Gasteropodi Marini, ...discussioni varie su gasteropodi e organismi marini med!

« Older   Newer »
  Share  
simovit
TOPIC_ICON1  view post Posted on 7/11/2007, 01:44     +2   +1   -1




Ragazzi facendomi un giretto per il forum e aggiornando la mia colture list, mi sono resa conto che non avevo inserito i miei gasteropodi marini, che ho nel med, e che si sono anche riprodotti ^_^

Volevo sapere se qualcuno ha qualche acquario marino e si dedica all'allevamento anche di gasteropodi "salati"..... :B):
 
Top
Andrea&Emy
view post Posted on 7/11/2007, 02:30     +1   +1   -1




Ecco...bella domanda...io di marino non sò niente...ci illustri un pò qualcosa??
Nel forum ho potuto inserire il link verso la scheda sugli Opistobranchia...
Però sarebbe bello saperne qualcosa di più!!!
 
Top
simovit
view post Posted on 7/11/2007, 11:26     +1   +1   -1




uè andrè....

guarda io so qualcosa su gasteropodi dei nostri mari, quelli che ho elencato e che ho in vasca, di cui una specie si è anche riprodotta, ho una minilumacozza che si aggira x vasca :)

però su quelle tropicali non saprei, so che esistono le lumache turbo ma di lì a dire che ne capisco ci passa un treno e una portaerei :D

cmq i murici che ho io in vasca quando sono stati molto grandi (e ho dovuto riportarli a mare) si sono rivelati dei predatori incredibili, pensa che uno, per quanto era grande, mi ha ucciso na sogliola :blink:

sono carnivori al 100%, mentre invece ci sono le astrea rugosa, quelle da cui si ricava l'occhio di santa lucia, non so se hai presente, che sono completamente vegetariane.... :Sn6: e sono anche molto belle ^_^
solo che sono + difficili da trovare, devo bazzicare un po tra i vari pescatori e cercarne.....

cmq se volete posso fare qualche foto e scrivere le mie esperienze avute con le varie lumacozze in questi anni ^_^
 
Top
Andrea&Emy
view post Posted on 7/11/2007, 12:33     +1   +1   -1




Ecco...buna idea...attediamo le foto...e le spiegazioni!!!
 
Top
simovit
view post Posted on 7/11/2007, 12:47     +1   -1




ok...già ne ho fatta qualcuna, poi stilo una mezza speigazione in base a quello che so, niente di "supermegascientifico" ...... :lol:
 
Top
simovit
view post Posted on 7/11/2007, 16:03     +1   -1




Iniziamo dal gasteropode marino mediterraneo forse tra i + facili da riconoscere:

BOLINUS BRANDARIS o Murice spinoso o Murice Comune







Ne vedete le foto in "fonte e retro" fatte nel mio acquario, non saranno chiarissime ma la posizione non era semplice, se riuscirò a fotografarlo meglio poi sostituirò man mano le immagini.

Ho questo murice in vasca da ormai un anno e forse anche molto di +, il suo habitat naturale sono fondali sabbiosi e detritici, resiste a temperature elevate e a sbalzi anche forti, e può resistere a lungo anche in assenza di acqua....
E' un gasteropode facile da riconoscere grazie alla conchiglia pressocchè tonda ricca di protuberanze nodose e/o spinose, e al suo prolungamento laterale in un canale strettissimo...
Il colore è generalmente chiaro, bianco-giallo-biege, con apertura bianca-arancio, e le dimensioni sono nell'ordine di una decina di cm, compreso il suo prolungamento che si stila in vari avvolgimenti su se stesso.
Da quello che ho letto in giro (e cito il sito www.aiam.info, su cui il mio acquario mediterraneo è nato, e il mio libro suLla fauna med ^_^ ) è a sessi separati, ma io avendone solo un esemplare, non ho potuto mai tentarne la riproduzione (anzi devo procurarmene qualcun altro da qualche pescatore ^_^ )....
La peculiartirà di questo gasteropode sta nel fatto che, in fondali sabbiosi, spesso scompare dalla visuale, perchè si inabissa, nascondendosi, sotto il fondale! Cosa che non tutti i murici e i gasteropodi marini fanno....
Le abitudini alimentari sono carnivore, anzi, è un predatore soprattutto di altri molluschi e invertebrati, con cui non dovrebbe essere messo a contatto, se non in grandi spazi, quindi in acquari molto spaziosi e ricchi di fondale sabbioso (il mio ha un dsb, deep sand bed, un fondale di sabbia alto 15 cm!)......
E' molto caratteristico da vedere, soprattutto quando entra in simbiosi con attinie!
Infatti questo tipo di murice è capace di vivere in simbiosi con vari tipi di attinie, ecco una foto di qualche tempo fa, quando portava a spasso la mia anemonia sulcata ^_^



