Charimenti su Scheda allevamento ripostata

« Older   Newer »
  Share  
whereis
view post Posted on 16/5/2010, 00:30     +1   -1




Salve a tutti,
vi scrivo dopo molto tempo di latitanza per confidarvi il mio disagio nell'aver preso visione del "ripostaggio" della mia scheda di allevamento del genere Achatina da parte dell'utente Acha-roby.
Sinceramente avrei preferito semplicemente essere avvertita di una qualche modifica del mio materiale, in quanto di mia proprietà e postato di mio pugno alcuni anni fa, quando ero tra l'altro nell'amministrazione del forum. Non credo che la mia assenza dal forum o la perdita di tale ruolo autorizzi in qualche modo al trattamento/modifica di materiale da me pubblicato.
Infatti la versione aggiornata della scheda è stata pubblicata in più siti terraristici e presa in visione da alcuni utenti appartenenti allo stesso MG, di conseguenza essi erano a conoscienza della mia attività continuativa e della disponibilità di nuovo materiale.
Con questo vorrei solo chiedere cortesemente a chi di dovere di poter ripostare la scheda (aggiornata) e redatta da me alcuni mesi fa, togliendo elementi devianti/imprecisi aggiuntivi tipo: "utile anche per Archachatina spp" quando:
-è un genere completamente diverso
-elenca specie ovviamente non presenti sulla scheda
-ha un areale differente
-ha aspetti di riproduzione/allevamento sensibilmente diversi

Vi ringrazio dell'attenzione

linda
 
Top
AndreaDoc
view post Posted on 16/5/2010, 02:20     +1   -1




Linda non ho capito bene...
La tua scheda è stata aggiornata? Con dati scorretti?

Per quanto riguarda la "proprietà" della scheda:

Regolamento del forum, articolo 11:
"La pubblicazione sul forum di un messaggio, di un articolo, di una fotografia o di qualsiasi altro documento equivale a riconoscere Mondo Gasteropodi come proprietario di tale materiale e, in nessun caso, l’autore ne può chiedere la rimozione se non per motivi di privacy."

Lo abbiamo scritto io e te il regolamento...

Però concordo con il fatto che forse era meglio contattarti prima di fare le modifiche...ma forse Roby non è riuscito a raggiungerti...
 
Top
giada1992
view post Posted on 16/5/2010, 02:57     +1   -1






ok l'articolo 11, però lei non ha chiesto la rimozione
inoltre, il materiale è del forum, ma non mi sembra corretto che venga modificato l'autore

Edited by giada1992 - 16/5/2010, 15:10
 
Top
view post Posted on 16/5/2010, 03:18     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,890
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


sì sono d'accordo anch'io...

tanto più se esiste una versione riveduta (da Linda), e che Linda -non frequentando più da tempo- può benissimo aver dimenticato di postare, ora però che lo sappiamo potremmo utilizzare questa nuova, se Linda vorrà
 
Contacts  Top
whereis
view post Posted on 16/5/2010, 14:16     +1   +1   -1




Vi ringrazio della comprensione, infatti nonostante quella clausola (un pò sconnessa visto che il materiale deve in primo luogo appartenere all'autore, e in secondo al forum in cui viene postato) del regolamento, sono comunque l'autore della scheda e mi piacerebbe molto poter riaggiornare la mia scheda di mia mano. Semplicemente. Scusate l'esordio poco carino forse, ma ci tenevo a chiarire.
 
