identificazione varie nostrane, trovate in Emilia

« Older   Newer »
  Share  
Metallumache
view post Posted on 29/5/2008, 02:10     +1   +1   -1




Eccomi qua, dopo essermi presentato, a chiedervi di aiutarmi a indentificare alcune delle chiocciole (e una limaccia) che ho trovato nel cortile sotto casa e che sembrano essere di varie specie...o almeno mi piacerebbe! :D

Ho messo un numero su ogni foto così è più facile capire nelle varie risposte a quale ci si sta riferendo! ;)

Questa (foto 1) penso sia una helix aspersa...giusto?
image


Questa (foto 2) è la limax che non riesco a identificare...quella più simile che ho trovato è la limax flavus...secondo voi?
image


Qua nella foto 3 c'è una chiocciolina piccola (diametro circa 1,5 cm) che non l'ho ancora vista uscire dal guscio...si riesce lo stesso a capire che specie è nonostante la giovane età e la sua riservatezza?
image

Anche questa (foto 4) ha solo accennato ad aprire lo "scudino" (scusate l'ignoranza ma ancora non ho trovato come si chiama... :( ) quando l'ho esaminata io...ma ho provato a sfiorarlo per vedere se era viva e lo chiude...quindi viva è viva...si riesce a capire la specie anche se è così sporca?
image

La seguente (foto 5) è quella che penso possa essere una lucorum...lo è? :unsure:
image

Questa della foto 6 l'ho trovata sul lunotto della mia auto...praticamente mi invitava ad adottarla! :) è un'aspersa anche lei?
image

E infine....anche questa (foto 7) è un'aspersa però più chiara?
image



...poi vi faccio vedere una foto molto carina secondo me, che mi è venuta per caso appena avevo trovato queste simpatiche amiche:
image


(Scusatemi admins se vi ho inquinato troppo il forum...se preferite modifico il post mettendo i link al posto delle immagini dirette...)


 
Top
view post Posted on 29/5/2008, 03:11     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,939
Location:
Roma

Status:


No figurati hai fatto benissimo a postare immagini (fra l'altro molto belle :wub: ), il forum serve proprio a questo,,,, anche se io sono solo un mod, ma penso che gli Admins condividano!

Stranissima la limaccia, non sembra proprio limacus flavus, sembra quasi una Veronicella (le conosce bene FabioDV), ma mi sembrerebbe assurdo (sono caraibiche, anche se rilasciate morirebbero prestissimo; e in italia forse le hanno pochissimi, ammesso che le abbiano!) Cercherò fra le locali, aspettiamo un po'!

Le aspersa sono tutte correttamente identificate, anche le piccole! (adesso, sono incluse in un nuovo genere, Cantareus aspersus; mentre lucorum rimane in Helix, e mi sembrano proprio loro :woot: )

Potresti riprendere la 3 da altre prospettive (da sotto, e di fianco che si veda anche l'apertura?)

La 4, è una Pomatias elegans; niente a che vedere con Helix pomatia, anzi è un PROSOBRANCO, cioè un parente stretto di Chiocciole "Marine", diciamo volgarmente di "conchiglie", come Cipree, Strombidi, Cerithidae,,,, e in particolare, sono "cugine" delle Littorine, quelle micro-chioccioline attaccate a pelo d'acqua sugli scogli, al mare! Il "coperchietto" che noti, si chiama "opercolo", e infatti i Polmonati (come le Helix, o le Achatina) non ce l'hanno, lo hanno solo i Prosobranchi (e nemmeno tutti), come molte specie marine, ma anche le Ampullaria, anch'esse Prosobranchi; sono timidissime, appena sfiorate si chiudono ermeticamente!
Però attento che nonostante le "origini", non ama un terriccio bagnato, può "affogare" anche in pochissima acqua :o: :o: E poi, devi prenderne almeno 5-6, perché è a sessi separati (come le Ampu), NON è ERMAFRODITA come Helix, Acha e grandissima parte delle terrestri!
ciao, aspettiamo le nuove foto della 3!

Edited by fabrizio3 - 29/5/2008, 14:27
 
Contacts  Top
Metallumache
view post Posted on 29/5/2008, 18:52     +1   -1




Grazie mille per la risposta! ^_^

Si, in effetti la limacus sembra una veronichella, ma la forma del corpo è diversa...aspetteremo il parere di altri allora, dai! Anche perchè io l'ho trovata una sera che secondo me c'erano meno di 20°C fuori ancora...

