Progetto: Dominio MondoGasteropodi!
Poll choicesVotesStatistics
Sì, ottima idea, dò il mio contributo!15 [68.18%]
Sì, ottima idea ma non mi viene in mente nulla da suggerirvi!6 [27.27%]
mmm, non so quanto potrebbe tornare utile ai fini del forum1 [4.55%]
No, decisamente non credo serva un mini-portale0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 22)

Progetto: Dominio MondoGasteropodi!

« Older   Newer »
  Share  
simovit
view post Posted on 8/3/2009, 17:17     +1   -1




Ragazzi MondoGasteropodi sta pian piano crescendo, parlano di noi in moltissimi oramai e l'impegno man mano che passa il tempo diventa più grosso :)

Pensavamo a costruire quindi un mini-portale da collegare a doppio filo al forum in cui poter creare una sezione dedicata alle nostre schede e alle nostre discussioni + interessanti e/o recenti, una sorta di dominio ufficiale del forum, e stiamo raccogliendo idee e pareri.

Credete potrebbe essere una buona idea per rendere ancora più attivo questo impegno?
Avete idee da proporci?

Siamo tutto orecchi, tempo davanti ce n'è e per ora stiamo solo raccogliendo le idee e ci stiamo pensando su, unitevi a noi in questa nuova esperienza! :)

Staff MondoGasteropodi


Edited by Acha-Roby - 9/3/2009, 11:37
 
Top
DobermannCZ
view post Posted on 9/3/2009, 10:36     +1   -1




nessuno?!! :o:
va beh..

oltre alle schede, articoli e discussioni evidenzate si era pensato di mettere una o più gallery con tutte le foto che ci sono nel forum, la gallery si potrebbe suddividere in tre categorie: gasteropodi terrestri, acquatici, un pò di tutto.
le foto avrebbero la vostra firma e il link del forum.

 
Top
view post Posted on 9/3/2009, 11:36     +1   -1

Acha-Admin
**************

Group:
Administrator
Posts:
5,537
Reputation:
+300
Location:
Pieris (GO)

Status:


Io ne ho raccolte un bel pò dal forum per le Achatine (attorno alle 350...)... si potrebbe fare anche per le altre specie!!
 
Web Contacts  Top
DobermannCZ
view post Posted on 9/3/2009, 21:14     +1   -1




un altra idea!!

ehm.. non mi viene un altro nome

sez. allevatori?!

una semplice cartina dell'italia col solo nome delle regioni, dove cliccandole escono le province con i regaltivi allevatori e specie allevate da ognuno di loro, più il contatto e-mail

 
Top
simovit
view post Posted on 9/3/2009, 21:15     +1   -1




mmm...

non lo so, io sono un po' contro la pubblicità gratuita agli allevatori che spesso non sono proprio "santi".....
 
Top
DobermannCZ
view post Posted on 9/3/2009, 21:36     +1   -1




se parliamo di animali in generelare ci sono 3 classi di allevatori

ci sono quelli che tengono gli animali in condizioni pietose e li usano solamente per guadagnarci con le riproduzioni
ci sono quelli che ci tengono cura ma poi vendono gli animali a prezzi un pò alti
ci sono allevatori che selezionano e che ovviamente vendono a prezzi alti

spesso i volontari dei canili o gattili parlano malissimo degli allevatori, il chè non corretto. ci sono allevatori e allevatori e la maggior parte di quelli seri è riconosciuto da varie enti, quindi non possiamo fare di tutta l'erba un fascio.


comuqnue dicevo di mettere persone, come te, me, un po tutti quelli del forum, che riproducono gasteropodi

magari si potrebbero mettere anche i contatti di persone che non partecipano al nostro forum, ma che sono comunque fidate.
inoltre farebbe piacere a tutti sapere che in zona ci sono degli allevatori sia per avitare eventuali spedizioni e stress agli animali ma anche per scambiare animali con altri appassionati che li riproducono.

inoltre, le persone che andranno a digitare sui motori di ricerca:cerca Achatina, ampullarie ect potranno arrivare a noi e magari iscriversi