Top
view post Posted on 16/5/2010, 14:25     +1   -1

Acha-Admin
**************

Group:
Administrator
Posts:
5,537
Reputation:
+300
Location:
Pieris (GO)

Status:


sottolineo che la scheda è validissima anche per le Archachatina, dato che su per giù hanno parametri di allevamento molto molto simili alle Achatina (temperatura e umidità simili, cibi praticamente uguali, deposizione delle uova praticamente identica, diversa solo per dimensione e numero delle uova, comportamenti pressappoco identici). Inoltre come detto la scheda è postata quì sul nostro sito di cui sono amministratore, ruolo che comprende anche il miglioramento del sito, cosa fattibile aggiornando le varie schede, oltre che al resto. sottolineo inoltre che non ho modificato nessuna frase, ho solo aggiunto alcune cose mancati (non ricordo nemmeno cosa, l'ho fatto tempo fà). non sapevo nulla di un aggiornamento della scheda su altri siti, che comunque non mi interessa dato che è, appunto, da altre parti e non quà. se vuoi postare la nuova scheda, fai pure, però sappi che potrebbe in futuro essere modificata (sempre lievemente ovviamente) per far fronte allo scorrere del tempo e quindi alle nuove notizie/informazioni che abbiamo.
 
Web Contacts  Top
AndreaDoc
view post Posted on 16/5/2010, 15:13     +1   -1




Concordo con il fatto che era necessario un aggiornamento della scheda, ma forse era meglio contattare direttamente Linda e chiederle se era d'accordo e se eventualmente lo voleva fare lei...
Io con le schede di Aurora sto facendo così...
 
Top
view post Posted on 16/5/2010, 16:52     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,890
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


Sono sicuro che Roby ha agito "a fin di bene", senza volerti sopraffare Linda :) Ci ha lavorato molto (su tutte le schede), e non voleva di sicuro farti un torto!

Mi dispiace molto, come ho detto, e comunque ora si rimedierà, come è corretto e come tu chiedi.

Quanto alla compatibilità... ho esperienza di poche specie, ma penso che sia un concetto "trasversale"; di sicuro tutta la Famiglia vuole caldo-umido (non sono certo come le nostrane), ma in msura diversa, e variabile forse più in base alla località di provenienza, che non al genere o specie.

(Una data Achatina potrebbe coabitare benissimo con una data specie di Archachatina ad esempio, ma magari non bene con un'altra specie di Achatina pur sua congenere, per capirci)

-Non amo molto le "schede" in sé (e non ne ho mai fatte), proprio per via del loro carattere "definitivo", in una materia che invece si evolve sotto i nostri occhi.

E 8ri)propongo, di considerare le varie schede come una "base" , anche lasciandole fisse (a meno che non si scoprano errori palesi, col progredire dell'esperienza), e associare invece, a ciascuna di esse, un "thread di aggiornamento", progressivo e continuo; un po' come il 3d "discussioni", che si associa a ogni Articolo.
 
Contacts  Top
giada1992
view post Posted on 16/5/2010, 17:26     +1   -1




per quanto riguarda i 3d alle schede, direi di no perchè creerebbe solo confusione, secondo me
 
Top
view post Posted on 16/5/2010, 17:49     +1   -1

Acha-Admin
**************

Group:
Administrator
Posts:
5,537
Reputation:
+300
Location:
Pieris (GO)

Status:


meglio aggiornarle man mano, mi sembra più comodo e più ordinato. si hanno tutte le informazioni lì, senza doverle cercare in vari post/tread.. a me sembra migliore!
 
Web Contacts  Top
whereis
view post Posted on 16/5/2010, 21:17     +1   -1




CITAZIONE (Acha-Roby @ 16/5/2010, 15:25)
sottolineo che la scheda è validissima anche per le Archachatina, dato che su per giù hanno parametri di allevamento molto molto simili alle Achatina (temperatura e umidità simili, cibi praticamente uguali, deposizione delle uova praticamente identica, diversa solo per dimensione e numero delle uova, comportamenti pressappoco identici). Inoltre come detto la scheda è postata quì sul nostro sito di cui sono amministratore, ruolo che comprende anche il miglioramento del sito, cosa fattibile aggiornando le varie schede, oltre che al resto. sottolineo inoltre che non ho modificato nessuna frase, ho solo aggiunto alcune cose mancati (non ricordo nemmeno cosa, l'ho fatto tempo fà). non sapevo nulla di un aggiornamento della scheda su altri siti, che comunque non mi interessa dato che è, appunto, da altre parti e non quà. se vuoi postare la nuova scheda, fai pure, però sappi che potrebbe in futuro essere modificata (sempre lievemente ovviamente) per far fronte allo scorrere del tempo e quindi alle nuove notizie/informazioni che abbiamo.