Di lucorum non è la prima volta che ne vedo qua...ha appena piovuto, mi sa che ne vado a cercare altre allora e cerco subito di riprodurle e farci altri studi che mi chiederete...lo faccio molto volentieri, basta che mi diciate cosa fare! :P
Cercherò un po di tutto adesso, in effetti! :)

Posto allora le foto della 3...l'ho presa da tutte le angolazioni possibili... :D
Però non è ancora uscita...ogni volta che la prendo (poverina, infatti cerco di prenderla il meno possibile e rimetterla vicino a del cibo perchè so che si debilita) non fa altro che mettersi dritta e sigillarsi, in qualunque posto la metto...
Poi ne ho trovata un'altra uguale identica, però più sveglia...quindi posto le foto di entrambe!
image

image


Poi ne approfitto per chiedervi altre identificazioni...cioè, sono un po troppe, forse...al massimo mi mandate a quel paese! :woot: :unsure:

Queste (foto 8, 9 e 10) sono tutte variazioni delle aspersa? Perchè "fisicamente" mi sembrano simili, però non saprei, perchè i colori sono molto diversi...
image
image
image

Infine...queste (foto 11) non si sono volute far fotografare "nude" :lol: ...però il loro corpo è esattamente come quello delle helix pomatia...è anche questa soltanto una variazione cromatica del guscio o per caso sono solo molto anziane?
image






 
Top
view post Posted on 29/5/2008, 19:34     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,939
Location:
Roma

Status:


Ciao!
Allora, le 3 sembrerebbero delle Monacha ssp, devo cercare meglio quale specie possa essere,,, sono delicatine, si è meglio non "sforzarle" troppo!

le ultime, sarebbero delle BELLISSIME Cepaea, ma sembrano proprio nemoralis, che però dovrebbe vivere più a nord, oltre il confine :blink: :wacko: :wacko:

Più tardi ti dò un link dove spiegano le differenze con confronti diretti, intanto ancora complimenti e benvenuto :)

P S
l'ultima sembra proprio una pomatia, dalla scultura,,,, poi posterò un link anche per le Helix, devo solo ritrovarlo
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/5/2008, 19:44     +1   -1

Acha-Admin
**************

Group:
Administrator
Posts:
5,537
Reputation:
+300
Location:
Pieris (GO)

Status:


Mamma mia quante immagini!! Era ora che qualcuno posti qualche specie da identificare!!
Concordo in pieno con Fabrizio, le specie sembrano quelle!! Tranne l'ultima che non credo sia una pomatia... mai viste così!!! Magari se riesci posta qualche immagine da altre angolazioni!!
 
Web Contacts  Top
Metallumache
view post Posted on 29/5/2008, 20:16     +1   -1




hihi, grazie! e io che pensavo di inquinare il forum a caricare tante immagini... :P In altri forum vogliono si metta solo il link alle foto...

Tornando a noi (cioè, a loro, le chiocciole... ^_^ )...quindi le foto 8, 9 e 10 sono cepaea nemoralis?

Per la foto 3 aspettiamo una risposta sicura di fabrizio...anche se posso confermare che sono molto delicate, come dice lui, hanno il guscio molto più fragile di altre specie magari appena nate...comunque dalle foto sembrano anche a me Monacha sp.

Per quelle della foto 11, al più presto posterò altre foto...sperando che escano dal guscio anche! ;)
Giù in cortile ne incontro vari di gusci vuoti uguali...infatti appena ho trovato queste vive, le ho subito raccolte! :B):

Ah, acha-roby, per la limacus invece cosa dici?

Grazie ancora per il benvenuto e per la disponibilità! ^_^
 
Top
view post Posted on 29/5/2008, 22:35     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,939
Location:
Roma

Status:


cerchiamo di capire meglio sulle Monacha, per fortuna in italia non ce ne sono moltissime così la scelta si riduce!
Le nemoralis, sono un po' enigmatiche data la zona, am sembrano proprio loro :blink: :wacko: :wacko:

La pomatia, forse ha ragione Acharoby, sono "strane", potrebbero essere giovanili (ma con quei rilievi ne dubito), o variazioni locali,,,,,
vedremo!

P S le pomatia(?) non so quanto siano grosse, ma potrebbero proprio essere anziane come dici tu, esemplari "gerontici", con periostraco parzialmente "scrostato"
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/5/2008, 22:41     +1   -1

Acha-Admin
**************

Group:
Administrator
Posts:
5,537
Reputation:
+300
Location:
Pieris (GO)

Status:


Ehh sulle limacce non so che dire, non me ne intendo molto!! Assomigliano alle Veronicella, anche se mi sembra una gran caxxata da dire (in questi luoghi!!!)!! :D
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 29/5/2008, 23:19     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,939
Location:
Roma

Status:


Anche a me sembravano Veronicella, spero però che non lo siano, altrimenti, "Nuovo allarme Aliens", "rischio mortale per tutta la fauna nostrana"!!, capirai ci vanno a nozze,,,,
 
Contacts  Top
Metallumache
view post Posted on 30/5/2008, 01:36     +1   -1




Sulle monacha non ho trovato molto su internet...se non che le specie diffuse in Sicilia e dintorni sono tendenti ad un giallo simile a quello delle cepaea...
Però cercando "monacha cartusiana" su google e altri motori di ricerca le immagini più affidabili sembrano coincidere con le mie, tanto da farmi essere quasi sicuro possano essere monacha cartusiana...IMHO! :)

Le cepaea...beh, sinceramente non riesco a trovare la differenza tra le hortensis e le nemoralis, quindi non saprei...a proposito, ho scritto un altro topic su una nidiata che ho trovato e subito mi ero sbagliato e pensavo ci fossero anche lucorum in mezzo, ma dopo questa discussione penso possano più probabilmente essere cepaea quelle con le linee scure e chiare...il topic è questo: nidiata mista?