Ci tengo a precisare che tutto quello che scrivo, o quasi tutto (e quando non lo è lo segnalo) è parte integrante della MIA esperienza, per cui se qualcuno ha da aggiungere commenti, sono sempre bene accetti, e possiamo integrare le nostre esperienze per stilare un profilo ancora + completo ^_^

A breve altre mini-discussioni su gasteropodi mediterranei :)

Edited by simovit - 7/11/2007, 16:24
 
Top
Andrea&Emy
view post Posted on 7/11/2007, 16:47     +1   -1




Mmm...interessante...dovresti fare qualche bella scheda...visto che sei l'unica che se ne capisce qualcosa...poi eventualmente si potrebbe aprire una sezione dedicata ai Gasteropodi Marini...

Ma non attacca gli altri invertebrati della vasca???
 
Top
simovit
view post Posted on 7/11/2007, 16:53     +1   -1




uè andrè...
beh certo, è un carnivoro D.O.C. (al mio contrario :P ), però diciamo che si dedica con + facilità a molluschi o invertebrati "morenti" (e cmq nn urticanti come le attinie!) o già morti, quindi ne mangia i cadaveri, + che attaccare prede vive, specialmente se grosse...diverso è il discorso per piccoli organismi e/o crostacei che vivono nella sabbia, ma non è un gasteropode "pericoloso" da tenere in vasca, anche perchè non raggiunge taglie grandi e grandissime come altri suoi "colleghi".....

certo, l'altro giorno tra tutti i paguri che ho inserito ce n'era uno mezzo morto.....e tutti i murici ci sono andati sopra a "fargli la festa" :wacko:

ma i paguri sani non temono nulla, anche perchè sono + bastardi loro :P

cmq se vuoi tramutare l'articoletto in una scheda con anche le foto che ho riportato no problem, è tutta roba presa dal mio acquarione :D
 
Top
simovit
view post Posted on 7/11/2007, 17:39     +1   -1




ecco qui il secondo gasteropode presente nel mio acquario mediterraneo (e per ora non riesco a scorgere gli altri, ma appena li acchiappo scatta una nuova mini-scheda ^_^

Hexaplex trunculus o Murice Troncato



Vi riporto qui le foto di uno di quelli presenti nella mia vasca 8ce ne sono + di uno) particolarmente bellom rivestito di porpora rossa come spesso succede per questi gasteropodi, che producono loro stessi...





Sono murici molto comuni nel mediterraneo, forse tra i + comuni in assoluto, ed hanno una conchiglia piuttosto massiccia e appariscente, con pareti particolarmente spesse. Sulla conchiglia inoltre sono presenti cone una serie di "dentelli" e di tubercoli, ed il colore in genere è piuttosto scuro, dal verde muschio al bruno-violetto, e si genera sul gasteropode in fasce di colore che si sfumano l'una dentro l'altra.....
La conchiglia diventa spessissimo sede di spugne, o piccoli policheti o alghe...
Nella foto si vede anche l'opercolo, di colore non troppo scuro.

Come gli altri murici è un predatore carnivoro, e questo forse è + pericoloso del precedente murice spinoso perchè è + aggressivo....Ma in linea di massima si comporta come l'altro, per cui in acquari piuttosto ampi dove c'è ampia scelta, non attaccano nessuno...