Non sono affatto d'accordo. Certo l'allevamento è simile, ma sono generi diversi, anche soltanto la dimensione e la fisionomia degli esemplari, il numero delle uova, o la preferenza per un certo grado di umidità o ancor più la diffusa esperienza negativa di molti allevatori che affermano, io tra questi, che questo genere (una certa percentuale di babies almeno) ha particolari difficoltà con la nutrizione nei primissimi mesi di vita (che assolutamente non mi spiego) ma sono comunque elementi interessanti e importanti da conoscere. E' un genere che secondo me vuole delle attenzioni in più, anche se non difficoltoso da allevare, ma un neofita che legge una scheda di allevamento di quel tipo crederà senza ombra di dubbio che i due generi siano del tutto simili, errando.
Inoltre il neo-ruolo di admin affidatoti non ti autorizza in alcun modo ad intervenire nella mia scheda senza comunicarmelo, è un meteriale da me postato e da me redatto, e così deve essere. Se avessi avuto dei consigli sul suo aggiornamento potevi espormeli. Il fatto che si fosse a conoscenza dell'aggiornamento completo della scheda Doveva interessarti, visto che quella scheda porta la mia firma ;)
Visto la mia attività in crescente ripresa chiedo cordialmente di poter ripostare la mia scheda e di essere consultata per ogni modifica essa possa ricevere (prima, che questo avvenga) come è giusto che sia. Grazie

p.s. Anche se non conta, anche io credo che sarebbe, se pur lodevole, troppo complicata da seguire la proposta di Fabrizio
 
Top
giada1992
view post Posted on 16/5/2010, 21:58     +1   -1




per me nessun problema a ripostare la scheda aggiornata da whereis :)
se poi hai anche del materiale/scheda su Archachatina e vuoi che sia postata, direi che non ci sono problemi, anzi ti ringraziamo per il materiale :)
 
Top
view post Posted on 16/5/2010, 23:05     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,890
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


Lo stesso per quanto mi riguarda, va benissimo; compreso eventual altro materiale più specifico (su Archachatina) se puoi postarcelo, Linda :)

Per la mia proposta, (ringrazio Linda per l'apprezzamento :) ), questa non va intesa in modo proliferatorio/caotico; ma al contrario, come un *unico* thread, associato alla scheda, in cui si raccolgono in successione, via via che si riscontrano, nuove osservazioni/consigli, correzioni, mangia/non mangia questo, è stato notato che questo tipo di substrato è più adatto ai piccoli, ecc ecc...
Un po' appunto come i commenti agli articoli, che sia un unico 3d e che quindi si possa leggere -è fondamentale- in modo unitario, senza perdere tempo a cercare tra infiniti post: un "raccoglitore" aggiuntivo di osservazioni utili, insomma
 
Contacts  Top
giada1992
view post Posted on 17/5/2010, 00:05     +1   -1




solo che secondo me comincerebbero poi a spuntare commenti inutili del tipo "si anche io do quelli" e cose simili.....a meno che puliamo continuamente il "raccoglitore"
comunque dovremmo discuterne in sezione interna, stiamo andando off topic
 
Top
AndreaDoc
view post Posted on 17/5/2010, 10:30     +1   -1




Pienemente d'accordo con Linda, santa subito!!!
Al 3d allegato (se non sbaglio) avevamo già pensato quando avevamo pubblicato la prima scheda...ma c'è gia un forum dedicato su cui si può parlaere,chiedere, discutere...
 
Top
17 replies since 16/5/2010, 00:30   225 views
  Share