostre stabulazioni sono di solito ''artificiali'', e questo è anche giustificabile in parte : il nostro ''primo obbiettivo'' deve sempre esser quello di capire bene come far vivere, e far riprodurre una data Specie nel nostro spazio vitale umano.
Ma una volta ''stabilizzata'' una data Specie in cattività, con molte linee riprodotte e disponibili, facciamo benissimo ad avventurarci, con ragionevole cautela ma con un sano spirito sperimentale, nel tentare coabitazioni e relazioni tra specie diverse, anche più o meno compatibili, e studiarne le dinamiche.
Sono quelle che chiamo, da anni, '' ecopoiesi''. Da eco- , e 'poiesis'', ''creazione, costruzione, realizzazione'', che non a caso è la stessa radice di ''poesia'' : e infatti parliamo di qualcosa, il cui risvolto estetico, direi anche propriamente artistico, è anch'esso di primaria importanza.

E può essere interessante la coabitazione tra due specie di Continenti lontani, così come quella tra due conterranee : appunto perché, in questo caso, possiamo studiare quali parametri favoriscono eventualmente l'una rispetto all'altra, e perché.
Del resto, è ''nuovo'' anche il fatto che teniamo insieme quelle due, ma estrapolandole dal Sistema più vasto di specie (predatori inclusi) nel quale sono inserite in Natura.

Ogni nostra osservazione quindi, proponendo anche involontariamente delle ''variazioni'' del Sistema, ci offre una Risposta del sistema stesso che è assolutamente nuova e ''inedita'' :)

-Anche la possibilità di ibridi, oggetto di una sistematica demonizzazione che però non mi vede affatto d'accordo, ci aiuta in realtà a capire se / quanto due Specie sono ''realmente'' diverse, affini, compatibili magari solo geneticamente e a dispetto di una morfologia e di esigenze ambientali apparentemente molto diverse.... ci aiuta a far luce sulla loro possibile storia evolutiva, e infine ci mostra qualcosa di ''nuovo'' e che, certamente, non è un ''mostro'' e neppure chissà quale minaccia per il Pianeta, come alcuni sembrano temere!

-Resta anche qui sempre prioritaria la Conservazione e la stabilizzazione in cattività delle Specie interessate, nella loro forma originaria ; ma POI, tentare ANCHE ibridazioni, e studiarne la natura, non è assolutamente sbagliato né, tantomeno, un crimine contro la Biosfera ! :)

Edited by fabrizio3 - 16/3/2022, 19:32
view post Posted: 15/3/2022, 01:17 by: fabrizio3     +1Convivenza Veronicella sloanei e Limicolaria? - DISCUSSIONI
ciao :) nello specifico non saprei dirti nulla di preciso, più che altro per via della mia insufficiente esperienza con le Limicolaria (ma per questo possiamo fare affidamento su Amelia, come ti dissi :) )
-Le Veronicella però le conosco bene, e sono molto resistenti e adattabili : diciamo che soccombono, e presto, solo se restano all'asciutto fuori del loro box.
Per il cibo, le mie mangiavano, e in gran copia, solo insalata romana; carote, frutta e altro non sembravano interessare.
Le mie Limicolaria per contro amavano poco l'insalata - non ricordo se mangiano anche cibo in scaglie per pesci, comunque sono un pochino più esigenti-, e quindi nemmeno in questo senso entrerebbero in competizione.
Sulla temperatura ideale per le Limicolaria ne ho sentite diverse, in principio sembrava che riuscissero solo con elevata umidità e vicine ai 30 gradi, ma poi ho avuto anche smentite.

Le Veronicella sloanei hanno un range di tolleranza termica abbastanza esteso, quindi comunque compatibile con quella delle più esigenti Limicolaria, quale esso sia.

Anche per quanto riguarda l'umidità, sono compatibili : diciamo che allevandole entrambe, potresti provvedere un substrato più ''anfrattuoso'', es una zona tutta di argilla espansa (io le tenevo in argilla espansa bagnata, a quei tempi), o di cocci sovrapposti semi interrati a formare tane cavità e micro-grotte sovrapposte : questo è l'ambiente ideale per le limacce, anche se le Veronicella per la verità appartengono a un ''Ordine'' del tutto distinto da quello, sia delle chiocciole che delle ''limacce'' più classiche - sarebbero più affini ai marini Nudibranchi, secondo alcuni studi genetici.
Ma, come tutti i Gasteropodi terrestri sprovvisti di conchiglia, hanno l'esigenza fondamentale di mantenersi in ambienti più o meno umidi.
La presenza di anfratti, a varia profondità, consente così loro di rifugiarsi nel microclima più confacente, quando l'umidità ''esterna'' dovesse calare a livelli per loro poco gradevoli.

Insomma in linea di principio sono assolutamente compatibili : non si danneggiano a vicenda, non competono nemmeno per lo spazio ( Limicolaria tende a salire, loro tendono a stare a terra o sprofondarsi), né per il cibo, che in ogni caso basterebbe fornire in ragione di quanto ne consumano.
E' un po' un mito ormai, che debba esserci ''una specie per teca'' ; chiaro che ci sono animali di cui, per esigenze di spazio / territoriali, o addirittura perché predatori e con rischio di cannibalismo o lesioni varie, come accade per gran parte dei Rettili, è sconsigliata ogni forma di coabitazione, a volte anche tra i due sessi di una stessa Specie (nei Camaleonti ad es), al di fuori dello stretto indispensabile perché si svolgano corteggiamento e accoppiamento.
Ma nessuno di questi problemi usualmente tocca i Gasteropodi, per fortuna!
Naturalmente non metteremo una specie mediterranea/xerofila insieme a una tropicale di ambiente perennemente caldo e umido (eppure anche qui, si dànno coabitazioni di lunga durata, contro le previsioni più ragionevoli...)
-Resta il problema dei patogeni, parassiti o batteri/virus/funghi. Probabilmente un rischio abbastanza remoto, in realtà, specialmente se si tratta di specie molto diverse e con differenti punti di vulnerabilità.
Ma anche qui, non me la sento di sottoscrivere gli allarmismi, per la chiocciola nostrana che messa (per ingenuità di neofiti) insieme alla Achatina, trasmetterebbe loro chissà quali germi letali; non mi risultano epidemie e morìe di massa in seguito a qualcuno dei frequenti episodi del genere.
Del resto, sulle insalate che somministriamo, quante chiocciole e limacce nostrane avranno strisciato....? ....e non è che possiamo immergerle in candeggina pura :lol:

Quindi concluderei che, con un ambiente ricco e diversificato, con una ''impostazione centrale'' (temperatura- umidità) centrata sulle esigenze della Specie più ''critica'' delle due, simili coabitazioni siano, non solo tentabili, ma anche suggestive e foriere di possibili interessanti osservazioni.
Unica raccomandazione, che varrebbe comunque per le Veronicella da sole, è evitare in modo assoluto che restino fessure, anche strette, quando il box è chiuso. La fuga delle Veronicella, flessibili come nastri animati, è un'eventualità abbastanza verosimile, e avrebbe conseguenze letali.
25 replies since 4/3/2022