Anche questi murici li ho trovato piuttosto resistenti, a variazioni di salinità come anche a variazioni di temperatura, e questa specie in particolare sono riuscita a riprodurla!!! (se trovo il piccolo gasteropodino nato ve ne posto la foto)....
Le uova sono ammucchiate in ammassi gialli-bianchi come questo che mi sono ritrovata dietro la rocciata della vecchia vasca, immerse però in acqua e non fuori:



Anche qui i sessi sono separati da quello che ho letto, ma non ho testimonianze di un "accoppiamento", solo delle uova ;)

Questo infine è un piccolo agglomerato di murici troncati che se ne sta sul vetro della mia vasca:



^_^
 
Top
view post Posted on 7/11/2007, 23:16     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


Complimenti Simovit, so che la deposizione dei Murici in acquario è abbastanza frequente, ma lo sviluppo del veliger fino alla fase "strisciante" è decisamente eccezionale, da quanto ho letto finora!!
Dovresti documentare bene tutte le caratteristiche e i parametri del tuo acquario, che di sicuro è gestito in modo ottimale, e eventuali interventi, es, se hai ridotto il flusso dell'acqua al filtro per non trascinare i veliger, ecc....
Bellissimo il trunculus "imporporato"!
ciao,
fabrizio
 
Contacts  Top
simovit
view post Posted on 7/11/2007, 23:30     +1   -1




grazie fabrizio ^_^

bah guarda, se ti dico una cosa non ci credi.......il mio acquario marino è stato per così dire "allo sbando" per mesi, ho un med da 2 anni ormai (anzi di +), ma ho fatto un sacco di cambiamenti, pensa che ho iniziato da un 15 litri!!!!!(che ora è qui sulla mia scrivania ed è un miniplantacquario con gasteropodi dolci :wub: ).....poi ho avuto un 75 litri (dove c'è il mio attuale dolce mezzo salmastro x poecilidi e neritine) ed ora questo, un bel 200 litri....gli acquari marini hanno tantissimo da offrire (che siano tropicali o med), e spesso gli organismi che ospitano sono così grandi e belli che vale la pena offrirgli un bel vascone grosso in cui stare...altrimenti si generano solo casini... o ci si può accontentare, ma non è il mio caso ;)

detto ciò ti posso dire che io non ho utilizzato nessun tipo di accorgimento, questa seconda volta non mi ero nemmeno accorta che avessero deposto (che poi quest'estate ha fatto un caldo infernale ed io non ho usato nemmeno le ventole!!! :o: )......la vasca "nuova" infatti è stata allestita in giugno e l'ho lasciata maturare fino a qualche settimana fa senza riempirla (avevo solo un'attinia e le lumache) di altri organismi perchè non ho il refrigeratore.......
per cui non ti dico, senza skimmer e con solo 2 pompe, di cui una a getto potente e l'altra molto meno, e alghe infestanti a gogo :lol:

eppure in tuto questo macello, è nata una piccola murice troncata :wub:

ma è stato puramente casuale, si vede che è successo tutto in vicinanza della pompa "debole" e avrà aiutato anche che non avevo ancora lo skimmer ^_^

insomma, un merito che non mi appartiene :lol:

ma quando me ne sono accorta ne sono stata felicissima, anche perchè sugli acquari tropicali si è fatto di tutto e sperimentato di tutto, ma la riproduzione negli acquari med (che sono ancora relativamente "giovani") è cosa ben + complessa e poco discussa.......

se mi capita a tiro la piccolina ve la fotografo ^_^
 
Top
Andrea&Emy
view post Posted on 8/11/2007, 21:06     +1   -1




La domanda sorge spontanea: ma come facevi a mantenere la stabilità in una vasca di 15 litri?? Chi la popolava??
 
Top
simovit
view post Posted on 9/11/2007, 03:34     +1   -1




beh la storia è un po lunga......prima di allora io non sapevo nemmeno COSA fosse un acquario, mi erano sempre piaciuti ma sapevo che richiedevano tempo e denaro da dedicargli, e non mi ero mai avvicinata all'argomento...

poi un giorno mia mamma (è sempre lei che fa guai :woot: ) se ne venne a casa con un cavalluccio marino rimediato AD UN MERCATINO ( :angry: ), che poi dopo si è anche scoperto era med e quindi in via di estinzione e quindi protetto ( :cry: ), DENTRO AD UNA BOCCIA! :cry:

insomma il peggio del peggio....io poi ero completamente inesperta, e mi affidai ad un negoziante str***o che mi dette sta vaschetta di 15 litri, ma andrè io ne sapevo poco + di NIENTE...

m ricordo che studiavo LA NOTTE, mi stampavo roba, schede, metodi di gestione.......ma ovviamente era tutto sbagliato....ed il piccoletto non poteva nemmeno essere riportato a mare, sono animali molto fragili, non buoni nuotatori, ed hanno bisogno di praterie di posidonia, o caulerpa dove appigliarsi....

