Uova ampullarie

« Older   Newer »
  Share  
superfigo95
TOPIC_ICON2  view post Posted on 7/3/2011, 14:18     +1   -1




Ormai è da ben 25 giorni che le mie Ampullarie hanno deposto le prime uova e non si sono ancora schiuse. Le ho tenute in una bacinella appoggiate su dei sassolini dove sotto c'era dell'acqua. Il contenitore era inoltre coperto da un panno bagnato. In questo modo l'umidità doveva essere sufficiente... In casa mia la temperatura è abbastanza alta, circa 20-23 gradi. Dove ho sbagliato, dato che di solito schiudono dopo 2 o 3 settimane???
 
Top
view post Posted on 8/3/2011, 14:17     +1   -1

Acha-Admin
**************

Group:
Administrator
Posts:
5,537
Reputation:
+300
Location:
Pieris (GO)

Status:


Mi spiace ma non saprei risponderti, appena becco qualcuno di competente lo obbligo a rispondere:P
 
Web Contacts  Top
teo335
view post Posted on 10/3/2011, 20:19     +1   -1




io ho riprodotto le ampullarie piu' volte.

il metodo piu' sicuro è lasciare le uova dove la lumaca le ha deposte.


se mamma ampullaria ha scelto quel posto non lo ha fatto a caso :)

Ammetto che a volte le trovavo sotto il coperchio dell'acquario e mi son cadute, perdendole..
Per la schiusa credo vari in base la temperatura e l'umidità. sii paziente. ho provato vederle nascere dopo 3/4 settimane

quando inizieranno a schiudersi ti assicuro che poi non saprai piu' dove metterle. io ne ho regalate moltissime.

 
Top
superfigo95
view post Posted on 11/3/2011, 14:06     +1   -1




Ok grazie mille, ma non si sono ancora schiuse, le dò per perse....
 
Top
giada1992
view post Posted on 11/3/2011, 14:34     +1   -1




Strano, le mie si sono sempre schiuse dopo 2 settimane circa e le staccavo persino dalle pareti dell'acquario
 
Top
DobermannCZ
view post Posted on 12/3/2011, 21:59     +1   -1




20-23° sono troppo pochi, inoltre tale temperatura non consente di avere un adeguata umidità.
Comunque prova a bucare qualche uovo e vedi se c'è la lumachina, in caso contrario guarda bene e cerca di notare se c'è un puntino bianco, quello è l'ambrione, in questo caso, purtroppo, il grappolo sarebbe da buttare.
L'embrione si forma dopo 2-4 giorni dalla deposizione, per cui se lo dovresti trovare nelle uova di 25gg vorrebbe dire che qualcosa è andata male.
Mentre se nelle uova non trovi nulla può essere che siano sterili o che a causa di una scorretta "incubazione" si siano danneggiate o seccate, in questi casi non tutto il grappolo è perso, puoi provare a rompere uovo per uovo fino a quando non arrivi al centro, in questi casi spesso le uova al centro protette dalle altre sopravvivo e si sviluppano.
 
Top
superfigo95
view post Posted on 13/3/2011, 00:44     +1   -1




Ok grazie, proverò!!! :)
 
Top
Lae2
view post Posted on 29/3/2011, 22:24     +1   -1




Quando vieni a ritirare le ampu ti spiego meglio...
ti inzio ad anticipare che un metodo infallibile è lasciare le uova dove sono per almeno 3-4 giorni in modo che il grappolo si solidifichi... poi bagni il punto in cui si trova il grappolo e molto delicatamente lo inizi a muovere fino a quando non si stacca... dopo di che le metti su un pezzetto di polesterolo che galleggia nell'acquario bagnandolo ogni tanto e dopo circa 15 giorni il grappolo assume una colorazione biancastra grigio e la struttura inizia a collassare su se stessa e lì entri in gioco tu.. con uno stuzicadente rompi il grappolo e le tiri fuori... il gioco è fatto!
se hai altre domande faipure oppure tienile a mente per quando ci vediamo!! ciaoo
 
Top
teo335
view post Posted on 16/4/2011, 18:53     +1   -1




le mie nuove ampu hanno deposto !!.

le prime sono nate dopo 15 giorni,

ho lasciato tutto come era. ogni volta che apro il coperchio dell'acquario trovo altre uova. !!

ora ho altri 4 grappoli in attesa. :)
:)
 
Top
teo335
view post Posted on 24/4/2011, 20:36     +1   -1




raga sono invaso..
quando crescono metto lo scambio in mercatino..
 
Top
alberto.‚
view post Posted on 4/2/2018, 21:34     +1   -1




non dovete toccare le uova vanno lasciate li dove sono state messe da mamma... in caso che non si schiudono fa niente continueranno a fare altri grappoli
 
Top
10 replies since 7/3/2011, 14:18   2735 views
  Share