Edited by Acha-Roby - 10/3/2009, 22:49
 
Top
simovit
view post Posted on 9/3/2009, 21:57     +1   -1




CITAZIONE (DobermannCZ @ 9/3/2009, 21:36)
se parliamo di animali in generelare ci sono 3 classi di allevatori

ci sono quelli che tengono gli animali in condizioni pietose e li usano solamente per guadagnarci con le riproduzioni
ci sono quelli che ci tengono cura ma poi vendono gli animali a prezzi un pò alti
ci sono allevatori che selezionano e che ovviamente vendono a prezzi alti

spesso i volontari dei canili o gattili parlano malissimo degli allevatori, il chè non corretto. ci sono allevatori e allevatori e la maggior parte di quelli seri è riconosciuto da varie enti, quindi non possiamo fare di tutta l'erba un fascio.

certo, mai fare di tutta l'erba un fascio, però chi utilizza gli animali per "vendita" per me è sempre un motivo di "arricciamento di naso", perchè con la mia attività (che non è solo volontariato al canile, ma molto molto di più) vedo ogni santissimo giorno animali di qualsivoglia specie e dimensione in condizioni da panico, che hanno bisogno di aiuto...
Ed è per questo che non compro oramai animali da una vita, e se lo faccio, è solo in rarissimi casi (gli ultimi sono stati un pescetto e delle ampu)....

Però certo, c'è anche l'altro lato della medaglia, la persona che ha il negozio dove mi rifornisco è un amico, non vende cani e gatti ma qualche tartarughina e pescetto si, e sebbene io non sia molto "in linea" col pensiero, è veramente una persona fantastica e fossero tutti come lui i negozianti gli stronzi avrebbero sempre le case vuote di animali (lui vende sempre bene o male solo a chi sa che è abbastanza fidato e amante degli animali...)

Però certo, la parola "allevatore" mi stizza i nervi :P


CITAZIONE
comuqnue dicevo di mettere persone, come te, me, un po tutti quelli del forum, che riproducono gasteropodi

magari si potrebbero mettere anche i contatti di persone che non partecipano al nostro forum, ma che sono comunque fidate.
inoltre farebbe piacere a tutti sapere che in zona ci sono degli allevatori sia per avitare eventuali spedizioni e stress agli animali ma anche per scambiare animali con altri appassionati che li riproducono.

inoltre, le persone che andranno a digitare sui motori di ricerca:cerca achatina, ampullarie ect potranno arrivare a noi e magari iscriversi

ah si questa è un ottima idea, ma magari potremmo mettere una bacheca da aggiornare periodicamente con le disponibilità dello staff e degli utenti del forum, ma senza prezzi etc (non siamo un mercatino), ma magari mettendo il nome della persona da contattare poi, eventualmente se interessati, sul forum....

Così sì mi sembra un'ottima idea...

Io però affido le mie piccole solo a chi mi fido :P

Edited by Acha-Roby - 10/3/2009, 22:48
 
Top
DobermannCZ
view post Posted on 10/3/2009, 11:03     +1   -1




CITAZIONE
ah si questa è un ottima idea, ma magari potremmo mettere una bacheca da aggiornare periodicamente con le disponibilità dello staff e degli utenti del forum, ma senza prezzi etc (non siamo un mercatino), ma magari mettendo il nome della persona da contattare poi, eventualmente se interessati, sul forum....

ottima idea ^_^

 
Top
simovit
view post Posted on 10/3/2009, 11:34     +1   -1




:) una specie di "rescue center" :lol:
 
Top
view post Posted on 10/3/2009, 15:57     +1   -1

Acha-Admin
**************

Group:
Administrator
Posts:
5,537
Reputation:
+300
Location:
Pieris (GO)

Status:


Ma volevo chiedere...... "dominio mondogasteropodi" è il nome di un piano segreto per il dominio del mondo da parte del forum? no perchè essendone amministratore mi piacerebbe esserne informato!! :P :P
 
Web Contacts  Top
simovit
view post Posted on 11/3/2009, 23:12     +1   -1




:lol: scemo
 
Top
view post Posted on 13/3/2009, 01:47     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,883
Reputation:
+2,934
Location:
Roma

Status:


L'allevamento dovrebbe essere un aspetto importante, anche se va di sicuro affrontato in maniera corretta: sia per le ragioni che dice Aurora, di sapere se esiste e se è magari in zona un allevatore di una data specie (a tutto vantaggio anche dell'incolumità delle chiocciole!), sia per avviare quello che potrebbe essere un Progetto innovativo e fondamentale, cioè la riproduzione/salvaguardia di quante più possibili specie, nostrane e non solo.. nessuno zoo lo fa, almeno qui in italia, potrebbe essere un tenativo pionieristico e capace di riscuotere interesse anche di alto livello, se riusciamo a impostarlo in modo serio! Ovviamente si parla di allevamento di portata "amatoriale", che richiede spazii minimi e che non sarebbe destinato ad alimentare "commerci massacranti" come quelli che giustamente ti preoccupano Simo (tra l'altro questi già purtroppo esistono, come "chiocciole alimentari" di cui acquistai a dicembre una confezione in condizioni penose a un supermercato, solo 8 su 70 sono ancora vive!!!)
Anche se non biasimo affatto il piccolo commercio che può esserci fra appassionati, senza magari "approfittare" di specie esclusive, credo che la diffusione e l'allevamento di specie "nuove" e locali venga per forza accompagnato da una maggiore "consapevolezza", anche perché richiede più studio e approfondimento.... insomma non a molti (purtroppo) interesserebbe acquisire da altri delle specie locali (perlopiù piccole, non "spettacolari" e nemmeno facili da allevare), ma queste potrebbero invece interessare molto l'appassionato/studioso, dando così auspicabilmente origine più a "scambi consapevoli", che non a "vendite", così tanto per vendere... Oltretutto, io raccomando sempre di assicurarsi della serietà di chi riceve anche le "comuni" fulica, per evitare che vengano incoscientemente rilasciate nell'ambiente!

Ma "allevare" sarebbe un cardine davvero importante di questo sito/gruppo, se fatto in modo consapevole e serio... Come già scrissi, solo in italia esistono almeno 400 specie solo di terrestri, però molto localizzate geograficamente; la diffusione degli utenti su tutto il territorio permettrebbe però di coprire questa lacuna, se almeno un utente per Regione/Area geografica riuscisse a reperire e introdurre in coltura (anche solo in piccolo numero, e dopo un attento studio dell'ambiente in cui vivono), almeno alcune delle sue specie locali!

"Allevare" permetterebbe poi anche di effettuare (incruente) selezioni, ottenere (non diversamente da quanto già accade per le Ampullaria) delle nuove "razze/morph", pratica i cui risultati sarebbero estremamente istruttivi anche ai fini di una miglior comprensione della Genetica dei gasteropodi (altro terreno carente....) e sarebbe ovviamente importante scambiare opinioni sui risultati, confrontare e discutere metodi di selezione e interpretazioni delle varietà ottenute....
Ottima anche l'idea di un rescue center (esiste in inghilterra) , anche per scongiurare la possibilità di abbandono o di rilascio di piccole/grandi fulica "in esubero" :o: :o: :o:
 
Contacts  Top
Tony789
view post Posted on 13/3/2009, 10:47     +1   -1




secondo me sarebbe ottimo....

con le varie sezioni: mercatino, schede di allevamento, mail dei partecipanti al forum (che immagino sarà annesso), e magari un pò di gadjet MONDOGASTEROPODI
 
Top
DobermannCZ
view post Posted on 13/3/2009, 13:54     +1   -1




CITAZIONE
Ma "allevare" sarebbe un cardine davvero importante di questo sito/gruppo, se fatto in modo consapevole e serio... Come già scrissi, solo in italia esistono almeno 400 specie solo di terrestri, però molto localizzate geograficamente; la diffusione degli utenti su tutto il territorio permettrebbe però di coprire questa lacuna, se almeno un utente per Regione/Area geografica riuscisse a reperire e introdurre in coltura (anche solo in piccolo numero, e dopo un attento studio dell'ambiente in cui vivono), almeno alcune delle sue specie locali!

mi piace l'idea!! :lol:

vediamo se a fine settimana quando vado al mare riesco a trovare qualcosa.
 
Top
view post Posted on 13/3/2009, 14:40     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,883
Reputation:
+2,934
Location:
Roma

Status:


Sì secondo me può riuscire, e non occorre che sia al primo colpo :P

E' una cosa che può progredire e aggiustarsi via via col tempo, purché intanto noi continuiamo così... come Tony che ha già scoperto e allevato e riprodotto alcune "sconosciute" ma interessantissima specie locali, che pochissimi degnerebbero d'attenzione!!

Aurora,vuoi dire che cercherai specie marine? Se hai un acquario che può accoglierle sarebbe ottimo,a Simona si è riprodottoin acquario un murice... in Calabria si trova anche Coralliophila, in acque bassissime... prendine piàù di due perchésono tutti a sessi separati i marini

Ma anche per le specie terrestri, ce ne sono di interessantissime (piccole) nelle zone marittime della Calabria, sevuoi ti faccio sapere meglio!
 
Contacts  Top
82 replies since 8/3/2009, 17:17   666 views
  Share