il cavalluccio durò 2 mesi, :cry:

lo ricordo come se fosse ora quanto ho pianto per lui e per la situazione del ca**o :cry:

però è lui che devo ringraziare, è grazie a lui se oggi ho questa fantastica passione che mi ha portato e ancora mi porta lontano :)

ma la 15 litri era uno strazio, dopo 2 mesi passai alla 75 litri e dopo un anno a 200 :P

ci vuole + cura x mantenere un 15 litri marino in piedi che un 200 litri marino, questo è sicuro ^_^
 
Top
view post Posted on 11/11/2007, 21:01     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


Ciao Simovit,
spesso è proprio in condizioni di apparente "trascuratezza", che si ottengono i risultati più imprevisti! Complimenti in ogni caso, perché vuol dire che l'impostazione di base, qualità dell'acqua ecc era di sicuro ottima, altrimenti dubito che il veliger sarebbe potuto sopravvivere! In effetti, credo che se si voglia ottenere lo sviluppo di uova, si debbano porre in un acquario "dedicato", anche non grandissimo, ma senza pompe potenti, skimmer ecc, che oltretutto, data la biomassa tanto esigua, sarebbero decisamente superflui, almeno per i primi tempi; poi, quando le chioccioline cominciano finalmente ad apparire e a strisciare, si possono pian piano attivare filtri ecc, senza più pericolo di "tritarle"; è per questo, che in acquari "ornamentali", con apparati sempre a pieno regime, è pressoché impossibile ottenere la riproduzione di Molluschi con fase planktonica. La presenza di alghe, oltretutto, ha di sicuro nutrito il tuo veliger; da quanto ho letto, benché carnivori da adulti, i veliger di varie specie di Muricidae (Rapana, Concholepas ecc) vengono allevati in laboratorio senza grandi difficoltà, nutrendoli con fitoplankton; allo stadio larvale, dunque, sarebbero "vegetariani", ciò che rende molto più facile alimentarli in acquario.

Se ho capito bene la cronologia, i presunti genitori del muricetto sono stati introdotti a giugno in un acquario da 200 l appena allestito, e le uova sono rimaste in vasca in compagnia solo dei Murici e dell'attinia; quando sono state deposte le uova, e più o meno quando ti sei accorta del muricetto?

Che fortuna le Astraea, non sono mai riuscito a trovarne di viventi! Sono bellissime...Dovresti cercarne altre, e provare a riprodurre anche queste, hai avuto difficoltà col singolo esemplare che hai finora (da quanto tempo)? Ho letto spesso di deposizioni di Astree tropicali, che poi probabilmente non dànno seguito a prole, per le ragioni già dette, ed è un vero peccato

Sarebbe poi favoloso riprodurre qualche vistoso Muricidae tropicale, anche se non mi sembra di vederne offerti negli acquari, che saltuariamente frequento; ma se mai capitassero, varrebbe davvero la pena di tentare. Lessi anni fa della pronta deposizione di una coppia di bellissimi Chicoreus palmarosae, posti in un acquario appena allestito in occasione di una mostra malacologica; questo, per capire quanto sono poco sensibili, anche a stress oggettivamente forti

Può capitare di trovare "muricetti" o altri piccoli molluschi tropicali, di specie "anonime", accidentalmente comparsi insieme alle rocce vive d'importazione; chi ha spazio e pazienza, potrebbe acquistarne qualcuno (credo che si possano ottenere a prezzi ridotti, soprattutto se sono presenza "spurie"), e tentarne la riproduzione; infatti, si tratta presumibilmente di presenze occasionali e quindi sporadiche, che potrebbero non ripresentarsi Spesso la fauna d'acquario (in specie marino), tanto più se è del tipo (erroneamente ritenuto) marginale, "comprimario" da sfondo e non costoso, viene introdotta inavvertitamente, o al più come una decorazione "a perdere"; e spesso, la "perdita" di queste specie accidentali è una perdita definitiva, purtroppo!
Oltre che costruttivo e proficuo, sarebbe estremamente interessante dedicarsi ad alcune di queste piccole, ma affascinanti specie malacologiche, magari concentrandosi su poche di esse a discapito di un allestimento più ricco, riuscendo però in questo modo a completarne il ciclo vitale in acquario; una enorme soddisfazione, che oltretutto smentirebbe coi fatti, i diffusi luoghi comuni e preconcetti sugli "acquari" in genere!
Allego -se il modem da qui "regge"- giusto la foto di un "muricetto"(?) tropicale, fotografato due anni fa nella vasca di un negozio, senza altri conspecifici
Ciao,
fabrizio



