Erbe nostrane per chiocciole, Creiamo una lista di erbe mediterranee da aggiungere alla dieta?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/5/2022, 15:31     +2   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
20
Reputation:
+21
Location:
Vimercate-Lombardia

Status:


Buongiorno rega, sono di nuovo io!
Ultimamente mi sto interessando moltissimo al riconoscimento delle erbe nostrane e mi sono post* la domanda "ce ne saranno alcune che posso offrire alle mie chiocciole, esotiche e non"?
Premetto che ovviamente vanno raccolte con parsimonia, mai sradicate e soprattutto da luoghi privi di passaggio di macchine, inquinamento e pesticidi ma ho voluto cercare qualche info in giro e ho scoperto che queste erbe possono essere offerte tranquillamente alle chiocciole:
-Trifoglio comune (tutta la pianta)
-Prezzemolo (con parsimonia perchè può inibire l'assorbimento del calcio)
-Basilico (tutta la pianta)
-Foglie di rosmarino
-Foglie di timo
-Menta (tutta la pianta)
-Foglie di lavanda
-Ibisco (fiori e foglie)
-Tarassaco (foglie)
-Fieno di alfalfa (credo si chiami anche erba medica?)
-Arctium (dovrebbe essere la bardana maggiore. Foglie)
-Aneto (tutta la pianta)
-Nasturzio (fiori e foglie)
Le mie fonti sono il canale youtube "Jade's Jungle" e il sito www.giantafricanlandsnail.com
Però mi sembrano un po' pochine e mi chiedevo se voi aveste qualche utile info in più. Mi piacerebbe che in giro ci fosse una guida alle erbe mediterranee adatte per la dieta delle nostre chiocciole. Adoro cogliere foglioline di basilico e menta dal mio terrazzo e offrirle alle mie idrovore bavose, voi?
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/5/2022, 05:54     +2   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Administrator
Posts:
36
Reputation:
+42

Status:


Io spesso do anche Piantaggine, foglie di Gelso, Tarassaco e Basilico.
 
Top
view post Posted on 23/5/2022, 10:34     +2   +1   -1

Lumacofilo definitivo
**********

Group:
Member
Posts:
922
Reputation:
+730
Location:
Prato

Status:


Ciao Atthis,

io parlo solo per le nostrane e specialmente per le Cornu ho una lista bella lunga di piante che amano mangiare o in cui amano riposarsi, appena ritrovo il foglio ed ho tempo la posto! Ci avevo già provato anch'io in passato a fare un post del genere ma non aveva avuto molto seguito!

Intanto tra quelle che hai scritto, sempre per le Cornu (magari altre specie ne vanno pazze non so) non mi risulta che gli piaccia il prezzemolo, e non amano particolarmente le piante aromatiche (ne avevo un vaso che era l'unico meno frequentato). Nonostante qua e la abbia letto che lavanda rosmarino ecc dovrebbero tenerle addirittura lontane, posso smentire dato che spesso le ho trovate a dormire nel rosmarino, quindi non gli da assolutamente fastidio ma non la mangiano. La lavanda non saprei mai provata..

A memoria aggiungo che adorano sia per viverci sia per mangiarle quasi tutte le Asteracee, tutte, la lewisia anche la mangiano, la lobelia (se si chiama così poi con la lista sarò più preciso) e delle piante da fiore la loro preferita da mangiare su tutte è la Dalia!

Appena posso aggiungo tutto!
 
Top
view post Posted on 16/8/2022, 12:57     +2   +1   -1

Lumacofilo definitivo
**********

Group:
Member
Posts:
922
Reputation:
+730
Location:
Prato

Status:


Eccomi, mi scuso per i mesi di ritardo ma mi era completamente passata di mente :lol: non sono stati mesi facili.

La lista riguarda soltanto le Cornu aspersum a differenza di quella postata precedentemente.

Cespugli/alberelli:

- Cipresso
- Grevillea
- Ibisco
- Ginepro
- Rosa

(cui mi sento di aggiungere anche se non sono nella lista, i vari ficus da casa; anche se non ne mangiano le foglie come pianta la apprezzano perché in quelli che ho ce ne trovo spesso)

Fiori (avevo già detto tutte le Asteraceae quindi diverse sono ripetizioni):

- Alyssum
- Antirrhinum
- Crisantemo
- Garofano (tutti i tipi)
- Iberis
- Dalhia
- Giglio
- Margherite
- Nasturzio
- Pansé (e violette)
- Petunia
- Floghi
- Verbena
- Zinnia
- Lewisia

Inoltre a dispetto di quanto credevo all'inizio, amano molte piante grasse, sia come rifugio sia da mangiare, mi hanno mangiato addirittura dei cactus in diverse occasioni.

Ortaggi:

- Cavolo (Tutti)
- Fagioli
- Rapa
- Lattuga
- Insalate più o meno tutti i tipi
- Radicchio
- Piselli
- Carciofo
- Zucchine e simili

La fonte di tutto ciò, era una scheda dell'università della Florida in cui si elencavano tutta questa serie di piante da cui stanno cercando di eradicarle ahimè , perché le infestano :( (ed è anche vero che da loro Cornu aspersum è una specie aliena ed altamente invasiva, ma fa comunque sempre tristezza). Per ritrovare il link alla scheda mi ci vorrà del tempo, mi pare però di averlo postato nella discussione che aprii anni fa in proposito!

Aggiungo alcune spontanee che per esperienza diretta posso dire rientrare nei loro gusti:

- Ortica
- Tarassaco
- Trifoglio

E altre di cui ho avuto riscontro positivo provandole:

- Fittonia
- Edera (non la mangiano ma gli piace starci dentro)

Altre ora mi sfuggono purtroppo, appena riesco aggiorno di nuovo!
 
Top
3 replies since 18/5/2022, 15:31   98 views
  Share