Per la limacus, escluderei anch'io la veronicella...la forma è abbastanza diversa, anche se magari dalle foto non si capisce....io ad esempio cercando "limax flavus" ho trovato immagini di alcune colorazioni simili a quella che ho io...sicuramente è più probabile delle veronicella, a quanto dite voi! :)


Le presunte pomatia (foto 11) hanno le stesse dimensioni delle pomatia comuni più grandi...cioè quasi 5cm di diametro...però allo stesso tempo hanno il periostraco visibilmente più "nodoso" e scrostato...ho visto vari gusci vuoti allo stesso stato e appunto ho sempre pensato fossero vecchi e che quindi si fossero "consumati" col tempo...ma trovarne di vive allo stesso stato mi ha fatto cambiare idea...
In ogni caso invece il "corpo" è del tutto identico a quello delle comuni pomatia, anche se la base (intendo la parte che striscia sul suolo) è più scura...
 
Top
view post Posted on 30/5/2008, 18:32     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,939
Location:
Roma

Status:


la cartusiana dovrebbe essere la più diffusa delle Monacha, quindi anche la più "probabile",,, io ne trovai alcune in un vivaio qua vicino, che neanche i malacologi esperti di Forum natura mediterraneo seppero identificare con assoluta certezza; concordavano per Monacha parumcincta, che però è della Sicilia, ma potrebbe essere arrivata al vivaio con le piante di agrumi; ne vedevo molti gusci vuoti bellissimi, ros-beige e a bande bianche, solo di rado esemplari vivi, sia giovani che adulti; ma quelli che ho raccolto sono tutti morti, eccetto 2, nonostante abbia cercato di tenerli al meglio,,,, e in un vivaio devono sopportare di tutto, trattamenti veleni ecc, eppure là bene o male prosperavano! :wacko: :wacko:

Le pomatia potrebbero essere molto variabili, le aspersa lo sono moltissimo ( e ancora di più le Eobania, se vedi il mio articoletto), è un ceppo interessante il tuo con quel bel periostraco!
 
Contacts  Top
Metallumache
view post Posted on 30/5/2008, 18:34     +1   -1




Di cepaea ne ho trovate altre tre oggi, adulte..di cui una con una riga marrone scuro e un'altra tutta a righe, come si vedono spesso quando ci sono "foto di gruppo" di questa specie...questo parrebbe confermare che sono cepaea...ma rimane ancora da stabilire se sono hortensis o nemoralis...
Ah, poi una cosa: quindi sono rare? Nel senso che in Italia non dovrebbero esserci?
Comunque quella che avevamo detto che sembrava proprio una lucorum (foto 5 all'inizio), è qua assieme alle cepaea..è quella in alto a destra...a guardarla assieme alle altre, non sembra una cepaea anche lei in effetti? :(
image



Ho trovato anche un'altra presunta monacha, anche se è praticamente tutta bianca, sia sul corpo che sul guscio...ma presenta quel tipico motivo a forma di "vene" che ho trovato in tutte le altre monacha alla fine della spirale del guscio (in pratica sopra alla loro testa, nella parte da dove escono).
Per sicurezza metto un paio di foto...è una monacha cartusiana anche lei? :rolleyes:
image

Delle presunte pomatia con il guscio bianco ne ho trovata una terza stamattina, anch'essa molto grande...che in prima istanza potrebbe far pensare al fatto che il colore sia veramente dovuto a uno "scrostamento" per l'età...ma ho trovato anche gusci vuoti piccoli scrostati...però non è possibile sapere se erano così già da vive o l'imbiancamento è successo dopo la morte...
Comunque questa che ho trovato è venuta fuori, quindi vi posto le foto, così mi dite se il corpo non sembra anche a voi quello di una pomatia...
image
 
Top
view post Posted on 30/5/2008, 18:44     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,939
Location:
Roma

Status:


Stupende anzitutto le Monacha "albine", mai viste così :woot: :woot:
il reticolato che vedi, è la "vascolarizzazione" della superficie polmonare, la cavità polmonare ne è rivestita e se il guscio è sottile, traspare

Stupende anche le pomatia, sembrano proprio loro e la caducità del periostraco può essere una caratteristica di "razza", dato poi che la hanno anche i piccoli!

Per le Cepaea ancora non sono sicuro, sono bellissime in ogni caso,,,, ma la lucorum mi sembra proprio lei, non un'altra Cepaea!
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/5/2008, 18:57     +1   -1

Acha-Admin
**************

Group:
Administrator
Posts:
5,537
Reputation:
+300
Location:
Pieris (GO)

Status:


Che culo, una Monacha albina!!!! Non l'avevo mai vista prima!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/5/2008, 20:24     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,939
Location:
Roma

Status:


Quoto! ;)
speriamo che sopravvivano, non ho buone esperienza con le Monacha (ma questa specie credo sia un po' più adattabile :rolleyes: )
 
Contacts  Top
41 replies since 29/5/2008, 02:10   653 views
  Share