image
 
Contacts  Top
simovit
view post Posted on 11/11/2007, 21:58     +1   -1




ciao fabrizio ^_^
CITAZIONE (fabrizio3 @ 11/11/2007, 21:01)
spesso è proprio in condizioni di apparente "trascuratezza", che si ottengono i risultati più imprevisti! Complimenti in ogni caso, perché vuol dire che l'impostazione di base, qualità dell'acqua ecc era di sicuro ottima, altrimenti dubito che il veliger sarebbe potuto sopravvivere!

beh questo è verissimo!
la "trascuratezza" (che poi non è mai realmente tale) secondo me rende gli acquari + "naturali" (gli acquari come altri ecosistemi del genere riprodotti dall'uomo) perchè senza l'intervento umano e senza i nostri aggiusti, che aggiusti sono x noi ma probabilmente nn per loro ( :lol: ) la natura fa quello che deve fare senza ostacoli...e non è la prima volta che succede ^_^
CITAZIONE
In effetti, credo che se si voglia ottenere lo sviluppo di uova, si debbano porre in un acquario "dedicato", anche non grandissimo, ma senza pompe potenti, skimmer ecc, che oltretutto, data la biomassa tanto esigua, sarebbero decisamente superflui, almeno per i primi tempi; poi, quando le chioccioline cominciano finalmente ad apparire e a strisciare, si possono pian piano attivare filtri ecc, senza più pericolo di "tritarle"; è per questo, che in acquari "ornamentali", con apparati sempre a pieno regime, è pressoché impossibile ottenere la riproduzione di Molluschi con fase planktonica. La presenza di alghe, oltretutto, ha di sicuro nutrito il tuo veliger; da quanto ho letto, benché carnivori da adulti, i veliger di varie specie di Muricidae (Rapana, Concholepas ecc) vengono allevati in laboratorio senza grandi difficoltà, nutrendoli con fitoplankton; allo stadio larvale, dunque, sarebbero "vegetariani", ciò che rende molto più facile alimentarli in acquario.

in effetti in acquario c'erano solo le pompe e il filtro creato dal dsb, niente biologico e niente skimmer, proprio perchè non c'era carico organico di grossa importanza, e ho approfittato che le rocce e la sabbia erano già mature (dall'altro acquario, tranne una piccola percentuale di sabbia, l'aragonite, che ho posto sul fondo della vasca per tamponare i valori..)
le alghe si sono formate sicuramente perchè durante la maturazione i fosfati si sono alzati parecchio (nonostante avessi messo delle resine nel filtro a zainetto), e anche perchè l'acqua non la cambiavo praticamente da quando l'ho inserita, e cioè giugno.....in + non c'erano animali che smuovessero nulla, per cui sono cresciute indisturbate (anzi ho dovuto far fronte anche ad un'invasione massiccia di cianobatteri, ma con successo!)....
il piccoletto è impossibile sia sbucato dalle rocce, perchè non sono state inserite rocce nuove in vasca ma semplicemente "trasferite" dall'altra vasca......quindi che è nato qui è sicuro ^_^
l'unica cosa che mi mantiene sorpresa è il fatto che c'è una bella marea 2400 sparata al max in vasca :wacko: come avrà fatto a non interferire???????


CITAZIONE
Se ho capito bene la cronologia, i presunti genitori del muricetto sono stati introdotti a giugno in un acquario da 200 l appena allestito, e le uova sono rimaste in vasca in compagnia solo dei Murici e dell'attinia; quando sono state deposte le uova, e più o meno quando ti sei accorta del muricetto?

beh + o meno ;)
i murici che ho hanno anche vari anni, li ospito in vasca da almeno un anno e mezzo alcuni, mentre altri sono + giovani (nel senso di "inserimento in vasca") e li ho inseriti proprio in queste settimane, ma la comparsa del piccoletto l'avevo già notata prima di liberare la vasca dalle alghe e di iniziarla a popolare....diciamo un mesetto fa circa, forse anche meno....le uova le avevo notate quando ho iniziato a pulire i vetri della vasca col raschietto, me le sono trovate davanti, ma già "secche" quindi già schiuse probabilmente, ma sono una è andata a buon fine ;)

