Planorbis planorbis

« Older   Newer »
  Share  
Andrea&Emy
view post Posted on 16/1/2009, 14:27     +1   -1




Nome scientifico: Planorbis planorbis (Linneus 1758)
Famiglia: Planorbidae
Ordine: Basommatophora
Classe: Gasteropodi polmonati

image
Foto realizzata da Andrea Perotti

Biotipo d’origine: Presente originariamente in Europa (Italia compresa) e Asia occidentale, è stata introdotta dall’uomo in altri continenti (si possono ora ritrovare in quasi tutti i climi tropicali e temperati del mondo). Popola soprattutto le acque con bassa corrente permanendo nello strato fangoso sul fondo, dove è in grado di sopravvivere anche a periodi di siccità. Predilige acque con ricca vegetazione.
Morfologia: Conchiglia discoidale, sinistrorsa, con 4 o 5 spire, quasi trasparente
Dimorfismo sessuale: Ermafrodita autosufficiente (si può anche riprodurre per accoppiamento)

FOTO DA INSERIRE

Parametri d’allevamento:
- Parametri dell’acqua: Non necessita di particolari condizioni per sopravvivere, è un gasteropode molto resistente; si consiglia pH > 7, Gh > 10 e Kh > 5 per evitare l’erosione dei gusci.
- Temperatura: 5 - 30°C
- Dimensioni minime vasca: Essendo molto piccoli, questi gasteropodi possono vivere anche in spazi ristretti, per assurdo sarebbe possibile allevarli anche all’interno di un bicchiere.
Convivenza con altre specie: Innocua verso animali vivi; può essere preda di Ciclidi, Botia, Tetraodon, Rane, Tritoni, Tartarughe e grossi Crostacei (quindi se ne sconsiglia la convivenza). Non lesiva per le piante (a meno che queste siano in marcescenza)

FOTO DA INSERIRE

Taglia: Spessore 2 - 3,5 mm, diametro 7 - 18 mm
Alimentazione: Specie onnivora, detritivora, si ciba di alghe (in piccole quantità); non necessita di essere alimentata dall’allevatore, è in grado di procurarsi il cibo da se. Un’esagerata alimentazione provoca rischiose esplosioni demografiche.
Riproduzione: Specie ovipara. Depone le uova in acqua in capsule trasparenti difficilmente visibili. Ogni capsula contiene da 3 a 30 uova che si schiudono in circa 5 - 10 giorni (in base alla temperatura). I nuovi nati saranno identici agli adulti (ma di dimensioni sub-millimetriche) e perfettamente autosufficienti.

FOTO DA INSERIRE

Curiosità: Dagli acquariofili meno esperti, sono considerate “lumachine infestanti”, ma ciò dipende unicamente dall’enorme quantità di cibo che viene messo loro a disposizione. Alimentando eccessivanete i pesci della vasca, questi lasceranno cadere sul fondo molto cibo che verrà assunto dalle Planorbis. Queste si riprodurranno quindi molto prolificamente fino ad “invadere” la vasca. Per evitare ciò e sufficiente alimentare i pesci nella giusta quantità.
Sono considerati animali a rischio di estinzione, sono scomparsi nell’Europa meridionale, in Svizzera e Austria sono considerate specie potenzialmente a rischio, mentre sembrano sopravvivere nei paesi scandinavi (soprattutto Norvegia e Svezia meridionale). Questa loro “estinzione” è molto probabilmente causata dall’uso di pesticidi nell’agricoltura.


Scheda e foto realizzate da: Andrea&Emy

E' assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle foto presenti in questo articolo, senza il consenso dell'autore.


Edited by Acha-Roby - 15/2/2009, 22:33
 
Top
0 replies since 16/1/2009, 14:27   3350 views
  Share