Pomatias e Littorina: l'Evoluzione raccontata da due chiocciole

« Older   Newer »
  Share  
fabrizio3
view post Posted on 5/8/2014, 23:27 by: fabrizio3     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,886
Reputation:
+2,935
Location:
Roma

Status:


grazie Roy, e condivido pienamente il senso della tua proposta! Spero solo di poter prima o poi disporre di altri ''materiali'', per poter approfondire come vorrei...!

Le Helicinidae, per esempio... e purtroppo no, nessuna specie vive in Europa :( Neppure è tanto una questione di temperature, perché esiste una specie di Hydrocenidae (sempre dello stesso gruppo, ''nerite terrestri'', che vive anche in Canada!

Lessi che da uno studio sulla fisiologia renale comparata, si dedusse che le ''nerite terrestri'' non passarono attraverso una fase '' mare -- > acqua dolce ---> terra emersa'', ma emersero direttamente dal mare (il rene funziona in modo diverso in ambienti a pressione osmotica diversa, e quello delle ''nerite terrestri'' conserva, pare, le caratteristiche di un adattamento marino).

-C'è poi un altro importante gruppo, dell' Ordine (primitivo) Architaenioglossa, con rappresentanti di acqua dolce (tra cui le notissime Pomacea, ''ampullaria'', che rappresentano già un ponte verso la terra emersa), e una serie di Famiglie, purtroppo quasi tutte tropicali, ricomprese sotto la superfamiglia Cyclophoroidea.

-Ho per ora avuto la possibilità, e solo per breve tempo, di allevare due sole specie di questo gruppo : Rhiostoma smithii, e Cyclophorus sp. ( eccole : https://mondogasteropodi.forumfree.it/?t=42020397 )


Un link di interesse : www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esr....72197243,d.bGE

Edited by fabrizio3 - 6/8/2014, 05:57
 
Contacts  Top
9 replies since 8/5/2010, 23:29   243 views
  Share