CITAZIONE
Che fortuna le Astraea, non sono mai riuscito a trovarne di viventi! Sono bellissime...Dovresti cercarne altre, e provare a riprodurre anche queste, hai avuto difficoltà col singolo esemplare che hai finora (da quanto tempo)? Ho letto spesso di deposizioni di Astree tropicali, che poi probabilmente non dànno seguito a prole, per le ragioni già dette, ed è un vero peccato

ehmm...ma io nn ho astrea rugosa (PURTROPPO :( ) anzi, sono alla ricerca, ma sono piuttosto difficili da recuperare, devo vedere un po tra gli scarti della pesca professionale o al mercato del pesce....oltretutto essendo vegetariane farebbero un bel lavoro di pulizia ^_^

il murice che ho da solo è lo spinoso, ma ho visto che in giro se ne trovano altri, anche se meno frequentemente dei troncati, che sono i + comuni decisamente....


CITAZIONE
Sarebbe poi favoloso riprodurre qualche vistoso Muricidae tropicale, anche se non mi sembra di vederne offerti negli acquari, che saltuariamente frequento; ma se mai capitassero, varrebbe davvero la pena di tentare. Lessi anni fa della pronta deposizione di una coppia di bellissimi Chicoreus palmarosae, posti in un acquario appena allestito in occasione di una mostra malacologica; questo, per capire quanto sono poco sensibili, anche a stress oggettivamente forti

Può capitare di trovare "muricetti" o altri piccoli molluschi tropicali, di specie "anonime", accidentalmente comparsi insieme alle rocce vive d'importazione; chi ha spazio e pazienza, potrebbe acquistarne qualcuno (credo che si possano ottenere a prezzi ridotti, soprattutto se sono presenza "spurie"), e tentarne la riproduzione; infatti, si tratta presumibilmente di presenze occasionali e quindi sporadiche, che potrebbero non ripresentarsi

eh si, sarebbe molto bello, a me piacciono tantissimo anche gli ambienti marini tropicali, ma per ora non ho modo di realizzarne uno.....sono dell'idea che un marino deve essere ampio e spazioso, non sono d'accordo con la teoria dei nanoreef, il mare, freddo o caldo, ha organismi troppo grandi e "liberi" per essere trattenuto in 30 litri, come invece può succedere + facilmente in un dolce (anche se io preferisco in ogni caso acquari "grandi", mi danno + idea di libertà x i pescetti.... :) )....
ho visto anche io dei gasteropodi bellissimi, come le turbo, nei tropicali....

CITAZIONE
Spesso la fauna d'acquario (in specie marino), tanto più se è del tipo (erroneamente ritenuto) marginale, "comprimario" da sfondo e non costoso, viene introdotta inavvertitamente, o al più come una decorazione "a perdere"; e spesso, la "perdita" di queste specie accidentali è una perdita definitiva, purtroppo!
Oltre che costruttivo e proficuo, sarebbe estremamente interessante dedicarsi ad alcune di queste piccole, ma affascinanti specie malacologiche, magari concentrandosi su poche di esse a discapito di un allestimento più ricco, riuscendo però in questo modo a completarne il ciclo vitale in acquario; una enorme soddisfazione, che oltretutto smentirebbe coi fatti, i diffusi luoghi comuni e preconcetti sugli "acquari" in genere!

ah guarda, questo è verissimo, dillo a una che ha iniziato a popolare le sue vasche, dolce e marine, al contrario, prima coi gasteropodi e invertebratie poi con i pesci :rolleyes: i pesci li adoro ma credo che non abbiano lo stesso fascino degli invertebrati....ed infatti non ne ho mai abbastanza ^_^
pensa che ho anche il tatuaggio di una stella marina (echinaster sepositus) perchè per me sono animali di una grazia splendida e di un mistero fittissimo...

la natura ci riserva così tanti misteri che la trovo sempre + affascinante, e le cose che mi piacciono di +, che mi colpiscono di +, sono proprio quelle arrivate all'improvviso ^_^
magari uno spende centinaia di euro per fare qualcosa e nel frattempo, innavvertitamente, succede qualcosa che nn ha nulla a che vedere col suo intervento ^_^
fantastico :)

ps. bello il murice tropicale! io ne ho solo delle conchiglie vuote trovate in un negozio in america a 1 dollaro :P
 
Top
73 replies since 7/11/2007, 01:44   6625 views
  Share